Lavorare alla pari

CHE COS'E':
I programmi alla pari sono progetti di scambi culturali che prevedono un contratto a prestazioni corrispettive in cui ragazze e ragazzi, in cambio di vitto e alloggio presso una famiglia all'estero, svolgono attività di baby-sitting e aiuto nelle faccende domestiche della famiglia ospitante.
Secondo il trattato di Strasburgo (Trattato europeo per l'impiego alla pari - Strasburgo 11/11/1969 - Legge del 18 maggio 1973 n. 304), che ha posto le regole fondamentali di comportamento per un buon accordo fra la famiglia ospitante e la ragazza Au Pair, l'au pair è tenuto a lavorare in famiglia per 5 ore al giorno con almeno una intera giornata di riposo ogni settimana fra cui almeno una domenica al mese.
Il trattamento alla pari è applicabile a persone tra 18 e 27 anni, con possibilità di deroghe per singoli casi, solo per il limite di età superiore. Possono essere assunti maschi e femmine (anche se le famiglie e le agenzie hanno diritto di limitare la propria ricerca alle donne).
La conoscenza della lingua del Paese ospitante deve essere almeno basilare al fine di poter stabilire una comunicazione di base con la famiglia; questa esperienza rimane un'ottima opportunità per imparare/migliorare la proprie conoscenze, sia della lingua che delle abitudini e della cultura del Paese che hai scelto. Per attestare la competenza linguistica acquisita o consolidata può essere richiesto un certificato oppure può bastare semplicemente un'auto-dichiarazione.

COME FARE:
Attualmente, non sono presenti a Rimini associazioni o gruppi che si occupano di ragazze alla pari.
Per partecipare ci si può rivolgere ad una agenzia privata presente sul territorio nazionale oppure è possibile organizzarsi, senza un soggetto mediatore, direttamente attraverso internet su alcuni dei siti più noti di AuPair.

RIVOLTO A:
Ragazzi e ragazze

PER INFORMAZIONI:
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Informagiovani dell'Emilia Romagna
e sul sito PortaleDeiGiovani.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/03/08 12:55:00 GMT+1 ultima modifica 2020-08-05T17:40:06+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina