n. 12 del 16 giugno 2022

Buongiorno a tutti!

Con piacere vi aggiorniamo su tante novità:

> GOMITOLINO e GOMITOLINO FREE: continua lo spazio incontro a libero accesso, tutti i lunedì fino a fine giugno, un luogo accogliente per neogenitori con i loro bimbi 0/12 mesi, dove incontrarsi e confrontarsi, a cura delle educatrici del Percorso Nascita. Procede, invece, per tutti i mercoledì di luglio, il Gomitolino free, lo spazio autogestito dai neogenitori.
> Programma di LABORATORI e LETTURE ultimi appuntamenti per genitori e bambini da 2 a 8 anni, realizzato in collaborazione con le Biblioteche decentrate e con Riccardo Raggi - Romagna trekking, guida ambientale. A cura delle educatrici del Centro per le Famiglie con la volontaria del Servizio Civile e il contributo dei Volontari NpL e NpM.
> MERCATINO DELLE PULCETTE approda a Bertinoro dal 17 giugno e finalmente torna anche a Forlì dal 4 Luglio: un'occasione per divertirsi e mettersi in gioco nella compravendita, confrontandosi con leggerezza sul tema dell'uso del denaro, dei desideri e dei bisogni.
> NOVITA' per PREADOLESCENTI e ADOLESCENTI: 
- Spazio CiSi
, uno sportello di ascolto per giovani dai 12 ai 20 anni e per gli adulti del loro contesto di vita.
4 laboratori coinvolgenti e innavativi per ragazzi dai 12 ai 17 anni.

Tutte le info di queste attività, nelle sezioni dedicate!

AAA cercasi giovani protagonisti per il rilancio di Forlì!!!
Hub@Fo - progetti speciali per ragazzi dai 16 anni: l'obiettivo è coinvolgere i giovani forlivesi (16-35 anni) in attività mirate a renderli protagonisti del loro futuro e del rilancio di Forlì. Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Maggiori info.
Info: 3204322934 - 0543 712445 - fermenti.fo@comune.forli.fc.it. Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it.

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica e/o in presenza (su appuntamento solo per agevolazioni economiche): contattate il n. 0543 712667 o venite a trovarci in V.le Bolognesi 23 - Forlì. Tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: scrivete a informafamiglie@comune.forli.fc.it, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00 (per i mesi di luglio e agosto lo sportello pomeridiano riceverà solo su appuntamento, previa prenotazione telefonica).

*Nota bene: per tutte le attività organizzate nell'area esterna del Centro, non è necessario l'uso della mascherina; ne resta invece caldamente raccomandato l'uso negli spazi interni.

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Contattandoci, potrete conoscere le opportunità sempre a disposizione, gratuite - scarica la brochure dei servizi:
> Consulenza pedagogica e Counseling familiare
> Mediazione familiare (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione e orientamento legale (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter
> Agevolazioni economiche

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Per coppie... in attesa - Incontro on line
Martedì 19 luglio - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf173.66 KB).
Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

GRUPPI DI CONFRONTO per bambini e genitori
Sede: Centro per le Famiglie. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Per gli appuntamenti, finalmente ad accesso libero, non è necessaria iscrizione. Scarica volantino (pdf735.51 KB).
> Tutti i lunedì - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino", spazio incontro per neogenitori con i loro bimbi fino a 12 mesi, a cura delle educatrici del Percorso Nascita:
- lunedì 20 giugno - "Andiamo in vacanza con i bimbi".
- lunedì 27 giugno - "Buona Estate".
Il Gomitolino sarà sospeso per i mesi di luglio e agosto e riprenderà a settembre con data da definirsi.
> Fino a fine luglio, tutti i mercoledì - dalle 9.30 alle 11.00 il  "Gomitolino free", spazio incontro autogestito dai neogenitori con bambini fino a 12 mesi.
Sede: Centro per le Famiglie. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Per chi ha frequentato il percorso "Il Gomitolino dei papà", ma anche per chi vorrà fare il tifo, con i propri figli, per la "nostra barchetta", costruita dai papà partecipanti al Gomitolino, domenica 26 giugno - dalle ore 10.00, "Riciclonda" (pdf3.77 MB): regata non competitiva con imbarcazioni costruite con materiale riciclato. Siete tutti invitati a partecipare! 
Sede: Centro Velico - V. della Fontana, 78 Punta Marina Terme (Ra). Info e iscrizioni: centrovelico@cvpuntamarina.com - 0544 437153 - 3661424084. Maggiori info - pagina FbPossibilità di pranzare al Centro Velico su prenotazione - 3493565057.

Permessi Gravidanza e Neogenitorialità - Forlì
Le mamme in attesa, dal 7° mese di gravidanza e i genitori con figli 0-12 mesi residenti nel Comune di Forlì, possono richiedere il pass Gravidanza e Neogenitorialità, che consente di usufruire, gratuitamente, dei parcheggi dell'area urbana. Maggiori info.
Info: Sportello di FMI, V. Lombardini 2.

Non da Sola - Cartella del neonato della Regione E.R.
Le madri (e le coppie) dopo il parto hanno a disposizione la "Cartella del neonato", distribuita nei punti nascita della Regione. Si compone di due opuscoli ed è uno strumento di sostegno ai genitori che va a completare l’offerta informativa sul Percorso Nascita che la Regione ha avviato con la "Cartella della Gravidanza":
> Dopo la nascita. Informazioni per il neonato.
> Dopo la nascita. Informazioni per la mamma.

Come di consueto, proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni relative allo svolgimento dei servizi verranno fornite al momento dell'iscrizione. Scarica brochure in italiano (pdf1.97 MB), in inglese (pdf2.95 MB), in francese (pdf2.95 MB), in albanese (pdf2.95 MB), in arabo (pdf3.59 MB), in bengalese (pdf3.51 MB), in cinese (pdf3.59 MB).
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
> Gruppi Cicogna: corsi di accompagnamento alla nascita, in collaborazione con l'Ausl Romagna. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Scarica volantino in italiano e in altre lingue.
> Consulenze pre e post parto: le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza.
> Spazio Primi Giorni (pdf257.73 KB): tutti i mercoledì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con ostetrica o assistente sanitaria ed educatore.
> Pannolini lavabili: incontri informativi per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., Meldola, Predappio e Santa Sofia). L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", per la promozione e l'utilizzo dei pannolini lavabili. Scarica volantino in italiano (pdf1.06 MB), in altre lingue (pdf1.26 MB) e il pieghevole (pdf3.75 MB).
Sabato 18 giugno - dalle 10.00 alle 12.00, ultimo incontro prima dell'estate; si riprenderà a ottobre. Scarica il volantino (pdf3.3 MB). Seguite la pagina FB dell'Ass.ne per aggiornamenti.

Nuovi Nati & Nuovi Genitori
Proseguono gli incontri per la consegna di un piccolo kit alle famiglie e ai nuovi nati, predisposto in collaborazione con Forlifarma e il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, alla presenza dell’Assessore al Welfare e Politiche per la Famiglia, Rosaria Tassinari. Ai presenti verrà donato, oltre al Kit, un buono, messo a disposizione da Forlifarma, con prodotti per la cura dei neonati e delle mamme che si potrà ritirare presso le farmacie comunali. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro. Di norma, saranno invitate le famiglie dei neonati nei mesi precedenti; chi è impossibilitato a partecipare all'incontro può far riferimento alla segreteria dell'Assessore (tel. 0543 712307) per il ritiro del buono e del kit. 

Per bambini/ragazzi e genitori: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

*Novità - Spazio Cisi
"Spazio Cisi (jpg276.69 KB)" è uno sportello di ascolto per la promozione del benessere rivolto a preadolescenti e adolescenti (età 12/20 anni) e adulti del loro contesto di vita, residenti nel comprensorio forlivese. E' uno spazio e un tempo che accoglie le "normali difficoltà" del crescere, i dubbi, le incertezze e le ansie che connotano la vita quotidiana: quando si devono affrontate cambiamenti, prendere decisioni importanti o si hanno incomprensioni con i propri familiari, conflittualità tra genitori o nuove composizioni familiari. Può essere di aiuto se si vivono attriti con gli amici, con il proprio ragazzo/a ma anche quando ci si sente vittima di ingiustizie o quando la scuola è fonte di dubbi e fatica, quando ci si sente inadeguati, insoddisfatti, un po' soli mentre si cresce.
Sede: Centro per le Famiglie. Info: servizio gratuito, su appuntamento - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

*Novità* - CiSi... vede ai laboratori!
Incontrarsi, mettersi alla prova, appassionarsi ad un progetto, conoscere altri coetanei ed esperti: 4 proposte gratuite, innovative e coincolgenti per favorire la partecipazione e il protagonismo di preadolescenti e adolescenti (età 12/17 anni), in collaborazione con il Centro per le Famiglie. Scarica volantino (png7.01 MB).
> L'arte dell'Incontro 
Fino a lunedì 18 luglio - dalle 17.30 alle 19.30 - "L'arte dell'Incontro", pomeriggi di arte-terapia per ragazzi da 12 a 17 anni, a cura dell'ass.ne P. Babini. Scarica volantino (pdf292.51 KB).
Sede: Parco V. Dragoni, negli spazi di Officina 52. Info e iscrizioni: Silvia - 3299635694 - associazione@paolobabini.it.
> Bread and Puppet
Tutti i martedì dal 21 giugno al 19 luglio
- dalle 14.30 alle 17.30 - "Costruiamo per fare amicizia", per ragazzi di 3^ media e 1^ superiore (età 13/15, max 20 partecipanti). A cura dell'ass.ne Gli Elefanti. Scarica volantino (jpg359.25 KB). Sarà presente il maestro e artista Franco Vignazia.
Sede: Centro di Aggregazione l'Oratorio, V. Pacchioni 44/A. Info: Gianni 3397028348 - ass.glielefanti@libero.it. 
> Graffiti Forlì
Sabato 2, 9, 16 e 23 luglio e 3, 10, 17 e 24 settembre - dalle 16.30 alle 18.30, per ragazzi dai 12 ai 17 anni... e genitori. Agli incontri saranno presenti artisti che guideranno i ragazzi nel lavoro. A cura dell'ass.ne culturale La Volpe e la Rosa 2.0. Scarica volantino (pdf368.96 KB).
Sede: V. Molino Ripa. Info e iscrizioni: lavolpelarosa.info@gmail.it - Jenny 3345764263 - Guenda 3337136664. Riunione di presentazione giovedì 23 giugno, ore 20.30 c/o sede dell'associazione, V. Paradiso 5.
> Galleria Mazzini Lab
In settembre e ottobre
(date e orari da definire) per ragazzi dai 12 ai 17 anni e genitori. A cura dei volontari di Pensiero e Azione, in collaborazione con il prof. L. Imperi che accompagnerà i partecipanti nel percorso creativo.
Sede: Galleria Mazzini, C.so Mazzini 22. Info e iscrizioni: Massimiliano - 3471062706.

Intrecci di storie, natura e creatività
Ultimi incontri di laboratori e letture per bambini da 2 a 8 anni, realizzato in collaborazione con le Biblioteche decentrate e Riccardo Raggi - Romagna Trekking, guida ambientale. A cura di A. Cambi e M. Babini, educatrici del Centro per le Famiglie e M. Congiu, volontaria del Servizio Civile Universale, con il contributo dei Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica. Tutti gli appuntamenti sono alle 16.30. Scarica volantino (pdf1.53 MB).
> Martedì 21 giugno - "Amici alberi", per bambini 3/5 anni: con materiali naturali costruiamo un simpatico porta penne. A cura di A. Cambi e M. Congiu.
> Martedì 28 giugno - "Giochi d'acqua", per bambini 6/8: il mare in bottiglia! E per augurarci buona estate, battaglia con pistole ad acqua! A cura di A. Cambi e M. Congiu.
Sede: Giardino del Centro per le Famiglie e Parco della Resistenza, V.le Spazzoli,13. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it. Ai bambini sarà offerta una piccola merenda in monoporzione.

Libro vagabondo
Tutti i martedì fino a fine giugno - dalle 15.00 alle 17.30 - progetto "Libro vagabondo". Al Centro per le Famiglie un vero e proprio BookCrossing - al secondo piano, nel pianerottolo, prima dell'ingresso: sarà a disposizione di tutti i bimbi la casetta piena di libri da scegliere e portare a casa: in dono, i bimbi potranno lasciare un libro già letto che diventerà a sua volta un libro vagabondo. I libri donati saranno lasciati "a riposare" in una scatola per un periodo sufficiente e utile a renderli "igienicamente sicuri". Per i mesi di luglio e agosto, l'attività verrà sospesa. Scarica il volantino.

Mercatino delle Pulcette - Forlì
Venerdì 24 giugno
saranno aperte le iscrizioni al "Mercatino delle Pulcette" che si svolgerà nei lunedì 4, 11, 18, e 25 luglio - dalle 19.30 alle 22.00 in Piazza Saffi e in alcuni luoghi del Centro storico. Il mercatino è dedicato a tutti i bambini da 5 a 12 anni. Basta una coperta, i vostri giocattoli, libri, piccoli manufatti e... buona vendita!!! A cura del Centro per le Famiglie, in collaborazione con: Comitato Scarpe Spaiate, Villa Viola, Associazione Idee in Corso, Pensiero e Azione APS e Comitato di Quartiere Centro Storico.
Ricordate: sarà possibile l'allestimento dalle ore 19.00; ad ogni adulto sarà assegnata una sola postazione (mt. 2x2) che potrà accogliere più bambini; se volete il vostro posto vicino ad un amico, venite insieme! Non sono ammessi nell'area del mercatino biciclette e cani di tutte le taglie. Il mercatino è un gioco per i bambini e da loro va sperimentato; è vietata qualsiasi vendita gestita dagli adulti; mamma e papà possono collaborare nella scelta dei giocattoli e degli oggetti da porre in vendita o da acquistare. E' un'occasione per mettersi in gioco nella compravendita, confrontandosi con leggerezza sui temi del risparmio, dell’uso del denaro, dei desideri e dei bisogni; il mercatino sarà un luogo in cui scambiare non solo giocattoli ma anche relazioni tra bambini e famiglie! Scarica il volantino (jpg321.58 KB), regolamento (odt236.85 KB) e modulo privacy (pdf616.91 KB).
Sedi: Piazza Saffi, Piazzetta delle Operaie - V. Paradiso 5, Villa Viola - V. F. Orsini 80 e Galleria Mazzini - C.so Mazzini 75. Info e iscrizioni: l'accesso è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione (entro la mezzanotte della domenica precedente) on line su icos.comune.forli.fc.it. Maggiori info c/o il Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Mercatino delle Pulcette - Bertinoro, Fratta Terme e S. M. Nuova
In collaborazione con il Centro per le Famiglie, una piacevole novità nel Comprensorio forlivese, organizzata dai Comitati dei genitori di Fratta Terme, Santa Maria Nuova e Bertinoro, con il patrocinio del Comune di Bertinoro - "Mercatino delle Pulcette", per bambini da 5 a 13 anni: momento di scambio non solo di giocattoli e vestiti ma anche di relazione tra bambini e famiglie. Il mercatino è aperto a tutti; dalle ore 18.00 è possibile allestire il proprio spazio (ad ogni bambino iscritto sarà assegnata una piazzola di 2x2 mt.) ed ordinare la cena al sacco. Scarica volantino (jpg378.3 KB)Regolamento completo.
> venerdì 17 giugno c/o loggiato del Comune di Bertinoro, P.zza Libertà 1.
> venerdì 24 giugno c/o Parco di Fratta Terme, V. Loreta 238 e in contemporanea c/o il Parco Pak4 - Santa Maria Nuova.
> venerdì 1 luglio c/o loggiato del Comune di Bertinoro, P.zza Libertà 1.
> venerdì 8 luglio c/o Parco di Fratta Terme, V. Loreta 238.
In caso di mal tempo verrà comunicata agli iscritti una soluzione alternativa.
Iscrizioni: on line al link. Info: elena.salvucci@gmail.com.

Giro d'Italia delle cure palliative pediatriche - Forlì
Domenica 19 giugno
- dalle 17.30 - "#Giro CPP 2022 (pdf5.62 MB)", la prima manifestazione nazionale dedicata a questo tema, a carattere divulgativo. L'evento, organizzato dai volontari Innamorati delle CPP, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione Maruzza Onlus, vuole portare la cultura delle cure palliative pediatriche (CPP) nelle piazze d’Italia. A Forlì la Pediatria di Comunità, in collaborazione con l'Associazione onlus Vip Forlì, con il sostegno di realtà del territorio, offre un momento di svago e di informazione: mentre i bambini saranno intrattenuti dai Clown di Vip Forlì, gli adulti potranno condividere e sottoscrivere con i professionisti sanitari il Manifesto delle CPP che può essere condiviso e firmato al link.
Sede: Parco della Resistenza, ingresso V.le F.lli Spazzoli.

XXVI edizione della Festa Artusiana - Forlimpopoli
Da sabato 25 giugno a domenica 3 luglio si svolgerà la nuova edizione della Festa artusiana: consultate il sito per conoscere tutti gli eventi per bambini e famiglie che a breve sarà pubblicato.

Biblioteca Frattastica - Fratta Terme
Fino a fine lugliotutti i mercoledì - dalle 16.00 alle 19.00 - "Una Biblioteca Frattastica" sarà aperta una biblioteca alla Fratta, con prestito librario per tutte le età e prenotazione libri dalla rete delle biblioteche della Romagna. In cantiere qualche lettura ad alta voce (maggiori notizie prossimamente). Il servizio sarà gratuito, aperto a chiunque e in collaborazione con: Comune di Bertinoro, Coop.va Treottouno, Comitato Genitori Fratta Terme e Pro Loco Fratta Terme. Scarica volantino (jpeg244.13 KB). Maggiori info.
Sede: c/o Pro Loco, V. Loreta 26. Info: frattasostenibile@gmail.com.

Animare - 12° Cartoon film festival - Bertinoro, Fratta Terme e S. M. Nuova
Dal 1 luglio - inizio proiezioni ore 21.15 - "Animare", festival di cortometraggi per bambini dai 2 ai 13 anni, inserito nel programma di Bertinoro Estate 2022. Si svolgerà in maniera itinerante e vedrà protagonisti, come giuria i giovani spettatori. Evento ideato da Sedicicorto e organizzato dai comitati dei genitori di Fratta Terme, S. M. Nuova e Bertinoro, in collaborazione con il Comune di Bertinoro. Scarica il volantino (jpg2.46 MB). Ecco gli appuntamenti:
> 1 luglio c/o Parco delle terme, Fratta Terme
> 8 luglio c/o Parco Pak 4, Santa Maria Nuova
> 15 luglio c/o Rocca di Bertinoro
> 1 settembre Rocca di Bertinoro - si svolgerà la finale.
Info: info@sedicicorto.it. Ingresso alle proiezioni gratuito. Iscrizioni: on line al link.

Insieme si va a scuola - Forlì
Da lunedì 20 giugno a giovedì 15 settembre - "Insieme si va a scuola", per bambini non ancora iscritti alla Scuola dell'Infanzia, con genitore accompagnatore. Il Comune di Forlì, in collaborazione con le Associazioni del Territorio CosaScuola Music Accademy, Atelier del Cartone Animato, Fantariciclando, Cooperativa Dialogos, propone attività gratuite di musica, arte, cinema, gioco, letture e tanto altro.
Tutte le info su luoghi e orari le troverete nel volantino (pdf4.73 MB); per iscriversi compilare lo spazio dedicato in fondo e inviare a staff.scuolaesport@comune.forli.fc.it.

Laboratori estivi di aiuto allo studio/aggregazione - Forlì
Dal 4 luglio al 26 agosto - "Insolito club", laboratori estivi, gratuiti, di aiuto allo studio/aggregazione giovanile per adolescenti dai 14 ai 18 anni. A cura della Soc. Coop. sociale DiaLogos, nell'ambito del Progetto in Rete in collaborazione col CIF provinciale Forlì. Posti limitati; spese di iscrizione 35 €. Scarica volantino (pdf627.32 KB) e scheda iscrizione (pdf120.66 KB).
Sede: CIF, C.so Garibaldi, 60 e Parco Urbano. Info e iscrizioni: DiaLogos, V. Focaccia 7 - 3471833340 - 0543 371097 (mar 9.00-13.00 e lun, mar, mer e gio 15.00-17.30) - insolitoclub@coopdialogos.org.

Laboratori di giochi di società e di ruolo - Forlì
Da lunedì 4 luglio a lunedì 1 agosto - dalle 15.00 alle 18.00 - "50 minuti", laboratorio gratuito di giochi di società e di ruolo, per ragazzi dai 12 ai 18 anni. A cura dell'ass.ne La Volpe e la Rosa 2.0. Scarica il volantino (pdf417.3 KB).
Sede: V. Paradiso 5. Info e iscrizioni: Guenda 3337136664 - Jenny 3345764263 - la volpe la rosa.info@libero.it.

L’Estate passa in Centro - Forlì
Tutti i mercoledì di giugno e luglio
- "L'Estate passa in Centro", appuntamento a Forlì ogni mercoledì sera: ecco i primi cinque appuntamenti (pdf2.24 MB)di giugno con musica, divertimento, shopping, attrazioni, gusto e sapori nel cuore della Città. La rassegna, a cura dell'Assessorato al Centro storico del Comune, proseguirà anche nelle serate dei mercoledì di luglio. Maggiori info.

Fabbrica Estate 2022
Fino a
venerdì 2 settembre rassegna dal vivo di eventi di musica (classica, jazz, rock, pop e altro), web (influencer e unfluecer), teatro (prosa, stand up, concert show e altro), presentazioni di libri, conferenze, storytelling, danza e cultura che animerà i prossimi mesi allo spazio giovani forlivese “La Fabbrica delle Candele”.
Sede: Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30. Info: alcuni appuntamenti sono a pagamento, altri ad ingresso gratuito prenotabili su icos.comune.forli.fc.it o direttamente agli organizzatori dei singoli eventi. Maggiori info.

LibroAperto - Biblioteca/Centro ricreativo - Villafranca, Forlì
Tutti i sabati del mese di giugno - dalle 9.00 alle 12.00 - "LibroAperto": un nuovo centro ricreativo e punto lettura, per la fascia d’età 0-12 anni, gestito da volontari. Scarica volantino (pdf681.93 KB). In particolare evidenziamo:
Lunedì 27 giugno - ore 18.00 - "Aperitivo per grandi e piccini"; sarà possibile la restituzione dei libri e prenderne dei nuovi per l'estate (le attività saranno sospese per i mesi estivi e riprenderanno a settembre).
Sede: Ass.ne Il Palazzone c/o ex Istituto Agrario di Villafranca, V. XIII Novembre 88. Info: Camilla - 3515249213 - libroaperto.biblioteca@gmail.com.

Una storia, tante storie - Forlì
Tutti i martedì - dalle 16.00 alle 17.30 - "Una storia, tante storie". Lettura e prestito librario: iniziativa proposta dall'Ass.ne Idee in Corso, con il patrocinio del Comune di Forlì, aperta a ragazzi da 6 a 11 anni, per incontrarsi, leggere insieme, scegliere libri da portare a casa e leggere individualmente. Laboratorio a cura di Renata Biondi. Scarica il volantino (pdf362.25 KB). Maggiori info.
Sede: C.so Mazzini 26, Galleria Mazzini. Iscrizioni: Renata - 3292168527. Info: associazioneideeincorso@gmail.com.

Arena San Domenico - Teatro sotto le stelle - Forlì
Proposta artistica di Accademia Perduta/Romagna Teatri nel cartellone dell' Arena San Domenico di Forli per l'estate 2022: 16 spettacoli di vari generi tra cui, per le famiglie, il cartellone Family che offre 6 spettacoli in scena alle 21.15:
> martedì 19 luglio - Il costruttore di storie
> nmartedì 26 luglio - Il re pescatore
> martedì 2 agosto - L'albero di Pepe
> martedì 9 agosto - Cattivini
> venerdì 26 agosto - I musicanti di Brema
> martedì 30 agosto - L'arca di Noè
Sede: P.zza G. da Montefeltro,12. Prevendite: c/o biglietteria del Teatro Diego Fabbri - info@accademiaperduta.it, online su Vivaticket. Info: 054326355 - teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it.

Biblioteche di Forlì e del territorio
> Biblioteca Saffi, Biblioteche decentrate di Forlì e Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visitate le loro pagine FB per scoprire tutte le attività, gli orari di apertura e le proposte di lettura (pdf689.83 KB) del mese che troverete nelle biblioteche, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno. In particolare evidenziamo gli appuntamenti della Biblioteca Magica c/o il parco Caduti per la Libertà di Carpena, fino al 21 luglio - "Laboratori gratuiti" per bambini 5/10 anni, ore 16.00/18.00. Scarica volantino (pdf166.76 KB).
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli e Biblioteca Battanini Castrocaro Terme e Terra del Sole; visitate la pagina Fb del Comune per conoscere tutte le novità. Info: 0543 766394 - biblocastrocaro@libero.it
> Biblioteca Torricelli Meldola: visitate la pagina FB del Comune per essere aggiornati sulle ultime novità.

Per genitori

Sostegno per inserimento profughi ucraini in attività estive
Tutte le info per ricevere il contributo al link. Iscrizioni entro lunedì 20 giugno.

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Maggiori info.

Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
Consultate la pagina FB dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni.
Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/16 12:10:40 GMT+2 ultima modifica 2022-06-16T12:10:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina