Newsletter n. 18 del 23 settembre 2022

NOTIZIE DAL CENTRO PER LE FAMIGLIE 

SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE  
L’accesso in presenza allo Sportello InformaFamiglie è consentito solo su appuntamento. Per richiedere un appuntamento allo Sportello Informafamiglie, potete:  

  • telefonare al numero 0523/492380 negli orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle h. 9.00 alle h. 12.00 - lunedì e giovedì pomeriggio dalle h. 15.30 alle h. 17.30 - martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00; 
  • mandare una mail a: informafamiglie@comune.piacenza.it; 
  • farvi contattare compilando il modulo che trovate CLICCANDO QUI. Sarete richiamati nel più breve tempo possibile!  

LABORATORIO DA PASSEGGIO 
Domenica 2 ottobre 2022 dalle h. 15.00, ai Giardini Margherita, “Laboratorio da passeggio” a cura di Ass.ne “Le Valigie”, inserito nella manifestazione "Matti da galera" organizzata dal Quartiere Roma, ai giardini Merluzzo.

SAVE THE DATE 
Il 7 ottobre 2022, nell’ambito del suo trentennale, il Centro per le Famiglie organizza una festa sul Pubblico Passeggio. Save the date e continuate a seguirci per tutte le informazioni. Per vedere il volantino CLICCATE QUI (pdf87.82 KB)

“PARTIAMO INFORMATI E PREPARATI” 
Sono aperte le iscrizioni al decimo ciclo di cinque incontri in presenza del corso di accompagnamento alla nascita che inizierà il 13 ottobre 2022 , rivolto a futuri genitori a dicembre 2022, residenti a Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI 

“E ADESSO... MAMME E PAPA’” 
Sono aperte le iscrizioni al settimo ciclo di sette incontri in presenza del corso di massaggio al neonato, che inizierà il 06 ottobre 2022, rivolto a genitori di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza. Per tutte le informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini. Per iscriversi CLICCARE QUI. 

AFFIDO FAMILIARE: UNITI DENTRO UN CUORE DI CASA - VOCI E VOLTI DEI PROTAGONISTI 
Per presentare i protagonisti dell’affido familiare: il minore, la “sua” famiglia, la famiglia affidataria, i servizi sociali territoriali, le associazioni familiari. 
Per conoscere tutto il programma degli incontri scaricate la locandina (pdf1.98 MB)
Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione che potete fare CLICCANDO QUI. Su richiesta è prevista la presenza del servizio baby sitter per i bambini.

I PRIMI MILLE GIORNI 
Incontri in presenza dedicati ai primi mille giorni di vita del bambino. Per conoscere il programma e sapere come fare l’iscrizione CLICCARE QUI (pdf103.95 KB).  

BABYSITTER 
Fino al 30 settembre 2022 è riaperto il bando per babysitter. Le persone interessate a candidarsi possono trovare tutte le informazioni CLICCANDO QUI! 

FACEBOOK e WHATSAPP CENTRO PER LE FAMIGLIE 
Iscriviti al nostro servizio di Whatsapp: CLICCA QUI e compila il modulo!   
E se vuoi seguirci anche su Facebook: metti “Mi piace” alla pagina “Centro per le famiglie – Piacenza”. 


NOTIZIE DAL TERRITORIO

DOPOSCUOLA 
Con la riapertura delle scuole ripartono anche i doposcuola. Se volete avere informazioni sui doposcuola attualmente attivi CLICCATE QUI! E ricordate che le informazioni sono... work in progress! 

IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE 
Sabato 24 settembre alle ore 16, nel Cortile Grande della Biblioteca Passerini-Landi si terrà uno spettacolo con letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni sul tema del riciclo, a cura di Adriana Milani. Per tutte le informazioni telefonare al n. 0523 492436 oppure scrivere a biblio.ragazzi@comune.piacenza.it 

RACCOLTA VESTITI INVERNALI 
Emporio Solidale  organizza una raccolta di vestiti usati, in buono stato, per bambini/e da 0 a 10 anni, dal 1 al 30 settembre. CLICCATE QUI (png360.28 KB) per vedere il volantino con ulteriori informazioni. 

PESALIBRO 
Dal 14 al 30 settembre, presso l'ingresso storico della Biblioteca “Passerini - Landi”, via Carducci n.18, si terrà il "Pesalibro", la manifestazione che permette il libero scambio di libri usati a parità di peso, con il seguente orario: lunedì 15.00-18.00, da martedì a venerdì 9.00-12.30 e 15.00-18.00, sabato 9.00-12.30.  Ulteriori informazioni CLICCANDO QUI.

PANE E INTERNET 
Da settembre 2022 tornano i corsi online di alfabetizzazione informatica, organizzati dalla regione Emilia-Romagna. L'iscrizione è individuale e deve essere effettuata per ogni corso direttamente sul sito https://paneeinternet.it. Ulteriori informazioni CLICCANDO QUI

GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO 
Il 26 settembre 2022 ripartono i percorsi di auto mutuo-aiuto per chi ha perso una persona cara. Il percorso è organizzato dall’Associazione “La Ricerca”. Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione CLICCARE QUI

CORSO DI LINGUA INGLESE "SPACE BABEL" 
A partire dal mese di ottobre Spazio 2 organizza corsi di inglese gratuiti per adulti. Le iscrizioni al corso sono aperte da martedì 20 Settembre dalle ore 14,30 alle 18,30 presso l'ufficio di Spazio 2, Via XXIV Maggio, 51 - Piacenza.

CORSO SMARTPHONE BASE
Da giovedì 6 ottobre Spazio 2 organizza un corso gratuito pensato per chi utilizza per la prima volta uno smartphone. Le iscrizioni al corso sono aperte da martedì 20 Settembre dalle ore 14,30 alle 18,30 presso l'ufficio di Spazio 2, Via XXIV Maggio, 51 - Piacenza.

BUONO A SAPERSI
BONUS TELERISCALDAMENTO 
È stata prorogata al 30 settembre 2022 la scadenza per la presentazione delle domande per il Bonus teleriscaldamento 2022. Trovate tutte le informazioni scaricando il volantino (pdf608.81 KB)!

CONTRIBUTO REGIONALE PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE DI I° E II° GRADO
Dal 5 settembre 2022 fino alle h. 18.00 del 26 ottobre 2022 sarà possibile presentare la domanda di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione Emilia Romagna. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite l'applicativo disponibile all'indirizzo internet http://scuola.er-go.it a cui si potrà accedere tramite SPID.  Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.

CONTRIBUTO ECONOMICO PER MINORI UCRAINI CHE HANNO PARTECIPATO AD ATTIVITA’ ESTIVE 2022 
Fino a lunedì 3 ottobre 2022 è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo economico a favore di bambine /i e ragazze/i ucraine/i fuggiti dall’Ucraina a seguito degli eventi bellici e che hanno partecipato ad attività estive (es: grest, centri estivi). Per tutte le informazioni CLICCARE QUI

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO PER I PROFUGHI UCRAINI
I profughi provenienti dall'Ucraina hanno tempo fino al 30 settembre 2022 per richiedere il contributo di sostentamento di euro 300,00 a persona al mese per adulto e un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito. Il contributo è riconosciuto per un massimo di tre mesi. Ulteriori informazioni e istruzioni per presentare la domanda CLICCANDO QUI.  

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-23T08:15:44+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina