Newsletter n°7 del 29 luglio 2022

Car* amic* del Centro per le Famiglie,  bentrovat*, tutta l’équipe del Centro sta lavorando alla programmazione del prossimo autunno-inverno, abbiamo tante idee e speriamo di poterle realizzare e riuscire a offrirvi un Servizio sempre più su misura. I questionari raccolti in questi mesi ci hanno aiutato tanto, vi ringraziamo per le idee e per il supporto.

I nostri spazi sono tutti aperti: la ludoteca: Il Giardino dei Folletti per famiglie con bambin* da 0 a 3 anni; la biblioteca; il punto pappa e il bagno attrezzato con il fasciatoio…  le stanze sono molto fresche e, se siete un gruppo di genitori con bimbi sotto i 10 mesi, potete prenotare uno spazio per vedervi e stare insieme.

Sempre qui al Centro per le Famiglie potete fare domanda per il BONUS PSICOLOGO del Comune, sui tratta di un contributo voluto dall’amministrazione cittadina che si può sommare al bonus nazionale ed è rivolto ad adolescenti e a caregiver. Per maggiori informazioni: www.comune.rimini.it/servizi/salute-benessere-e-assistenza/bonus-psicologico-adolescenti-e-caregiver

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di approfondimento, che partirà appena dopo l’estate, dedicato alle NONNE E NONNI ADOTTIVI O IN ATTESA DI ADOZIONE. Per informazioni e prenotazioni chiamateci 0541793860.

Vi ricordiamo i nostri orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì dalle: 16.30 alle 19.00. Attenzione: saremo chiusi per ferie da lunedì 9 agosto, ci rivediamo lunedì 22 agosto.

 

VI SEGNALIAMO LE ATTIVITÀ DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO:

PETER PAN NEI GIARDINI DI KENSINGTON, piazza Malatesta, un racconto per immagini, un grande spettacolo live con coreografie volanti e proiezioni videoproiezioni d’autore, ecco il calendario:

venerdì 5 e sabato 6 agosto ore 21:30 con replica ore 22:30
venerdì 12 e sabato 13, domenica 14, lunedi 15 agosto ore 21:30 con replica ore 22:30
 

venerdì 5 agosto  IL GIOCO DI SIR BRANCALEONE – ore 18.00 Torneo a due di gioco dell’oca a eliminazione diretta. In omaggio Il gioco di Sir Brancaleone a tutti i partecipanti. All’interno della rassegna IL MEDIOEVO RACCONTATO AI RAGAZZI presso Rocca Brancaleone, Ravenna. Per info: https://www.facebook.com/lamatabrancaleone

Giochi di legno adatti a tutte le età, biciclettine, tricicli e altri bizzarri mezzi a pedale o a spinta, tutto questo è il LUDOBUS SCOMBUSSOLO, per sapere dove trovarlo seguite la pagina fb: www.facebook.com/ludobusScombussolo/

 

Appuntamenti all'Oasi WWF Ca' Brigida

domenica 7 agosto WWF – POESIA DELLA NATURA dalle 10:00 alle 16:30 all’Oasi Cà Brigida: un percorso ad anello per sentire la poesia e il benessere che regala la natura.
sabato 27 agosto WWF IL MONDO DELLE API dalle 14:00 alle 19:00 all’Oasi WWF di Cà Brigida, Verucchio. Un percorso alla scoperta delle api con la narrazione di un esperto che accompagnerà alal scoperta del mondo delle api. A seguire un laboratorio psicomotorio sui ruoli delle api nell’alveare, gioco di ruolo interattivo.
Posti limitati, info e prenotazioni: www.facebook.com/Oasi-WWF-Ca-Brigida-1488444328034498/ tel.: 388/8080785 – 328/2255883

Se vi piace il teatro per famiglie e cercate qualciosa di davvero speciale, date un'occhiata a queste bellissime rassegne estive:  

Estate al Chiaro di Luna, Gatteo
Passo di lumaca, San Germano, Tavullia
Acchiapapsogni, Misano

Se state pensando a quanto potrebbe essere fresco il bosco, ecco diversi motivi per scegliere l'Appennino:

dal 9 al 15 agosto E SE UN TENDONE DA CIRCO E LE MONTAGNE… a Corniolo e Santa Sofia, arte, laboratori e spettacoli per tutte le età.
www.facebook.com/events/1866867600173256/?ref=newsfeed

Negli stessi giorni e luoghi si svolgerà una settimana di escursioni teatrali, racconti, musica dal vivo. Per info e prenotazione (obbligatoria): info@teatrozigoia.org, https://teatrozigoia.org/progetto_escursione_teatrale.html

Sempre pensando all’entroterra potreste valutare una gita a Ridracoli:

i venerdì, sabato e domenica di agosto BATTELLO E CANOA SUL LAGO in diversi orari, accompagnati da una guida Non si effettuano prenotazioni telefoniche. E’ possibile altrimenti acquistare il biglietto del battello sullo shop online. www.ridracoli.it/battello-sul-lago/
Le canoe sono attività per tutti, grandi e piccoli e offrono la possibilità di esplorare il lago e seguire la propria curiosità, sono prenotabili allo 3701353269

Oppure sul fiume Metauro:

Tutti i giorni con l’Associazione Pro-Metauro  che organizza uscite in canoa singola lo doppia sul tratto di fiume Metauro situato nel comune di Fossombrone chiamato:MARMITTE DEI GIGANTI un luogo dove negli anni l’acqua ha creato un canyon strabiliante. Oppure al fiume Candigliano, affluente del Metauro, per arrivare all’entrata della riserva naturale della Gola del Furlo. Le uscite durano circa un ora e mezza. Prenotazione obbligatoria: Chiara 3517622397 Cristina 3297574078, per info: www.facebook.com/prometauro

 

O, anche, potete dare un’occhiata agli eventi dell’Ente Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello, tra tante escursioni vi segnaliamo:

sabato 6 agosto COLPA DELLA LUNA! - Escursione notturna con osservazione astronomica. Osservazione astronomica guidata da un astrofilo della Luna e dei principali oggetti celesti visibili… tra una stella cadente e l’altra! Pressol’Eremo della Madonna del Faggio

venerdì 12 agosto A PIEDI SUL VERSANTE TOSCANO - Escursione e festa paesana alla scoperta di antichi poderi ormai abbandonati, piccoli paesini rurali, strade di campagna dimenticate e storie contadine ancora vive con arrivo alla festa paesana di Presciano con musica, balli e buon cibo.Case del Re (Sestino, AR)

venerdì 19 agosto: TRA CIELO E TERRA - Esplorazione della natura e osservazione astronomica, con l’ausilio di telescopio e raggio laser. Casa del Re (Sestino, AR)

domenica 28 agosto UNA STORIA NEL PAESAGGIO: CHI SI AGGIRA PER SANT’AGATA? - Escursione narrata a Sant’Agata Feltria a cura del collettivo Malafeltro.

Il programma potrà subire variazioni, per rimanere aggiornati: http://www.parcosimone.it/microcosmi2022/. Info e prenotazioni: 328 726 8745

da giovedì 11 agosto a lunedì 15 agosto TIBERIO CINEPICNIC 2022. Un grande prato a ridosso del ponte di Tiberio ideale per il picnic, uno schermo gigante ed uno stand gastronomico. Apertura stand: ore 19:00, proiezione: ore 21:15 Tutte le info: https://www.notorius.org/2022/07/18/tiberio-cinepicnic-2022/

martedì 23 agosto VISITA ALLA FONDAZIONE CETACEA dalle 9:30 alle 12:30, alla sede della Fondazione Cetacea Onlus di Riccione per approfondire la conoscenza della fauna adriatica con particolare attenzione ai grandi vertebrati marini come tartarughe marine, delfini e squali.
Posti limitati, per info e prenotazioni: fondazionecetacea.org/
educazione@fondazionecetacea.org; tel. 0541-691557

Per visite guidate al Centro di Recupero Tartarughe marine, laboratori didattici e rilascio tartarughe in mare contattaci al 3714586027.

Qualche segnalazioni di Libri di viaggio per bambin*

Pimpa va a…., Altan – Franco Cosimo Panini editore
Visitare le città in compagnia della Pimpa è tutta un’altra cosa. Tra i libri di viaggio per i più piccini, spiccano le guide che raccontano le città in modo divertente e brioso, attraverso giochi, attività e percorsi di esplorazione inusuali. L’ultima uscita per la serie è la meravigliosa Matera.

È tutto un solo mondo, Nicola Davies, illustrazioni di Jenni Desmond – Editoriale Scienza editore
Due bambine si chiedono cosa stia succedendo in altri luoghi sulla Terra in quel preciso momento. Ed ecco che inizia il loro viaggio immaginario alla scoperta di luoghi e animali.

 Il viaggio, Peter Van den Ende – Terre di mezzo editore
Un silent book unico, struggente, finalista al premio Andersen e vincitore del premio Strega ragazzi e ragazze 2022. Il tragitto di una barchetta di carta sull’oceano ci porta in un viaggio emozionante, fatto di incontri con personaggi strani, mostri spaventosi, navi fantastiche e mondi incredibili.

Gatto felice, Giovanna Zoboli, illustrazioni di Simona Mulazzani – Topipittori editore
È estate, fa molto caldo. Gatto Felice osserva una carta del mondo e decide di partire a trovare amici lontani. Fa colazione in India con la famiglia tigre, prende un tè con le aringhe in Cina dai signori Leopardi, visita il cugino Lince nella sua yurta, si gusta una bistecca sulle montagne rocciose e infine si addormenta nella savana con i leoni. 

L’ultimo giorno d’estate, Timothée de Fombelle - Terre di mezzo editore
Le serate in casa dello zio Angelo trascorrono spensierate, tra racconti incredibili attorno alla tavola e montagne di libri alle quali attingere a volontà prima di dormire. All’improvviso, per caso, tutto cambia. Il ragazzino fa un incontro speciale.

L’estate più bella, Delphine Perret- Terre di mezzo editore
Una mamma e il suo bimbo trascorrono le vacanze in campagna, nella vecchia casa di famiglia dove anche lei andava da piccola. Raccolgono le more, osservano gli insetti, aspettano che passi la volpe, accendono un falò. Momenti di infinita semplicità e bellezza, che evocano vecchi ricordi e ne creano di nuovi. Un tempo condiviso che rimarrà per sempre nel loro cuore.

 

Per più grandi:

La linea che separa le cose, Davide Calì, illustrazioni di Alessandro Baronciani – Mondadori editore
Carrozza dodici, sedile trentasei, stesso posto, due treni differenti, due viaggi, due momenti nel tempo, uno spazio di trent’anni in mezzo. Crescere è un mistero, si cresce poco a poco, ma c’è un momento preciso si diventa grandi?

In missione in… Italia Di Stefano Zuffi, illustrazioni di Zelda was a writer – Edizioni Gallerie d’Italia | Skira
Com’era l’Italia vista attraverso gli occhi di un viaggiatore del Settecento? Un activity book che porta i bambini in 10 missioni tra le meraviglie del nostro paese, con giochi e attività creativi e di scoperta.

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-29T12:54:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina