Newsletter n°10 del 28 ottobre 2022

Car* amic* del  Centro per le Famiglie, bentrovat*. Questo autunno caldo regala delle giornate luminose e davvero piene di colori, ci sono tante occasioni per gite fuoriporta e attività all’aperto.

In ottobre c’è stata la festa dei nonni e delle nonne, sopra il Centro per le Famiglie vivono gli e le anzin* del progetto di Asp Valloni e Comune di Rimini, così pensando a tutto questo oggi vi proponiamo un piccolo scritto che ci ha davvero colpito.

Lettera di un (anziano) padre al figlio.

Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi… abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso ad insegnartelo. Se quando parlo con te ripeto sempre le stesse cose, non mi interrompere… ascoltami, quando eri piccolo dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché non ti addormentavi.

Quando non voglio lavarmi non biasimarmi e non farmi vergognare… ricordati quando dovevo correrti dietro inventando delle scuse perché non volevi fare il bagno. Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie, dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto ironico ho avuto tutta la pazienza per insegnarti l’abc; quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso… dammi il tempo necessario per ricordare e se non ci riesco non ti innervosire: la cosa più importante non è quello che dico ma il mio bisogno di essere con te ed averti li che mi ascolti.

Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il tuo passo non trattarmi come fossi un peso, vieni verso di me con le tue mani forti nello stesso modo con cui io l’ho fatto con te quando muovevi i tuoi primi passi. Quando dico che vorrei essere morto… non arrabbiarti, un giorno comprenderai che cosa mi spinge a dirlo.

Cerca di capire che alla mia età non si vive, si sopravvive. Un giorno scoprirai che nonostante i miei errori ho sempre voluto il meglio per te che ho tentato di spianarti la strada. Dammi un po’ del tuo tempo, dammi un po’ della tua pazienza, dammi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l’ho fatto per te. Aiutami a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io ti darò un sorriso e l’immenso amore che ho sempre avuto per te. Ti amo figlio mio.

 


Di  seguito le attività in calendario qui al Centro per le Famiglie, ne abbiamo davvero per tutt* dall’attesa ai 18 anni.

BEBE’ MAMMA E PAPA’: UNA RELAZIONE CHE CRESCE

martedì 8 novembre, LA LECHE LEAGUE ore 10.00 Appuntamenti per chi allatta e desidera allattare o saperne di più
L'arte dell'allattamento, come evitare le difficoltà
Iscrizione da venerdì 28
giovedì 10, sabato 19 e giovedì 24 novembre BUBUSETTETE! VOCI, CANTI E FILASTROCCHE
ore 10.00 Appuntamenti per genitori in attesa e con bebè da 0 a 10 mesi. Iscrizione unica da giovedì 3 novembre.
sabato 12 novembre DISOSTRUZIONE PEDIATRICA, ore 10.00. Iscrizioni da venerdì 4 novembre.
martedì 15 e 22 novembre
MI PRENDO CURA DI TE massaggio neonatale ayurvedico, ore 9.30. Per mamme con neonati da 2 a 5 mesi. Iscrizioni da mercoledì 9 novembre
mercoledì 23 novembre PER GIOCO ore 16.30 Attività di scoperta che stimola l'interesse a conoscere i diversi materiali e le loro possibili interazioni Per bimbe e bimbi da 11 a 22 mesi. Iscrizioni da martedì 15 novembre

mercoledì 9 novembre LA SCATOLA AZZURRA ore 16.30 Un invito a riscoprire la natura e a vivere infinite avventure con gli elementi proposti per bimbi e bimbe da 23 a 35 mesi. Iscrizione da mercoledì 2 novembre

mercoledì 16 novembre LA STANZA DELLA SABBIA ore 10.30 per bimbi e bimbe da 11 a 22 mesi, e ore 16.30 per bimbi e bimbe da 23 a 35 mesi. Iscrizione unica da martedì 8 novembre

Prosegue a novembre il calendario delle attività pensate per genitori, insegnanti, educatrici ed educatori che accompagnano la crescita di bambine e bambini da 3 a 10 anni

martedì 22 novembre: OSSERVARE, FARE, SBAGLIARE E IMPARARE. –Come costruire le autonomie e affrontare –bene- fallimenti e successi- ore 20.45 A cura di Sara Savoretti, Pedagogista. Ingresso libero e gratuito, non occorre prenotare. L’appuntamento sarà presso il Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi 1.

A novembre inauguriamo il percorso dedicato a genitori di preadolescenti e adolescenti tutti sempre a ingresso libero e gratuito e senza prenotazione:

giovedì 17 novembre “BEATRA GIOVENTU’”, ore 18.00 spettacolo teatrale in collaborazione con Alcantara Teatro, pensato per ragazz* e adulti insieme, in scena le fatiche e le vicissitudini della comunicazione tra generazioni e in particolare in famiglia che può diventare un incontro anche quando inizia come uno scontro.
Teatro degli atti, via Cairoli 42, Rimini.

Il percorso proseguirà giovedì 1 dicembre con “SII TE STESSO A MODO TUO!” ore 20.45. Incontro di approfondimento per genitori, insegnanti, educatrici ed educatori con Loredana Cirillo, psicologa, psicoterapeuta dell’ass. Il Minotauro, autrice e formatrice.
Museo della Città, via Tonini 2.

Il percorso proseguirà per tutto il 2023 toccando diversi temi legati all’adolescenza con appuntamenti mensili di approfondimento: il corpo e la sessualità, la fiducia e il dialogo, la crescita, il cambiamento e le fragilità, la progettualità e gli strumenti per affrontare le trasformazioni.

Sono ancora aperte le iscrizioni per il gruppo THIS IS US pensato per ragazze e ragazzi adotat* in età compresa tra 11 e 16 anni, un gruppo pensato per ritrovarsi, raccontarsi attraverso il gioco, la musica e il fumetto.

Di seguito le iniziative in città e nel territorio:

Tra le iniziative, da ricordare “E’ per te”, la camminata per le vie della città contro la violenza alle donne, che quest’anno si terrà sabato 26 novembre, con ritrovo in Piazza Cavour alle ore 15.30 e partenza alle ore 16.00 

ogni lunedì e giovedì LA LUDOTECA DI SAN GERMANO è aperta e dalle 15.30 alle 18.30 (Tavullia) giochi, attività nello splendido spazio in collina dell’Ass. San Germano. Tutte le info FB: www.facebook.com/stradasangermano

LABORATORI E LABORATORI IN BIBLIOTECA A BELLARIA:
Per info. prenotazioni tel. 0541343889 Biblioteca A. Panzini  viale Paolo Guidi, 108 - Bellaria Igea Marina

venerdì 28 ottobre PER MANO NELLA STORIA. Alla scoperta dell’arte preistorica ore 16.30. Le pitture rupestri della Caverna delle Mani in Spagna saranno il punto di partenza per una breve introduzione sull’arte preistorica. Insieme riprodurremo con le mani, come gli uomini primitivi, le nostre pitture rupestri.

SELVATICUM: laboratori per bambine e bambini da 7 a 10 anni, dalle 17.00 alle 18.30, postiti limitati, prenotazione obbligatoria.
Un percorso didattico per scoprire il mondo vegetale intorno a noi.
lunedì 7 novembre OSSERVARE LA NATURA E RIPRODURLA. Il racconto della figura dell’uomo selvatico
lunedì 14 novembre LE CARTE INVENTA STORIE. Primi esercizi di creazione libera di storie attraverso le immagini.
lunedì 21 novembre CREIAMO LE NOSTRE PERSONALI ILLUSTRAZIONI con i racconti che abbiamo prodotto.
lunedì 28 novembre GIOCO BOTANICO finale più restituzione (incontro aperto anche ai genitori)

TEATRO ASTRA A BELLARIA
Per chi vuole vivere il teatro in famiglia, arrivano 4 spettacoli adatti a tutta la famiglia, tutti alle ore 17.00.
18 dicembre: Kosmocomico Teatro in "Pulcetta dal naso rosso"
15 gennaio: Gek Tessaro in "Libero Zoo"
19 febbraio: Luna E Gnac Teatro in "PAM! Parole a matita"
19 marzo: Alekos "Il Poeta delle Bolle" in Rime insaponate"

Per info e prenotazioni, acquisto biglietti: www.teatroastrabim.it/teatroragazzi.html

BIBLIOTECA MISANO
domenica 6 novembre STORIE PER PERDERSI NEL BOSCO ore 11.00 per famiglie con bambine e bambini da 3 a 8 anni, ingresso libero senza prenotazione. Elisa Mazzoli ci aiuta a perderci in un bosco di animali molto strambi, per info: 0541-618484.

Lunedì 21 novembre BRR CHE FREDDO ore 16.30, laboratorio per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 7 novembre, chiamando allo 0541-618484 (anche WhatsApp) oppure scrivendo a biblioteca@comune.misano-adriatico.rn.i

 

BIBLIOTECA SANTARCANGELO

Lunedì 31 novembre, DOLCETTO O… ore 16.30 La biblioteca aspetta le bambine e i bambini con le loro maschere paurose… piccola sorpresa Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info: 0541.356299

Sempre a Santarcangelo ma al Supercinema

Sabato 29 ottobre IL CASTELLO DEGLI SPAVENTI ore 16.00
Spettacolo di burattini a partire da 4 anni. Compagnia Vladimiro Strinati, tel. 0541.624703 (dal lun al ven dalle 8.30 alle 12.30)

CANTIERE POETICO A SANTARCANGELO:

2 novembre dalle ore 15 – Palazzo della Poesia (Ex Biblioteca comunale, via Cavallotti, 3)Video box per bambini, ragazzi e adulti La (mia) poesia si rivolta videomaker Vladimir Bertozzi
Libero spazio per libera poesia: immagini, parole e versi. Un gioco per esprimere liberamente la propria idea di poesia, parole poetiche e invettive da consegnare alla comunità di Santarcangelo Città della Poesia.

3 novembre – Palazzo della Poesia dalle ore 15 alle ore 16 
Giocare insieme, bambini e adulti
Atlanti di noi stessi. Giocare fra il visibile e l’invisibile
Azione partecipata all’interno della mostra Atlanti di noi stessi
a cura di Casa di Gesso
Le bambine e i bambini di Santarcangelo condurranno i visitatori della mostra Atlanti di noi stessi, bambini e adulti, in un momento di laboratorio per la costruzione di una sagoma poetica personale.

Dal 3 al 5 novembre – Palazzo della Poesia
dalle ore 15 alle ore 18
Laboratorio di ricamo collettivo, per bambini e adulti, insieme
Mangerei dei pasticcini se ne avessi
a cura di Sara Basta
Destinato a chiunque lo desideri

Dal 3 al 5 novembre – Fiabe giapponesi Teatro Il Lavatoio, ore 21.00 Spettacolo per un pubblico a partire dai 7 anni

Sabato 5 novembre – Palazzo della Poesia dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Laboratorio di poesia per bambini, ragazzi e adulti, insieme a cura di Silvia Vecchini
Destinato a chiunque lo desideri
Parole dentro le immagini, tra le lettere sparpagliate, scritte con le forbici oppure cancellando, ispirate dalle parole dei poeti e da quelle quotidiane. Un tempo per cercare le nostre parole nascoste e farle venire alla luce della pagina e della voce.

Informazioni e prenotazioni
Per favorire l’ingresso del pubblico, secondo gli spazi e i posti disponibili, è consigliata la prenotazione per tutte le attività del programma. Da lunedì 17 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00. mail: iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org Tel.: 0541.624003 - 333.3474242

 

ESCURSIONI / PARCO INTERREGIONALE DEL SASSO SIMONE E SIMONCELLO

info e prenotazioni: 328 726 8745

martedì 1 novembre UNA STORIA NEL PAESAGGIO: ALLA ROCCA DI MAIOLO - ESCURSIONE NARRATA. Dopo la disastrosa frana del 1700, il paese di Maiolo non esiste più. Di esso rimangono soltanto cronache e memorie di luoghi e persone, sotto i grandi massi. Mettiti in gioco e prendi parte alla storia! Lungo il percorso, indizi e imprevisti costruiscono la narrazione. Modalità immersiva con coinvolgimento degli utenti a cura del collettivo Malafeltro. Organizzato dal Comune di Maiolo, per questo evento info e prenotazioni: Veronica Guerra - Malafeltro 349 500 8722

domenica 13 novembre IL SUONO DELLE FOGLIE ATTORNO AL LAGO - leggende e immersione sensoriale nel bosco, Lago di Soanne, Pennabilli (RN)

domenica 27 novembre CIASPOLATA IMPROVVISATA, Eremo Madonna del Faggio, Montecopiolo (RN)

 

I libri più "terrificanti" in circolazione, perfetti per entrare nell’atmosfera da Halloween

 La festa dei Mostri Il secondo albo illustrato a tema mostri, dopo il magnifico La Cena dei Mostri. È la Grande Notte della Paura! I nove mostri più temibili del mondo si sono riuniti per festeggiare. Poi arriva il momento di aprire i regali... quali succulenti e raccapriccianti regali si nasconderanno nei pacchetti? Con alette da sollevare... a vostro rischio e pericolo. di Meritxell Martí con le illustrazioni di Xavier Salomó -IdeeAli

Quando Cornabicorna era piccola
Ma chi l’avrebbe mai detto che la strega Cornabicorna col suo alito di gorgonzola, la faccia da comodino e il portamento da cinghiale da piccola era una adorabile principessa, gentile e carina con tutti? Fino all’incontro con la perfida zia Cracrabicracra, in cerca di un erede, e con la sua temibile minestra. Adorabile.  di Magali Bonniol, Pierre Bertrand – Babalibri 

 Passi nella notte
“Io so quando il Grotlyn di soppiatto si è intrufolato in casa tua quatto quatto… Ma non sempre ciò che abbiamo immaginato è quel che l’occhio ha poi davvero guardato!”. Dove si nasconde lo spaventoso Grotlyn? Un libro di mistero e magia, meravigliosamente illustrato, per superare tra le rime le paure notturne.di Benji Davies – EDT 

 Il negozio di animali
Mettono insieme il brivido e le risate le avventure della famiglia scheletri. Questa volta scheletro grande e scheletro piccolo sono stufi di scheletro cane e vanno al negozio alla ricerca di un nuovo animale. Grunt! Squit! Muuu! Quale sarà l’animale giusto per loro? Di Allan Ahlberg, illustrazioni di André Amstutz – Camelozampa

 Zombierentola
Per la serie Fiabe andate a male, la versione noir e irresistibile della più classica delle favole. Cenerentola cade dalle scale e muore – e questo è solo l’inizio della storia. Poi arriva la Morta Madrina che le ridà vita come Zombierentola. Ha tre notti per danzare con il principe, vendicarsi delle NONsorelle e trovare il suo finale, felice e contento. Dai 9 anni. di Joseph Coelho, illustrazioni di Freya Hartas – Il Castoro

Dove sei mostrino Pino?
Halloween per i più piccini: un adorabile libro cerca/trova ricchissimo di dettagli e trovate. Il mostrino Pino viaggia nel tempo e nello spazio e ama nascondersi: al luna park, allo zoo, nella preistoria, nella savana, al mare, ma finisce sempre in compagnia di spaventosissimi mostri. Ai piccoli lettori l’impresa di trovarlo in ogni pagina e salvarlo. di Sergio Olivotti – Rizzoli 

 Incubo & Sognidoro: Draghi contro unicorni
Una serie tutta nuova e imperdibile dell’illustratrice Laura Borio, che affronta in modo ironico e leggero il tema delle paure, in particolare quella di dormire. È arrivata la Notte dell’Incubùùù, ossia la notte di Halloween: Nix sta creando terrificanti incubi per i bambini della città ma al contempo Sen realizza sogni dolcissimi. Chi la spunterà?di Laura Borio  – Mondadori 

31 storie per 31 sere da brivido! Il libro che ci prepara alla notte più spaventosa dell’anno, tra sorprese ed emozioni, per scoprirsi sempre più coraggiosi. Orchi, streghe, mostri pelosi, fantasmi e specchi magici: le cose da paura ci sono tutte in questa raccolta di racconti, che porta i bambini e le bambine alla scoperta delle proprie emozioni, esorcizzando le paure con una risata. Autori vari, illustrazioni Silvia Baroncelli – Storybox Creative lab 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-10T12:03:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina