Newsletter n°9 del 30 settembre 2022

Car* amic* del Centro per le Famiglie ecco la nostra newsletter di ottobre pronta per voi. Questa volta, però, prima di pensare agli eventi da mettere in calendario, vi offriamo un ristoro emotivo, una piccola pausa dalla routine, dalla programmazione delle cose da fare.

Prendetevi il tempo, leggete, rileggete, regalate, conservate se volete. E’ per voi. (non siamo riuscite a trovare l'autrice o l'autore, se l* conoscete segnalatecelo, ci teniamo molto)

 

Per la mamma nascosta nel bagno, perché ha bisogno di qualche minuto di tranquillità mentre le lacrime scorrono dai suoi occhi.

Per la mamma che è così stanca che darebbe qualsiasi cosa per un momento di pace.

Per la mamma che piange nella sua stanza per aver rimproverato i bambini per sciocchezze, sciocchezze che la fanno sentire in colpa.

Per la mamma che lotta disperatamente per indossare pantaloni di jeans perché vuole apparire carina e indossarli per sentirsi meglio.

Per la mamma che ordina la pizza per cena perché non ha avuto il tempo di rifare la cena come previsto.

Per la mamma che si sente sola, anche se accompagnata.

Vali molto.
Sei importante.
Sei abbastanza.

 

ECCO GLI APPUNTAMENTI  AL CENTRO PER LE FAMIGLIE

BEBE’ MAMMA, PAPA’ UNA RELAZIONE CHE CRESCE:

Martedì 4 ottobre “LA TUA MAMMA TORNA PRESTO” ore 10.00 Affidare con fiducia il proprio bambino. Incontri dedicati a genitori in attesa e con bebè da 0 a 10 mesi. Martedì. Iscrizioni da martedì 27 settembre

giovedì 6 ottobre ALLATTARE: UN GIOCO DI SQUADRA ore 10.00 incontro dedicato a genitori in attesa e con bebè fino ai 12 mesi. A cura dei Formatori dell'Allattamento dell'Az.Usl. saranno presenti l'ostetrica del consultorio, la neonatologa ed il coordinatore infermieristico del rooming in. Iscrizioni aperte!

sabato 8 ottobre ore LE PAROLE SONO LE PRIME COCCOLE –SPECIALE NONNE E NONNI, ore 10.00. Accompagnare i bambini a scoprire il mondo attraverso i suoni e le parole. Per famiglie e nonn* in attesa e con bebè fino a 12 mesi. Iscrizioni da venerdì 30 settembre.


martedì 18 ottobre LA LECHE LEAGUE ore 16.00 A casa con il vostro neonato. Appuntamenti per chi allatta e desidera allattare o saperne di più. Iscrizione da martedì 11 ottobre.

sabato 22 e 29 ottobre ore 10.00 MI PRENDO CURA DI TE massaggio neonatale ayurvedico -speciale: massaggiano i papà-. Per genitori con neonati da 2 a 5 mesi. Iscrizioni da mercoledì 12 ottobre

giovedì 13 e giovedì 27 ottobre BUBUSETTETE! UN MONDO DI PICCOLE SONORITÀ ore 10.00. Per genitori in attesa e con bebè da 0 a 10 mesi. Iscrizione unica da giovedì 6 ottobre

LABORATORI E ATTIVITÀ pensate per le tappe di sviluppo e per rinforzare la relazione tra adulto e bambin*, condividendo esperienze e scoperte.

mercoledì 5 ottobre GIOCHI SOTTO L’ALBERO ore 16.30 per bimbi e bimbe tra 23 e 35 mesi. Iscrizioni da mercoledì 28 settembre

venerdì 21 ottobre PER GIOCO ore 16.30 Attività di scoperta che stimola l'interesse a conoscere i diversi materiali e le loro possibili interazioni. Per bimbe e bimbi da 11 a 22 mesi. Iscrizioni da giovedì 13 ottobre.

Percorsi per genitori:

lunedì 10 ottobre "VISITA GUIDATA ALL'INTERNO DEL RAPPORTO DI COPPIA"ore 20.45 Cinema Teatro -accesso libero e gratuito, non occorre prenotazione- A cura di Vittoria Maioli Sanese psicologa della coppia e della famiglia, autrice di libri sulla famiglia. Incontro introduttivo del progetto: LE COSE CHE ABBIAMO IN COMUNE, dedicato alle coppie che desiderano sposarsi in Comune, che nasce dalla collaborazione tra il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e il Forum territoriale delle Associazioni familiari di Rimini. Il percorso si compone di 5 incontri, in cui verranno approfonditi i temi giuridico-normativi ed emotivo-relazionali che caratterizzano il matrimonio. A condurre gli incontri saranno un avvocato e una counselor. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.  Gli appuntamenti saranno mercoledì 16 e 26 ottobre, 9, 16 e 23 novembre alle 20.45. Iscrizioni entro il giovedì 13 ottobre.

 

ATTENZIONE se avete figl* o se insegnate o siete nonn* o zii di bambin* TRA I 3 E I 10 ANNI, martedì 25 ottobre tenetevi la sera libera per un evento speciale! Sulla pagina Fb a breve pubblichiamo tutti i dettagli.

RACCOLGIAMO LE ADESIONI per i gruppi di parola dedicati a genitori adottivi con figli fino a 16 anni.

A grande richiesta E’ IN PARTENZA un gruppo rivolto a preadolescenti adottati 11-14 anni

A fine ottobre RIPARTE anche il gruppo di parola per figli genitori separati, per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni

STAY TUNED perché a breve ripartono anche i percorsi dedicati a chi vuole affrontare il tema dei social sotto l’aspetto educativo e relazionale.

 

Riprenderanno gli incontri di approfondimento: DEDICATO A MAMMA E PAPA' per chi accompagna nella crescita i bambin* da 3 a 10 anni ADOLESCENTI E GENITORI per chi si occupa di preadolescenza e adolescenza.

 Per tutti gli aggiornamenti seguite la nostra pagina Facebook: centrofamiglierimini

 Il 2 ottobre è la festa delle nonne e dei nonni, sulla nostra pagina fb pubblicheremo una selezione di libri perfetti per festeggiarl*!

dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 SPIEGAMELO! FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE a Salsomaggiore Terme. Essere curiosi, voler scoprire e comprendere il perché delle cose, fa parte della natura umana. La conoscenza è il primo passo per costruirsi una coscienza critica e porre le basi culturali per affrontare il mondo. La capacità di spiegare qualcosa al pubblico, catturando la sua attenzione, è un saper fare non scontato che ci trova a volte protagonisti, a volte spettatori. Il tema della terza edizione è lo spazio. Tutte le info: //spiegamelo.it/

Sabato 1 e domenica 2 ottobre FIERA DI SAN MICHELE a Santarcangelo di Romagna si svolge la, con tante iniziative dedicate agli animali, alla natura e alla vita all'aria aperta e lo spazio bimbi curato dai colleghi e dalle colleghe del Centro per le Famiglie della Valmarecchia.

Mercoledì 5 ottobre EVVIVA! LA CITTÀ SI FA SCUOLA, dalle 14,30 fino a sera
Calcio di strada, skate, basket, musica dal vivo, radio, inaugurazione di Ciacarè, ping pong, spazio ristoro e tanto altro, presso le aree del Cubo, di Piazzale Karl Marx, di Piazzale Sanguinetti e del vicolo che collega l’area della stazione a Corso Cavour. Dalle 18.00 Poerty Slam, dalle 19.30 Musica dal vivo.

Domenica 9 ottobre GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO (F@MU).Tutte le info, le attività e i musei aderenti qui: famigliealmuseo.com

Sabato 15 e domenica 16 ottobre GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE IN FATTORIA, sono tantissime le attività proposte, le trovate tutte qui: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/giornata-alimentazione-2022/fattorie-aperte-2022

da sabato 29 a domenica 6 novembre SEGNI NEW GENERATIONS FESTIVAL“, la rassegna internazionale d’arte e di teatro per l’infanzia in programma. Artisti di vari paesi d’Europa e del mondo spettacoli, laboratori, percorsi d’arte e performance che mescolano tra loro musica, pittura, recitazione, danza e scultura rivolti in modo specifico al pubblico più giovane. Si potrenno segiure una parte degli eventi sulla piattaforma digitale segninonda.org.

Ogni anno un animale è scelto come simbolo del Festival: protagonista dell’edizione 2022 la Formica disegnata dalla biologa Barbara Mazzolai. Perché c’è proprio da imparare da questi animali capaci di sollevare fino a 50 volte il proprio peso, abili nel costruire abitazioni, spazzini instancabili in grado di riciclare gli scarti e fornire vantaggi agli ecosistemi di cui fanno parte. precedono il Festival altri bellissimi eventi: con il programma “ASPETTANDO SEGNI FESTIVAL” Per tutte le info: www.segnidinfanzia.org

Passeggiare nella natura in autunno è un toccasana, sono tantissimi i benefici e -fortunatamente- tante anche gli itinerari:

VIVI IL VERDE promosso dalla regione Emilia Romagna, offre un ricco calendario attraverso luoghi più e meno noti, attenzione alcuni eventi sono a prenotazione: patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/territorio-e-paesaggio/vivi-il-verde/vivi-il-verde-2022/vivi-il-verde-2022

Tra ottobre e dicembre 2022 vi invitiamo a seguire le “PASSEGGIATE PATRIMONIALI” che saranno realizzate all’interno dei parchi e giardini storici pubblici tutelati dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio che diventeranno luoghi da esplorare! Il programma sarà disponibile da ottobre 2022 sul sito: patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it

MICROCOSMI 2022 – Rassegna di eventi, escursioni, incontri del parco Sasso Simone e Simoncello
.domenica 2 ottobre FUNGO-TREK, Passo Cantoniera (PU).Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sulmondo dei funghi con le spiegazioni approfondite di un esperto ed il suo cane. A seguire, le tipiche pietanze a base di funghi della gastronomia locale, in occasione della 53° Festa del Fungo di San Sisto.

.sabato 15 ottobre DALLA PENNA A MIRATOIO AND BACK - Riapertura del sentiero CAI n.95, Monte Canale, Pennabilli (RN) Escursione sul sentiero CAI n.95 recentemente messo a nuovo - grazie al gruppo CAI di Rimini e ad un bando della Provincia - a scoprire questo tratto panoramico, affacciatosull’alta Valmarecchia e sull’area dei Sassi Simone e Simoncello. A metà strada, ci aspetterà un aperitivo al circolo di Miratoio. In collaborazione con il gruppo CAI Rimini.

.30 ottobre PIETRE CHE PARLANO - ESCURSIONE STORICO-GEOLOGICA, Pietrarubbia (PU). Un trekking ad anello, con partenza da Ponte Cappuccini, incentrato sull'antica bellezza dei segni lasciati sulle rocce: dal conglomerato roccioso di Pietra Fagnana -conosciuto anche come il "Dito del Diavolo"-, ai ruderi dell'antico castello. Un'esperienza escursionistica in cui non mancheranno curiosità geologiche e panorami mozzafiato.
Info e prenotazioni:328 726 8745, www.parcosimone.it/microcosmi2022

LE ATTIVITÀ DEL WWF RIMINI:

. domenica 2 ottobre SULLE ORME DEL LUPO ore 14.30 - Oasi di Cà Brigida- Verucchio. Escursione per famiglie e bambini alla scoperta dell’Oasi del Wwf Cà Brigida. Percorso anello del versante destro dell'Oasi (CB1). Al termine,  breve sosta all'interno della esposizione naturalistica di Cà Brigida. A seguire laboratori sul Lupo:
Il Lupo in Romagna, a cura di Giampiero Semeraro;
Il Lupo culturale, a cura di Marta  Grygorenko;
Storia di un ricongiungimento familiare,  a cura di Tania Bascucci

. sabato 8 e domenica 9 ottobre “URBAN NATURE: LA FESTA DELLA NATURA IN CITTÀ”: l’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidenti il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Iniziativa di raccolta fondi, le donazioni raccolte andranno a sostenere il progetto “Oasi in Ospedale” per la realizzazione di Aule Natura delle strutture pediatriche.

. domenica 16 ottobre  IL SENTIERO DELLE ACQUE ore 14:30 -   Escursione per famiglie e bambini allo scoperta dell’ Oasi WWF Ca’ Brigida e delle sue risorse idriche, tra sorgenti e torrente, a seguire:Il writer decora la cisterna del recupero di acqua piovana  e laboratorio: L' acqua nella fantasia dei bambini - Laboratorio di disegno, finale con merenda.

. sabato 22 ottobre LABORATORIO SULLE API ore 14:00Oasi WWF Ca’ Brigida 

.domenica 23 ottobre  – RIPULIAMO L’ ITALIA –  ore 8:30 Grande appuntamento sulla spiagge di Misano Adriatico e di Cattolica. A tutti i partecipanti verrà distribuito gratuitamente un Kit al cui interno si troveranno maglietta, cappellino, string bag, guanti e sacchetti per l’indifferenziata.
Le partecipazioni a tutti gli eventi sono gratuite e coordinate Associazione WWF Rimini ODV – Via del Grano, 333 – 47826 VERUCCHIO. Per info: 388.8080785

VI PIACE L’IDEA DI VENDEMMIARE? ECCO ALCUNE TRA LE POSSIBILITÀ DEL TERRITORIO E DEI DINTORNI:

. Santa Sofia Festa dell’uva alla Fattoria Bosco verde : Info utili: qui tutte le info. Per prenotare 0543989431 – 3386194608

. Cesena – La Quiete del Rio – Festa della Vendemmia. Evento con  prenotazione obbligatoria a Marco 347.7049474  a info@laquietedelrio.it

. Carpena – Azienda Agricola Desidia – Pomeriggi a raccogliere e pigiare l’uvaqui la pagina di Agricarpena Iscrizione: desidia.agricarpena@gmail.com

. Sant’ermete/Santarcangelo Il cammino dell’uva al Podere Santa Pazienza Qui tutte le info, Per info e prenotazione mandare messaggio whatsapp allo 351 7621978

. Sant’Agata: merenda in fattoria con raccolta dell’uva all’Agriturismo la Sequoia. Qui tutte le info, prenotazione obbligatoria 3290210572

Tutti i sabati dal 19 settembre al 17 ottobre ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO, nel Parco delle foreste Casentinesi, escursioni tardo pomeridiane e serali. Dalla fine di settembre a metà ottobre per i cervi è tempo di stagione degli amori, un momento delicato e importante per la sopravvivenza della specie. Ascoltare il bramito del cervo è molto emozionante e coinvolgente anche per i bambini. Per info: www.parcoforestecasentinesi.it/it/news/il-bramito-del-cervo.

Questo potrebbe essere L’ANNO DELLE CASTAGNE, in ottobre la raccolta diventa un bagno nel colori, una vera cromoterapia.

DOMENICA 23 ottobre TRENINO DELLE CASTAGNE, da Rimini a Marradi con il treno a vapore. Per tutte le info: www.antologiaviaggi.it/treni-a-vapore.php?id=2

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/30 12:53:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-30T12:55:03+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina