Newsletter n.10 del 07 ottobre 2013

Il Mese della Famiglie entra nel vivo della programmazione: vi aspetta una seconda settimana ricca di eventi!
Per la sezione laboratori tanti eventi per grandi e piccini: si comincia con Once upon a time, a cura di S. Onofri, si tratta di una lettura animata in inglese e di un laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni, mentre per i più piccoli è in calendario il laboratorio musicale Musica in fasce,  a cura di Z. L. Jaime e F. Tarantini, il metodo utilizzato si ispira alla Music Learning Theory secondo cui il bambino sviluppa le sue attitudini musicali fin dai primi anni di vita. Mercoledì 9 ci sarà il primo appuntamento con i Gruppi di cammino, il Comune di Rimini, in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Rimini e grazie alle associazioni del territorio, che già da anni in maniera autonoma organizzano gruppi di cammino permanenti, promuove  nell’ambito del Mese delle Famiglie 2013 un progetto finalizzato alla sensibilizzazione al camminare e alla promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita sano. L’Associazione La Pedivella e Uisp Rimini vi aspettano alle ore 18.00 sotto l’Arco d’Augusto, il percorso sarà lungo circa 4 km. In caso di maltempo, per avere conferma che venga realizzato il gruppo di cammino, contattare uno degli organizzatori, il sig. Vinicio  Zeppilli(Ass. la Pedivella) al recapito  telefonico 320/7433000.
Venerdì 11 e 18 ottobre al Centro per le Famiglie vi aspetta l’Associazione Auris Fiadda, che si occupa di diritti e di difesa delle persone audiolese, con Racconti in silenzio, dove saranno le immagini a raccontare tante storie. Per tutti i bambini curiosi di scoprire come funziona una caserma dei pompieri arriva Pompieropoli, sabato 12 ottobre per bambini dai 4 agli 11 anni. Il Dopolavoro Ferroviario di Rimini presenta inoltre il corso di scacchi per chi ancora non conosce le regole di questo meraviglioso gioco e per chi, invece, vuole diventare sempre più bravo. Domenica 13 l’Associazione Karibuni propone ai bimbi dai 5 ai 10 anni Karibuni. Disegnare i suoni dell’Africa, partendo da una favola i bambini si potranno cimentare nella creazione di storie usando forme, colori, parole e immagini, al termine della mattinata l’Associazione offrirà a tutti un piccolo buffet. Domenica 13 e sabato 19 ottobre l’Associazione Ippogrifo invita le famiglie a partecipare all’iniziativa Cavalgiocare, i bambini potranno conoscere asini e cavalli e scoprire l’affascinante mondo di questi animali. Domenica 13 ottobre alle ore 15.30 nel Giardino del Museo della Città l’Associazione Castelli in Aria attende tutti i bambini per Il giardino delle meraviglie; si potranno  piantare piantine e deporre i semi e prendersi così cura di un luogo speciale dove i piccoli vedranno trasformati i lori semi in meravigliosi alberi.
Anche per i neogenitori ci sono diverse proposte: ritorna martedì 8 un evento sempre molto atteso: Nati per leggere, dedicato ai genitori in attesa e con bimbi fino a 16 mesi, per scoprire insieme i benefici della lettura sullo sviluppo del bambino. Vi ringraziamo per la grande adesione dimostrata alla giornata di Nati per leggere, le parole sono le prime coccole e per rispondere alle vostre richieste siamo felici di confermarvi che l’appuntamento verrà replicato mercoledì 13 novembre e mercoledì 4 dicembre. Per i bambini dai 6 ai 10 mesi vi attende il laboratorio Il cestino dei tesori, cestini con oggetti di uso quotidiano saranno messi a disposizione dei bambini per permettere loro di sperimentare forme, dimensioni, odori, sapori attraverso l’uso dei cinque sensi.
Nella sezione Convegni e incontri troviamo Nonni e genitori: l’educazione come bagaglio intergenerazionale, a cura del gruppo LIBERA-mente, che ci accompagnerà a riflettere su come genitori e nonni possono stringere solide alleanze con l’obiettivo comune di aiutare il bambino a raggiungere una piena autonomia e identità personale.
Il Mese delle Famiglie 2013 ospiterà venerdì 11 ottobre il professore  Stefano Zamagni, docente di Economia Politica dell’Università di Bologna, che nell’incontro: Perché investire nella famiglia fa guadagnare in felicità e benessere: il punto di vista di un economista, offrirà a ciascuno una grande occasione per riflettere su quanto sia importante investire sulla famiglia anche da un punto di vista “economico”. La famiglia è un investimento che conviene, soprattutto in epoca di crisi. Nella stessa giornata, venerdì 11 ottobre l’associazione Itaca vi invita a Cinema, Adolescenza e Psicoanalisi, cineforum sulle tematiche dell’adolescenza, il film proposto sarà “Nella Casa” di F. Ozon.
Giovedì 10 ottobre gli alunni di alcune scuole primarie della città parteciperanno a Quattro chiacchiere con il Sindaco, in quest’occasione il Sindaco sarà a disposizione dei piccoli cittadini, si confronterà con i bambini, risponderà alle domande, commenteranno insieme la situazione della nostra città. Sindaco e Assessori faranno propria la riflessione e i suggerimenti proposti dai piccoli cittadini, portandone la voce e le istanze alla giunta comunale. Nella serata  dello stesso giorno in programma il torneo di burraco, a cura della Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile onlus, la serata si aprirà con la proiezione del cortometraggio Capitolo 18, a cura di E. Malaguti, docente di Pedagogia speciale e gli autori A. Travaglini, A.  Zucchini e prodotto dall’Università degli Studi di Bologna e dalla Fondazione stessa, con il contributo del Comune di Rimini. I fondi raccolti nella serata saranno destinati alle necessità dei minori di Casa Clementini.
In occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down, domenica 13 ottobre l’Associazione Crescere Insieme, in collaborazione con CoorDown, vi attende in piazza Tre Martiri per un pomeriggio di festa, arricchito da laboratori artistici e palloncini curati dal gruppo di pittori di Confartigianato e distribuzione di messaggi di cioccolato.
Da lunedì 7 ottobre sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione per diventare Lettori Volontari:  Nati per leggere…ed ascoltare storie. Biblioterapia per i più piccoli  è possibile avere informazioni e iscriversi presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca civica Gambalunga o il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini . La partecipazione al percorso  è richiesta per l’intero percorso. Il percorso formativo è curato da Alessia Canducci, formatrice di Nati per Leggere. Il corso inizia lunedì 21 ottobre ore 20.45, non perdete l’occasione!
Da oggi al Centro per le famiglie potete visitare la mostra bibliografica “Storie di famiglia”a cura dell'Ass. Mare di libri che occupa gli spazi della biblioteca del genitore.  Il prestito dei libri è sospeso. La mostra vuole essere un modo per accompagnare le famiglie, attraverso libri e titoli di qualità, nelle diverse tappe di crescita dei bambini.
Per tutte le informazioni  o per  iscrizioni inerenti le singole attività consultare il blog: centrofamiglie.wordpress.com ,nelle sezione Mese delle famiglie 2013.
Vi ricordiamo inoltre che nei mese di ottobre, novembre e dicembre, il Centro per le Famiglie rimarrà aperto al pubblico anche dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di sabato e domenica.
Vi aspettiamo, veniteci a trovare!

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-10-07T16:35:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina