n. 2 del 28 gennaio 2022

Buongiorno a tutti!
Eccoci nuovamente per raccontarvi quanto, per le prossime settimane, il territorio di Forlì e del Comprensorio offre alle famiglie con figli 0/18 anni. 

Importante!
Per poter partecipare alle attività organizzate c/o il Centro per le Famiglie è necessario essere provvisti di Green Pass rafforzato (maggiori info) e indossare la mascherina FFP2. Il personale del Centro è tenuto a controllare la validità della certificazione prima dell'inizio delle attività in programma. Tutti i nostri servizi sono organizzati in luoghi che permettono il distanziamento sociale, la mascherina è obbligatoria così come l'igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura. Data la particolare condizione, tutte le informazioni relative allo svolgimento dei servizi verranno fornite al momento dell'iscrizione, in base all'evoluzione della situazione pandemica. Per eventuali dubbi o necessità, consigliamo di contattare lo Sportello Informafamiglie&bambini: la modalità di accesso è telefonica e/o in presenza (su appuntamento solo per la richiesta di assegni di maternità di base e di nucleo familiare): 0543 712667 - V.le Bolognesi 23 - Forlì. Tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: scrivete a informafamiglie@comune.forli.fc.it, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti (lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Bambini annoiati? Vi proponiamo due brevi video, realizzati dal personale dei Nidi e Scuole d'Infanzia e dall’Atelier Come Ti di Luna del Comune di Forlì, che vi daranno qualche suggerimento per simpatiche attività da realizzare in famiglia: 
per bimbi fino a 3 anni (mp426.59 MB) e per bambini fino a 6 anni (mp448.19 MB). Buon divertimento!

In attesa dei consigli di lettura della nostra rubrica "Leggere è un gran bel gioco!" che troverete nel prossimo numero, vi ricordiamo che mensilmente il Centro Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere/Nati per la Musica e il Servizio Civile Universale, propone alle famiglie una piccola selezione di libri perché... Leggere fa crescere!

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Contattandoci, potrete informarvi sulle opportunità sempre a disposizione, gratuite - scarica la brochure dei servizi (pdf3.19 MB):
> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica il volantino (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile, è gratuito ed è curato dall'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nel Comprensorio per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. E' sempre possibile candidarsi per far parte dell'elenco di baby sitter: in questo periodo abbiamo tante richieste da parte delle famiglie! Spargete voce se conoscete qualcuno interessato ad essere selezionato per questo ruolo. Scarica la modulistica.
> Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) per i nati nell'anno 2021 (entro 6 mesi dalla nascita) e domande per assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori) per l'anno 2021, entro il 31 gennaio 2022. Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.
Informiamo che è stato istituito l'Assegno Unico e Universale per figli a carico: dal 1 marzo 2022 andrà a sostituire l’Assegno per il Nucleo Familiare ai nuclei familiari con figli e le detrazioni fiscali per i figli a carico. Le domande, inoltrabili già da ora, devono essere presentate solo attraverso:
> il sito INPS
> contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con tariffa del proprio gestore telefonico)
> enti di patronato

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Per coppie... in attesa - Incontro on line
Martedì 15 febbraio - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, gratuito, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf173.56 KB).
Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

GRUPPI DI CONFRONTO
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Ingresso gratuito.

Dedicato ai genitori:
> “Quando il battito non c'è più. Dare voce al lutto perinatale”*, con Claudia Melandri, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in elaborazione del lutto. Scarica volantino (pdf454.69 KB).
*Il gruppo partirà al raggiungimento del numero idoneo di partecipanti: agli iscritti verranno comunicate date e orario in seguito.

Dedicato a bambini e genitori
> Tutti i mercoledì - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino free", spazio incontro autogestito dalle mamme, con bambine e bambini 0/12 mesi. E' necessaria l'iscrizione contattando le operatrici del Percorso Nascita (lun, mar e mer 8.30/13.00) al n. 3311365508. Sono richiesti: Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. Scarica volantino (pdf7.67 MB).

Come di consueto, proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Data la particolare situazione sanitaria, tutte le informazioni relative allo svolgimento dei servizi verranno fornite al momento dell'iscrizione. Accesso consentito con mascherina FFP2.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
> Gruppi Cicogna
Corsi di accompagnamento alla nascita, articolati in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Per le mamme partecipanti ai gruppi il Green Pass non è necessario. Scarica volantino in italiano e in altre lingue.
> Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
> Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento; per le mamme che usufruiscono di questo spazio, non è necessario il Green Pass. Per l'accompagnatore è previsto il Green Pass base. Scarica volantino (pdf257.73 KB).
> Pannolini lavabili
Incontri informativi per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., Meldola, Predappio e Santa Sofia): l'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma su iscrizione. Scarica volantino in italiano (pdf1.06 MB), in altre lingue (pdf1.26 MB) e il pieghevole (pdf3.75 MB). Prossimo incontro:
Sabato 19 febbraio - dalle 10.00 alle 12.00. Qualora la situazione non consentisse l'incontro in presenza, si svolgerà on line; Il link per partecipare verrà comunicato agli iscritti dall'indirizzo pannolinoteca.forli@gmail.com. Scarica il volantino (pdf3.3 MB). Maggiori info visitando la pagina FB dell'Ass.ne.

Nuovi Nati & Nuovi Genitori
Un momento nuovo di condivisione e tenerezza che si replicherà ogni mese nel Salone comunale di Forlì, alla presenza dell’Assessore al Welfare e Politiche per la Famiglia, Rosaria Tassinari: proseguono gli incontri per la consegna di un piccolo kit alle famiglie e ai nuovi nati, predisposto in collaborazione con Forlifarma e il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese. L'Amministrazione riconosce che fare i genitori è un’esperienza bellissima, ricca di soddisfazioni ma anche complicata e carica di responsabilità; con questa simbolica iniziativa, oltre a dare il benvenuto ai nuovi nati, intende regalare loro un piccolo libro illustrato, coinvolgerli in una piacevole lettura, informare sui servizi che Forlì offre per i primi 1000 giorni di vita dei propri bimbi - attraverso una mini guida, informare sui parcheggi gratuiti riservati ai neo genitori e donare loro un buono per il ritiro, presso le farmacie comunali, di un kit messo a disposizione da Forlifarma con prodotti per la cura dei neonati e delle mamme. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro. Di norma, saranno invitate le famiglie dei neonati nei mesi precedenti; chi è impossibilitato a partecipare all'incontro può far riferimento alla segreteria dell'Assessore o allo Sportello informativo del Centro per le Famiglie.

Per bambini/ragazzi e genitori insieme: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

GRUPPI DI CONFRONTO - per bambini e ragazzi - Incontri in presenza; posti limitati
Un’occasione di confronto e condivisione, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Ingresso gratuito.
"Gruppo di parola" - 4 incontri (date da definire - contattateci per info e iscrizioni): un’esperienza di gruppo dedicata a bambini e ragazzi (età 6-11 anni e 12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Necessario il consenso di entrambi i genitori. Scarica il volantino (pdf114.19 KB).

Libro vagabondo
Martedì 1, 8 e 15 febbraio - dalle 15.00 alle 17.30 - progetto "Libro vagabondo". Al Centro per le Famiglie un vero e proprio BookCrossing - al secondo piano, nel pianerottolo, prima dell'ingresso: sarà a disposizione di tutti i bimbi la casetta piena di libri da scegliere e portare a casa: in dono, i bimbi potranno lasciare un libro già letto che diventerà a sua volta un libro vagabondo. I libri donati saranno lasciati "a riposare" in una scatola per un periodo sufficiente e utile a renderli "igienicamente sicuri". Scarica il volantino.

Progetto Hub@Fo - I giovani protagonisti per il rilancio di Forlì
L’obiettivo del progetto è coinvolgere i giovani forlivesi (dai 16 ai 35 anni) in attività mirate a renderli protagonisti del loro futuro e del rilancio di Forlì; ideare nuovi spazi e servizi per il lavoro, lo sviluppo di competenze e i progetti d’impresa: workshop, seminari, visite guidate, boot/summer camp, mentoring, coaching individuale e di gruppo. 
Da febbraio, partiranno nuovi servizi, per costruire il proprio futuro insieme alle imprese e alle eccellenze locali. Il progetto è supportato da una rete di 39 sostenitori che partecipano alle fasi di programmazione, realizzazione e valutazione. Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Segui la pagina Fb ufficiale Hub.Fo. Maggiori info.
Iscrizioni: al linkInfo: fermenti.fo@comune.forli.fc.it

Biblioteche di Forlì e del territorio
> Biblioteca Saffi e Biblioteche decentrate di Forlì: visita le loro pagine FB per scoprire tutte le attività, gli orari di apertura e le proposte di lettura del mese che trovi nelle biblioteche decentrate, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno.
> Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visita la loro pagina FB per conoscere tutte le attività, orari di apertura e le proposte di lettura del mese, selezionate dagli operatori della Coop.va Treottouno, per i più piccoli.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: visita la la loro pagina FB per essere aggiornato sulle ultime attività.

Per genitori

Gestione di casi positivi al Covid nei servizi educativi e scuole.
La regione ER applica il protocollo del decreto del governo approvato il 5 gennaio scorso, con alcune modifiche. Riassumiamo cosa prevede il regolamento:
> Nidi e Scuole dell'Infanzia
Al primo caso di positività all'interno di una sezione, a tutto il gruppo di bambini verrà richiesto di rimanere a casa. La quarantena durerà 10 giorni e l'uscita potrà avvenire solamente dopo test molecolare o antigenico.
> Scuole Primarie
In presenza di un caso di positività nella classe, si applica la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi subito e da ripetersi dopo cinque giorni; con due o più casi di positività, le lezioni proseguiranno a distanza per dieci giorni.
> Scuole Medie e Superiori
Qualora si presenti un caso di positività in una classe, si applica l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza; con due casi di positività, per i vaccinati o guariti (da meno di centoventi giorni) oppure che hanno effettuato la dose di richiamo, si applica l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza, mentre per i non vaccinati o non guariti nei termini di cui sopra, si applica la didattica digitale integrata per dieci giorni; con tre o più casi di positività, si applica a tutta la classe la didattica a distanza per dieci giorni.
Maggiori info.

Progetto Cannarino - Forlì
Progetto “Cannarino”, a cura dell' U.O.C. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna - sede di Forlì, per ragazzi dai 14 a 25 anni, consumatori di cannabis e loro genitori. Date e orari da definire con gli operatori. Il percorso verrà avviato previa valutazione dell'equipe.
Sede: V. Orto del Fuoco 10. Info e iscrizioni: contattare 3341056897 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Nel caso non sia possibile rispondere nell'immediato, si verrà ricontattati. Su tale numero è attivo anche il servizio WhatsApp per lasciare eventuali recapiti o messaggi.

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della Famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Post e risposte sono a cura dei funzionari della Direzione Relazioni Esterne che si avvalgono anche della professionalità di esperti della materia della Direzione. Per maggiori e più complete info, visitate il sito.

Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
Consultate la pagina FB dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni.
Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-28T11:42:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina