Newsletter n°7 del 1 settembre 2021

Cari amici del Centro per le Famiglie, benritrovati! Ecco le nostre proposte per settembre e qualche idea su cosa fare in famiglia:

 Bebè, mamma e papà: una relazione che cresce (appuntamenti per piccolissimi)
Martedì 21 e 28 settembre MI PRENDO CURA DI TE ore 9.30. Un percorso per conoscere e sperimentare la pratica del massaggio neonatale ayurvedico.
per mamme con bebè da 2 a 5 mesi.
Iscrizioni da martedì 14 settembre


Giovedì 23 e 30 settembre BUBUSETTETE! “Un mondo di piccole sonorità ore 10.00
Per mamme e papà in attesa e con bebè fino a 10 mesi
Proposte su misura per le prime esperienze dei piccolissimi.
Iscrizioni da giovedì 16 settembre

 Mercoledì 29 settembre LE PAROLE SONO LE PRIME COCCOLE: SPECIALE NONNI! ore 17.00
Per genitori e nonni in attesa e con bebè fino a 10 mesi.
Come accompagnare i bambini a scoprire il mondo attraverso la lettura, i suoni e le parole.
Iscrizioni da mercoledì 22 settembre

 

LABORATORI   
Esperienze sensoriali per bambini e bambine accompagnati da un adulto   
Mercoledì 22 settembre DI GRANO IN GRANO ore 10.30
Per bimbi e bimbe da 11 a 22 mesi
Recipienti, setacci, contenitori, ciotole di farine  differenti per colore, consistenza, profumo, saranno a disposizione per un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.
Il laboratorio si replicherà:
Venerdì 8 ottobre ore 16.30
Giovedì 28 ottobre ore 16.30
Iscrizioni da mercoledì 15 settembre

Giovedì 30 settembre TERRAMANIA ore 16.30   
Per bimbi e bimbe da 23 a 35 mesi
Con le mani tra la terra, conosciamo le sue caratteristiche ed esploriamo le possibilità artistiche di questo elemento.
Il laboratorio si replicherà:
Mercoledì 13 ottobre ore 10.30
Lunedì 18 ottobre ore 16.30
Iscrizioni da giovedì 23 settembre                

Sabato 2 ottobre UN MARE DI EMOZIONI: SPECIALE LA FESTA DEI NONNI ore 10.30 Per mamme, papà e nonni con bambini e bambine da 3 a 6 anni.
Una piccola avventura in fondo al mare per esplorare con fantasia e creatività tra le onde delle emozioni
Iscrizioni da sabato 26 settembre

21, 28 settembre e 5 ottobre, LE PAROLE DEI NONNI ADOTTIVI, un legame speciale, ore 17.00. Informazione, formazione, supporto per nonni adottivi e  in attesa di adozione. Iscrizioni al percorso aperte.

 

11 settembre 2021, “MAMMA, TU IN CHE PANCIA SEI NATA?” Parlare di adozione dal punto di vista dei figli.Presso Teatro del Seminario Vescovile, Colle di Covignano (Rimini, Via Covignano 259). Ass. I colori dell’adozione, aperto a tutta la cittadinanza, perché l’adozione è un tema che riguarda tutti.  

L’incontro è aperto a tutti ed è gratuito, i posti saranno limitati per cui si richiede iscrizioni compilando il form qui.  https://bit.ly/3zJyDzr  oppure scrivendo a info@icoloridelladozione.org .Durante l’incontro sarà disponibile un servizio di animazione per bambini/e e ragazzi/e, 

A settembre torneremo a parlare di adolescenza e delle risorse che la famiglia può mettere in campo per affrontare questo particolare periodo. Parleremo di confitto e dialogo, corpo, sessualità, gruppo e identità. Tenete d’occhio la nostra pagina FB: centrofamiglierimini.

 

APPUNTAMENTI IN CITTÀ…

IN BIBLIOTECA GAMBALUNGA sezione ragazzi, incontri con l’autore dedicati alle famiglie, tutti gli appuntamenti sono alle ore 17.00:

Mercoledì 8 settembre PICCOLO COCCODRILLO VA LA MARE, Eva Montanari incontra e racconta ai bambini della scuola dell’infanzia e adulti.

Mercoledì 15 settembre LA POLIZIA DELLA NANNA e LA REALTA’ DIMINUITA Roberto Grassili incontra i bambini dai 5 anni in su.

Mercoledì 22 VOGLIO 100 LAMPADINE e IO SONO FOGLIA, Marianna Balducci e Elisa Rocchi incontrano e raccontano ai i bambini dai 6 anni.

Mercoledì 29 LA SCUOLA MAGICA, Michela Guidi presenta e racconta ai bambini dai 7 anni.

Info Biblioteca Gambalunga sezione ragazzi: 0541704485, Prenotazione (le prenotazione dei singoli eventi aprono una settimana prima dell’evento) presso libreria Viale dei Ciliegi: 054125357

 

17-18-19 settembre GIARDINI D’AUTORE KIDS, laboratori e attività per bambini: giardinidautore.net/programma/

 

2-12 settembre LE CITTÀ VISIBILI FESTIVAL, vi segnaliamo la mostra 100 bambini per fare la rivoluzione, di Marianna Balducci e Sabir edizioni dedicato a Gianni Rodari.https://www.lecittavisibili.com/100-bambini/ e la meravigliosa mostra Pida su come sono fatti gli adolescenti dentro, a cura di Alcantara Teatro: www.lecittavisibili.com/pida/

10-12 settembre: ITALIAN BIKE FEST, attività e laboratori per ragazzi e bici: es. corsi MBT: curva sinistra su parabolica, canalina, tronchetto, rock garden, curva a destra su parabolica, ostacoli stretti, ostacoli larghi e Bike show acrobatico: https://italianbikefestival.net/extra-festival/bike-show/ 

domenica 12 settembre TRA GLI ORTI CON PICCOLA SCIMMIA, nel progetto: orto distorto. Vivaio Cento Fiori, Parco Marecchia  Via Galliano, 19 A Lettura e passeggiata disegnata nell'orto durante le quali ogni bambino realizzerà un piccolo taccuino da viaggiatore in cui appuntare le piccole grandi scoperte della natura. Per bambini da 5 a 10 anni. Ingresso libero con prenotazione al 329.1473098

… E NEI DINTORNI:

5-12 settembre: SANTARCANGELO CANTIERE POETICO: un festival che quest’anno riflette intorno al tema delle parole portanti, dell’educazione e dell’arte a servizio dell’educare.  Vi segnaliamo solo alcuni appuntamenti ma tutto il programma è molto interessante e si può consultare qui, (trovate tutti i contatti anche per pronotare): www.cantierepoetico.org/wp-content/uploads/2021/08/programma-cantiere-poetico-per-santarcangelo-5-12-settembre-2021.pdf

Giovedì, venerdì e sabato 9, 10, 11 settembre ATLANTI DI SEGNI E CANTI dalle 9.30 alle 11.30. Laboratorio per bambini 8 - 11 anni. Esplorazioni d’arte: ogni giornata sarà scandita da momenti di lettura, disegno, scrittura e lavori d’allestimento che dialogano con lo spazio circostante e la sua indole. Si daranno forma ad atlanti fatti d’oggetti, reperti e scoperte, fatti di storie e di piccole drammaturgie.

Giovedì 9 IL CINEMA D’ANIMAZIONE CHE INTRODUCE ALLA VITA prima parte ore 15.00, Supercinema Cartoon Club. Proiezioni dedicate ai bambini di 6 - 11 anni e agli adulti. Una rassegna di cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, ai quali si potrà assistere solo se adulti e bambini si presenteranno insieme.

Venerdì 10 IL CINEMA D’ANIMAZIONE CHE INTRODUCE ALLA VITA seconda parte ore 15.00 – Supercinema Cartoon Club

Domenica 12 settembre
SENZA POESIA NON C’È CITTÀ dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Laboratorio per adulti e ragazzi. con la guida di un bambino e di un poeta.
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 MUSICHE DI STRADA
ore 17.00 – HIKIKOMORI: I RAGAZZI CHE SI RITIRANO IN CASA Sala

  

PARCO SASSO SIMONE E SIMONCELLO tanti eventi tutti molto interessanti (scambio di sementi e segreti contadini, incontro di cavalieri…) qui il programma e le info per prenotare: www.parcosimone.it/?wysija-page=1&controller=email&action=view&email_id=135&wysijap=subscriptions&user_id=3912 noi in particolare segnaliamo:

Domenica 5 settembre MI SALVI CHI PUÒ. Riscoperta degli antichi sentieri riaperti dalla comunità, pranzo al sacco nei prati del borgo abbandonato e rientro in paese tramite il sentiero panoramico della Ripa del Lamento.

Domenica 12 settembre GIOVANI ESPLORATORI ACQUATICI. Tra cascatelle e piccoli guadi, seguendo il corso del fiume Mutino, per conoscere da vicino gli insetti acquatici che lo popolano, e le tracce antichissime nelle rocce: i fossili!

Da domenica 19 il Parco ospita gli eventi del FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE IT.A.CÀ, con tanti eventi per tutte le età itinerari a piedi (anche occasione per pulire i dintorni con il Clean up day) e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni: www.festivalitaca.net

 

inizia la scuola, per alcuni un luogo a cui tornare e per altri qualcosa di completamente nuovo, noi vi consigliamo un giro in libreria o in biblioteca:

Per i bambini e la bambine che iniziano a settembre il nido o la scuola dell’infanzia segnaliamo tra tanti libri, questo prezioso albo illustrato: A Più TARDI, ed. BABALIBRI. Riporta in modo fedele la routine del nido e dell’infanzia, c’è spazio per vedere quello che si fa nelal giornata e anche per le emozioni che si provano. Davvero una perla. www.babalibri.it/catalogo/libro/pi%C3%B9-tardi-0

Per bambine e bambini che iniziano la scuola primaria: MR.SCARABOCCHIO. Che paura di sbagliare ai primi giorni di scuola! Ma l’errore è poi così grave? Mr. Scarabocchio (alcuni lo chiamano anche Errore) è un pasticcio dalla forma confusa e indefinita. Ma bisogna portargli rispetto perché anche lui, come tutto, è nato da un’idea. Anzi, Mr. Scarabocchio può regalare grandi sorprese: l’indefinito è lo spazio per la fantasia e l’errore può essere occasione di infinite e incredibili possibilità.. Non assomiglia a un cane e neanche a un gatto; non è un rinoceronte e manco un bradipo: può essere una montagna da scalare o forse un pianeta da esplorare? L’errore allora non fa più paura. Edizioni Clichy , edizioniclichy.it/libro/mr-scarabocchio/

Per le medie e per le superiori: OH, QUANTE COSE VEDRAI!”DI DR. SEUSS. I volumi del Dr. Seuss sono sempre viaggi coloratissimi e pieni di stranezze, e proprio per questo esercitano un fascino irresistibile negli animi bambini. “Oh, quante cose vedrai!” è un inno all’avventura, ad affrontare tutte le novità a testa alta, una presa di coscienza che potranno esserci insidie ma che si hanno tutte le capacità per superarle e per raggiungere i propri sogni.

Anche se non parla direttamente del primo giorno di scuola, è un albo che come pochi può infondere il senso di fiducia nelle proprie capacità e il coraggio che servono ad affrontare tutte le sfide.
Edizione illustrata Mondadori, 2016 //crescereleggendo.wordpress.com/2018/06/26/oh-quante-cose-vedrai-dr-seuss/

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-01T12:22:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina