Identità digitale- Spid
CHE COS'E'
Per poter accedere a livello nazionale ai servizi online della Pubblica Amministrazione dal 28 febbraio 2021 i cittadini devono dotarsi di una identità digitale attraverso lo SPID.
SPID è un sistema di identificazione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che rendono i propri servizi online accessibili tramite SPID, attraverso un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.
Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
Possono richiedere SPID i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.
COSA OCCORRE:E' possibile ottenere Spid attraverso uno degli identity provider presenti sul territorio nazionale, in Emilia Romagna viene diffusa attraverso lo Spid Lepida Id. Per info: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e https://id.lepida.it/
In questo caso, il procedimento di rilascio si compone di due fasi:
- registrazione in autonomia sul sito SPID Lepida ID (Lepida ID - Registrazione online)
- riconoscimento dell'identità secondo una delle modalità previste
Per registrarsi è necessario essere in possesso di:
- un indirizzo email
- un numero di cellulare
- una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
- una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf
Per la registrazione online bisogna scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A. Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:
- con firma digitale: se si ha una firma digitale valida si potrà utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
- tramite CIE/CNS: se si possiede una Carta Nazionale dei Servizi si potrà utilizzarla per il riconoscimento.
- di persona (de visu): si può scegliere lo sportello che è più comodo dove farsi identificare.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rimini offre aiuto per la creazione dello SPID. Per tutte le info: www.comune.rimini.it/servizi/vita-lavorativa/attivazione-dello-spid
INFORMAZIONI UTILI: il Servizio di attivazione è gratuito.
Link al tuttorial: youtu.be/4KOKZqHYN-M
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
- telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)
- inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it
- compilando una richiesta tramite il form online all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza
DOVE ANDARE: URP Comune di Rimini, piazza Cavour 29, 47921 Rimini
lunedì: 9:00 - 13:00
martedì: 9:00 - 13:00 /14:00 - 17:00
mercoledì: 9:00 - 13:00
giovedì: 9:00 - 13:00 /14:00 - 17:00
venerdì: 9:00 - 13:00
sabato: 9:00 - 13:00