newsletter n° 11 del 1 dicembre 2023

Care amiche e cari amici del Centro per le Famiglie,

arriva il periodo delle feste e delle vacanze dalla scuola, delle strade illuminate e degli auguri.

E questo dicembre riserva preziose opportunità qui al Centro per le Famiglie, con l’avvio del percorso per genitori di adolescenti, la bellissima serata dedicata agli stili educativi genitoriali e l’appuntamento con la disostruzione pediatrica: la ludoteca “Il giardino dei Folletti” per bambine e bambini da 0 a 3 anni, la biblioteca e il nostro punto pappa&pannolino sempre disponibili nei nostri orari di apertura.

l Centro per le Famiglie rimarrà chiuso dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Ci ritroveremo l’8 gennaio nei consueti orari.

Ma andiamo a scoprire gli eventi al Centro per le Famiglie:

BEBÈ, MAMMA E PAPÀ: UNA RELAZIONE CHE CRESCE appuntamenti, percorsi per genitori in attesa e neogenitori.

Martedì  12 e 19 dicembre MI PRENDO CURA DI TE ore 9.30 Per genitori con bebè dai 2 ai 4 mesi. Percorso di due incontri per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico e sperimentarla insieme.
Iscrizioni da martedì 5 dicembre

CHIACCHIERIAMO CON...    Incontri di approfondimento  con espert* per capire meglio, porre domande e chiarire dubbi. Per genitori in attesa e con bebè fino a 10 mesi
Sabato 2 dicembre DALLA NASCITA AI PRIMI PASSI ore 10.00 per conoscere le tappe evolutive attraverso il movimento e la maturazione muscolare. A cura di Giada Preti, osteopata e neuropsicomotricista. Iscrizioni da venerdì 24 novembre – al momento posti disponibili solo in lista d’attesa.

martedì 5 dicembre ALLATTAMENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE ore 10.00 Incontri dedicati all’allattamento materno per avere informazioni corrette, chiarire dubbi e confrontarsi. A cura delle consulenti de La Leche League.Iscrizioni da martedì 28 novembre – al momento posti disponibili solo in lista d’attesa.

Giovedì 7 dicembre BUBUSETTETE! -STIMOLAZIONI TATTILI - ore 10.00 l’esperienza del tatto appartiene al bebè fin dalla vita prenatale, continuare a mantenere e rinforzare il dialogo attraverso attività sensoriali di scoperta contribuisce a consolidare il piacere e la curiosità come occasione di apprendimento e relazione. Per genitori in attesa e con bebè fino a 10 mesi. Iscrizioni da venerdì 1 dicembre – al momento posti disponibili solo in lista d’attesa.
e in replica: Giovedì 21 dicembre ore 10.00, iscrizioni da giovedì 14 dicembre.

Venerdì 15 dicembre DISOSTRUZIONE PEDIATRICA ore 10.00, lezione informativa e prova pratica a cura della Pediatria di Comunità di Rimini. Il link a cui iscriversi compilando il form è: https://docs.google.com/forms/d/1lQgPBQd7hIUn2UYn94wAM3FGuEjVrfz8f8SsYMufTBw/edit e sarà disponibile da giovedì 7 dicembre ore 10.00.

LABORATORI: pensati per le tappe di sviluppo, promuovono la coordinazione, il piacere della scoperta e rinforzano la relazione fra adulti e bambin*.

Mercoledì 6 dicembre INCARTA -COMBINAZIONI DI CARTA E CREATIVITÀ PER REALIZZARE OPERE UNICHE- ore 16.30, l’esperienza creativa a partire da un denominatore comune è uno stimolo fondamentale in età evolutiva e permette scoperte e creazioni che stimolano la fantasia e il pensiero immaginifico, permettono di sbagliare e rifare, in poche parole: “di imparare facendo”. Per bambine e bambini da 3 a 6 anni accompagnati da un adult*. Iscrizioni da mercoledì 29 novembre – al momento posti disponibili solo in lista d’attesa. A cura di Maria Grazia Ricci, atelierista.

Appuntamenti per genitori:
EDUCARE VERBO PLURALE
Lunedì 4 dicembre DISCORSETTI, URLI, PREMI E PUNIZIONI -stili educativi a confronto per capire cosa funziona e perché- ore 20.45 presso il Centro per le Famiglie. Per famiglie con bambini da 3 a 10 anni, non occorre iscrizione, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Quante volte capita di sentirci come dei “dischi rotti”, ripetere regole o annunciare punizioni memorabili. Ma non funziona, anzi, la sera ci troviamo stanchi a domandarci cosa fare. Lo stile educativo si manifesta nel linguaggio, negli atteggiamenti fisici e nella sfera emotiva. Lo stile genitoriale è fondamentale per costruire il clima familiare, la qualità delle relazioni e l’efficacia educativa. Ma non è sempre semplice realizzarlo al meglio e anche trovarsi -tra adulti di riferimento- concordi sulle reazioni. Per questo è fondamentale confrontarsi con esperti e ragionare sul proprio stile e i propri strumenti e gli effetti -immediati e collaterali-che comporta.

ADOLESCENTI E GENITORI: NUOVI DIALOGHI DA COSTRUIRE

Mercoledì 6 dicembre CRESCERE CON IL CORPO CHE CRESCE: CORPO SESSUALITÀ E AMORE IN ADOLESCENZA ore 20.45. presso la Palazzina del Turismo, Piazzale Fellini, 3 Rimini. A cura di Elena Buday psicologa, psicoterapeuta ed autrice.
Il corpo che si trasforma velocemente o lentamente, che provoca sbalzi umorali e veri spaesamenti, da questo partiamo per comprendere il viaggio che il preadolescente e l’adolescente fa attraverso se stesso e nelle sue relazioni per diventare grande. Per genitori e insegnanti di  preadolescenti e adolescenti, non occorre iscrizione, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Venerdì 15 dicembre"STORIA DI UN NO" ore 18.00, spettacolo teatrale per adulti e ragazz* dai 12 anni compiuti. Lo spettacolo dedicato alle relazioni amorose soffocanti in adolescenza. Le emozioni vanno spiegate sempre, tanto più in adolescenza dove la confusione tocca il suo massimo. Qui i protagonisti sono due raggazz* alle prese con un primo amore che invece è gelosia, possesso e paura.

Teatro degli Atti, Via Cairoli 42 - Rimini. INGRESSO A OFFERTA LIBERA fino ad esaurimento posti.

 

A gennaio si apriranno le iscrizioni per il nuovo Anno Scolastico, dai Nidi alle Superiori le famiglie saranno impegnate in una grande scelta. Per tenere d’occhio gli open day dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia Comunali cliccate qui: www.comune.rimini.it/documenti/guida-ai-servizi-educativi-comune-di-rimini.

Ogni passaggio da un ordine scolastico a un altro comporta una serie di dubbi per i genitori e, man mano che crescono, anche per * figl*. Il passaggio alla Scuola Secondaria di secondo grado è certamente quello che ne comporta di più, l’orientamento per la scuola superiore è un po’ come la ricetta di una torta, e che gli ingredienti sono: una base composta da ciò che lo studente o la studentessa vorrebbe fare; una spolverata di materie in cui riesce meglio; una guarnizione composta dalle scuole più vicine che approfondiscono quegli argomenti di studio… Se, come genitori, vogliamo agire sul senso di responsabilità dei nostri figli, l'ingrediente fondamentale è  l’ascolto e l’accompagnamento all’elaborazione di un pensiero complesso. 

Per seguire tutti gli eventi proposti dall’amministrazione epr questi giorni di festa potete seguire questo link: www.comune.rimini.it/novita/rimini-gli-eventi-trainano-le-prenotazioni-verso-il-ponte-dellimmacolata

E questi gli eventi per il Capodanno più lungo del mondo: www.visitrimini.com/eventi/il-capodanno-piu-lungo-del-mondo/

attività sul territorio e nei dintorni: 

LABORATORI PER BAMBINI IN BIBLIOTECA GAMBALUNGA: laboratori gratuiti per bambini/e dai 5 ai 10 anni a cura della Compagnia Le Pu-pazze
Mercoledì 15 dicembre CARTOLINE D'AUTORE ore 17.00
prenotazione da lunedì 11 dicembre ore 14.00
Martedì 21 dicembre APPUNTI DI STAGIONE ore 17.00
prenotazione da lunedì 18 dicembre ore 14.00

Durante i laboratori non sarà possibile accedere alla sala studio della biblioteca ragazzi. Per info e prenotazioni: Biblioteca Gambalunga sezione ragazzi, tel. 0541704485 

Conoscete il LaVoratorio, il progetto di espressione creativa a Cattolica. Tante attività davvero molto interessanti per bambine e bambini, a cura del rinomato Centro Zaffiria. Dalle 16.30 alle 18 nelle seguenti date:
Mercoledì 6 dicembre
Mercoledì 13 dicembre
Mercoledì 20 dicembre

Il LaVoratorio si trova in Piazza della Repubblica, 15 a Cattolica (RN).
La partecipazione è gratuita, occorre però prenotare compilando questo form: www.zaffiria.it/natura-in-laboratorio-appuntamenti-di-dicembre/?fbclid=IwAR0QSBiB1I9xEzu5NZm5Y5wWxqeP7TKT7ah0aWVlPRcZRtrJBFXIj299vW4

sempre al LaVoratorio segnaliamo:
Venerdì 15 dicembre ATTIVITA’ ARTISTICHE con bambine e bambini dai 3 agli 11 anni.
Sabato 16 dicembre ATTIVITA’ ARTISTICHE per insegnanti ed educatori
Presso Laboratorio di educazione all’immagine con l’Artista e formatore: Fouad Aziz. Per info:3396297156.Posti limitati!!

AVETE VISTO IL PROGRAMMA PER FAMIGLIE DEL TEATRO ASTRA?
Domenica 17 dicembre VALENTINA VUOLE ore 17.00: (Narrazione per attrici e pupazzi)

Domenica 21 gennaio BUIO ore 17.00:(Teatro di figura, acrobatica, giocoleria)
Domenica 18 febbraio IL GRAN VENTRILOQUINI, ore 17.00 (Ventriloquismo e magia)
Domenica 17 marzo MACHEMARE FIABE DI ACQUA SALATA ore 17.00: (Narrazione musicale)
ABBONAMENTO (4 spettacoli) --> https://shorturl.at/jzHMO
Presso il Cinema Teatro Astra

 

LA BIBLIOTECA DI GATTEO ORGANIZZA:

Domenica 3 dicembre IL NATALE SI ACCENDE, piazza Fracassi, sant’angelo di Gatteo, dalle ore 15.30
 MR DRUDI in "LO STRAMAGNATE” : teatro di strada, illusionismo e tanta magia
 LABORATORIO MARCONE: fantastici giochi dell'ingegno

Sabato 23 dicembre NATALE INSIEME ALLA CECCARELLI: ALESSIA CANDUCCI in "LE STORIE DI ZIA NATALINA"ore 16.30 Spettacolo per famiglie con letture animate.
Biblioteca comunale G. Ceccarelli Gatteo, Per info: 0541932377. Il programma completo è consultabile qui: https://bit.ly/3XOOZ6O

Non perdete le attività di Selvatica per i prossimi mesi, l’associazione che popone outdoor education, esperienze in natura e scoperte del territorio per bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Per info: selvaticaesplorazioni.com

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-01T14:01:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina