Newsletter N.0 del 4 aprile 2012

Cari amici del Centro per le Famiglie,

dopo un lungo lavoro, con molto piacere ed entusiasmo, vi annunciamo che la Regione Emilia-Romagna ha avviato un nuovo progetto comunicativo dedicato alle famiglie ed i loro bambinbi attraverso il sito www.informafamiglie.it . La Newsletter del Centro per le Famiglie del comune di Rimini   ha aderito al progetto mantenendo i suoi contenuti , ma acquisendo una nuova veste grafica. Se desiderate continuare a ricevere la newsletter  dovrete iscrivervi alla "nuova newsletter". Potete collegarvi direttamente da qui alla pagina per l'iscrizione http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/newsletter  e cliccare sul bottone Newslette Informafamiglie e Bambini di Rimini. E' possibile inoltre iscriversi a newsletter di altri comuni, per ricevere informazioni da tutti i territori desiderati. Presto la "vecchia newsletter" scomparirà e per ricevere quella nuova è necessario registrarsi alla pagina sopra indicata... Non aspettate, è già possibile farlo!!

Ed ora come sempre vi scriviamo per informarvi sui nuovi eventi in programma e su alcune novità...

Ecco gli appuntamenti del mese di aprile al Centro per le Famiglie:

DEDICATO A MAMMA E PAPA'

  • Continua il ciclo di incontri dedicato alla manutenzione di coppia: lunedì 16 aprile ore 20:45 "La coppia è il cuore della famiglia". Iscrizioni da martedì 10 aprile.
  • Proseguono gli appuntamenti dedicati ai genitori di adolescenti: martedì 17 aprile ore 20:45 "Adolescenti e genitori: reazione a catena?" Iscrizioni da martedì 10 aprile
  • Lunedì 23 aprile ore 21:00: "Il ruolo del papà". Iscrizioni da lunedì 16 aprile.

BEBE', MAMMA, PAPA': UNA RELAZIONE CHE CRESCE

  • Martedì 10, lunedì 16 e martedì 24 aprile ore 16:15 "Mi prendo cura di te" Incontri per mamme e neonati da 2 a 4 mesi, per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico e condividere tematiche del diventare genitori. E' richiesta la partecipazione a tutti e tre gli incontri, iscrizione unica da martedì 3 aprile.
  • Martedì 10 e 17 aprile ore 10:30 "Il massaggio neonatale" Per mamme con neonati da 2 a 4 mesi. E' richiesta la partecipazione a tutti e due gli incontri, iscrizione unica da martedì 3 aprile.
  • Giovedì 19 aprile ore 10:00 "Mammamondo". appuntamenti per mamme in attesae mamme con bebè da 0 a 12 mesi per condividere emozioni,pensieri e buone pratiche nel primo anno di vita. Non è necessaria l'iscrizione
  • Anche per il mese di aprile verrà organizzato un incontro con il pediatra per parlare di "Svezzamento" la data è ancora da definire potete consultare il sito alla pagina: http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/centro_per_famiglie/attivitacf/pagina183.html che aggiorneremo appena avremo conferma della data.

I LABORATORI

  • Giovedì 12 aprile ore 16:30 per bambini dai 24 ai 35 mesi, ore 17:30 per bambini dai 12 ai 23 mesi "La stanza sonora" installazione sensoriale in cui con materiali di recupero si creano spazi sonori. iscrizione da giovedì 5 aprile.
  • Venerdì 13 aprile ore 16:30 per bambini dai 24 ai 35 mesi, ore 17:30 per bambini dai 12 ai 23 mesi "La stanza sonora" installazione sensoriale in cui con materiali di recupero si creano spazi sonori. iscrizione da venerdì 6 aprile.
  • Sabato 14 aprile ore 10:15 per bambini dai 24 ai 35 mesi, ore 11:30 per bambini dai 12 ai 23 mesi "La stanza sonora" installazione sensoriale in cui con materiali di recupero si creano spazi sonori. Iscrizione da martedì 10 aprile.
  • Mercoledì 18 aprile ore 10:30 "Il cestino dei tesori" Materiale di uso comune per stimolare i 5 sensi. Per bambini dai 6 ai 10 mesi. Iscrizione da mercoledì 11 aprile.
  • Sabato 21 aprile ore 10:30 "Troviamo il doppione" Gioco di memoria a squadre ideato per stimolare nei bambini l'acquisizione di conoscenze sui rischi domestici e sul modo di prevenirli. A cura di Inail Rimini. Per bambini dai 3 ai 6 anni. Iscrizione da sabato 14 aprile.
  • Vi ricordiamo l'appuntamento di aprile di Giochinsieme. Se avete bimbi dai 3 ai 6 anni e volete passare un sabato mattina giocando, creando e pitturando vi aspettiamo sabato 28 aprile al Centro per le famiglie dalle 10:00 alle 12:00. Non è necessario iscriversi.

 

LE LETTURE

Venerdì 13 aprile ore 20:45 "Lupi, porcellini e nonnette". Per bambini dai 4 anni compiuti. Iscrizioni da venerdì 6 aprile.
Lunedì 23 aprile "Piccolissime letture". Ore 16.45 per bambini dai 19 ai 33 mesi, ore 17:30 per bambini dai 12 ai 18 mesi. Iscrizioni da lunedì 16 aprile.
 

Da qualche settimana il Centro per le Famiglie è  su facebook ecco il link per accedere direttamente alla nostra pagina: http://www.facebook.com/pages/Centro-per-le-Famiglie/165966886843411 Cliccate su "Mi piace" per ricevere i nostri aggiornamenti.

Avete un libro da donare? Questo ci sembra un buon motivo per farlo: da diversi anni il Centro per le Famiglie e Caritas realizzano un progetto di aiuto a mamme e bambini in difficoltà. Le mamme che vi partecipano hanno chiesto romanzi, libri per ragazzi e albi illustrati.  La domanda nasce dalla voglia di allenarsi con l’italiano, imparare ad esprimersi meglio e dal desiderio di  permettere ai  propri figli di possedere dei libri, di leggere, esercitarsi, imparare nuove parole. Se avete libri in buono stato che non leggete più, o che sono “troppo da piccoli” per i vostri bambini  potete portarli  al Centro per le Famiglie, che provvederà a distribuirli, insieme agli operatori Caritas, alle famiglie del progetto “Mamme e Bambini”. Chi vuole contribuire può consegnare i libri al Centro per le Famiglie, negli orari di apertura, entro il 31 maggio.

Vi chiediamo un pò del vostro tempo per partecipare all'indagine regionale Rete Amica! La Regione Emilia Romagna sta avviando il nuovo progetto 'Una Rete Amica delle Famiglie', concepito nell'ottica di costruire uno strumento web-based in grado di proteggere, accompagnare e sostenere l'esperienza genitoriale con particolare attenzione al periodo peri-natale. Il progetto desidera offrire alle neo-mamme e ai neo-papà la possibilità di rivolgersi ad uno spazio di ascolto, sostegno e tutoraggio accessibile nell'immediatezza della dimensione WEB. Per questo invitiamo tutti voi neo-genitori a partecipare alla fase sperimentale e dare il vostro prezioso contributo all'indagine scaricando sul Vostro pc il questionario: QUESTIONARIO.doc Potete compilarlo, salvare le modifiche di spunta, ed inviarlo tramite mail all' indirizzo: mesefamiglie@comune.rimini.it (utilizziamo questo indirizzo di posta, che di solito attiviamo solo per il mese di ottobre, esclusivamente per raccogliere i questionari, per qualsiasi altra richiesta o informazione vi preghiamo di utilizzare il nostro indirizzo di posta consueto). Una volta raccolti i questionari, li invieremo alla redazione regionale affinchè possano essere elaborati.

Vi informaimo che dal 2 aprile 2012 gli Sportelli Sociali del Comune di Rimini rilasciano la Family Card; la tessera dà la possibilità di usufruire di sconti di varia natura presso gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Questa tessera può essere richiesta dalla famiglie residenti nel Comune di Rimini con almeno 3 figli a carico fiscalmente e reddito ISEE complessivo non superiore a € 15.000. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina: http://www.provincia.rimini.it/progetti/sociale/2012_family_card/index.htm

L'associazione Tiger of Bangladesh organizza un corso d'inglese gratuito per bambini dai 6 ai 14 anni. Il corso si terrà tutte le domeniche dalle 14:30 alle 16:00 dal 15 aprile al 16 settembre presso la Casa dell'Intercultura di via Farini n.1 Rimini. Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi a Casa della Pace via Tonini n. 5 Rimini Tel. 0541.50555 dalle 14:30 alle 19:00.

E per concludere sperando nel ritorno del bel tempo non perdete la tradizionale aquilonata del 14 e 15 aprile nella spiaggia antistante piazzale Fellini (bagni 9-10). Potrete ammirare alcuni dei più suggestivi aquiloni del mondo e partecipare alle animazioni che coinvolgeranno i bambini presenti. Per informazioni Tel. 368.7791719 E-mail: riminivola@inwind

Vi auguriamo una serena Pasqua e vi aspettiamo numerosi alle nostre iniziative. Vi ricordiamo che in occasione delle festività pasquali il Centro per le Famiglie manterrà i consueti orari di apertura, ad eccezione delle giornate di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 aprile in cui saremo chiusi.

Un caro saluto a tutti dall'équipe del Centro per le Famiglie

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2012-09-24T20:48:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina