Newsletter n.2 dell'8 marzo 2013

Cari amici del Centro per le Famiglie,

 

come ogni mese vi aggiorniamo sulle attività in programma al Centro; continuano le aperture straordinarie nei weekend di marzo, quindi oltre all'orario consueto siamo aperti anche il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 (fatta eccezione per le festività di Pasqua).

 Ecco cosa bolle in pentola per il mese di marzo  e per i primi giorni di aprile:

DEDICATO A MAMMA E PAPA'  

"Il ruolo del papà", martedì 19 marzo ore 20.45. Per genitori di bambini dai 3 ai 10 anni. Iscrizioni da martedì 12 marzo.

Il Centro per le famiglie organizza inoltre percorsi di confronto e scambio per genitori di adolescenti, per genitori che vivono l'esperienza dell'essere separati e per famiglie ricomposte. Per maggiori informazioni contattare il Centro negli orari di apertura.

BEBE' MAMA PAPA': UNA RELAZIONE CHE CRESCE

 Mi prendo cura di te, due Incontri per mamme con neonati da 2 a 4 mesi, per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico e condividere tematiche del diventare genitori.  

Martedì 12 e 19 marzo, I° turno ore 10:30, II turno ore 16:15. Iscrizione unica da martedì 5 marzo.
Martedì 9 e 16 aprile, I° turno ore 10:30, II turno ore 16:15. Iscrizione unica da martedì 2 aprile.

 

Nati per leggere: le parole sono le prime coccole, mercoledì 27 marzo ore 17. Iscrizioni da mercoledì 20 marzo. Per mamme in attesa e mamme di bambini fino a 10 mesi.

Costruiamo insieme il suo primo libromercoledì 3 aprile ore 17.Iscrizione da mercoledì 27 marzo. Per mamme in attesa e mamme di bambini fino a 10 mesi.

 

 I LABORATORI  

Din don dan, mercoledì 20 marzo, ore 16.30 per bambini dai 24 ai 36. Giovedì 21 marzo,  ore 10.15 per bambini dai 12 ai 23 mesi.
Materiali poveri, naturali e di recupero, che producono suoni diversi, stimoleranno la nostra fantasia e curiosità.
Iscrizioni da mercoledì 13 marzo.

Let's make Music Together®!, venerdì 5 aprile, I turno ore 16.45, II turno ore 17.45. Laboratorio di musica a cura di Music Together, rivolto a bambini da 0 a 5 anni. Iscrizioni da Venerdì 29 marzo.

LE LETTURE

Amo il mio papà,  letture per la festa del papà. Domenica 17 marzo, ore 18.00 per bambini dai 5 anni compiuti.
Iscrizioni da sabato 9 marzo.
In occasione delle letture gli Assessori Gloria Lisi e Nadia Rossi inaugureranno ufficialmente i Ci.Vi.Vo. del Centro per le Famiglie.

 

Ed ora qualche informazione sul territorio:

San Gregorio a Morciano, la fiera dei bambini: dal 9 al 17 marzo la cittadina della Valconca ospita la secolare fiera, con tante proposte per i più piccoli nei nove giorni di festa: giostre, laboratori creativi, cavalca i pony, ma anche corsi di cake design per i bimbi, oltre a numerosi altri appuntamenti. Per maggiori informazioni potete visitare il sito: http://www.morcianofiere.it/menu-dx/antica-fiera-di-san-gregorio-2013

L'8 il 9 ed il 10 marzo a San Marino si svolgerà il 16° Festival internazionale della magia per tutte le informazioni su spettacoli, workshop si rimanda al sito ufficiale: http://www.festivalinternazionaledellamagia.com/aanewsite/index.php/festival/festival-2013

 

Domenica 10 marzo si svolge a Rimini: "Respira: la prima domenica ecologica romagnola";  l'obiettivo di questa giornata è quello di promuovere un modo diverso di vivere le nostre città, coinvolgendo i cittadini per comprendere il valore positivo delle limitazioni alla circolazione delle auto e, più in generale, il beneficio qualitativo derivante dall'adozione di stili di vita più ecocompatibili.

Per l'occasione verranno organizzate nella mattinata di domenica biciclettate e camminate, inoltre il Centro per le Famiglie dalle 9:30 in Piazza Cavour organizzerà laboratori e giochi per i bimbi.

Per il programma completo della giornata: http://www.riminiambiente.it/primo_piano/pagina106.html

 

Nella rassegna teatrale per tutta la famiglia di Arcipelago Ragazzi, vi segnaliamo domenica 10 marzo 2013, ore 16.00, presso Corte Coriano Teatro, a Coriano,  lo spettacolo "Il pesciolino nel bicchiere". È la storia di un pesciolino rosso, che vive in un bicchiere d’acqua di mare, fino a quando un buffo gatto pescivoro rompe il bicchiere e il pesciolino... Per informazioni e prenotazioni  

 

Il parco Oltremare di Riccione ospita sabato 23 e domenica 24 marzo, dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione dell’iniziativa ‘Matematica: il grande spettacolo’: tanti ospiti, mostre, intrattenimento, conferenze, spettacoli, per dimostrare come questa materia possa diventare sorprendente e accattivante, mai noiosa e soprattutto accessibile a tutti, grandi e piccoli. Una grande festa aperta a tutti, grandi e piccini: due giorni dedicati alla matematica nella magica cornice del parco.


Vi informiamo che è attivo il bando "Agevolazioni tariffarie a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi economica per la frequenza dei servizi scolastici e per l'infanzia".  I genitori appartenenti a nuclei familiari con la presenza di lavoratori colpiti dalla crisi economica, i cui famigliari utilizzano i servizi scolastici e per l’infanzia erogati dal Comune di Rimini, (nido e scuola per l’infanzia, refezione scolastica), possono chiedere il ricalcolo delle rette dei relativi servizi tenendo conto della mutata situazione reddituale e secondo le modalità dal bando. Per tutte le informazioni potete visitare la pagina: http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/rimini/sostegno-economico-alle-famiglie/altri-contributi-e-agevolazioni-economiche-alla-famiglia/agevolazioni-tariffarie-a-favore-dei-lavoratori-colpiti-dalla-crisi-economica-per-la-frequenza-dei-servizi-scolastici-e-per-linfanzia/user_view

Per i futuri genitori l'Ausl di Rimini organizza ogni primo lunedì del mese degli incontri di gruppo "Nascere a Rimini un percorso insieme". Gli operatori dei Reparti di Ostetricia - Sala Parto e Neonatologia saranno presenti in un incontro mensile rivolto a tutte le donne in gravidanza nel terzo trimestre e alle loro famiglie, per fornire informazioni su: la gravidanza, il parto ed i primi giorni di vita del bebè. Per informazioni rivolgersi al Reparto di Ostetricia: Tel. 0541.705199.

 

Prima di salutarvi vi segnaliamo due libri per i piccolissimi lettori:

Cesare
Gregoire Solotareff, Babalibri, 2012
dai 4 anni
C'è un uccellino che si chiama Cesare; vive in una gabbia con il suo papà che gli racconta spesso storie del loro paese di origine: storie che parlano dell'imperatore dei coccodrilli, di pericoli, di un caldo sole, di spazi aperti e liberi. Le belle storie, si sa, fanno nascere in chi le legge desideri, sogni, speranze. E' così' Cesare decide un giorno di fuggire approfittando della porta della gabbia lasciata aperta. Inizia così il suo viaggio verso sud con due obbiettivi molto chiari: diventare l'imperatore di tutti gli uccelli e mangiare un coccodrillo. Questa in estrema sintesi la storia raccontata dal testo, ma in un albo illustrato ci sono anche le immagini e le immagini ci mostrano altri particolari, cose che nelle parole non troviamo. E così ci accorgiamo che nelle bellissime figure ci viene raccontato molto altro: di come ogni cielo blu e ogni limpido sole possano nascondere malinconie o pericoli; di come una situazione nuova ci può spiazzare e spaventare, ma può racchiudere bellissime opportunità.

Buon compleanno, Orso!
Bonny Becker, Kady MacDonald Denton, Nord-Sud, 2012
dai 3 anni
E' la quarta storia che vede protagonisti il grosso Orso, il topolino e il crescere della loro amicizia. Questa volta i due sono alle prese col compleanno di Orso. Lui non ama i compleanni, non gli piacciono i regali, i palloncini e le torte. Il topolino, però, vorrebbe proprio festeggiare con il suo amico, vorrebbe dargli un regalo e anche una torta. Orso non accetta niente di tutto questo. I tentativi del topolino e i rifiuti dell'Orso creano situazioni che fanno ridere e sorridere. Il succedersi degli eventi che si ripete più volte seguendo il medesimo andamento scatena l'ilarità nei bambini. E' una storia che è bello leggere ad alta voce ai piccoli, sia in gruppo per godere tutti insieme delle buffe facce di Orso, dell'insistenza di topolino e del bel ritmo della narrazione, sia a tu per tu per avere tempo di guardare e riguardare tutti i dettagli delle illustrazioni

 Un caro saluto dall'équipe del Centro per le Famiglie

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-03-08T21:09:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina