Newsletter n°3 del 10 marzo 2021
Cari amici del Centro per le Famiglie, la zona rossa incombe e la situazione è davvero complessa per tutti, ma rimaniamo a disposizione e cerchiamo offrire comunque un servizio utile portando on-line le nostre attività, e attivando on line tutti i nostri servizi di ascolto e consulenza.
BEBÈ, MAMMA E PAPÀ: UNA RELAZIONE CHE CRESCE
Appuntamenti, percorsi per genitori in attesa e neogenitori.
Sabato 13 e 20 marzo, MI PRENDO CURA DI TE ore 10.00 – Speciale papà! Iscrizioni aperte
Un'esperienza di coppia in cui i papà hanno l'occasione di apprendere ed esercitarsi con la pratica del massaggio neonatale Ayurvedico. Per famiglie con bebè da 2 a 5 mesi.
Giovedì 11, 18 e 25 marzo – BUBUSETTETE! Online; ore 10.30. Appuntamenti per mamme e/o papà con bebè dall’attesa ai 10 mesi, durante i quali vengono presentate le prime stimolazioni per accompagnare lo spontaneo processo di sviluppo e conoscenza: stimolazioni visive, giochi sonori e tattili. Iscrizioni aperte
Martedì 16 marzo, LE PAROLE SONO LE PRIME COCCOLE ore 10.30 online – iscrizioni aperte. Speciale “Le storie dedicate ai papà!” Per genitori in attesa e con bimbe e bimbi fino a 10 mesi, che desiderano accompagnare i bambini a scoprire il mondo attraverso la lettura, i suoni e le parole.
ANGHINGO’: Esperienze sensoriali per bambine e bambini accompagnati da un adulto. Piccole attività con materiali naturali o di uso quotidiano, per stimolare la creatività personale di ogni bimbo e creare situazioni per poter trascorrere del tempo condiviso, insieme ai propri bimbi.
Per bambine e bambini da 11 a 22 mesi:
Giovedì 25 marzo, ore 16.30 (in presenza o on-line a seconda del decreto in essere al momento)
Iscrizioni aperte
Per bambine e bambini da 23 a 36 mesi:
Giovedì 11 marzo, ore 16.30 on line.
Iscrizioni aperte
Continuano nel 2021 gli appuntamenti con ADOLESCENTI E GENITORI: l'alfabeto del crescere. Incontri di approfondimento per genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi adolescenti e pre-adolescenti.
Giovedì 16 marzo 2021" ADOLESCENTI ON-LINE", ore 20.45, incontro con Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, e Martina Socrate web creator e Tick Tocker. Non occorre iscrizione. Tutti gli incontri saranno online e gratuiti. Occorre scaricare la piattaforma gratuita Cisco Webex. Il programma completo degli incontri e tutte le informazioni e la stringa per accedere all’incontro, saranno disponibili sulla pagina facebook: Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.
Per informazioni: tel. 0541 793860, centrofamiglie@comune.rimini.it.
Sito web: www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/centro-le-famiglie
Informazioni utili, eventi ed appuntamenti:
STORIE DI PACE PER TUTT*, una piattaforma ricca di narrazione e appuntamenti interessanti, per tutte le età. In particolare vi segnaliamo:
Sabato 20 marzo ANCORA, PAPÀ! ore 11:00 Videolettura accessibile in LIS e simboli. Per bambini dai 3 ai 10 anni.
Sabato 13 marzo: Una “savia” bambina e la sensibilità di Gianni Rodari per l’educazione di genere. Ore 11:00. Approfondimento formativo dedicato agli adulti. Appuntamenti gratuiti, tutte le info sul sito: https://www.storiepertutti.it/
TEATRO RAGAZZI IN LIVE STREAMING dal teatro il Piccolo di Forlì:
Giovedì 11 e venerdì 12 marzo alle ore 10.00 - Domenica 14 marzo alle ore 17.00"NASO D’ARGENTO"
Giovedì 25 e venerdì 26 marzo alle ore 10.00 - Domenica 28 marzo alle ore 17.00 "IL LUNGO VIAGGIO DEL CONIGLIO EDOARDO"
Domenica 11 aprile alle ore 17.00 - Lunedì 12 aprile alle ore 10.00:"BARBABLÙ"
Gli spettacoli andranno in scena sia in orario mattutino per le Scuole e la domenica pomeriggio per le famiglie; la partecipazione è gratuita e avverrà tramite piattaforma Google Meet. Per prenotazioni: live@accademiaperduta.it, Accademia Perduta/Teatro Il Piccolo - tel. 054326355 – 054364300, email: teatroilpiccolo@accademiaperduta.it – live@accademiaperduta.it, www.accademiaperduta.it
ATELIER DIGITALI PER FAMIGLIE, laboratori di media education gestiti dal Centro Zaffiria, eventi gratuiti previa iscrizione.
Sabato 20 marzo, "CHE FA LA LUNA DI NOTTE?" ore 11.00 in collaborazione con la Biblioteca di Poggio Torriana
Sabato 17 aprile, "IN UNA FAMIGLIA DI TOPI… COME SI REGOLANO LE TECNOLOGIE?"ore 11.00 in collaborazione con la Biblioteca di Verucchio
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri: www.zaffiria.it/atelier-digitali-per-famiglie/
Siete appassionati di METEORITI E MINERALI? Sul Canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCVcA39U62mrStv20dsnIGDQ/videos gli esperti del Museo di Scienze Planetarie di Prato, ci raccontano le storie e le curiosità del mondo minerale e non solo.
L’associazione Pianoterra sul suo canale youtube, all’interno del progetto laboratorio arti on line, presenta una collezione interessantissima di LABORATORI: dalle figure in fil di ferro ai giochi con le ombre:
https://www.youtube.com/channel/UC1Ovx7mWx55wOrpBKwVQp6g
Sono sempre utili i suggerimento a parlare della pandemia in modo adeguato ai bambini, ecco il pdf di un LIBRO ILLUSTRATO da Axel Sheffler, il disegnatore del Grufalò (e di altri meravigliosi personaggi) https://www.edizioniel.com/wp-content/uploads/2020/04/Coronavirus.-Un-libro-per-bambini.-Emme-Edizioni.pdf
Se vi piacciono i LIBRI E LE ILLUSTRAZIONI l’autore di Reginald e Tina, Mo Williems, regala video molto interessanti dalla sua rubrica Lunch Doodles: https://www.youtube.com/watch?v=RmzjCPQv3y8
Date un'occhiata nche allo lo speciale: The Yo-Yo Mo Show: An Evening of Musical Doodling, ancora più coinvolgente (preparate carta e colori).
Libri e attività sempre molto interessanti dallo STUDIO BRUNO MUNARI, dove esplorando gli spazi come fossero stanze di una casa si possono ascoltare storie, esplorare materiali e oggetti e allenarsi con le osservazioni naturalistiche. Ci sono anche numerosi approfondimenti sul metodo Munari dedicate agli adulti.
https://incasaconmunari.it/?fbclid=IwAR2I_Y9vBbhyWLgxU21DHg_X84N9kvzbrJg02sTxgthizZW75aScj6zT39k
L’acquario di Genova propone delle IMMERSIONI VIRTUALI, con squali, lamantini, o Alla scoperta della vasca tropicale acquariodigenova.it/iorestoacasa/?fbclid=IwAR1ZNttAIVNT_7dYn_Bm53O5xcDF3XWaWB4mGto2k4ZO7dwvsdXTYhxFBtk#/video-immersivi
Tenete d’occhio le attività della città dei talenti, che in questo periodo propone i suoi laboratori online: https://www.cittadeitalenti.it/news-eventi/ attività e interventi volti e a sviluppare nei BAMBINI TRA I 7 E I 13 ANNI le conoscenze su di sé, migliorare la capacità esplorativa, decisionale e di progettazione.
CANTA E RACCONTA on line ore 18.00 dalla Biblioteca… a casa vostra:
17 marzo - "Posti segreti "
24 marzo - "Musichiere digitale"
Gli incontri si terranno su piattaforma Meet. Per iscriversi e ricevere il link per il collegamento scrivere a: biblioinsieme@cisefcoop.it. Per il programma completo: https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/sites/default/files/notizie-allegati/Locandina_CANTA_E_RACCONTA_1.pdf