Carta della famiglia

COS'E'
La Carta permette di accedere a sconti e riduzioni tariffarie su beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti, con negozi sia fisici che online, è uno strumento di aiuto per famiglie e per i loro acquisti.

RIVOLTA A
Famiglie con almeno tre figli conviventi e di età inferiore ai 26 anni, composte da cittadini italiani o dell’Unione europea (Ue). Il Governo ha disposto, in considerazione dell'emergenza sanitaria per il coronavirus Covid-19 in corso, che per il 2020 potranno usufruire della Carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico, sono residenti nei comuni o nelle aree nelle quali è stato riscontrato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione. 
La carta sarà digitale e quindi, una volta registrati sulla piattaforma, ogni componente del nucleo familiare potrà accedere alla piattaforma e visionare il codice a barre e numerico della propria carta. L’utente potrà inoltre scaricare il codice in formato Pdf, così da poterlo conservare sul proprio dispositivo mobile.
Non trattandosi di una applicazione per dispositivi mobili, ma di una piattaforma online, gli utenti non dovranno scaricare nessuna app dagli store ufficiali: la piattaforma è sempre disponibile online e raggiungibile con il browser del proprio dispositivo mobile connesso ad Internet.

DOVE
Per poter ottenere la carta, un genitore potrà registrarsi sulla piattaforma https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/, utilizzando le proprie credenziali personali del Sistema pubblico d’identità digitale (Spid). Una volta registrato sulla piattaforma, il genitore dovrà registrare i figli conviventi e di età inferiore ai 26 anni. Il sistema genererà una carta per ogni membro del nucleo familiare, con i propri codici pin.
Poiché solamente uno dei due genitori può fare richiesta della carta per il primo accesso, il genitore richiedente dovrà dichiarare di avere il consenso esplicito dell’altro genitore per inserire i dati personali dei figli minorenni, e del consenso esplicito dei figli con età superiore a 14 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI
La carta sarà emessa solamente in formato digitale, così da poter essere sempre consultabile tramite tutti i dispositivi connessi ad internet. Non trattandosi di una applicazione per dispositivi mobili, ma di una piattaforma online, gli utenti non dovranno scaricare nessuna app dagli store ufficiali: la piattaforma è sempre disponibile online e raggiungibile con il proprio dispositivo mobile connesso ad Internet.
Per assistenza tecnica sulla Carta, è possibile rivolgersi al numero di telefono: (+39) 800 863 119.

"Nel frangente di particolare gravità che sta attraversando il Paese, infatti, la Carta della famiglia potrà configurarsi non soltanto come uno strumento di supporto alle famiglie economicamente più vulnerabili, ma anche quale valore aggiunto per le stesse attività commerciali, a testimonianza dell’impegno e della solidarietà sociale a favore delle famiglie italiane".

In questa situazione di particolare gravità la Carta della Famiglia rappresenta non solo uno strumento di supporto per le famiglie, ma anche un valore aggiunto per le stesse attività commerciali, come testimonianza dell'impegno e della solidarietà sociale a favore delle famiglie italiane. Le attività commerciali interessate ad aderire all’iniziativa possono cliccare qui

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina