Newsletter n°9 del 27 novembre 2020

Carie amiche e cari amici del Centro per le Famiglie, ecco gli appuntamenti del Centro per le Famiglie per le prossime settimane. Vi scriviamo presto per gli appuntamenti del territorio.

BEBÈ, MAMMA E PAPÀ: UNA RELAZIONE CHE CRESCE
Appuntamenti, percorsi per genitori in attesa e neogenitori
Sabato 5 e 12 dicembre ore 10.00 MI PRENDO CURA DI TE Speciale: i papà massaggiano. Per papà e mamme con bebè dai 2 ai 5 mesi.
Due appuntamenti per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico. Iscrizioni da sabato 28 novembre.

Martedì 01 dicembre LE PAROLE SONO LE PRIME COCCOLE ore 10.30 Speciale lista dei libri da farsi regalare a Natale!
Per mamme e papà in attesa e con bimbe e bimbi fino a 4 mesi. Accompagnare i bambini a scoprire il mondo attraverso la lettura, i suoni e le parole. Iscrizioni da martedì 24 novembre.

Giovedì 3, 10 e 17 dicembre BUBUSETTETE! Accesso dalle 10.00 alle 10.30. Per mamme e/o papà con bebè da 5 a 10 mesi. Proposte su misura per le prime esperienze dei piccolissimi: stimolazioni visive, giochi sonori e tattili.L'attività termina alle ore 12.00.
Iscrizioni da venerdì 27 novembre.

I LABORATORI
Attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei piccoli, per rinforzare la relazione fra genitore e bambino, attraverso la condivisione dell’esperienza e il piacere di scoprire insieme.
ANGHINGO’: Esperienze sensoriali per bambine e bambini accompagnati da un adulto.
. per bambine e bambini da 11 a 22 mesi
Mercoledì 2 dicembre ore 10.30
Lunedì 14 dicembre ore 16.30
Posti disponibili, prenotazioni aperte da mercoledì 18 novembre.

. per bambine e bambini da 23 a 36 mesi:
Mercoledì 16 dicembre ore 10.30
Posti disponibili, prenotazioni aperte da lunedì 09 novembre.

 

DEDICATO A MAMMA E PAPA’

Appuntamenti  per approfondire le tematiche legate alle sfide della crescita, le tappe di sviluppo del bambino tra i 3 e i 10 anni, e di tutta la famiglia. Gli incontri sono gratuiti e senza necessità di iscrizione, si svolgeranno on line sulla piattaforma gratuita Cisco Webex.

Martedì 1 dicembre QUANTA PAZIENZA! ore 20.45
Come gestire la frustrazione e la fatica… e mantenere un ruolo educativo. A cura di Jessica Omizzolo, pedagogista, psicologa, psicoterapeuta.
Diciamolo: anche in tempi normali è difficile fare tutte quelle fantastiche cose che i genitori ideali fanno sempre e comunque, anche se sono stanchi, nervosi, sfiniti: ascoltare quello che il bambino dice, rispondere a tono, dialogare, comprendere, accogliere… e poi leggere con lui, commentare quello che si vede in TV, o quello che è successo durante la giornata, proporre attività interessanti-nuove-creative, sedare i conflitti tra fratelli. In questo momento storico, in mezzo ad una pandemia, i livelli di stress e le fatiche quotidiane aumentano la frustrazione genitoriale. Cosa fare? Come trasformare le emozioni negative, i sensi di colpa?  Ne parliamo ON-LINE, questo è il link per partecipare:

https://ilmillepiedi-coop-soc-rimini.webex.com/ilmillepiedi-coop-soc-rimini-it/j.php?MTID=m2e6b8cb47348b9523a4704f1f2e3d7d5

 

 

PERCORSO PER GENITORI DI ADOLESCENTI: Adolescenti e genitori: l’alfabeto del crescere

Riprende per il terzo anno consecutivo il  ciclo di incontri “Adolescenti e genitori: l’alfabeto del crescere”, organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani tra i 9 e i 18 anni.

DOPPIO SOGNO!  -  Giovedì 3 Dicembre 2020 - ore 20.45
I ragazzi pieni di energie sognano l'avventura, immaginano se stessi con proiezioni che rispecchiano anche il mondo dello spettacolo, le loro serie preferite,  a volta questi sogni allarmano  genitori ed educatori, il cui sogno è invece quello di trovare il modo per aiutare i ragazzi a mantenersi in rotta.
A cura di Anna Oliverio Ferraris
, scrittrice, psicoterapeuta e docente universitaria emerita

IL PRIMO BACIO - Lunedì 21 Dicembre 2020 - ore 20.45
Il primo bacio non si scorda mai. L'educazione sentimentale dei ragazzi parte dalla ricerca  delle parole giuste per parlare con loro di amore , aiutandoli a vivere la propria affettività con consapevolezza. Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per iniziare a parlare di primi baci e affettività.
A cura di Alberto Pellai
medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore  presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano e Barbara Tamborini psicopedagogista e scrittrice.

Tutti gli appuntamenti verranno organizzati in modalità videoconferenza sulla piattaforma Cisco Webex.      
Da pc, smatphone  o tablet verrà richiesto di scaricare l'app gratuita. Per partecipare agli incontri basterà cliccare sul link di accesso che troverete disponibile qualche giorno prima dell'evento sulla pagina facebook centrofamiglierimini e alla sezione relativa sul sito del comune. 

Link alla prima serata con la Ferraris:

https://ilmillepiedi-coop-soc-rimini.webex.com/ilmillepiedi-coop-soc-rimini-it/j.php?MTID=md60114dc8347a03117c95f98ad21476d

Il Centro per le Famiglie organizza, in collaborazione con il Consultorio i Corsi di Accompagnamento alla Nascita in modalità on-line. Per informazioni e iscrizioni Consultorio di Rimini: 0541747604

Ecco il numero a cui ci trovate per maggiori informazioni e per le iscrizioni alle attività del Centro per le Famiglie: 0541793860. Seguite la pagina FB centrofamiglierimini per tutti gli aggiornamenti!

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-27T15:10:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina