Newsletter Straordinaria del 4 ottobre 2022

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE 

“SEGUICI! A PASSO LENTO”  
Evento itinerante per famiglie a cura del Centro per le famiglie 

Il 7 ottobre 2022 dalle h. 16.00, nell’ambito del suo trentennale, il Centro per le Famiglie organizza una festa sul Pubblico Passeggio, dal campo giochi all’angolo con via Giordani.  

 Le famiglie sono invitate a questo momento di gioco, incontro, scambio e divertimento dedicato ai più piccoli abitanti del territorio.   

L’iniziativa è pensata per offrire ai bambini (da pochi mesi a 11 anni) e ai loro familiari occasioni di gioco, di laboratori e di attività che mettano al centro i diversi linguaggi dei bambini: dalla lettura, alla musica, alla pittura, oltre che momenti giocosi di scoperta e conoscenza.  

Il valore sociale dell’iniziativa si esplica attraverso la scoperta della bellezza che è intorno a noi, nei luoghi della nostra città, nella convinzione che la cura del bene comune si formi anche attraverso il riconoscimento degli spazi cittadini e che il senso civico si educhi anche attraverso piccole azioni quotidiane di condivisione. 

Un ricco programma attende le famiglie, invitate a sostare in aree pensate per una passeggiata dal ritmo lento e rilassato.  

Durante il pomeriggio ci saranno tanti angoli allestiti:  

  • “Se fossi colore” spazio per il gioco dei travestimenti e la pittura a cura di Pappa e Pero;  
  • “Storie sconfinate” ovvero letture a più voci, a cura della Biblioteca Giana Anguissola, che ospiterà inoltre il libro “Un fratello per un po’” dell’Associazione “Dalla parte dei bambini”;  
  •  Laboratorio di riuso con la Ciclofficina Pignone (che offrirà anche check-up gratuiti), per bambini 6-11 anni;  
  • “Bambini si mangia” show cooking dedicato alle prime pappe e atelier con materiali destrutturati per bambini dai 6 mesi in su, a cura della Coop. Casa Morgana;  
  • “Musiche dal mondo”, con suoni e danze propostii dall’Associazione “Sentieri nel mondo”;  
  • Gara di orienteering alla scoperta di angoli e scorci del Faxal con Emiliano Sampaolo (coop. Eureka)  
  • “Diamoci una mossa sosteniamo l’allattamento” in occasione della settimana mondiale dell’allattamento 2022, le ostetriche del Consultorio accoglieranno le mamme in gravidanza per un gioco interattivo e le neo mamme con un punto allattamento e il consueto flash mob (tutte con la maglietta bianca!).  

Per l’intero pomeriggio saranno operativi gli spazi informativi dello Sportello Informafamiglie&Bambini.  

L’evento si chiuderà con la musica travolgente e contagiosa della Marching Band proposta dalla Banda Rulli frulli di Finale Emilia, le cui percussioni hanno il potere di restituire a chi li ascolta tutta la ricchezza di un progetto davvero speciale, che unisce integrazione sociale, didattica e recupero dei materiali.  

La partecipazione alle attività è libera e gratuita.  CLICCATE QUI (pdf10.28 MB) per vedere il volantino!  

SAVE THE DATE!!!! 

 In caso di mal tempo l’evento è rimandato al 14 ottobre.  

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/04 10:05:00 GMT+1 ultima modifica 2022-10-04T08:01:51+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina