Newsletter N. 02 del 4 maggio 2012

Cari amici del Centro per le Famiglie,

come già anticipato lo scorso mese, vi scriviamo con la nuova veste della nostra Newsletter,  attraverso il sito informafamiglie.

Di seguito gli appuntamenti in programma per il mese di maggio al Centro per le Famiglie:


DEDICATO A MAMMA E PAPA'

  • Continua il ciclo di incontri dedicato alla manutenzione di coppia: lunedì 14 maggio ore 20:45 "La coppia è il cuore della famiglia". Iscrizioni da lunedì 7 maggio.
  • Proseguono gli appuntamenti dedicati ai genitori di adolescenti: martedì 8 maggio ore 20:45 "Adolescenti e genitori: reazione a catena?" Iscrizioni da sabato 28 aprile.

 

BEBE', MAMMA, PAPA': UNA RELAZIONE CHE CRESCE

  • Martedì 15, 22 e 29 maggio ore 10:30 "Mi prendo cura di te" Incontri per mamme e neonati da 2 a 4 mesi, per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico e condividere tematiche del diventare genitori. E' richiesta la partecipazione a tutti e tre gli incontri, iscrizione unica da martedì 8 maggio.
  • Martedì 22 e 29 maggio ore 16:15 "Il massaggio neonatale" Per mamme con neonati da 2 a 4 mesi. E' richiesta la partecipazione a tutti e due gli incontri, iscrizione unica da martedì 15 maggio.
  • Giovedì 17 maggio ore 10:00 "Mammamondo". appuntamenti per mamme in attesa e mamme con bebè da 0 a 12 mesi per condividere emozioni, pensieri e buone pratiche nel primo anno di vita. Non è necessaria l'iscrizione.

 

I LABORATORI

  • Mercoledì 16 maggio, ore 17:00 "Il cestino dei tesori", laboratorio per bambini dai 6 ai 10 mesi. Iscrizioni da mercoledì 9 maggio.
  • Mercoledì 23 maggio, ore 17:00 "Fantastiche Farine", laboratorio per bambini dai 9 ai 17 mesi. Iscrizioni da mercoledì 16 maggio

Vi ricordiamo l'appuntamento di maggio di Giochinsieme. Se avete bimbi dai 3 ai 6 anni e volete passare un sabato mattina giocando, creando e pitturando vi aspettiamo sabato 26 maggio al Centro per le Famiglie dalle 10:00 alle 12:00. Non è necessario iscriversi.

 

LE LETTURE

  • Venerdì 11 maggio ore 20:45 "Letture per la festa della mamma". Per bambini dai 4 anni compiuti. Iscrizioni da venerdì 4 maggio.
  • Lunedì 14 maggio "Piccolissime letture". Ore 16.45 per bambini dai 19 ai 33 mesi, ore 17:30 per bambini dai 12 ai 18 mesi. Iscrizioni da lunedì 7 maggio.

 

Vi diamo anche due anticipazioni per il mese di Giugno...

  • Martedì 5 giugno dalle 16:30 in poi "Festa per tutti!!", vi aspettiamo al Centro per le Famiglie per un momento di festa per salutarci dopo una stagione passata insieme: per tutti i bambini e gli adulti che hanno partecipato alle nostre attività. Non è necessaria l'iscrizione.
  • Dal 4 giugno riprendono le letture sotto l'albero; vi aspettiamo tutti i lunedì alle 17:30 nei pressi della zona giochi del Parco Marecchia. Questo momento è per bambini di tutte le età e non è necessaria l'iscrizione.

 

Per sviluppare il nostro progetto "Tante Famiglie per una Città" (per chi non ricordasse di cosa si tratta ecco il link http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/centro_per_famiglie/famiglie_citta/pagina162.html ) stiamo cercando persone e famiglie che desiderano rendersi utili offrendo un po’ del loro tempo e la propria disponibilità a persone che stanno vivendo qualche difficoltà. In particolare abbiamo conosciuto una mamma che ha 4 figli, l'ultimo è nato da qualche mese, che cerca una persona che una volta ogni tanto possa uscire con lei ed i suoi bimbi per andare al parco, al mare, a fare una passeggiata... Quindi, se avete del tempo libero e desiderate rendervi utili contattate il Centro per le Famiglie o veniteci a trovare il mercoledì dalle 15:30 alle 18:30 oppure il venerdì dalle 10:00 alle 13:00 sarà nostra premura mettervi in contatto con quelle famiglie che hanno bisogno di piccoli aiuti.

Ed ora prima di salutarvi vi segnaliamo alcuni eventi per le famiglie sul territorio di Rimini:

  • Dal 18 aprile all'8 giugno "Remando sotto il ponte" E' primavera ... tornano le rondini e anche le visite guidate di Marinando. Ogni giovedì si propongono visite guidate in barche a remi nell'invaso del Ponte di Tiberio per visioni inconsuete e incantevoli del antico ponte Romano. Gli appuntamenti sono due: una al pomeriggio alle ore 17 e una serale alle ore 20.30. La durata della vista è di circa 45 min. L'iniziativa è ad offerta libera e su prenotazione. Per informazioni: Tel. 333 4844496 dopo le 19.30 oppure e-mail: savioli@marinando.org
  • Domenica 13 Maggio dalle 14:30 in piazza Tre Martiri "Spiazzia-moci", i G.E.T. dela provincia di Rimini organizzano un pomeriggio di giochi in Piazza insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie che frequentano i Gruppi Educativi Territoriali. L'ingresso è libero, per informazioni Cooperativa Sociale Il Millepiedi Tel. 0541.709157 oppure e- mail info@cooperativailmillepiedi.org.
  • Dal 17 al 19 maggio "ALLEGROMOSSO", il festival europeo delle scuole di musica, giunge quest'anno alla sua undicesima edizione. Nel calendario tre giorni con più di 400 concerti, dalla tradizione musicale classica a quella moderna e contemporanea, animeranno le città, i borghi storici e marinari della costa e l'entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. I luoghi di concerto a Rimini sono: Piazza Cavour nel cuore del centro storico della città e il Teatro degli Atti, situato nell'ex Convento degli Agostiniani in via Cairoli. Nella zona mare, vicino al Grand Hotel, si trova invece il Teatro Novelli, che ospita ogni anno spettacoli teatrali e musicali. Per informazioni: e-mail info@allegromosso.it oppure visitate il sito: http://www.allegromosso.it/
  • Venerdì 18 maggio, "3° Festival Internazionale del Folklore a Marina Centro", ritornano a Rimini per il terzo anno consecutivo canti e balli tradizionali di diversi paesi del mondo. L'evento vedrà la partecipazione di oltre 1500 persone provenienti da diversi paesi: Italia, Slovenia, Polonia, Ucraina, Grecia, Turchia, Serbia, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Ungheria e altri. Il programma prevede una sfilata lungo Viale Vespucci nel primo pomeriggio, intorno a 14.45, seguiti dagli spettacoli di musica e danza di tutti i Gruppi di Folklore in Piazzale Fellini. Per informazioni: tel. 0541 56902
  • Aderite anche voi all'iniziativa "La biblioteca desidera... che mille libri fioriscano". Dal 23 aprile al 23 maggio acquista un libro da regalare alla Biblioteca Civica Gambalunga presso una delle librerie della città. Potrai regalarlo ai futuri lettori e diventerai "Amico della Biblioteca Gambalunga". A conclusione del'iniziativa sabato 26 maggio si organizzarà una festa della lettura, nella Corte della biblioteca per i bambini e all'Auditorium dell'Istituto Musicale Lettimi per gli adulti. Per Informazioni: Biblioteca Gamalunga Tel. 0541.704486 oppure e-mail: oriana.maroni@comune.rimini.it oppure biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it
  • Dal 31 maggio al 28 giugno si svolgerà un corso di formazione e informazione su L'Affidamento Familiare a cura dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. Il corso avrà come finalità quella di informare il più chiaramente possibile i partecipanti su che cosa sia l'affidamento familiare toccando i punti più significativi che lo riguardano, il corso verrà articolato in cinque incontri. Per chi fosse interessato ecco la locandina con le date degli appuntamenti e l'indicazione degli argomenti che si tratteranno: http://www.provincia.rimini.it/progetti/sociale/11_affido/edizioni/2012/corso_p_giovanni.pdf

Augurandovi tante belle giornate da trascorrere in famiglia l'équipe del Centro per le Famiglie vi invia un caloroso saluto ed un arrivederci a presto.


 

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-05-07T18:50:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina