n. 16 del 6 agosto 2021

Buongiorno a tutti!

Come proseguono le vacanze? Anche la redazione farà una piccola pausa, perciò questa sarà l'ultima Newsletter... Ci ri-leggerete a settembre: saremo pronti, con lo stesso entusiasmo di sempre, per una spumeggiante ripresa delle attività!  

AVVISO!!
E' iniziata la ricerca di Nonni Vigile: conoscete pensionati/pensionandi con un po' di tempo libero che hanno a cuore la sicurezza dei bambini? Fino a martedì 2 novembre sarà possibile candidarsi per il prossimo anno scolastico, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”; avviso e modulistica (odt23.24 KB) sono pubblicati nel sito del Comune... passaparola!

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica o in presenza (su appuntamento): 0543 712667; tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: informafamiglie@comune.forli.fc.it. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima! Fino a venerdì 20 agosto lo Sportello sospenderà l'attività pomeridiana del martedì e giovedì (è aperto lun, mer e ven - ore 9.00/13.00; è possibile comunque fissare un appuntamento, in orario pomeridiano, su richiesta); da lunedì 23 agosto gli orari torneranno ad essere i consueti (lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Ecco le proposte di lettura del mese di agosto (pdf704.97 KB) della nostra rubrica - "Leggere è un gran bel gioco!", che mensilmente il Centro per le Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, propone alle famiglie, come suggerimento e invito alla lettura... Leggere fa crescere!

Buona estate a tutti:
vi salutiamo con un video che ci rende orgogliosi della nostra terra! E' stata inaugurata a Punta Marina la stagione 2021 della spiaggia per disabili ‘Tutti al mare nessuno escluso’, prima spiaggia, completamente gratuita, attrezzata per disabili gravi in Emilia-Romagna e terza in tutt’Italia (una è in Sardegna e l’altra in Puglia). E’ un bellissimo esempio di impegno per garantire accesso al mare e regalare gioia e svago alle persone con disabilità, un progetto dell'associazione “Insieme a Te” che dimostra ancora una volta la capacità della nostra comunità di essere solidale e di lavorare insieme.

Arrivederci a settembre!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Opportunità sempre a disposizione, gratuite; per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle prescrizioni di igiene e distanziamento (ampia sala sanificata, distanziamento, igienizzazione delle mani, si rileva la temperatura, obbligo di mascherina ecc...). Scarica brochure dei servizi (pdf3.19 MB).

> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica volantino (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile; si realizza in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Per il mese di agosto lo sportello è sospeso. Scarica il volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro Sportello. Scarica la modulistica.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Come di consueto proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gruppi Cicogna
Continuano i corsi di accompagnamento alla nascita "Gruppi Cicogna". Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. I corsi continuano in presenza: se dovessero esser necessari cambiamenti organizzativi, verranno comunicati al momento dell' iscrizione. Scarica volantino in italiano (jpg292.94 KB) e in altre lingue (jpg271.65 KB).
Parto in analgesia epidurale - incontri informativi on line
Martedì 17 agosto, 14 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre - ore 14.30, un appuntamento mensile, on line, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.28 KB). Iscrizione su icos.comune.forli.fc.it.
Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento. Scarica volantino (pdf258.34 KB).

Permessi Gravidanza e Neogenitorialità - Forlì
Le mamme in attesa, dal 7° mese di gravidanza e i genitori con figli 0-12 mesi residenti nel Comune di Forlì, possono richiedere il pass Gravidanza e Neogenitorialità, che consente di usufruire, gratuitamente, dei parcheggi dell'area urbana. Maggiori info.
Info: Sportello di FMI, V. Lombardini 2.

Non da Sola - Cartella del neonato della Regione E.R.
Le madri (e le coppie) dopo il parto hanno a disposizione la "Cartella del neonato", distribuita nei punti nascita della Regione. Si compone di due opuscoli ed è uno strumento di sostegno ai genitori che va a completare l’offerta informativa sul Percorso Nascita che la Regione ha avviato con la Cartella della Gravidanza:
> Dopo la nascita. Informazioni per il neonato.
> Dopo la nascita. Informazioni per la mamma.

Per bambini/ragazzi e genitori insieme: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

Arena San Domenico estate - Forlì
Prosegue la rassegna estiva culturale dell'Arena San Domenico: è on line il programma che prevede appuntamenti per tutti i gusti fino a settembre! Alcuni ingressi sono gratuiti, altri a pagamento: per ogni serata è indicato il nome dell'associazione che organizza l'evento e che ne cura le prenotazioni. Maggiori info. Calendario spettacoli a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Ingresso consentito ai possessori di Green Pass.
Sede: Arena San Domenico, P.zza Guido da Montefeltro, 12. Info: Servizio Cultura e Turism o - Unità Eventi - 0543 712627.

Fabbrica Candele estate - Forlì
Fino a settembre - ore - 21.15 - "Fabbrica Estate - spazio creatività giovanile", spettacoli che completano l'offerta culturale destinata alla città ed in particolare ai giovani. Scarica programmaIngresso consentito ai possessori di Green Pass. In particolare evidenziamo:
Ogni martedì - ore 21.15 - "Favole", rassegna di spettacoli per famiglia con bambini 3/10 anni, a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Scarica programma completo (docx325.17 KB). Maggiori info e prenotazioni. Ingresso gratuito per bimbi sotto i 3 anni; adulti e bambini dai 3 anni ingresso 5 €.
Martedì 10 agosto - "Cenerentola in bianco e nero", età consigliata: 4-10 anni.
Martedì 17 agosto - "Chi ha paura di Denti di Ferro?", età consigliata: 3-8 anni.
Martedì 24 agosto - "In bocca al lupo", età consigliata: 3-8 anni.
Ricordiamo che le rassegne "Giovane drammaturgia" e "Stand up commedy" prevedono la gratuità per gli under 14 anni. Maggiori info.
Sede: Fabbrica delle Candele. P.tta Conserva Corbizzi, 30. Info generali e organizzazione: infoupg@comune.forli.fc.it - 0543 712833 - 0543 712112 - 0543 712820.

Ipercorpo: XVII Festival internazionale delle arti dal vivo - Forlì
Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre
- Prosegue l'invito di Ipercorpo a prendersi un tempo (reale) insieme agli artisti presenti negli spazi di EXATR - casa che accoglie - e in un luogo di rara bellezza e sorprendente magia nel cuore della città, l'Arena Forlivese. Nell'attesa del programma completo, potete seguire la pagina FB e il sito.  

Per genitori

Borse di studio e contributi libri di testo - A.S. 2021/2022
Da lunedì 6 settembre a martedì 26 ottobre (ore 18) è possibile presentare domanda di beneficio, on line. Maggiori info.

Art Bonus Forlì - Sostieni la rinascita
Diventare un sostenitore permette di beneficiare di una agevolazione fiscale (credito di imposta pari al 65% in un triennio) sul proprio contributo. Art Bonus Forlì ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutta la società civile forlivese nella restituzione di beni culturali e spazi pubblici alla fruizione dell’intera comunità. Art Bonus Forlì è un gesto d’amore e vicinanza alla propria città, al suo patrimonio e alla sua storia; rappresenta un investimento per una Forlì più bella e partecipata, con nuovi spazi dedicati ai cittadini e alle attività culturali. Maggiori info.

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina FB ufficiale Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della Famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Per maggiori e più complete info, visitate il sito.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Fb dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni. Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/06 11:59:00 GMT+2 ultima modifica 2021-08-06T12:10:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina