Newsletter n.10 del 22 aprile 2020

Notizie dal Centro per le Famiglie

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE E SPORTELLO INFORMATIVO UNITÀ OPERATIVA MINORI
Si comunica che il 25 aprile 2020 lo Sportello Informafamiglie&Bambini e lo Sportello Informativo presso Unità Operativa Minori rimarranno chiusi.

Si ricorda che, per le misure di contenimento dell’epidemia di coronavirus, entrambi gli sportelli sono contattabili per avere informazioni sui servizi e le attività del Centro per le Famiglie e sulle opportunità economiche, solo tramite telefono o mail. 

Contattando lo Sportello Informafamiglie&Bambini al numero telefonico 0523/492380, email informafamiglie@comune.piacenza.it o lo Sportello Informativo presso Unità Operativa Minori al numero telefonico 0523/492222, email puntoinfo.viamartiri@comune.piacenza.it e tramite Whatsapp se iscritti al gruppo del Centro per le Famiglie è possibile prendere appuntamenti o avere informazioni alle seguenti attività organizzate appositamente dal Centro per le Famiglie per continuare ad essere vicino alle famiglie.

Gli orari di apertura dell'Informafamiglie:       Gli orari di apertura dello Sportello
Unità Operativa Minori:
Lunedì 9.00-12.00 e 15.30-18.00
Martedì 9.00-12.00
Mercoledì 9.00-12.00 e 15.30-17.30
Giovedì 9.00-12.00 e 15.30-18.00
Venerdì 9.00-12.00
Sabato 9.00-12.00

Lunedì 9.00-12.30 e 15.00-17.00
Martedì 9.00-12.00
Mercoledì 9.00-12.30
Giovedì 9.00-12.00 e 15.00-17.00
Venerdì 9.00-12.00


Per offrire alle famiglie un ulteriore supporto e orientamento è attivo il numero telefonico 0532/492648, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30. 

“E ADESSO MAMME E PAPA’” ONLINE
Aperte le iscrizione al prossimo ciclo di sei incontri di massaggio al neonato anche con la presenza di esperti in vari settori. Gli incontri si terranno on line e prevedono un'iscrizione obbligatoria contattando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Ulteriori informazioni cliccando qui.

“PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI”
Aperte le iscrizioni al prossimo ciclo di cinque incontri online del corso di accompagnamento alla nascita rivolto a coppie che diventeranno genitori a maggio e giugno. Per informazioni e iscrizioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Ulteriori informazioni cliccando qui.

LE COSE CHE RESTANO
Stiamo ancora cercando materiale di cancelleria come matite, gomme, quaderni, fogli, pennarelli, pastelli e altro, per bambini di famiglie in difficoltà, anche economica, del nostro territorio. Se qualcuno avesse materiale di questo genere da donare può portarlo allo Sportello Informativo pesso Unità Operativa Minori di via Martiri della Resistenza n.8, tel. 0523/492222, mail puntoinfo.viamartiri@comune.piacenza.it.

IO NON SPRECO
Quando il riuso diventa arte! Laboratorio online a cura dell'educatrice Sara Vivona, del Centro Bambini Genitori 3 – 6 anni. Per informazioni e iscrizioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

PUNTO AFFIDO ADOZIONE
Siete interessati all’esperienza dell’affido familiare o a quella dell’adozione? Contattando lo Sportello Informafamiglie è possibile avere un appuntamento per una consulenza di orientamento sulle tematiche dell’affido e dell’adozione con il “Punto Affido Adozione”. Vi aspettiamo!

ALLENIAMOCI A CASA - FACCIAMOLO INSIEME ONLINE!
Un'ora di allenamento a casa e sempre in compagnia del tuo bimbo e con altre mamme online.
Per informazioni: tel. 349.5803862, email: info@perlamamma.org. Ulteriori informazioni cliccando qui (jpg286.69 KB).

NEWSLETTER, FACEBOOK e WHATSAPP CENTRO PER LE FAMIGLIE
Iscriviti alla nostra Newsletter seguendo il seguente link: http://www.informafamiglie.it/piacenza/newsletter_piacenza.
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: manda una mail a informafamiglie@comune.piacenza.it chiedendo l’iscrizione e specificando nome, cognome e numero di cellulare.
E se vuoi seguirci anche su Facebook: metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”.

Notizie dal Territorio

DISTRIBUZIONE MASCHERINE CHIRURGICHE
Prosegue la distribuzione della mascherine. Da sabato la consegna agli over 65 nelle farmacie della città. Online i criteri e le modalità per la distribuzione. Ulteriori informazioni cliccando qui.

LA SOLIDARIETÀ VA SPESA
Campagna per la raccolta benefica di generi alimentari nei supermercati cittadini, attivata dal Comune di Piacenza a sostegno delle famiglie in condizioni di disagio economico, maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19. Ulteriori informazioni cliccando qui.

CORONAVIRUS: AIUTI DALLA CARITAS
La Caritas Diocesana si è attivata per diversi interventi a favore delle persone e famiglie in difficoltà e/o condizioni precarie. Per saperne di più cliccare qui.

Buono a sapersi

BONUS LUCE
Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura elettrica, con valore Isee ordinario fino a 8.265 euro. Per nuclei familiari con quattro o più figli a carico la soglia di valore Isee è 20.000 euro. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta. È possibile presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica. Tutti i cittadini beneficiari di bonus energia in scadenza al 30 aprile 2020, potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Ulteriori informazioni cliccando qui.

BONUS SOCIALE IDRICO
E' stato istituito il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti nel comune di Piacenza, in condizione di disagio economico sociale. È possibile presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica. Tutti i cittadini beneficiari di bonus sociale idrico in scadenza al 30 aprile 2020, potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Ulteriori informazioni cliccando qui.

BONUS GAS
Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura gas, con valore Isee ordinario fino a 8.265 euro. Per nuclei familiari con quattro o più figli a carico la soglia di valore Isee è 20.000 euro. È possibile presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica. Tutti i cittadini beneficiari di bonus gas in scadenza al 30 aprile 2020, potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Ulteriori informazioni cliccando qui.

CONTRIBUTO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI
Il Progetto di conciliazione vita-lavoro 2020, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, prevede contributi per l’abbattimento delle rette di frequenza dei centri estivi. Ulteriori informazioni cliccando qui.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-04-22T15:37:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina