Newsletter n°4 del 29 aprile 2022

Care amiche e amici del Centro per le Famiglie, è arrivata la primavera con le giorante lunghe e luminose, le proposte all’aria aperta e tante attività.. per tutte le età. Partiamo dalle proposte del Centro per le Famiglie:

Bebè, mamma e papà, una relazione che cresce:

Martedì 3 e 10 maggio: MI PRENDO CURA DI TE, ore 9.30. Un percorso per sperimentare il massaggio neonatale ayurvedico. Per neogenitori con bebé da 2 a 5 mesi. Iscrizioni da mercoledì 27 aprile.

Mercoledì 4 maggio:L’ARTE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO: QUI COMINCIA L’AVVENTURA, dalle 10.00 alle 12.00. Per confrontarsi, chiarire dubbi e approfondire insieme alle Consulenti de La Leche League. Incontro aperto a tutte le persone interessate. Iscrizioni aperte

Giovedì 12 e 26 maggio: STIMOLAZIONI D’ISPIRAZIONE MONTESSORIANA. ore 10.00. Esperienze per bebè da 0 a 10 mesi e famiglie in attesa. Iscrizioni da giovedì 5 maggio.

Sabato 21maggio: LE PAROLE SONO LE PRIME COCCOLE, ore 10.30. Un percorso per sperimentare il massaggio neonatale ayurvedico. Per neogenitori con bebé da 2 a 5 mesi. Iscrizioni da mercoledì 27 aprile.

Mercoledì 31 maggio:L’ARTE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO: E ADESSO COME FACCIO? dalle 16.00 alle 18.00. Per confrontarsi, chiarire dubbi e approfondire insieme alle Consulenti de La Leche League. Incontro aperto a tutte le persone interessate. Iscrizioni aperte

GIOCHI SOTTO L’ALBERO: attività dedicate alle specifiche tappe di sviluppo:

Giovedì 5 maggio: DI GRANO IN GRANO, ore 16.30. Laboratorio per bambine e bambini da 11 a 22 mesi, iscrizioni da venerdì 29 aprile.

Venerdì 20 maggio: DI GRANO IN GRANO, ore 16.30. Laboratorio per bambine e bambini da 23 a 35 mesi, iscrizioni da venerdì 13 maggio.

 

Da mercoledì 4 maggio riapre il GIARDINO DEI FOLLETTI! Siamo felici di dirvi che torna ad accesso libero il nostro spazio gioco per bambini da 0 a 36 mesi -accompagnati da un adulto di riferimento-, si tratta di un luogo attrezzato per le diverse tappe di sviluppo, dal gioco a tappeto a quello simbolico e sarà disponibile il lunedì e martedì dalle 16 alle 18.30 e tutte le mattine da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

ATTIVITA’ 3-6 ANNI

Martedì 3 e lunedì 23 maggio: STORIE SULLE FOGLIE, ore 16.30. Entusiasmanti letture animate, per bambine e bambini dai 4 anni compiuti, accompagnati da un adulto di fiducia. Iscrizioni aperte per l’appuntamento del 3 maggi, e da venerdì 16 maggio per l’appuntamento del 23.

PROPOSTE PER GENITORI INSEGNANI ED EDUCATORI

sabato 7 e domenica 8 maggio L’ADOLESCENZA VISTA DALLE RAGAZZE E DAI RAGAZZI/P.I.D.A.:Palazzo Itinerante Documentazione Adolescenti, ultimo appuntamento della rassegna Adolescenti e Genitori nuove connessioni possibili. Si tratta di un progetto per ragazzi dai 12 anni e per gli adulti che li accompagnano a crescere, un’immersione del mondo dell’adolescente. Circa un’ora per provare l’effetto che fa guardare il mondo e il senso della vita con altri occhi. Da non perdere!

Diversi turni disponibili nel due giorni, il percorso è gratuito previa prenotazione.

Se state cercando un centro estivo, tenete d’occhio la nostra pagina fb, stiamo raccogliendo indirizzi e informazioni per aiutarvi a scegliere. Intanto segnaliamo il contributo della Regione Emilia Romagna: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/welfare-tornano-i-centri-estivi-con-i-bonus-regionali-per-le-rette

 

Le attività in città:

sabato 30 aprile dalle 17.00 in poi e domenica 1 maggio dalle 12 in poi IL CONCERTONE DEI 1 MAGGIO!! musica, stand gastronomici e area bimbi, all’invaso del Parco Marecchia (XXV Aprile), Rimini Borgo San Giuliano. Una maratona musicale e un evento pensato per tutte le età.
Per i più piccoli sono previsti giochi e attività.
La giornata del Primo Maggio sarà preceduta da un’anteprima sabato 30 aprile divisa in due momenti: da un lato un contest di band riminesi emergenti con i più giovani che si alternano sul palco sul palco, seguito da una serata tutta da ballare con "Satellite in the Park". Ingresso libero. Per maggiori info: www.marecchiadreamfest.it

LETTURE ANIMATE a cura della Biblioteca Gambalunga sez. Ragazzi e dei suoi bravisismi Lettori Volontari

  • Mercoledì 4 maggio ore 16.15 per bambini 4-7 anni
  • Lunedì 9 maggio ore 16.15 per bambini 3-6 anni
  • Venerdì 13 maggio ore 10.15 per bambini 9-24 mesi
  • Mercoledì 18 maggio ore 16.15 per bambini 2-3 anni
  • Lunedì 23 maggio ore 16.15 per bambini 6-9 anni

È indispensabile prenotare al numero 0541704485

  • Venerdì 20 maggio PRESENTAZIONE DEL LIBRO ERNEST E BIANCANEVE ore 17.30, per bambini da 8 anni e insegnanti della scuola primaria. Ernest e Biancaneve e una storia di amore tra uomo e gatta, di affetto e complicità, costruita a piccoli passi.  Illustrazioni straordinariamente belle. Potete Farvi un’idea qui: www.orecchioacerbo.com/shop/ernestebiancaneve/

In cineteca, prenotazioni presso Libreria Viale dei Ciliegi 17, 054125357.

FESTIVAL: E SE DIVENTI FARFALLA: PER BELLEZZA E MERAVIGLIA-Un piccolo festival per ricominciare con piccoli passi. Presso la nuova scuola Ferrari Gambalunga che per l’occasione viene mostrata in anteprima.

Gli eventi per le famiglie si concentreranno nella giornata di sabato, a partire dalle ore 10 inizia la staffetta “per bellezza e meraviglia”: i bambini e le bambine di Rimini insieme al gruppo nazionale di E se Diventi Farfalla hanno la possibilità di vivere un atelier, ascoltare una storia, scoprire i materiali. Se non indicato non occorre iscrizione. Programma:
Storie e poesie:

  • Ore 10.00: Alessia Canducci apre la staffetta con storie e racconti.
  • Ore 10.30: Binaria, che da Torino scende a Rimini per raccontare mille e una storia.
  • Ore 11.00: Casa Officina, da Palermo chiude questo viaggio italiano tra le pagine dei libri e degli albi.

Atelier:

  • Ore 11-12.30: Sulle tracce della natura con Roberta Isola, Wanda Cronio
  • Ore 15-16: A portare a spasso la bellezza, con Pinac
  • Ore 15.30-18: Laboratorio a cura di Cuore21
  • Ore 17-18: Filosofia per piccoli, grandi e medi, con Ilaria Rodella

Primo spettacolo: Ore 16.00: Trunkerumpampumpera, di e con Alessia Canducci e Elisabetta Garilli, spettacolo musicale nato dalla prima edizione del Festival e diventato un albo per Carthusia.

Tutto il giorno: dalle 10.00 alle 18.00 saranno anche funzionanti le Macchine per disegnare realizzate dall’Università di Bolzano e dai bambini e dalle bambine della scuola Ferrari.

Secondo spettacolo: Ore 20.30, spettacolo teatrale Orzowei della Garilli Sounds Project. Per questo spettacolo ci saranno solo 100 posti disponibili, per cui è necessario segnalare la propria presenza attraverso il seguente modulo.

 Per tutte le attività i bambini e le bambine devono essere accompagnati da (almeno) un adulto di riferimento, e non possono essere lasciati soli.

 

Fuoriporta:

dal 5 all’8 maggio: LA BELLEZZA DELLE PAROLE, Cesena.

Festival di lettura e letteratura, ricco di ospiti ed eventi davvero interessanti, segnaliamo qui il programma per bambin* e ragazzi. Il programma completo invece lo trovate qui:www.comune.cesena.fc.it/labellezzadelleparole22?fbclid=IwAR2C_QxYo8JUBJ2SHMNgRYLSScwefQbJNRl3i7JtchwCvmtIrnhacijgJag

  • Venerdì 6 maggio SPETTRI, MAZAPEGUL E ALTRI ESSERI FANTASTICI DELL’EMILIA ROMAGNA ore 17:30 Malatestiana Ragazzi - Biblioteca Malatestiana. Un incontro per andare alla scoperta di creature fantastiche che abitano e vivono proprio vicino a noi. Elisa Rocchi e Marianna Balducci raccontano folletti, draghi e fantasmi che animano le leggende giunte fino ai giorni nostri.
  • Sabato 7 maggio IL CLIMA CON LE TUE MANI ore 17.30 – Aula Magna (Biblioteca Malatestiana). Quali fattori hanno provocato la crisi climatica in atto? Quale è il ruolo dei gas serra? Da dove vengono queste molecole? L’effetto serra è “buono” o “cattivo”?
  • Domenica 8 maggio CAPIRE PER SCEGLIERE ore 11.30 – Malatestiana Ragazzi (Biblioteca Malatestiana). Anche quando la scienza sembra magica, dietro ogni scoperta c’è il rigoroso lavoro di decine di scienziati che con metodo provano e riprovano i loro esperimenti. A cavallo tra problemi ambientali e fake news, un laboratorio per sviluppare lo spirito critico e giocare con la scienza per innamorarsene e prepararsi a scelte libere per il proprio futuro.
  •  Domenica 8 maggio LETTURA ANIMATA TANA DI PAROLE, ore 17.30 – Malatestiana Ragazzi (Biblioteca Malatestiana). I libri sono tanti. Mai troppi, tuttavia parecchi. Il mondo dei libri può diventare un bell’intreccio di gallerie. Dove è bello perdersi, se alla fine vieni premiato con qualche tesoro, appunto ... stanato.

Ingresso gratuito con prenotazione: Biblioteca Malatestiana 0547-610892, prenotazioni@comune.cesena.fc.it

Il MET dentro e fuori, rassegna di esplorazione, eventi per famiglie:

  • Domenica 15 maggio PICCOLI, GRANDI CORSI D’ACQUA ore 15.30 . Passeggiata dal Museo al fiume Uso. A seguire giochi e attività alla scoperta dell’acqua e della sua forza. Per famiglie, con bambini dai 4 anni
  •  Venerdi’ 20 maggio IL MUSEO-CUSTODE ore 16.15. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei. Giochi fotografici alla scoperta del suo patrimonio. Per bambini dai 6 anni

Le attività sono a cura de Il Millepiedi, cooperativa sociale – Per informazioni e prenotazioni: 334.6628192, mail: focus@focusantarcangelo.it 

Un bellissimo parco a disposizione per feste di compleanno:  Il Museo del territorio di Santarcangelo! Info e regolamento qui: focusantarcangelo.it/news/festeggia-il-tuo-compleanno-nel-parco-del-met/.

 

Sabato 28 maggio  LA NOTTE DELLE LUCCIOLE dalle 20.00,  presso strada San Germano APS, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Una serata dedicata alla magia senza tempo delle lucciole che illuminano il prato e le colline, in uno scenario straordinario. Prenotazioni dal 15 maggio: 3398972742, Strada San Germano 102, Tavullia (Questo è solo il promo appuntamento di un ricco cartellone da non perdere, seguite la pagfina dedicata: Fb:stradasangermano)

Domenica 8, 15, 22 e 29 maggio  FATTORIE APERTE. In  queste giornate fattorie e musei apriranno le porte a famiglie, curiosi e amanti della natura pronti a sperimentare la vita in campagna. Tra le proposte: cammini nella natura a dorso d’asino, raccolta di fragole, miele, e verdura bio a km zero; scoperta di cereali antichi, e la possibilità di scoprire come si fa il formaggio. Per la partecipazione all’iniziativa è fortemente consigliata la prenotazione. Per tutte le informazioni e la mappa delle fattorie e delle proposte: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/fattorie-aperte-2022?fbclid=IwAR2e6685lOaXu5ZBz9P7yAxDV0cJkQ_oysAebwrtPpKg69sDcAqNSUhQ-Ps

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-29T13:07:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina