Newsletter n. 05 del 9 giugno 2014 - Speciale Giochestate -

Cari amici del Centro per le Famiglie,
vi scriviamo per informarvi che dal 16 giugno al Centro per le Famiglie apre uno spazio gioco pensato per bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto di riferimento. Una stanza del Centro si trasforma in un ambiente attrezzato con materiale ludico-educativo specifico per la fascia d’età 3-6 anni per accogliere i bimbi e i loro genitori che insieme vogliono sperimentarsi nel gioco. E' bello stare al mare, ma come alternativa alle giornate più afose e per spezzare la routine, se volete trascorrere un pò di tempo insieme ai vostri bimbi in un luogo fresco e tranquillo,  potete venirci a trovare. Nella nostra città, soprattutto nel periodo estivo, i ritmi sono spesso serrati, trovare uno spazio dove poter giocare senza la fretta della quotidianità e delle attività di tutti i giorni, risulta essere molto importante per rafforzare la relazione adulto – bambino.  All'interno dello spazio gioco per bambini dai 3 ai 6 anni potete trovare, tavolini e sedie per disegnare e giocare con i giochi da tavolo, spazio morbido dove rilassarsi e leggere un libro, tane dove nascondersi e ... tanto altro.

 Gli orari di apertura dello spazio saranno quelli del Centro che qui di seguito vi ricordiamo:

ORARI DI APERTURA 

DAL 16 GIUGNO AL 1 LUGLIO

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

9.00  12.30

9.00  12.30

9.00  12.30

9.00  12.30

 

16.00 19.00

16.00 19.00

 

 

 

 DAL2 LUGLIO AL 12 SETTEMBRE

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

9.00  13.00

9.00  12.30

9.00  13.00

9.00  12.30

9.00 12.30

16.00 19.00

16.00 19.00

 

 

 

Ed ora cari amici chiediamo la vostra collaborazione, come sapete al Centro per le Famiglie c'è la possibilità per i bimbi di passare un pò di tempo nel nostro chiostro: uno spazio all'aperto dove poter trascorrere piacevoli momenti di gioco e scoprire come rispettare l'ambiente. Ci piacerebbe rendere questo spazio ancora più invitante per i bambini e dar loro la possibilità di viverlo come vero e proprio "mini parco" nel centro della città. Per questo vi chiediamo di rovistare nelle vostre cantine o soffitte... se trovate tricicli, monopattini, biciclettine in buono stato regalateli al Centro verranno mesi a disposizione di tutti.

Per il calendario delle nostre attività vi rimandiamo alla pagina del sito: http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/centro_per_famiglie/attivitacf/

Prima di salutarvi vi ricordiamo due imperdibili eventi della nostra città:

Il festival dei bambini, dal 14 al 21 Giugno, sulle spiagge della Riviera adriatica 
 Dal 14 al 21 Giugno 2014 la Riviera adriatica ospiterà il “Festival dei bambini” che darà l’opportunità  alle famiglie di trascorrere ore divertenti partecipando ad un ricco programma di eventi.
Sui 110 km di mare e spiagge della Riviera, a Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, si svolgeranno spettacoli, giochi, laboratori, animazioni e attività sportive che intratterranno grandi e piccoli sia di giorno che si sera.  In questa settimana in festa, dedicata alle famiglie, saranno coinvolti, operatori di spiaggia, parchi divertimento e strutture ricettive e ristorative.
Il calendario di attività ed eventi è molto ricco, quindi si consiglia di consultare il sito internet per controllare orari e luoghi di svolgimento delle diverse iniziative.  http://ilfestivaldeibambini.it/  Per informazioni: Riviera Adriatica Emilia Romagna - Italia Viale Roma, 112 - 47042 Cesenatico (FC) www.adriacoast.com

info@adriacoast.com

Mare di Libri dal 13 al 15 giugno
Dal 13 al 15 Giugno 2014  nel centro storico di Rimini si svolgerà la settima edizione di “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono”. La manifestazione darà la possibilità a bambini e ragazzi di incontrare i loro scrittori preferiti, sia italiani che stranieri, e di condividere con altri coetanei la stessa passione per la lettura.

Tra gli ospiti dell’edizione 2014 ci sarà  Aidan Chambers, uno tra i più importanti autori per ragazzi, che vanta riconoscimenti come la Carnegie Medal e il Premio Andersen. Inoltre sarà organizzato un evento con protagonista Lemony Snicket, autore del  ciclo di romanzi “Una serie di sfortunati eventi”. All’interno de “i Classici come nuovi”, in cui diversi autori  narreranno rivisitandolo un classico della letteratura,  Michela Murgia,  parlerà de Il signore degli anelli  di J.R.R. Tolkien, che   sarà anche il filo conduttore della Caccia al tesoro letteraria.

Il programma prevede anche spettacoli teatrali, tra cui, sabato 14 giugno, In viaggio nel Mediterraneo, da Ulisse ai migranti di Lampedusa. Al termine dello spettacolo interverranno gli autori Eraldo Affinati, Giuseppe Catozzella e Fabio Geda. Infine quest’anno per la prima volta verrà assegnato il premio “Mare di Libri” al miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013.

Per consultare il programma completo della manifestazione si consiglia di visitare il sito  www.maredilibri.it. Per informazioni: Associazione Culturale Mare di Libri
328-0405887 ufficiostampa@maredilibri.it   www.maredilibri.it.

Un caro saluto da tutta l'équipe del Centro per le Famiglie

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-06-09T13:19:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina