n. 14 del 30 giugno 2021

Buongiorno a tutti!

Come proseguono le vacanze estive? Per chi resta in città, una piccola novità: "I LUNEDI' sotto l'ALBERO": tutti i lunedì di luglio, nel mattino, il "Gomitolino free" si sposta nel nostro giardino! Per neo-genitori con figli fino all'anno di età. Tutte le info sullo svolgimento nella sezione dedicata. 

Ricordiamo che la modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica - 0543 712667; tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: informafamiglie@comune.forli.fc.it. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima! Informiamo che per i mesi di luglio ed agosto lo Sportello sospenderà l'attività pomeridiana del martedì e giovedì (è aperto lun, mer e ven - ore 9.00/13.00; è possibile fissare un appuntamento, in via eccezionale, in orario pomeridiano, su richiesta); a fine agosto gli orari torneranno ad essere i consueti (lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Opportunità sempre a disposizione, gratuite; per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle attuali prescrizioni di igiene e distanziamento (ampia sala sanificata, distanziamento, igienizzazione delle mani, si rileva la temperatura, obbligo di mascherina ecc...). Scarica brochure dei servizi (pdf3.19 MB).

> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica volantino (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile; si realizza in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro sportello. Scarica la modulistica.

Ecco le proposte di lettura del mese di luglio (pdf748.44 KB) della nostra rubrica - "Leggere è un gran bel gioco!". Mensilmente una piccola selezione di letture "a tema" che il Centro per le Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, propone alle famiglie. Ricordate... Leggere fa crescere!

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

*novità* - I Lunedì sotto l'Albero
Tutti i lunedì di luglio
- dalle 9.30 alle 11.00 - il "Gomitolino free" si sposta in giardino: attività al fresco degli alberi, in autogestione. Noi allestiremo gli spazi e voi farete il resto. Per mamme (o anche per papà) con bimbi 0/1 anno di età. Chiacchiere, scambio di esperienze, condivisione, in un clima informale e rilassato. Scarica volantino. (pdf2.71 MB)
Lunedì 19 e 26 luglio saranno presenti rispettivamente Nadia Zanolli, consulente babywearing e Chiara Tassinari, referente dell'ass.ne Non solo Ciripà, per presentare agli interessati fasce, marsupi e pannolini lavabili.
Sede: giardino del Centro Famiglie, V.le Bolognesi, 23. Info: l'accesso è libero e gratuito (non è richiesta la prenotazione); portare la propria coperta. In caso di pioggia, l'appuntamento sarà annullato -  0543 712667 - lun, mer, ven 9.00/13.00 -  centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Come di consueto proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gruppi Cicogna
Continuano i corsi di accompagnamento alla nascita "Gruppi Cicogna". Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. I corsi continuano in presenza: se dovessero esser necessari cambiamenti organizzativi, verranno comunicati al momento dell' iscrizione. Scarica volantino in italiano (jpg292.94 KB) e in altre lingue. (jpg271.65 KB)
Parto in analgesia epidurale - incontri informativi on line
Martedì 13 luglio, 17 agosto, 14 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre - ore 14.30, un appuntamento mensile, on line, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.28 KB). Iscrizione su icos.comune.forli.fc.it.
Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento. Scarica volantino (pdf258.34 KB).

Non da Sola - Cartella del neonato della Regione E.R.
Le madri (e le coppie) dopo il parto hanno a disposizione la "Cartella del neonato", distribuita nei punti nascita della Regione. Si compone di due opuscoli ed è uno strumento di sostegno ai genitori che va a completare l’offerta informativa sul Percorso Nascita che la Regione ha avviato con la Cartella della Gravidanza:
> Dopo la nascita. Informazioni per il neonato.
> Dopo la nascita. Informazioni per la mamma.

Per genitori

Servizio Civile Regionale 2021
Fino a domenica 18 luglio è possibile presentare domanda per la partecipazione a co-progetti di "Servizio Civile Regionale". L'avviso è riservato a giovani di età compresa tra 18 e i 29 anni; è possibile presentare una sola domanda per un unico progetto. Maggiori info

Mobilità per il prossimo a. s. 2021/2022 - Emilia Romagna
> Bus e treni regionali gratuiti per gli studenti under 14: con "Grande", ogni studente under 14 può muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. Hanno diritto all'abbonamento gratuito Grande gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2008-2015 e/o che frequentano scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori). Maggiori info.
> Bus e treni regionali gratuiti per gli studenti delle scuole superiori: hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle Scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie, compresi gli iscritti presso gli Istituti di formazione professionale. Occorre presentare la certificazione ISEE definitiva 2021, inferiore o uguale a 30.000 euro. Maggiori info.
 
INPS per la Famiglia

Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della Famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Post e risposte sono a cura dei funzionari della Direzione Relazioni Esterne che si avvalgono anche della professionalità di esperti della materia della Direzione. Per maggiori e più complete info, visitate il sito.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Fb dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni. Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Per bambini/ragazzi e genitori insieme: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

Free Culture Community - Family Hub - Forlì
> Giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 luglio - doppio appuntamento ore 9.30 e 17.30 - "Tre giorni di bambini e genitori insieme". In vista della conclusione del progetto "FCC - Family Hub", tre giorni ricchi di appuntamenti, gratuiti, per famiglie con figli 0/6 anni, condotti da chi cura le varie attività proposte nei mesi di giugno e luglio. Scarica programma completo. (jpg3.96 MB)
> Tutti i mercoledì di luglio - dalle 18.00 alle 19.00 - "Incontri al parco", incontri che prevedono attività ed iniziative gratuite per genitori e bambini 0/6 anni. Progetto a cura di Coop.va P. Babini, in collaborazione con Caritas Forlì - ramo onlus e Ass.ne di promozione sociale Caracol, patrocinato dal Comune di Forlì. Partecipazione gratuita ma su iscrizione. Scarica programma completo (jpg4.26 MB).
> Tutti i giovedì di luglio - dalle 18.00 alle 19.00 - "La compagnia dei Giunchi - Storie andata e ritorno", letture animate gratuite per genitori e bambini 0/6 anni. Progetto a cura di Coop.va P. Babini, in collaborazione con Caritas Forlì - ramo onlus e Ass.ne di promozione sociale Caracol, patrocinato dal Comune di Forlì. Partecipazione gratuita ma su iscrizione. Scarica programma completo (jpg3.08 MB).
Sede: Parco di V. Dragoni - ritrovo Piada 52. Info e prenotazione: Iscrizione obbligatoria - Jennifer Zanetti - jennifer.zanetti@paolobabini.it.
> Tutti i lunedì e venerdì di luglio - ore 17.00 (accoglienza dalle 16.30) - "Portami ai Portici", laboratori gratuiti per genitori e bambini 3/6 anni. Progetto di Coop.va P. Babini, in collaborazione con Caritas Forlì - ramo onlus, patrocinato dal Comune di Forlì. A cura di Andrea Turchi e Simona Ciani. Partecipazione gratuita ma su iscrizione. Scarica volantino (jpg5.23 MB).
Sede: area giochi de I Portici, V. Bonali 86/88. Info e prenotazioni: Andrea Turchi - andrea.turchi@caritas-forli.it.

Arena San Domenico estate - Forlì
E' on line il programma della rassegna estiva culturale: eventi musicali, spettacoli, cultura, cinema... appuntamenti per tutti i gusti fino a settembre! Alcuni ingressi sono gratuiti, altri a pagamento: per ogni serata è indicato il nome dell'associazione che organizza l'evento e che ne cura le prenotazioni. Maggiori info. Calendario spettacoli a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Sede: Arena San Domenico, P.zza Guido da Montefeltro, 12. Info: Servizio Cultura e Turismo - Unità Eventi - 0543 712627.

Fabbrica Candele estate - Forlì
Fino a settembre - ore - 21.15 - "Fabbrica Estate - spazio creatività giovanile", spettacoli che completano l'offerta culturale destinata alla città ed in particolare ai giovani. Scarica programma. Alcuni spettacoli sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento; fare riferimento agli organizzatori di ogni serata per le modalità di prenotazione. Prenota gli spettacoli organizzati dal Comune di Forlì. In particolare evidenziamo:
da martedì 6 luglio - ogni martedì - ore 21.15 - "Favole", rassegna di spettacoli per famiglia con bambini 3/10 anni, a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Scarica programma completo (docx325.17 KB). Maggiori info e prenotazioni. Ingresso gratuito per bimbi sotto i 3 anni; adulti e bambini dai 3 anni ingresso 5 €.
Martedì 6 luglio - "Accadueò", Giallo Mare Minimal Teatro - Teatro d’attore e d’immagini. Età consigliata 3/10 anni.
Martedì 13 luglio - "Biancaneve", La Baracca - Testoni Ragazzi - Teatro d’attore. Età consigliata 6/10 anni.
Martedì 20 luglio - "Il più furbo", Teatro Gioco Vita - Teatro d’ombre, d’attore e danza. Età consigliata: 3-7 anni.
Ricordiamo che le rassegne "Giovane drammaturgia" e "Stand up commedy" prevedono la gratuità per gli under 14 anni. Maggiori info.
Sede: Fabbrica delle Candele. P.tta Conserva Corbizzi, 30. Info generali e organizzazione: infoupg@comune.forli.fc.it - 0543 712833 - 0543 712112 - 0543 712820. Apertura cancelli e triage ore 20.15. In caso di maltempo gli eventi organizzati da Accademia Perduta/Romagna Teatri saranno rappresentati al Teatro Il Piccolo Via Cerchia, 98. La restante programmazione sarà rinviata a data da definire.

L'Estate passa in Centro - Forlì
Il centro si anima con la rassegna serale “L’Estate passa in Centro”. Promossa dall’Assessorato alla valorizzazione del centro storico, propone numerose piccole iniziative per passeggiare, fare acquisti e riscoprire le tante meraviglie della nostra città.
Il mercoledì sarà dedicato allo shopping e alle iniziative di promozione delle attività commerciali e dei pubblici esercizi. Invece tutti i venerdì sera e i sabati mattina sono dedicati alla riscoperta dei luoghi e angoli più segreti della città, a piedi o in bicicletta. L’iscrizione ai tour è obbligatoria e ha un costo di 5€. Maggiori info.

Biblioteche di Forlì e del territorio
> Biblioteca Saffi e Biblioteche decentrate di Forlì: visita le loro pagine FB per scoprire tutte le attività. Scarica le proposte di lettura del mese di luglio (pdf1.21 MB) che trovi nelle biblioteche decentrate, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno.
Per tutti i giovedì di luglio - dalle 16.00 alle 18.00 - la biblioteca Magica si trasferirà c/o il parco Caduti per la libertà di Carpena e offrirà laboratori per bimbi dai 5 ai 10 anni. Scarica volantino. (pdf211.83 KB)
Info: iscrizione obbligatoria. effettuata entro il martedì precedente al laboratorio, telefonando (0543 481408) o inviando email (biblioteca.magica@comune.forli.fc.it).
> Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visita la loro pagina FB per conoscere tutte le attività e proposte di lettura del mese di luglio (pdf378.32 KB), selezionate dagli operatori della Coop.va Treottouno, per i più piccoli.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: visita la la loro pagina FB per essere aggiornato sulle ultime attività.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/30 11:31:42 GMT+2 ultima modifica 2021-06-30T11:31:42+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina