Biblioteca per ragazzi "Natura Rerum"



COS'E':

Fondata nel 1996 come struttura di riferimento del centro giovanile "Scienza ed ecologia", la biblioteca rispecchia la duplice natura di biblioteca per ragazzi e per adulti, e di centro per la divulgazione scientifica.
Le due sale principali, al termine del corridoio di ingresso, sono infatti riservate rispettivamente alla produzione editoriale per ragazzi (a destra) per un totale di oltre 3.700 testi, mentre nella sala di sinistra è poi possibile consultare il "Fondo Romagnolo". Quest’ultimo è stato attivato di recente dalla Circoscrizione 3 sulla scorta dell'attività di promozione della conoscenza del dialetto, svolta in collaborazione con diverse attività associative del territorio. Infine, una terza sala è riservata ai laboratori ed all'"Isola della lettura" per i bambini della fascia 0/5 anni.

 RIVOLTO A:
Bambini, ragazzi e adulti a cui offre il servizio di prestito librario e/o consultazione e lettura sul posto.

DOVE ANDARE:
La Biblioteca ha sede in P.le Foro Boario, 9 - telefono 0543/725674. E-mail: biblioteca.rerumnatura@comune.forli.fc.it
Orario di apertura al pubblico della Biblioteca: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 18,30.
Chiusura il mese di agosto.

COSA OFFRE:
- accoglienza e informazioni generali
- prestito librario
- reference per ricerche scolastiche e bibliografiche
- consultazione rete internet
- predisposizione di uno spazio legato alle nuove acquisizioni e di uno dedicato alle proposte tematiche di letture coerenti con il tema del mese
- attività di animazione per ragazzi
- laboratori per bambini
- lo spazio "Isola della lettura" per bambini da 0 a 5 anni
- mostre e convegni.

INFORMAZIONI UTILI

  • La gestione della biblioteca è affidata alla Coop. Sociale  Onlus Formula Solidale (ex coop Gulliver) e si inserisce nel circuito delle biblioteche decentrate del Comune di Forlì, con la finalità di sperimentare e favorire percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.
  • La biblioteca partecipa alle iniziative laboratoriali comuni a tutto il circuito, laboratori creativi, visite guidate,letture animate e iniziative culturali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina