Nidi d'infanzia comunali

COS'E'
L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini in età compresa fra i tre mesi e i tre anni e che concorre, in collaborazione con la famiglia, alla loro crescita e formazione. I nidi d'infanzia del comune di Piacenza sono servizi educativi pensati per rispondere in modo flessibile e creativo alle esigenze e agli interessi dei bambini nelle diverse fasi della loro crescita. Ciascuna sezione dispone di spazi e proposte di gioco interni ed esterni, allestiti in modo da offrire ai bambini stimoli e opportunità adeguati alle diverse fasce di età. L'obiettivo principale che ci si prefigge è di affiancare i genitori nel rispondere ai bisogni fondamentali dei bambini, sostenerli e accompagnarli nei loro percorsi di crescita e apprendimento attraverso relazioni di cura, affettive ed educative sicure e rispettose delle differenze individuali. Il nido inoltre è un contesto di vita in cui si sperimentano importanti relazioni con i propri pari: la condivisione quotidiana delle esperienze costruisce quel “senso del noi” che permette ai bambini di regolare le proprie emozioni e di acquisire consapevolezza e fiducia in sè stessi e nel mondo che li circonda.

ORGANIZZAZIONE
Ogni nido è suddiviso in più sezioni sulla base dell'età dei bambini:

  • sezione lattanti: bambini nati dal 01/11/2022 al 31/05/2023;
  • sezione piccoli: bambini nati dal 01/01/2022 al 31/10/2022;
  • sezione medi: bambini nati dal 01/01/2021 al 31/12/2021;
  • sezione grandi: bambini nati dal 01/01/2021 al 31/10/2022.

LE GRADUATORIE: CRITERI E PROCEDURE
Quando, come si è finora sempre verificato, il numero delle domande pervenute supera il numero dei posti disponibili, si procede all'ammissione dei bambini sulla base di una graduatoria.
I criteri per la collocazione delle domande in graduatoria che vengono presi in considerazione sono:

  • residenza del minore, con almeno un genitore esercente la patria potestà, nel Comune di Piacenza;
  • condizione di precedenza;
  • carico sociale;
  • carico familiare;
  • situazione occupazionale dei genitori.

Per avere ulteriori informazioni cliccare qui (pdf199.75 KB).

    L'INSERIMENTO
    Le date dell'inserimento dei nuovi bambini saranno stabilite dall'Ufficio tenendo conto sia della graduatoria sia di particolari esigenze organizzative della famiglia sia dell'età. I bambini, di norma, vengono inseriti a scaglioni o individualmente, nel periodo compreso fra settembre e ottobre. L'effettiva ammissione del bambino viene solitamente preceduta da incontri e colloqui individuali con le educatrici della sezione. Il bambino che non si presenti al nido entro 5 giorni dalla data di ammissione senza produrre idonea giustificazione, verrà dichiarato decaduto in via d'ufficio.

    ORARI
    Gli asili nido comunali funzionano dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, da settembre a giugno. Nel mese di luglio viene attivato un nido estivo riservato ai bambini con genitori impegnati, nello stesso mese, con attività lavorative. Per esigenze di lavoro e/o organizzative è concessa la possibilità di anticipare l'ingresso alle ore 7.30. Alcuni nidi comunali offrono anche un servizio di prolungamento orario pomeridiano dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

    ULTERIORI INFORMAZIONI
    Dall'a.e. 2017/18 la Regione Emilia Romagna, con propria legge  n.19/2016 (pdf, 205.1 KB), ha introdotto l'obbligo vaccinale per l'accesso e la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia, pubblici e privati. Per informazioni sulle vaccinazioni cliccare qui. Per altre informazioni sul funzionamento dei Nidi è possibile rivolersi all'Ufficio Nidi, viale Beverora n.59, tel. 0523/492577 o 0523/492509, email: nidi.infanzia@comune.piacenza.it

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina