Newsletter N. 06 del 3 agosto 2012

Cari amici del Centro per le Famiglie,

vi scriviamo felici di informarvi che stiamo lavorando sulla programmazione della sesta edizione del MESE DELLE FAMIGLIE che si terrà ad ottobre prossimo.

Il calendario del Mese delle Famiglie sarà ricco di appuntamenti, ci saranno occasioni di approfondimento dedicate all'essere genitore e alla coppia, non mancheranno attività laboratoriali, momenti d'incontro per neo mamme e neo papà, spettacoli, feste per grandi e piccini . Da metà settembre potrete avere il dettaglio sugli appuntamenti consultando il nostro sito alla pagina: http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/centro_per_famiglie/ .  Oppure potete venire a trovarci al Centro e ritirare di persona il volantino.

Vi segnaliamo qualche appuntamento per l'estate da aggiungere a quelli indicati nella newsletter precedente:

  • La tribù del sole, rassegna estiva organizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina, dedicata alla giocoleria, al teatro, alla magia e al gioco. Il programma è ancora ricco di appuntamenti potete consultarlo visitando il sito:

      http://www.compagniadeiciarlatani.com/index.php?option=com_content&task=view&id=315&Itemid=1

  • Il magico mondo dei burattini, per tutto agosto fino al 3 settembre, tutti i lunedì alle ore 21:00, Piazzale Adamello a Rivabella ospiterà divertenti spettacoli di burattini. Per informazioni tel. 0541.56902
  • Passeggiando nel passato, tutti i martedì mattina alla scoperta del cuore antico della città,  i Musei Comunali propongono un viaggio alla scoperta della città antica attraverso un percorso guidato ai monumenti più rappresentativi della storia e dell’arte riminese. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0541/704421-704426/793851
  • Il Cortile dei perchè, riprende presso la Corte della Biblioteca Gambalunga la filosofia con i bambini ed i ragazzi, il 3,4,7e 8 settebre alle ore 21:15.  Per informazioni Tel. 0541.704486
  • Le letture sotto l'albero, da settembre riprendono le letture al parco a cura dei Magnifici Lettori Volontari del Centro per le famiglie. Tutti i lunedì alle ore 17:30 presso la zona giochi del Parco Marecchia il Centro per le famiglie organizza letture per bimbi di tutte le età. Per informazioni Tel. 0541.793860 

Per continuare a sostenere le famiglie colpite dal terremoto il Centro per le famiglie del comune di Rimini aderisce al progetto Io sono qui

Io sono qui è un progetto del Gruppo ARE ERE IRE - cibo per giovani menti -, volto a regalare 3 giorni di spensieratezza e distrazione a 7 bambini dai 6 ai 10 anni ed ai loro nuclei familiari, attualmente ospiti nei campi della Protezione Civile del modenese colpiti dal recente sisma. 
L'obiettivo è di accoglierli in un modo speciale: per ogni bambino invitato il desiderio è di trovare un bambino riminese della sua età, per passare una giornata insieme.
L'appuntamento è per il 7 settembre, ecco il programma:
ore 11.30 arrivo al Centro per le famiglie e accoglienza
ore 12.30 pranzo insieme 7 famiglie ospitate e 7 famiglie riminesi
ore 14.00 - 16.00 laboratorio creativo ARE ERE IRE - giochiamo con le schede -
ore 16.00 - 18.00  laboratorio creativo ARE ERE IRE - guida turistica per il centro storico di Rimini  -

Questo il link dove potete trovare informazioni più dettagliate:
www.areereire.blogspot.com
Se siete interessati ... contattateci!!!

Vi ricordiamo di Ci.Vi.Vo. il progetto che si pone l'obiettivo di costituire una rete di volontari che si impegnino nello svolgimento di attività utili alla città. All'interno del progetto ci si può rendere disponibili per la cura e la manutenzione del Chiostro del Centro per le Famiglie, un giardino al riparo dal traffico e dal rumore dove i bimbi possono giocare e imparare buone pratiche eco-sostenibili. Se volete impegnare un pò del vostro tempo rendendovi disponibili per lo svolgimento di alcune semplici attività quali la pulizia del giardino, la cura delle aiuole, la raccolta di erbacce e foglie potete contattare la segreteria dell'Assessore Nadia Rossi ai numeri 0541.704780 oppure 704982.

Ed ora qualche consiglio di lettura:

Libri per piccolissimi

  •  La notte

W. Elbruch, Edizioni E/O

C’è chi vede di più quando si fa buio!

  •  Non è una scatola

A.Portis, Kalandraka 2011

I bambini lo sanno perfettamente: una scatola vuota non è mai solo una scatola vuota, proviamo a capovolgerla…

Libri per bimbi 

  • La città dei lupi blu

Marco Viale,Giralangolo, 2012, dai 6 anni

Nella città dei lupi blu vivevano solo lupi blu, erano ordinati e non amavano le sorprese. Una mattina nella città dei lupi blu comparve un lupo rosso. Non si era mai visto tutto quel rosso, e nulla fu più come prima.

  •  Lavandaie scatenate

JohnYeoman, QuentinBlake, Cult Editore, 2012, dai 6 anni

Sette lavandaie vanno ogni mattina al fiume cariche di panni da lavare e lavorano senza sosta, finchè un giorno decidono di non lavare più neanche un calzino e iniziano a darsi alla pazza gioia.

  •  Storie dei cieli del mondo

L. Albanese, F. Brunetti, A. Gasperini, Sinnos, 2009, dagli 8 anni

Tante storie provenienti da paesi diversi raccontano le stelle e le costellazioni. Così, guardando il cielo nelle limpide notti d’estate, potrete vedere fiumi d’argento, cacciatori che inseguono orsi e re e regine che diventano stelle

  • Guide di viaggio per under 12, 4 i tioli a disposizione per il momento: Londra, Parigi, Rona e New York.

È probabilmente la casa editrice più nota tra i viaggiatori. Tutti coloro che attraversano il globo da Est a Ovest, da Sud a Nord hanno avuto per le mani, almeno una volta, una loro guida. Si tratta delle guide turistiche edite da Lonely Planet  Da quest’anno, nelle librerie, sono disponibili anche le guide delle città per under 12 (target: 7-12 anni), assolutamente vietate a mamma e papà.

Libri per genitori  

  • Giocate! F. Bolelli, ADD editore

Un libro stupendo, attraverso il gioco passano regole, emozioni, valori, complicità e riflessioni, da condividere per crescere insieme, meglio.

  • Trattato di pedagogia generale, M. Baldacci, Carrocci

Una riflessione sul concetto di educazione come lavoro sulla consapevolezza, il pensiero critico per educare a diventare teste pensanti, cittadini competenti capaci di ragionare su ciò che succede nel quotidiano a partire dall’educatare al pensare.

Prima di salutarvi vi comunichiamo i giorni di chiusura ed  i cambiamenti di orario del Centro per le famiglie  per il mese di agosto e settembre:

Il Centro rimarrà chuiso da lunedì 6 a venerdì 17 agosto.

Dal 20 agosto fino al 31 agosto il Centro per le famiglie sarà aperto solo per il servizio di Sportello Informafamiglie: ci troverete per ricevere informazioni su risorse istituzionali ed informali del territorio e per prenotare percorsi di consulenza il lunedì dalle 9:00 alle 12:00 ed anche dalle 16:00 alle 19:00, ed il mercoledì il giovedì ed il venerdì dalle 9:00 alle 12:00, martedì mattina rimarrà chiuso.

Da lunedì 3 settebre Il Centro riapre al pubblico con tutti i suoi servizi Giardino dei Folletti, Bibliotecadel Genitore, Chiostro, Punto Pappa e Pannolino sempre con l'orario estivo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed il lunedì ed il martedì anche dalle 16:30 alle 19:00. Lo sportello informafamiglie continuerà con l'orario indicato per fine agosto.

Dal 17 settembre riprenderemo l'orario invernale.

Un arrivederci a prestao da tutta l'équipe.

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-08-03T15:08:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina