Newsletter n. 8 del 03 settembre 2013

Cari amici del Centro per le Famiglie,

da lunedì 02 settembre abbiamo riaperto al pubblico e fino al 15 settembre manterremo gli orari estivi: da lunedì a giovedi dalle 9.00 alle 12.30 e lunedì e martedì dalle 16.00 alle 19.00. Gli orari invernali del Centro per le Famiglie saranno attivi da lunedì 16 settembre. Numerosi sono gli appuntamenti da non perdere.

BEBE', MAMMA, PAPA':UNA RELAZIONE CHE CRESCE

Ritornano gli incontri per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico e condividere le tematiche del diventare genitori. "Mi prendo cura di te", incontri gratuiti sul massaggio neonatale ayurvedico e per condividere insieme le tematiche del diventare genitore. Il percorso è composto da due incontri ed è dedicato alle mamme con neonati dai 2 ai 4 mesi. Gli appuntamenti previsti per settembre sono Martedì 3 e 10 settembre alle ore 9.30 (iscrizione unica a partire da martedì 27 agosto) e giovedì 5 e 12 settembre alle ore 9.30 (iscrizione unica a partire da giovedì 29 agosto). Per partecipare è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata telefonando o recandosi di persona al Centro, a partire dalla data indicata. Tutti i due percorsi si svolgono nella sede del Centro per le Famiglie  in piazzetta dei Servi 1, Rimini. Per informazioni: 0541 793860.

LE LETTURE
Lunedì 9, 16, 23 e 30 settembre ritornano nella zona giochi del Parco Marecchia, le attesissime "Letture sotto l'albero", dalle ore 17. L’iniziativa è aperta a bimbi di tutte le età, non è necessaria l'iscrizione ed è realizzata dai lettori volontari formati dal Centro per le Famiglie.

Ed ora vi segnaliamo alcuni interessanti appuntamenti del territorio:

Dal 1° all'8 settembre l’iniziativa dedicata ai più piccoli per trascorrere una vacanza in un’atmosfera familiare, a contatto con la natura, cibi sani e con tantissime attività pensate per loro! In diversi agriturismi, selezionate tra le migliori e più adatte ai bimbi, i bambini fino a 10 anni non pagano. A  quest’indirizzo l’elenco degli agriturismi aderenti: www.agriturismo.it/it/agriturismi/speciale/settimanadeibambini2013

Alla sua 10° edizione il Cortile dei Perché organizzata dalla sezione dei ragazzi della biblioteca Gambalunga di Rimini. Quattro incontri (2, 3, 5 e 6 settembre ore 20.30) dedicati a ragazzi di diversa età compresa tra 8 e 15 anni che propongono di sperimentare il dialogo filosofico, inteso come confronto con la diversità dei punti di vista, come riflessione critica e argomentazione, come ascolto e osservazione del mondo come problema.
Quando ci si meraviglia di qualcosa, si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore della discussione un teacher del programma "Philosophy for Children". E’ necessaria l’iscrizione per informazioni: biblioteca, Via Gambalunga 27 Rimini, tel. 0541 704486. Il costo per la partecipazione è di 10 €.

Amate la natura e le camminate, non perdete l’appuntamento con “Apasso d’uomo” festival che permette di riscoprire i sentieri naturali e culturali in Valconca. In programma meravigliosi laboratori per bambini e le camminate sceniche di passo a due. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.apassoduomo.org
Apre la stagione sagra malatestiana “Armoniosamente, crescere con la musica” nella sezione dei bambini il grande concerto Colori, un viaggio musicale per bambini attraverso i colori della musica gitana. Il concerto, si realizzerà martedì 17 settembre alle ore 17.00 al teatro Novelli, in via Cappellini, 3 Rimini. In calendario numerosi laboratori gioco musica per tutto l’autunno per esplorare il mondo musicale e scoprire il patrimonio popolare della musica per l’infanzia. Per avere ulteriori informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini Via Cavalieri, 26 Rimini tel. 0541 704294 e consultare il sito www.sagramusicalemalatestiana.it/armoniosamente/. Non perdetevi l’occasione di condividere suoni ed emozioni  e costruire oggetti sonori e strumenti musicali assemblati con materiale di uso comune.

Il centro storico di Montegiardino ospiterà, il prossimo 8 settembre 2013, per il secondo anno consecutivo ARTISTINCASA, un festival di microspettacoli che prendono vita all’interno delle abitazioni dell’antico borgo del più piccolo Castello di San Marino. Musica cantautorale ma non solo, arte, poesia, teatro e sperimentazioni visionarie. Francobeat (Gianni Rodari in musica), Maddalena (teatro per bambini),  Pepino e Fedele (microcanzoni contro la noia). L’evento, che gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura si terrà (anche in caso di pioggia), domenica 8 settembre 2013 con apertura degli ingressi alle 18.

Domenica 29 settembre alla Parrocchia SS. Angeli Custodi a Riccione, il fantastico repertorio dei primi dieci anni della compagnia dei Ciarlatani che presenta: GRAN VARIETÀ DEI CIARLATANI di e con Alex Gabellini e Francesco Tonti. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cittateatro.it
Il Festival Francescano torna l’ultimo finesettimana di settembre con numerose iniziative, anche laboratori dedicati ai bambini. Per maggiori informazioni:http://www.festivalfrancescano.it/attivita-per-bambini/

Vi consigliamo inoltre di ampliare la vostra libreria con questi meravigliosi libri :
Il mio libro di fiabe Sono una chiocciolina...
Guido Van Genechten, La Coccinella, (Chi sono io?), 2013
dai 2 anni
La collana Chi sono io, a cui appartiene Sono una chiocciolina, non è una novità, ma una gradita riedizione.
Si tratta di uno di quei libri costruito per suscitare nei piccoli, e in chi con loro legge, il desiderio di guardare cosa ci sia nella pagina seguente
Tony Ross,
Lapis, 2010,
dai 6 anni
Cosa accadde a Bella prigioniera in un palazzo misterioso? Che succede se quattro animali musicisti si ritrovano in un covo di briganti? E se la figlia di un mugnaio fanfarone incontra un folletto che sa filare la paglia in oro?

Melisenda e altre storie da non credere
Edith Nesbit,
Lindsey Yankey,
Donzelli, 2012,
dagli 8 anni
Ci sono in questo libro nove racconti stupefacenti, ricchi di personaggi disubbidienti e di storie che da queste disubbidienze prendono il via: dalle tate trasformate in distributori di rimproveri alle Fate dell’Aritmetica che per aiutare
creano pasticci.
Io mi lavo
Io mi vesto
Amélie Graux, Giochi Educativi, 2013
dai 12 mesi
Ai bambini piace maneggiare e toccare gli oggetti, anche se questi oggetti sono libri.
In questi due libri i piccoli hanno la possibilità di unire al vedere anche il toccare: presentano immagini di oggetti familiari realizzate con inserti di tessuto, plastica, corda e materiali di diverse tipologie e consistenze che i bambini riconoscono ed associano ad azioni, abitudini e cure. Le piccole dita dei bimbi possono testare il tessuto rigido del jeans, il cotone morbido delle mutandine, il materiale plastificato del pannolino, la stringa rigida delle scarpe, la consistenza appiccicosa del dentifricio.

Un saluto da tutta l'équipe del centro per le Famiglie e vi aspettiamo...


 

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-09-03T18:58:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina