Newsletter n. 5 dell'11 marzo 2022

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE
L’accesso in presenza allo Sportello InformaFamiglie è consentito solo su appuntamento. Per richiedere un appuntamento in presenza allo Sportello Informafamiglie, potete telefonare al numero 0523/492380 negli orari:  lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle h. 9.00 alle h. 12.00 - lunedì e giovedì pomeriggio dalle h. 15.30 alle h. 17.30 - martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00. Oppure potete mandare una mail a: informafamiglie@comune.piacenza.it.
Se telefonando allo Sportello InformaFamiglie trovate le linee sempre occupate, potete farvi contattare compilando il form che trovate CLICCANDO QUI. Sarete richiamati nel più breve tempo possibile!

ACCESSO CON GREEN PASS BASE
Si informa che per accedere ai servizi erogati da: 

  • Centro per le Famiglie e Sportello Informafamiglie – Galleria del Sole 
  • Unità Operativa Minori e Sportello Informativo Unità Operativa Minori – Via Martiri della           Resistenza 8

è obbligatorio presentare il Green Pass Base, la cui validità sarà verificata dal personale in servizio. 

LABORATORIO CON PAPPA&PERO 
Venerdì 25 marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.00 "La Racconteria" con Pappa&Pero. Attività in presenza al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole, per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dal genitore. Per informazioni e iscrizioni CLICCARE QUI. 

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
Continuano gli incontri di disostruzione pediatrica online. Il prossimo incontro, a numero chiuso e con la precedenza alla partecipazione per i residenti nel Comune di Piacenza, è organizzato per giovedì 24 marzo 2022 alle h. 19.30 con accesso al portale streaming dalle 19.15 per assicurarsi la corretta connessione. Se volete iscrivervi CLICCATE QUI

"PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI'"
Sono aperte le iscrizioni al quinto ciclo di cinque incontri online del corso di accompagnamento alla nascita che inizierà il 17 marzo 2022, rivolto a futuri genitori a maggio 2022 residenti a Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI

PROGETTO EXIT 
Il progetto, che verrà realizzato dal Comune di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione la Ricerca e la Cooperativa Sociale L’Arco, è rivolto ai ragazzi preadolescenti e adolescenti in situazione di difficoltà, emarginazione e ritiro sociale, ai genitori preoccupati e agli insegnanti, agli educatori e agli operatori sociali o sanitari che ne vogliono sapere di più. Se anche tu ti riconosci in questa situazione e vuoi maggiori informazioni CLICCA QUI.

ALBO BABY SITTER 
Sei o vuoi diventare un/a babysitter e vorresti far parte dell'Albo comunale? E' stato pubblicato il nuovo l'Avviso per la raccolta delle domande di iscrizione all'Albo Baby Sitter del Comune di Piacenza. Le domande di iscrizione dovranno pervenire all'Amministrazione Comunale entro e non oltre il 31 marzo 2022. Per sapere quali sono i requisiti per potersi iscrivere e per ulteriori informazioni CLICCARE QUI 

NIDO Si O NIDO NO... il senso di una scelta consapevole 
Un incontro al Centro per le Famiglie per i genitori che stanno decidendo se iscrivere i figli al Nido ma hanno ancora qualche incertezza: uno spazio di confronto, con pedagogisti, educatori ed altri genitori, per approfondire e risolvere i vostri dubbi.
Vi aspettiamo mercoledì 23 marzo 2022 alle 16.30  presso il Centro Per le Famiglie di Piacenza Galleria del Sole - Centro Civico Farnesiana, Via Marinai D'Italia n°53.
Per partecipare contattateci telefonicamente o su Whatsapp al numero 3497627122.
Partecipazione gratuita, accesso con green pass base. Per altre informazioni CLICCA QUI (pdf4.71 MB).

NEWSLETTER, FACEBOOK e WHATSAPP CENTRO PER LE FAMIGLIE

Iscriviti alla nostra Newsletter CLICCANDO QUI.
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: CLICCA QUI e compila il modulo! 
E se vuoi seguirci anche su Facebook: metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”.


NOTIZIE DAL TERRITORIO

ALLATTA-CO-RER, ALLATTARE DURANTE LA PANDEMIA IN EMILIA-ROMAGNA 
Se sei un genitore di un bambino o di una bambina di età compresa fra 0 e 3 anni e risiedi in Emilia-Romagna, partecipa al nuovo progetto compilando il questionario, e aiuta i servizi sanitari a migliorare l’assistenza dopo la nascita. CLICCA QUI se vuoi partecipare! 

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’
“A teatro con mamma e papà” non è solo una rassegna artistica ma rappresenta anche un invito alla condivisione, un viaggio di crescita personale, da compiere tenendo per mano innanzitutto i propri punti di riferimento più importanti: nonni, genitori, fratelli e sorelle.  Il prossimo appuntamento è per domenica 20 marzo 2022, ore 16.30 - “ANNIBALE”, memorie di un elefante. A cura di Teatro Gioco Vita / Fondazione di Piacenza e Vigevano. Teatro d’attore, visual comedy, canzoni dal vivo - da 5 anni. Al Teatro Filodrammatici, via S. Franca n.33, Piacenza 
Per tutte le informazioni sulle trame dei singoli spettacoli, sull’orario della biglietteria e sui costi dei biglietti, CLICCARE QUI (pdf2.15 MB).

POMERIGGI DA FAVOLA
Ritornano le letture animate per bambini 0-6 anni con i lettori volontari, presso le Biblioteche Besurica e Farnesiana! 
Ecco il calendario con i prossimi appuntamenti e le sedi:

  • Martedì 15 marzo, biblioteca Besurica
  • Giovedì 24 marzo, biblioteca Farnesiana
  • Martedì 29 marzo, biblioteca Besurica

E' gradita la prenotazione! Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Besurica - 0523/492912 | biblio.besurica@comune.piacenza.it
Biblioteca Farnesiana - 0523 492649 | biblio.farnesiana@comune.piacenza.it
É necessario esibire il Green Pass dai 12 anni in su, per sostare e partecipare agli eventi che si svolgono in biblioteca. Restano in vigore tutte le altre norme dettate dalla situazione sanitaria in corso (distanziamento, uso della mascherina e igienizzazione delle mani).

MATTI PER GLI SCACCHI!
Presso la Biblioteca Giana Anguissola ritorna il corso di scacchi per bambini dagli 8 anni in su.
I prossimi appuntamento sono:

  • sabato 12 marzo h. 17.30
  • sabato 19 marzo h. 17.30
  • venerdì 25 marzo h. 17.30

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Giana Anguissola - 0523/492436 | biblio.ragazzi@comune.piacenza.it

RIDO, SOGNO E VOLO 
Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo a cura di Manicomics – Piacenza, al Teatro Open Space 360°, via Scalabrini n.19. I prossimi appuntamenti sono: 

  • 18 e 19 marzo 2022 ore 21.00 e 20 marzo 2022 ore 17:00  –  sezione DEBUTTI/CLOWN CIRCO CONTEMPORANEO “Borderline” con Andrea  Cerrato, di Cerrato e Tarquini, Regia  Rolando Tarquini, Compagnia Cerrato in co-produzione con  Manicomics   
  • 26 marzo 2022 ore 21.00 - sezione TEATRO CIRCO “Sic Transit” con Alessandro Maida, di Alessandro Maida e Giorgia Russo, produzione  MagdaClan Circo 

Tutti gli spettacoli sono a pagamento. Per informazioni e prenotazioni tel.333.1741885. Si richiede l’osservanza delle normative anti-Covid19 vigenti al momento degli spettacoli. CLICCARE QUI per ulteriori informazioni.  

LETTURA IN EMPORIO 
Emporio Solidale ha scelto di dedicare il mese di marzo alla lettura, proponendo alcune iniziative rivolte alla cittadinanza: 

  • venerdì 18 marzo 2022, ore 17.30, “Donne che si leggono e si raccontano”. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI (pdf201.75 KB). 
  • giovedì 31 marzo 2022, ore 17.30, “Una primavera di libri: leggiamo, insieme, la natura”, percorso fra opere e riflessioni, dedicato alla natura, al rispetto per l’ambiente e all’attenzione verso il riuso e il riciclo.

Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI (pdf1.22 MB). Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione inviando una mail a Info@emporiosolidalepiacenza.it. Obbligo del green pass rafforzato. 

GEOCACHING 
Sabato 19 marzo ragazze e ragazzi over 13, aspiranti geocacher, potranno sfidarsi a squadre nel Quartiere Farnesiana!
Iscrizioni entro giovedì 17 marzo, indicando il nome dei partecipanti, l'età e il nome della squadra (min. 3, max. 5 per squadra) inviando un WhatsApp al 377 357 8173. Per ulteriori informazioni CLICCATE QUI (jpg81.22 KB)

BUONO A SAPERSI

CONTRIBUTO PER I GENITORI DISOCCUPATI O MONOREDDITO CON FIGLI DISABILI 
Il contributo spetta a nuclei familiari monoparentali, caratterizzati dalla presenza di un solo genitore disoccupato o monoreddito, con uno o più figli con disabilità a carico riconosciuta in misura non inferiore al 60%. La domanda è annuale e deve essere presentata all’INPS dal 1° febbraio al 31 marzo per ognuno degli anni 2022 e 2023 esclusivamente in via telematica. 
Per maggiori informazioni CLICCARE QUI.

GIORNATE DEI NIDI APERTI 
Sabato 12 e 19 marzo 2022 dalle 10.00 alle 17.00 sarà possibile visitare i Nidi d'Infanzia a gestione comunale, convenzionata e il Servizio Edugate. Le visite si svolgeranno solo su appuntamento, si potrà accedere alle strutture muniti di mascherina e green pass base. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.

ISCRIZIONI ASILI NIDO 
Fino al 3 aprile 2022 sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati (bambini da 0 a 3 anni) e al servizio educativo Edugate (bambini da 1 a 6 anni). Possono presentare domanda i genitori dei bambini nati dal 1° gennaio 2020 al 31 maggio 2022 per i nidi d'infanzia e dal 01.01.2017 al 31.08.2021 per il Servizio educativo Edugate. L’accesso al modulo di iscrizione avviene solo ed esclusivamente tramite il portale eCivis. Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI

BANDO ERP 
Fino al 2 maggio 2022 è possibile presentare domanda per la richiesta di assegnazione di alloggio ERP o per richiedere un cambio di alloggio rispetto a un’assegnazione già avvenuta. 
Per tutte le informazioni riguardanti i requisiti d’accesso e le modalità per presentare la domanda CLICCARE QUI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-30T10:02:39+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina