Newsletter n. 01 del 14 gennaio 2014

Carissimi amici,

prosegue  per tutto il mese dei Gennaio lo spazio gioco “1,2,3 stella!”, luogo dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni dove le educatrici li accoglieranno per giocare insieme. Lo spazio gioco sarà aperto dalle ore 15.30 alle 19.30. Vi aspettiamo al Centro per le Famiglie, in Piazzetta dei Servi, 1. Il servizio è gratuito; è necessario tesserarsi al Centro per le Famiglie per accedere ai servizi.

Gli eventi speciali in calendario sono numerosissimi, letture “famiglie e avventure” con Alessia Canducci, proiezione del film “E.T L’extraterrestre” presso la cineteca e tutti i nostri appuntamenti, laboratori e incontri di approfondimento per genitori, nonni e zii, da gennaio a marzo, suddivisi per le differenti fasce d’età. Consultate il blog: centrofamiglie.wordpress.com per avere maggiori dettagli e informazioni sulle iniziative in calendario.

Vi proponiamo la lettura di una filastrocca ricca di simboli, intensa e delicata e dei classici della tradizione. Per incuriosirvi un po’ di più ecco un breve assaggio.

Ninna nanna per una Pecorella: Il libro non propone una semplice ninna nanna. E’ una intensa storia illustrata, una bella storia: vengono narrati lo smarrirsi, il buio che incombe, l’ansia di trovare un rifugio sicuro e c’è anche un lieto fine.
Una notte stellata, una pecorella rincorre una stella, si smarrisce nel buio fitto, finché vede, lontano, “quattro fiammelle che brillan più delle stelle”: è il pastore che la viene a cercare? Ahinoi, no: sono gli occhi di due lupi. Dice la lupa: “Mia pecorella, sola e sperduta, la notte è fredda, il bosco nero. Ti sarò mamma, casa e sentiero. Ti darò sogni di erba e trifoglio, sonno di latte, letto di figlia”. Si conclude così l’incontro tra mamma lupa e la pecorella, senza alcuna ferocia, anzi, con tenerezza.

Fiabe per occhi e bocca: Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Hansel e Gretel, Il gatto con gli stivali.
Le favole della tradizione, che ormai conosciamo quasi a memoria, in una veste nuova: la storia si snoda tra le rime baciate di Roberto Piumini e i disegni di Emanuela Bussolati - piccoli capolavori-. E’ un vero piacere leggere questo libro, le rime accompagnano i più piccoli che ne godono le sonorità, i grandi le invenzioni linguistiche, l’uso dei sinonimi e il piacere dell’esercizio di stile.

Vi segnaliamo inoltre indicazioni corrette sulla la delibera di Giunta Regionale della Regione  Emila Romagna (n. 2099/2013) che prevede il  pediatra di libera scelta anche per i bambini figli di persone immigrate senza permesso di soggiorno. La scelta del pediatra è a tempo determinato, con validità annuale dal momento dell’iscrizione ed è rinnovabile di anno in anno fino al compimento del 14° anno di età, purché il bambino sia presente nel territorio regionale. Il provvedimento  rientra  nella realizzazione di iniziative efficaci per garantire uniformi percorsi di accesso e di erogazione delle prestazione sanitarie per le persone straniere sul territorio. Per approfondimenti consultare Saluter il portale del servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna al seguente indirizzo: http://www.saluter.it/saluteroggi.

Vi informiamo dell'approvazione  dei prestiti agevolati per tutte le mamme. Il bonus bebè è stato trasformato, di fatto, in una forma di prestito agevolato e destinato a tutte le mamme , lavoratrici e non. L’emissione  del prestito da parte di Istituiti  di Credito destinati ai genitori di bambini nati negli anni 2012, 2013, 2014, per un massimo di 5.000€ restituibili in 5 anni, senza limitazioni di reddito. Per saperne di più:www.fondonuovinati.it/

Seguiteci anche su facebook: centrofamiglierimini

Un caro saluto e a presto.

L’èquipe del Centro per le Famiglie

Centro petr le Famiglie, Comune di Rimini, piazzetta dei servi 1, tel. 0541 793860.

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-06-05T12:57:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina