Newsletter n.07 del 28 agosto 2014

Cari amici del Centro per le famiglie,

da lunedì 25 agosto abbiamo riaperto al pubblico ed ancora per due settimane faremo l'orario estivo; fino al 12 settembre ci trovate dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, il giovedì ed il venerdì dalle 9.00 alle 12.30 ed il lunedì ed il martedì anche dalle 16.00 alle 19.00. Da settembre riprendiamo con alcune delle nostre attività per poi stupirvi ad ottobre e nei mesi successivi con un programma denso di appuntamenti: incontri dedicati a mamma e papà, laboratori, spettacoli, feste e tanto altro. Presto troverete alla pagina http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/centro_per_famiglie/ il pdf con il volantino con il programma dei mesi di ottobre novembre e dicembre e sul nostro blog http://centrofamiglie.wordpress.com/ gli approfondimenti sulle attività proposte.

LE LETTURE

Letture sotto l'albero, lunedì 8, 15, 22 e 29 settembre, alle ore 17.00, nella zona giochi del Parco Marecchia.  I Magnifici Lettori Volontari del Centro per le famiglie saranno lieti di leggere a grandi e piccini tante storie da ascoltare all'aperto tra erba, foglie e sole. Non mancate a questo appuntamento, l'8 settembre sarà l'occasione in cui distribuiremo il volantino con il programnma completo del mese delle famiglie!!!

 In caso di maltempo, non si realizzeranno le letture. Non è necessaria l’iscrizione. 

BEBE', MAMMA, PAPA': UNA RELAZIONE CHE CRESCE

 

Mi prendo cura di te, martedì 16 e 23 settembre, I° turno ore 10.30, II° turno ore 16.30. Ciclo di 2 incontri per conoscere la pratica del massaggio neonatale ayurvedico e per approfondire tematiche relative al primo anno di vita del bambino. Rivolto alle mamme con neonati dai 2 ai 4 mesi. Iscrizione unica da martedì 9 settembre.

Il cestino dei tesori, martedì 30 settembre ore 10.30. Laboratorio per bebé dai 6 ai 10 mesi. Materiali di uso comune per stimolare i cinque sensi. Iscrizioni da martedì 23 settembre

I LABORATORI

A settembre il Festival Francescano torna nuovamente a Rimini con il tema Liberi nella gioia, per approfondimenti sugli appuntamenti in programma all'interno del festival potete visitare il sito www.festivalfrancescano.it

In occasioine del festival il Centro per le famiglie innaugura il mese delle famiglie proponendo attività per grandi e piccini:

La felicità secondo me, sabato 27 e domenica 28settembre, I turno ore 15:30 II turno ore 17:00. Piazza Tre Martiri. Rivolto a genitori e bambini dai 3 anni. Le iscrizioni verranno prese direttamente sul luogo. Realizzazione di un libro attraverso la tecnica del  mosaico ottenuto con materiali di recupero di diversa natura, all'interno del quale bambini e genitori si ritraggono per raccontare la felicità nella loro famiglia.

Nei due pomeriggi, per i più piccini saranno presenti piccole installazioni sensoriali, attività di manipolazione e angolo morbido, dove poter giocare e sperimentare insieme a mamma e papà. 

 

Ed ora vi segnaliamo qualche informazioni sugli appuntamenti previsti nella nostra città per i prossimi giorni:

Gelato World Tour, dal 5 al 7 settembre, Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro.  
Gelato World Tour torna a giocare in casa per la tappa finale di una tournèe che ha già portato l'eccellenza dell'arte gelatiera italiana nei cinque continenti. Una conclusione pirotecnica davanti a migliaia di turisti, nel cuore mondiale del distretto del gelato artigianale, nella città che ha visto nascere e crescere - fino a diventare leader incontrastato - Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali.
Assaggiando i diversi gusti, il consumatore può compiere un’esperienza formativa e sensoriale unica e il 7 settembre, insieme alla giuria di esperti e giornalisti, decreterà il miglior gusto gelato del mondo. Lo stesso giorno sarà estratto anche il fortunato vincitore del concorso “Gelato for life” che per 10 anni avrà diritto a un gelato gratis al giorno in una delle gelaterie del network di MyGelato App, l’applicazione gratuita di Carpigiani che porta le gelaterie artigianali negli smartphon iOS e Android.  Un evento di competizioni professionali e gare spettacolari da non perdere. Ingresso: gratuito. Per maggiori informazioni: www.gelatoworldtour.com

 

Il Cortile dei Perchè, dal 1° al 4 settembre, Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico, ore 20:30
11° edizione, della filosofia con i bambini e i ragazzi, e quest'anno il titolo del percorso è METAMORFOSI.
Si tratta di un ciclo di quattro incontri con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore del dialogo: si tratta di Teacher Educatori in “Philosophy for Children” con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto. I facilitatori sono il prof. Piero Castellano per i ragazzi e la dott.ssa Stefania Rubello per i bambini più piccoli.
Ingresso: a pagamento 10 €; iscrizioni a partire dal 21 agosto 2014
Per Info: 0541 704486 ( Biblioteca)  www.bibliotecagambalunga.it

 

Cento giorni in festa:  Animazione per i bambini in spiaggia a cura del Comitato Turistico R...Estate a Rimini , giovedì 4 settembre ore 20:00, Spiaggia c/o i bagni 49, 54 e 60 - Rimini Marina Centro. Animazione per i bambini con musica, giochi e intrattenimento. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nelle 24 ore successive. Ingresso: gratuito  Per Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

Festa de' Borg 2014: Tiberio, tein Bota! Sabato 6 e domenica 7 settembre dalle ore 17.00. Rimini, antico Borgo San Giuliano e Ponte di Tiberio.  
Torna puntuale la Festa de' Borg, che si tiene ogni due anni durante il primo weekend di settembre nel quartiere storico di Rimini, Borgo San Giuliano.
Il tema della festa di quest'anno è legato alla storia del suo Ponte, un ponte illustre fatto costruire nel 14 d.C. dall'Imperatore Augusto e terminato nel 21 d.C. dall'Imperatore Tiberio, di cui quest'anno ricorre il bimillenario dall'inizio della sua costruzione.
Durante i due giorni di festa, le piazzette del Borgo San Giuliano, si trasformano in teatri e palcoscenici. Il tutto è completato con i tradizionali stand gastronomici, i vari punti di spettacoli musicali, le mostre e gli spettacoli dal vivo. Nell'invaso del ponte si susseguiranno in particolare spettacoli per le celebrazioni collettive di questo importante compleanno. Gran finale domenica intorno alle 23.30 con il tradizionale concerto per fuochi d’artificio.
Ingresso: gratuito Per Info: 0541/53399 (Informazioni Turistiche).

 

La Catena di Zampanò, sabato 13 e domenica 14 settembre, orario: sabato dalle 16 alle 24; domenica dalle 11alle 24, Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
L'associazione culturale Teatro è libertà, insieme con i suoi collaboratori, è orgogliosa di presentare la seconda edizione del Premio Italiano per Artisti di strada, "La Catena di Zampanò". Nelle due giornate di festa il centro storico sarà animato dagli spettacoli di giocolieri, maghi, acrobati, fachiri e saltimbanchi, ma non solo! Ci saranno anche altri eventi come un concerto in piazza Cavour, stand di gastronomia, mercatino, truccabimbi, insomma, divertimento per tutte le età, ma anche spazi per approfondimenti culturali con installazioni e mostre fotografiche, per non dimenticare l'aspetto culturale dell'arte di strada al giorno d'oggi.
La manifestazione si concluderà domenica sera con la finale tra i due migliori artisti, e alle 21.30 sarà la nipote di Fellini a consegnare il premio al vincitore.
Ingresso: gratuito  www.lacatenadizampano.it

 

Fiabe e storie agli OrtiColti, sabato 13 settembre, Santarcangelo di Romagna. Il frutteto e gli orti della cooperativa agricola OrtiColti, in aperta campagna alle porte di Santarcangelo, si trasformano ne L’ORTO DEI LIBRI, per intrattenere adulti e bambini con fiabe, albi illustrati, racconti a tema e una buona merenda.
Un pomeriggio dalle 17.00-18.30 tra frutti e storie, raccontate dai lettori volontari di Reciproci Racconti e dall’attrice Alessia Canducci.
Il Pomeriggio è aperto a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, muniti di coperte per sedersi sul prato; durante le letture sarà disponibile la merenda per tutti. Per chi lo desidera, sarà possibile acquistare prodotti agricoli biologici dell'azienda agricola OrtiColti e libri per ragazzi e bambini messi a disposizione della libreria Viale dei Ciliegi 17.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Con Biblioteca Comunale A. Baldini di Santarcangelo di Romagna, Gruppo lettori volontari Reciproci Racconti, Pic Nic del Librillo - CittàTeatro società cooperativa, Cooperativa sociale agricola OrtiColti, Libreria per ragazzi Viale dei Ciliegi 17
Ingresso: gratuito  Localita: Orticolti, Via Colombarone, 962, Santarcangelo di Romagna (Nel caso in cui anche sabato 13 settembre le condizioni climatiche non permettessero lo svolgimento dell'evento all'aperto, le letture si terranno presso la biblioteca comunale Baldini di Santarcangelo, viale Pascoli, 3.)

 

Vi segnaliamo il concorso Disegna la tua storia con un amico a 4 zampe dedicato a bambini e ragazzi fino a 17 anni. I disegni si potranno consegnare entro l'8 settembre ai seguenti indirizzi: Comune di Rimin Ufficio Anagrafe Canina - Via Marzabotto n.25, oppure Centro Revisioni 101 Rimini- Via Italia 33, oppure Centro Revisioni 101 Miramare - Via Flaminia n. 403/B. L'iniziativa è volta a ricordare Stefano Cerni, a cui è dedicato il canile della nostra città. Tutti i partecipanti al concorso saranno premiati il 13 settembre presso l'agriturismo Case Mori, in via Monte l'Abbate 9 dalle ore 16. Sarà un occasione di sogno e creatività, tra fantasia ed immaginazione, aperta a tutti... camminando insieme a Stefano. Per Info: Riziero 335 7013497 oppure Uliana 339 8125903 oppure Clara 338 7204689

 

Ritorna Armoniosamente l’iniziativa rivolta ai bambini all'interno della Sagra Musicale Malatestiana. Il primo appuntamento è Marco Polo - viaggio musicale per bambini,  un viaggio musicale che racconta di Marco Polo attraverso un cartone animato teatrale e immagini animate che coinvolgeranno il pubblico con racconti, giochi e musica. Lo spettacolo è dedicato a Tonino Guerra che, come Marco Polo, ha guardato il mondo - e lo ha raccontato - con gli occhi di un bambino. Lo spettacolo si terrà domenica  21 settembre presso il Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro, ore 11.00. Ingresso a pagamento
adulti € 10,00 - prevendita al Teatro E. Novelli dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 14. Per Info: 0541 704295; 0541 793811 (Teatro Novelli)
Per il programma copleto di armoniosamente: http://www.riminiturismo.it/uWeb/upload/File/Armoniosamente2014_1403610033.pdf

 

Sperando di incontrarvi presto ai prossimi appuntamenti vi salutiamo calorosamente!!!

 

L'équipe del Centro per le famiglie

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-09-01T13:00:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina