n. 19 - Speciale SOS GENITORI - Far bene i genitori fa bene ai bambini - dell'8 ottobre 2021

Buongiorno a tutti!!!
Siamo lieti di presentarvi il nuovo programma SOS GENITORI - attività ottobre 2021 / gennaio 2022, diffuso unicamente via web. E' particolarmente ricco di appuntamenti: sono previsti incontri a tema, per genitori, nonni, educatori e insegnanti, gruppi di confronto, gruppi di parola per ragazzi e conferenze - alcune attività sono fruibili on-line, altre in presenza. Oltre ad iniziative per genitori con bimbi piccoli e piccolissimi, continueranno gli incontri sull'adolescenza e pre-adolescenza; il programma offre davvero tante opportunità e percorsi da sperimentare! Scarica il programma Piccoli e Piccolissimi e Quando i figli crescono.

Novità!!! (i dettagli nelle sezioni dedicate) 
Fuori dalla casa, dentro la relazione, laboratori di apprendimento esperienziale, per genitori e bambini da 1 a 6 anni.
- Percorsi laboratoriali dedicati a ragazze e ragazzi da 12 a 17 anni (Scuola Secondaria di I° e II° grado).

C'è anche un fuori programma: tre incontri per parlare della separazione dei genitori, dal punto di vista dei figli: momenti diversi dedicati a famiglie, educatori, insegnanti, assistenti sociali e altri operatori.

Troverete infine, nuovamente, il progetto sperimentale, già proposto la scorsa primavera, "Fiducia in Comune", un innovativo "prestito sociale" utile ai cittadini residenti nel Comune di Forlì che si trovino ad affrontare spese impreviste ed importanti.

Ce n'è davvero per tutti i gusti... Che aspettate? Annotate le date che vi interessano e prenotate il vostro posto...

Tutte le attività proposte sono gratuite ma è necessaria l'iscrizione.
Dove non diversamente specificato, gli incontri saranno in presenza: le attività sono organizzate in luoghi che permettono il distanziamento sociale, la mascherina è obbligatoria così come l'igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura. Qualora cambiassero le disposizioni, in merito alle regole di accesso, gli iscritti saranno tempestivamente informati.

Iscrizioni a partire da venerdì 8 ottobre:
- per incontri/conferenze, merende e percorsi laboratoriali 12/17 anni le iscrizioni sono on-line su icos.comune.forli.fc.it (le indicazioni per partecipare arriveranno tramite e-mail dopo l'iscrizione, generalmente il giorno stesso dell'evento). Per dubbi o difficoltà contattare lo Sportello Informafamiglie&bambini.
- per gruppi di confronto e attività bambini e genitori insieme contattare il Centro per le Famiglie, 0543 712667 - lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Sede delle attività (ad eccezione dei percorsi laboratoriali 12/17 anni): Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23, Forlì.

Per una più semplice consultazione, troverete le  proposte suddivise per sezioni dedicate.

Vi aspettiamo!!!

Piccoli e Piccolissimi (età 0/6 anni) e coppie in attesa

INCONTRI E CONFERENZE 
Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Lunedì 25 ottobre - ore 18.00 - “Il lutto e i modi dell'amore per un figlio". Parole, pensieri e gesti per affrontare la sofferenza del lutto in gravidanza e nel periodo perinatale; con Francesco Campione, psicologo Università di Bologna e Direttore della Scuola di Tanatologia. Scarica volantino (pdf461.22 KB). Seguirà, a novembre, un gruppo di confronto per genitori al quale è possibile iscriversi contattando il Centro Famiglie.

Giovedì 4 novembre - ore 18.00 - “Fuori dalla casa, dentro la relazione”Incontro on line. L’educazione in natura e negli spazi aperti non è solo una strategia anti Covid, ma una modalità pedagogico-educativa che richiede una conoscenza legata al fare in relazione; con Fabiola Crudeli, psicopedagogista, coordinatrice Servizi per l’Infanzia 0-6 anni. Scarica volantino (pdf763.28 KB). Seguirà, a novembre, un laboratorio di apprendimento esperienziale per bambini e genitori, al quale è possibile iscriversi contattando il Centro Famiglie.

Mercoledì 1 dicembre - ore 20.30 - “Se mi vuoi bene dimmi di no” - Incontro on line. Coerenza e autorevolezza affettiva dei genitori come risorsa per la crescita; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica volantino (pdf124.85 KB).

Mercoledì 19 gennaio - ore 20.30 - “Da uomo a padre" - Incontro on line. Come un figlio fa nascere un padre; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica volantino (pdf112.95 KB).

INCONTRI PER COPPIE... IN ATTESA Incontri on line 
Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 
Martedì 12 ottobre, 16 novembre, 14 dicembre e 18 gennaio - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, on line, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.28 KB).

LABORATORI BAMBINI E GENITORI
Info e iscrizioni: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 
Novità* - "Fuori dalla casa, dentro la relazione"
, laboratori di apprendimento esperienziale per bambini e genitori; con Fabiola Crudeli, psicopedagogista, coordinatrice Servizi per l’Infanzia 0-6 anni. Scarica il volantino (pdf763.28 KB).
*Si consiglia la partecipazione all'incontro on line "Fuori dalla casa, dentro la relazione".
> Martedì 9 novembre - ore 16.00, laboratorio per genitori e bambini da 12 a 36 mesi.
> Martedì 16 novembre - ore 16.00, laboratorio per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni.

GRUPPI DI CONFRONTO
Un’occasione di incontro e condivisione fra genitori, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Dedicato ai genitori:
> Martedì 9 e 23 novembre, lunedì 13 dicembre e 10 e 24 gennaio - ore 18.00 - “Quando il battito non c'è più. Dare voce al lutto perinatale”*. Uno spazio e un tempo in cui i genitori possono incontrarsi, confrontarsi, dare voce a quel dolore che a volte viene taciuto perché troppo ingombrante o non capito; con Claudia Melandri, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in elaborazione del lutto. Scarica il volantino (pdf461.22 KB).
*Si consiglia la partecipazione all'incontro on line "Il lutto e i modi dell'amore per un figlio".

> Lunedì 8, 15, 22, 29 novembre - ore 17,30 - “L’emozione di crescere insieme: regole, scoperte e autonomie nei primi anni di vita”. 4 incontri dedicati a mamme e papà con figli 0/6 anni, per riflettere e confrontarsi sulle gioie, le scoperte ei dubbi e le fatiche di ogni giorno. Capricci, regole, autonomia, bisogni dei bambini e ruolo degli adulti; con Annalisa Tartagni, pedagogista e Jessica Casanova, assistente sociale - Comune di Forlì. Scarica il volantino. (pdf560.64 KB) 

Dedicato a bambini e genitori 
A cura degli operatori del Percorso Nascita; necessaria iscrizione.
> Lunedì oppure venerdì mattina - ore 9.30/11.00  - "Gomitolino - Spazio Incontro", occasioni di confronto, scambio di esperienze e consigli fra neogenitori con bambini 0/12 mesi. Scarica volantino (pdf559 KB).

> Sabato 2, 16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre e 11 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà". Il sabato, a cadenza quindicinale, dedicato ai papà ed ai loro bambini 0/12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. Scarica volantino (pdf419.56 KB).

> Venerdì 22 ottobre e 5 e 19 novembre - dalle 15.00 alle 16.30 - "Le Merende dei Piccoli", tre incontri pomeridiani, per neogenitori e bambini 4/11 mesi. Un'occasione di scambio e confronto su dubbi, fatiche e diverse modalità di affrontare il periodo dello svezzamento. Scarica volantino (pdf189.36 KB).

Quando i figli crescono

INCONTRI E CONFERENZE - Incontri on-line. 
Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Mercoledì 20 ottobre - ore 20.30 - "Studiare in famiglia: parliamo di compiti!". I compiti a casa, a volte, hanno un risvolto sulla vita familiare tale da compromettere la relazione fra genitori e figli, innescando discussioni, proteste e tensioni. Cosa aiuta a rompere questo circolo?
Con Gianni Matteucci, educatore Domus Coop ed esperto di metodi di studio. Scarica il volantino (pdf451.35 KB). Seguirà, a fine ottobre, un gruppo di confronto per genitori al quale è possibile iscriversi contattando il Centro Famiglie.

Mercoledì 10 novembre - ore 20.30 - "Chi sono? Chi vuoi che io sia?". Le aspettative dei genitori sui figli adolescenti; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica il volantino (pdf132.02 KB).

GRUPPI DI CONFRONTO - per genitori e per bambini e ragazzi - Incontri in presenza; posti limitati
Un’occasione di confronto e condivisione, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per genitori
> "Compiti a casa... a ciascuno il suo ruolo"*, tre incontri per approfondire il tema e sciogliere i nodi più critici; con Gianni Matteucci, educatore Domus Coop ed esperto di metodi di studio. Scarica volantino (pdf451.35 KB).
- Giovedì 28 ottobre - ore 20.30 - per genitori con figli alla Scuola Primaria.
- Mercoledì 3 e lunedì 15 novembre - ore 20.30 - per genitori con figli alla Scuola Secondaria di I° grado.
*Si consiglia la partecipazione all’incontro on line “Studiare in famiglia: parliamo di compiti!”.

> Giovedì 28 ottobre, 11 e 18 novembre - ore 20.30 - "Tiro alla fune, genitori e figli alle prese con l'adolescenza", tre incontri per affrontare insieme i temi che più impegnano le famiglie i cui figli crescono nella complessità della società attuale; con Roberta Fetti, psicologa e psicoterapeuta e Marco De Masi, assistente sociale Comune di Forlì. Scarica il volantino (pdf472.24 KB).

Per bambini e ragazzi
"Gruppo di parola" - 4 incontri (date da definire - contattateci per info  e iscrizioni): un’esperienza di gruppo dedicata a bambini e ragazzi (età 6-11 anni e 12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Necessario il consenso di entrambi i genitori. Scarica il volantino (pdf114.19 KB).

Novità!
PERCORSI LABORATORIALI PER RAGAZZE E RAGAZZI 12-17 ANNI
Due percorsi laboratoriali dedicati a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I° e II° grado. Uno spazio e un tempo per stare insieme, incontrare nuovi amici e sperimentarsi in attività nuove e originali, scoprendo il piacere di fare insieme. La partecipazione è gratuita; agli iscritti si richiede l'impegno della presenza.
Info e iscrizioni: icos.comune.forli.fc.it oppure Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it

"Forlì, una città da scoprire": il progetto, proposto dall’Ass.ne Gli Elefanti, promuove e sviluppa nuovi modi di vedere e conoscere la città attraverso il mezzo fotografico. Non è un corso di fotografia digitale ma un percorso per stimolare i ragazzi a sperimentare un nuovo uso dei social media e dialogare con il territorio di Forlì e i suoi cittadini, in modo consapevole e creativo.
Sede: Laboratorio Aperto, V. Valverde, 15 - Forlì. Info: Gianni 3397028348.
*Al momento dell’iscrizione sarà consegnato calendario completo degli incontri.
- Gruppo Scuola Secondaria di I° grado (scuola media) - Scarica volantino (pdf1.04 MB):
> venerdì 15 ottobre - ore 16.30 - "Incontro di presentazione per i genitori dei ragazzi iscritti";
> da giovedì 21 ottobre (di giovedì o venerdì) - dalle 14.30 alle 16.30 - "12 appuntamenti per i ragazzi"*.

- Gruppo primo triennio della Scuola Secondaria di II° grado (scuola superiore) - Scarica volantino (pdf1.04 MB):
> venerdì 15 ottobre - ore 17.30 - "Incontro di presentazione per i genitori dei ragazzi iscritti"
da giovedì 21 ottobre (di giovedì o venerdì) - dalle  17.00 alle 19.00 - "12 appuntamenti per i ragazzi"*.

The game of the games: il tempo dei giochi oltre lo schermo per sfidarsi passando dai grandi classici in scatola ai giochi di ultima generazione. Percorso proposto da Polisportiva Cava Ginnastica. Scarica volantino (pdf369.99 KB)
Sede: Comitato di Quartiere Cava, via Sillaro, 42 - Forlì.
Info: cavaginnastica@cavaginnastica.com  o whatsapp al n. 338 8490473.
*Al momento dell’iscrizione sarà consegnato calendario completo degli incontri.
- Gruppo Scuola Secondaria di I° grado (scuola media):
> martedì 19 ottobre - ore 18.30 - "Incontro di presentazione per i genitori dei ragazzi iscritti";
da giovedì 21 ottobre - dalle  15.30 alle 17.30 - "12 appuntamenti per i ragazzi"*.

- Gruppo primo triennio della Scuola Secondaria di II° grado (scuola superiore):
> martedì 19 ottobre - ore 19.30 - "Incontro di presentazione per i genitori dei ragazzi iscritti"
da martedì 26 ottobre - dalle  15.30 alle 17.30 - "12 appuntamenti per i ragazzi"*.

Per tutti - fuori programma

SEPARATI MA... INSIEME GENITORI
Tre incontri per parlare della separazione dei genitori dal punto di vista dei figli. Scarica il volantino (pdf260.15 KB).
Iscrizioni: icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

"La voce dei figli: emozioni di bambini e ragazzi dentro la famiglia che cambia", un incontro a due voci per affrontare il vissuto emotivo di bambini e ragazzi di fronte a litigi, separazioni, nuovi matrimoni, nuovi arrivi e rapporti che cambiano, attraverso la lettura di testi per ragazzi ed adulti e il confronto con i partecipanti; con Alessia Canducci, attrice e Jacopo Ceramelli, mediatore familiare. 
> Giovedì 11 novembre - ore 17.00 c/o sala Randi, V. Delle Torri, 13 - Forlì - rivolto a educatori, insegnanti, assistenti sociali e altri operatori.
> Giovedì 11 novembre - ore 20. 30 c/o Sala Gialla del Centro Famiglie - rivolto a genitori, nonni e nuovi partner.

Mercoledì 24 novembre - ore 20.30 - "I bisogni dei figli nella separazione" - Incontro on line per genitori, nonni e nuovi partner. Quali attenzioni sono necessarie al benessere di bambini e ragazzi nel momento della separazione dei genitori e nel tempo successivo? Con Erica Lanzoni, psicologa e mediatrice familiare

Progetto speciale in arrivo...

Fiducia in Comune
Viene riproposto un progetto innovativo, presentato nei mesi scorsi: si tratta di un innovativo “prestito sociale”, un nuovo strumento per essere vicini alle famiglie. Dovete affrontare spese impreviste? Il Comune di Forlì fa da garante e il beneficiario (residente nel Comune di Forlì) potrà rendere la cifra richiesta in piccole rate mensili in 36/48 mesi, dopo un pre-ammortamento di 12 mesi senza rate. Potrete scaricare l’avviso e la modulistica per fare richiesta dal sito del Comune di Forlì, non appena saranno disponibili... stay tuned!
Info: Centro Famiglie 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

I nostri servizi

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE DELLA ROMAGNA FORLIVESE è un servizio del Comune di Forlì rivolto ai cittadini residenti nei 15 Comuni del Comprensorio e dedicato a famiglie con bambini e ragazzi 0/18 anni. E’ un luogo che offre tanti servizi e opportunità gratuite:

  • SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE&BAMBINI (anche on line su www.informafamiglie.it/romagna-forlivese: scorrere la pagina per visualizzare le sezioni/servizi che offre il portale)
  • GRUPPI CICOGNA - Percorsi di preparazione alla nascita
  • CONSULENZA prima e dopo la nascita
  • SPAZIO PRIMI GIORNI - dopo la nascita
  • CONSULENZA PEDAGOGICA E COUNSELING FAMILIARE
  • SPORTELLO DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO LEGALE
  • MEDIAZIONE FAMILIARE
  • PROGETTO FAMIGLIE E BABY SITTER

Contattateci per ricevere maggiori informazioni!

Sede: V.le Bolognesi, 23 - Forlì
Telefono: 0543 712667
Email: informafamiglie@comune.forli.fc.it - centrofamiglie@comune.forli.fc.it 
Orari di apertura: lun, mer e ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/08 11:48:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-08T11:54:06+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina