n. 20 del 31 ottobre 2022

Buongiorno a tutti!

Proseguono le nostre attività: i dettagli nelle sezioni dedicate! Seguiteci anche nella nostra pagina FB ufficiosa per scoprire tutte le ultime novità!

IMPORTANTE: si ricorda agli aventi diritto che è ancora possibile presentare domanda di assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori per l'anno 2022 (esclusivamente per i nuclei nei quali erano presenti almeno tre figli minori nel periodo gennaio/febbraio 2022). Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica e/o in presenza: contattate il n. 0543 712667 o venite a trovarci in V.le Bolognesi 23 - Forlì. Tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: scrivete a informafamiglie@comune.forli.fc.it, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.
*Nota bene: per l'accesso ai locali del Centro per le Famiglie rimane raccomandato l'uso della mascherina.

Cosa farete per Halloween? Scoprite qualche suggerimento per trascorrere momenti "mostruosamente spaventosi" al link.

Buona lettura... e buon diverimento!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Contattandoci, potrete conoscere le opportunità sempre a disposizione, gratuite, alcune ad accesso libero, altre su iscrizione/appuntamento - scarica la brochure dei servizi (pdf3.19 MB). Maggiori info.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. In particolare evidenziamo:

> DEDICATO A PICCOLI E PICCOLISSIMI COI LORO GENITORI E COPPIE IN ATTESA
- Tutti i lunedì - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino" (pdf736.88 KB), spazio incontro, ad accesso libero, per neogenitori con i loro bimbi fino a 12 mesi, a cura delle educatrici del Percorso Nascita (una volta al mese saranno presenti esperti che approfondiranno vari argomenti):
7 novembre - "Nati per Leggere"
14 novembre - "Iniziamo a conoscere gli ambienti"
21 novembre - "Massaggio al neonato"
28 novembre - "Prime separazioni"
- Tutti i martedì - dalle 15.30 alle 18.00 - "Gomitolo" (pdf457.89 KB), spazio incontro, ad accesso libero, per bambini fino ai 3 anni, insieme ai loro genitori o altre figure di riferimento. E’ un luogo dove stare insieme per conoscersi, confrontarsi e giocare, in compagnia delle educatrici del Percorso Nascita. Ad alcuni appuntamenti saranno presenti esperti per parlare di specifiche tematiche e una volta al mese ospiteremo i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica per scoprire libri e ascoltare storie. In particolare evidenziamo:
martedì 22 novembre - pomeriggio con esperto - per parlare di "Capricci", a cura di Silvia Donati, psicologa e psicoterapeuta.
- Tutti i mercoledì - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino free" (pdf736.88 KB), spazio incontro autogestito dai neogenitori con bambini fino a 12 mesi.
- Sabato 12 e 26 novembre, 10 e 17 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà" (pdf425.65 KB). A cadenza quindicinale, un incontro dedicato ai papà e ai loro bambini 0/12 mesi, ad accesso libero, per riflettere sul proprio ruolo di padre insieme al pedagogista del Percorso Nascita.
- Giovedì 3 e 17 novembre - dalle 15.00 alle 16.30 - "Le merende dei piccoli" (pdf195.98 KB), per genitori e bambini 4/11 mesi: un’occasione di scambio e confronto su dubbi, fatiche e diverse modalità di affrontare il periodo dello svezzamento. Con Barbara Crociani, educatrice e Silvia Donati, psicologa.
- Lunedì 7 novembre - ore 10.00 - "Nati da poco" (pdf576.16 KB), un incontro rivolto a neo genitori con bambini da 0 a 12 mesi per confrontarsi sui primi mesi di vita con i nuovi arrivati ... allattamento, prime pappe, sonno, capricci... A cura di Alga Ruscelli, educatrice del Percorso Nascita del Centro per le Famiglie. All’incontro sarà presente una mediatrice di lingua araba.
Sede: Nido d’Infanzia - via P. Togliatti n.14 Galeata. Info: S. Sofia 0543 974551 (mar e gio), Galeata 0543 975430 (lun e mer), Civitella di R. 0543 984370 (mar e gio) e Premilcuore 0543 956945 (ven). Per orari e sedi consultare il sito dell'ASP www.asp-sanvincenzodepaoli.it.

Corso di massaggio al neonato - Forlimpopoli
Da lunedì 7 novembre al 5 dicembre - dalle 14.30 alle 16.00 - "Corso di massaggio al neonato" (jpg770.08 KB), 5 incontri per neogenitori e bambini 0/12 mesi, condotti da Luisa Ciracò, esperta AIMI – Ass. La scacchiera di Onnon. L'attività prevede il pagamento di una quota di iscrizione (40 euro per i residenti, 60 per i non residenti).
Sede: Casa della Salute, v. Bazzocchi 4. Iscrizioni: c.famiglie@gmail.com

Bimbi sicuri
Due incontri - dalle 18.00 alle 19.30 - rivolti a genitori con figli in età 0/6 anni, per parlare di sicurezza, con Paola Scarpellini, assistente sanitaria - Dipartimento di Sanità Pubblica. Scarica volantino. (pdf575.5 KB)
Giovedì 10 novembre - "La casa sicura a prova di bambino"
Giovedì 15 dicembre - "Trasportiamoli in modo sicuro"
Sede: Sala Gialla del Centro per le Famiglie. Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it.

L'importanza delle regole 
Giovedì 24 novembre
- ore - "Una... Nessuna... Centomila: l'importanza delle regole verso l'autonomia" (jpg528.09 KB), un'occasione di confronto aperto a tutti i cittadini ma in particolare rivolto a genitori con figli 0/10 anni, nonni, educatori, baby sitter, ragazzi. Quali? Quante? Perchè? Gli adulti di casa come si pongono? Con Silvia Donati, psicologa e psicoterapeuta.
Sede: Sede del Quartiere 3 (Roncadello-Branzolino-S.Tomè), V. Barona 7. Info: 3391327524.

Per coppie... in attesa
Giovedì 17 novembre - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna.
Sede: Aula Pieratelli - Padiglione Morgagni-Pierantoni - Forlì. Info: al link.

Nuovi Nati & Nuovi Genitori
Proseguono gli incontri per la consegna di un piccolo kit alle famiglie e ai nuovi nati residenti nel Comune di Forlì, predisposto in collaborazione con Forlifarma e il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, alla presenza dell’Assessore al Welfare e Politiche per la Famiglia, Rosaria Tassinari. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro (chi è impossibilitato a partecipare all'incontro può far riferimento alla segreteria dell'Assessore - tel. 0543 712307 - per il ritiro del buono e del kit).
Sede: Salone Comunale - P.zza Saffi 8.

> PER BAMBINI E GENITORI INSIEME
Il lunedì - ore 16.30 - "Al Centro per le Famiglie... I laboratori del Lunedì (pdf1.25 MB)", programma di laboratori e letture per bambini 3/8 anni. Programma realizzato in collaborazione con l’Atelier Come Ti di Luna - Nidi e Scuole dell’Infanzia e Centro Servizi per l’integrazione del Comune di Forlì. Agli incontri saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica che ci faranno entrare nel meraviglioso mondo dei libri attraverso la lettura di storie!
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizione: su icos.comune.forli.fc.it oppure telefonare al n. 0543 712667 o scrivere a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Ai bambini sarà offerta una piccola merenda. Ancora posti disponibili per i seguenti appuntamenti:
- lunedì 14 novembre - "Estet'ik", per bambini 6/8 anni, a cura delle atelieriste dell’Atelier Come Ti di Luna.
- lunedì 5 dicembre - "Memory natalizio", per bambini 6/8 anni, a cura di Gianni, insegnante dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia Comunali.

> PER ADOLESCENTI e PREADOLESCENTI
 (e loro contesto di vita)
- "Spazio CiSi" è uno sportello di ascolto per la promozione del benessere rivolto a preadolescenti, adolescenti (età 12/20 anni) e adulti del loro contesto di vita, residenti nel Comprensorio forlivese. E' uno spazio e un tempo che accoglie le "normali difficoltà" del crescere, i dubbi, le incertezze e le ansie che connotano la vita quotidiana. Servizio su appuntamento.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e prenotazione: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

- Martedì 15 novembre - ore 20.30 - "Quale scuola scelgo dopo le medie" (pdf403.74 KB): incontro rivolto a genitori con figli che frequentano le scuole medie, con Iacopo Casadei, psicologo del lavoro e scrittore.
Sede: Sala Gialla del Centro per le Famiglie. Iscrizione: su icos.comune.forli.fc.it.

- Martedì 29 novembre - ore 21.00 - "POV - Point of view" (jpg2.04 MB), spettacolo di improvvisazione teatrale sull'adolescenza, rivolto a ragazzi e adulti cuirosi in cerca di domande alle loro risposte. Proposto dal Centro per le Famiglie con il supporto di Accademia Perduta Romagna Teatri, è realizzato da Baubhaus aps. Ingresso gratuito.
Sede: Teatro Il Piccolo - V. Antonio de Nobili. Iscrizione: su icos.comune.forli.fc.it.

> GRUPPI DI CONFRONTO (per genitori e figli)
PER GENITORI
- Ogni secondo martedì del mese - dalle 20.00 alle 22.00 - "Battito d’Ali - gruppo babyloss Forlì - per dare voce al lutto perinatale" (pdf454.17 KB): incontri, dedicati a genitori, per dare voce a quel dolore che a volte viene taciuto perché troppo ingombrante o non capito. Con Silvia Savini, psicologa - psicoterapeuta, esperta in elaborazione del lutto.
- Giovedì 10 novembre (in dicembre data da definire) - dalle 18.00 alle 20.00 - "Comunque genitori; separati ma sempre genitori" (pdf162.07 KB), per genitori separati o in via di separazione. Con Jacopo Ceramelli, mediatore familiare e Gianna Gramantieri, assistente sociale.
- Giovedì 3 novembre e martedì 6 dicembre (in seguito, da gennaio a maggio, ogni terzo martedì del mese) - dalle 20.00 alle 22.00 - "Tiro alla fune" (pdf469.25 KB), un gruppo di confronto per genitori alle prese con il navigare nel mare in tempesta dell’adolescenza. Con Roberta Fetti e Marco De Masi.
Sede di tutti i gruppi: Sala Azzurra del Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 -  centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

- "L’Adozione: un percorso che richiede cura" (pdf468.36 KB), gruppo di parola per genitori adottivi con figli dai 10 ai 18 anni. Progetto realizzato dall'Unità Minori - Servizio Politiche di Welfare del Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie. A cura di Chiara Mascellani, responsabile Equipe affido e adozione del Comune di Forlì e Silvia Donati, psicologa-psicoterapeuta del Centro per le Famiglie.
Tre incontri (pdf350.44 KB) con Gregorio Mazzonis, psicologo e psicoterapeuta, esperto in adozione e affido familiare:
- mercoledì 16 novembre - dalle 20.00 alle 22.00 - "Adozione + Adolescenza: una miscela esplosiva!", per genitori di pre adolescenti e adolescenti: il vissuto dei figli adottivi e le conseguenze delle storie pre-adottive sulle dinamiche emotive e comportamentali tipiche dell’adolescenza.
A febbraio un secondo incontro con data da definire sempre rivolto a chi ha figli preadolescenti e adolescenti. Si parlerà dei vissuti dei genitori adottivi e delle strategie relazionali più funzionali per sopravvivere e gestire al meglio questa delicata fase della vita dei loro figli.
- mercoledì 14 dicembre - dalle 20.00 alle 22.00 - "Genitori equilibristi", per genitori con figli 0/10 anni: la complessità della genitorialità adottiva di bambini (relativamente) piccoli, tra riparazione, educazione e prevenzione.
Sede: Sala Gialla del Centro per le Famiglie. Iscrizione: su icos.comune.forli.fc.it.

PER FIGLI
- Giovedì 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre - ore 17.00 - "Gruppo di parola", (pdf120.66 KB) un’esperienza di gruppo dedicata a bambini e ragazzi (età 6-11 anni e 12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Necessario il consenso di entrambi i genitori.
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizione: 0543 712667 -  centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per bambini/ragazzi e genitori: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

Halloween a S. Martino - Forlì
Lunedì 31 ottobre - dalle 15.30 -
"Halloween Tour" (jpg46.91 KB), a cura dell'Associazione PS Genitori IC8 di San Martino per trascorrere insieme ai bambini e ragazzi un pomeriggio di paura, presso i locali del quartiere.

Domenica al museo - Forlì

Domenica 6 novembre saranno proposti due laboratori gratuiti, su prenotazione, per famiglie e bambini:
- ore 10.30 - “Portami al museo... e ti farò un ritratto", per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle atelieriste di Come Ti di Luna: bambini e famiglie incontreranno i ritratti e gli autoritratti di importanti personaggi dei quali scopriranno vicende e curiosità. Al termine della visita, ogni bambino potrà cimentarsi nell'esecuzione di un ritratto speciale di mamma o papà. 
- ore 15.00 - “C come Capogrossi. Alla ricerca del segno perduto", per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Serena Togni: i partecipanti scopriranno l’artista G. Capogrossi e il suo celebre elemento guardando il dipinto “Il Lavoro”, poi, durante il laboratorio, creeranno un segno personale con il quale elaborare un proprio alfabeto espressivo.
Sede: Palazzo Romagnoli, V. Albicini 12. Info e prenotazioni: Musei Civici di Forlì - 0543 712627 / 712659 - biglietteria.musei@comune.forli.fc.it.

Teatro Testori - Forlì

La domenica - alle 16.00 - "Le domeniche per le famiglie", spettacoli per famiglie e bambini. Novità: un supporto, per i genitori, alla valorizzazione dell’esperienza di visione degli spettacoli, condivisa con figli. Scarica volantino (docx58.83 KB).
Domenica 6 novembre - ore 17.30 - "A navigar tra le storie", con Claudio Milani
Domenica 4 dicembre - 17.30, un incontro in forma di dialogo, realizzato in collaborazione con la coop.va P. Babini, a cura della pedagogista che seguirà l’intera rassegna di spettacoli. I due incontri sono gratuiti ma con obbligo di prenotazione scrivendo a progetti.teatrotestori@elsinor.net.
Tutti gli appuntamenti degli spettacoli:
Domenica 6 novembre - "Cuore", per bambini dai 4 agli 8 anni.
Domenica 13 novembre - "Controvento", per tutti.
Domenica 27 novembre - "Cenerentola", per bambini dai 6 anni.
Domenica 4 dicembre - "La pancia del mondo", per bambini dai 3 anni.
Sede: Teatro Testori, V. A. Vespucci 13. Info: Posto unico € 6; è consigliata la prenotazione al 0543 7224 56 - teatrotestori@elsinor.net.

A Teatro in Fagmiglia - Meldola
Sabato - ore 21.00 - "A Teatro in Famiglia", rassegna di 5 spettacoli teatrali, adatti a tutti. È confermata la collaborazione con i ristoratori della città, grazie alla quale, nelle sere di spettacolo, sarà possibile cenare al ristorante e andare a teatro con soli 12 euro. Programma completo.

Una storia, tante storie - Forlì
Tutti i martedì - dalle 16.00 alle 17.30 - "Una storia, tante storie". Lettura e prestito librario: iniziativa proposta da Idee in Corso aps, con il patrocinio del Comune di Forlì, aperta a ragazzi dai 6 agli 11 anni, per incontrarsi, leggere insieme, scegliere libri da portare a casa e leggere individualmente. Laboratorio a cura di Renata Biondi. Maggiori info.
Sede: C.so Mazzini 26, Galleria Mazzini. Info e iscrizioni: Renata 3292168527 - associazioneideeincorso@gmail.com.

Centro Elianto - Predappio
Attività ricreative al Centro Elianto per grandi e piccini. Maggiori info.
Sede: Centro Elianto, P.le Isonzo. Info: 3397097952.

Una domanda per la Pediatra - Forlimpopoli
Mercoledì 23 novembre - ore 17.00. Incontro on line (pdf567.48 KB), gratuito, dedicato a genitori con figli in età 0/6 anni. Le Pediatre di Libera Scelta e di Comunità risponderanno alle domande precedentemente raccolte.
Iscrizioni: c.famiglie@gmail.com (riceverete il link per il collegamento).

Biblioteche di Forlì e del territorio
> Biblioteca Saffi, Biblioteche decentrate di Forlì e Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova:visitate le loro pagine FB per scoprire tutte le attività e le proposte di lettura (pdf636.93 KB)del mese, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno. In particolare evidenziamo:
sabato 19 novembre - ore 16.30 - "Letture con i Volontari NpL e NpM" c/o B. Magica.
> Biblioteca Frattastica - Fratta Terme: tutti i mercoledì - dalle 16.00 alle 19.00 e un sabato al mese - dalle 10.00 alle 12.30 - prestito librario per tutte le età e prenotazione libri dalla rete delle biblioteche della Romagna. Servizio gratuito, aperto a chiunque e in collaborazione con Comune di Bertinoro, Coop.va Treottouno, Comitato Genitori Fratta Terme e Pro Loco Fratta Terme. Sede: c/o Pro Loco, V. Loreta 26. Info: frattasostenibile@gmail.com.
> LibroAperto (pdf681.93 KB) - Biblioteca/Centro ricreativo - Villafranca, Forlì: tutti i sabati - dalle 9.00 alle 12.00 - apertura del centro ricreativo e punto lettura, per la fascia d’età 0-12 anni, gestito da volontari. Visitate la pagina FB.
Sede: Ass.ne Il Palazzone c/o ex Istituto Agrario di Villafranca, V. XIII Novembre 88. Info: 3515249213 - libroaperto.biblioteca@gmail.com.
> Biblioteca Battanini Castrocaro Terme e Terra del Sole; visitate la pagina FB per conoscere tutte le novità. In particolare evidenziamo martedì 13 e 20 dicembre - ore 16.30 - "Storie d'inverno" (png495.21 KB), con i Volontari di NpL. Info: 0543 766394 - biblocastrocaro@libero.it.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: visitate la loro pagina FB per conoscere tutte le novità.
> Biblioteca Torricelli Meldola: visitate la pagina FB del Comune per essere aggiornati sulle ultime novità.

Per genitori

Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
Consultate la pagina FB dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni.
Sede: V. Bazzocchi 4. Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Maggiori info.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-31T12:05:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina