n. 21 del 28 ottobre 2021

Buongiorno a tutti e bentrovati!!!

Riprendiamo, dopo una serie di numeri "speciali", a proporre le nostre attività ed evidenziare quanto il territorio offre in questo autunno frizzante di novità sotto ogni punto di vista...
Tantissime proposte nel nuovo programma SOS GENITORI - attività ottobre 2021 / gennaio 2022 , diffuso unicamente via web. E' particolarmente ricco di appuntamenti: sono previsti incontri a tema, per genitori, nonni, educatori e insegnanti, gruppi di confronto, gruppi di parola per ragazzi e conferenze - alcune attività sono fruibili on line, altre in presenza. Il programma offre davvero tante opportunità e percorsi da sperimentare! Scarica il programma Piccoli e Piccolissimi e Quando i figli crescono.

!!!Novità e fuori programma!!! (i dettagli nelle sezioni dedicate)
- "Fuori dalla casa, dentro la relazione"
, laboratorio di apprendimento esperienziale, per genitori e bambini da 3 a 6 anni.
- "Percorsi laboratoriali"
dedicati a ragazze e ragazzi da 12 a 17 anni (Scuola Secondaria di I° e II° grado).
- "Separati ma... insieme genitori"
, tre incontri per parlare della separazione dei genitori, dal punto di vista dei figli: momenti diversi dedicati a famiglie, educatori, insegnanti, assistenti sociali e altri operatori.
- Riprendono gli incontri dello spazio "Gomitolino free".

AVVISO!!
Prosegue fino a martedì 2 novembre la ricerca di Nonni Vigile: conoscete pensionati/pensionandi con un po' di tempo libero che hanno a cuore la sicurezza dei bambini? E' possibile candidarsi per il prossimo anno scolastico, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”; avviso e modulistica (odt23.24 KB) sono pubblicati nel sito del Comune... passaparola!

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica e/o in presenza (su appuntamento solo per la richiesta di assegni di maternità di base e di nucleo familiare): 0543 712667 - V.le Bolognesi 23 - Forlì; tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: informafamiglie@comune.forli.fc.it. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti (lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Contattandoci, potrete informarvi sulle opportunità sempre a disposizione, gratuite - scarica brochure dei servizi (pdf3.19 MB):

> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica il volantino (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. E' sempre possibile candidarsi per far parte dell'elenco delle baby sitter! Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro sportello. Scarica la modulistica.
> Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori) per l'anno 2021. Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.

ATTENZIONE!
E' necessario essere provvisti di Green Pass per poter partecipare alle attività organizzate c/o il Centro per le Famiglie. Il personale del Centro è tenuto a controllare la validità della certificazione prima dell'inizio delle attività in programma. Tutti i nostri servizi sono organizzati in luoghi che permettono il distanziamento sociale, la mascherina è obbligatoria così come l'igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura.

Ecco i consigli di lettura autunnali (pdf1.27 MB) - e una selezione speciale (pdf3.01 MB) in occasione di Halloween - della nostra rubrica "Leggere è un gran bel gioco!": mensilmente il Centro per le Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, propone alle famiglie una piccola selezione di libri perché... Leggere fa crescere! 

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Fuori programma!
SEPARATI MA... INSIEME GENITORI
Tre incontri per parlare della separazione dei genitori dal punto di vista dei figli. Scarica il volantino. (pdf260.15 KB)
Iscrizioni: icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

"La voce dei figli: emozioni di bambini e ragazzi dentro la famiglia che cambia", un incontro a due voci per affrontare il vissuto emotivo di bambini e ragazzi di fronte a litigi, separazioni, nuovi matrimoni, nuovi arrivi e rapporti che cambiano, attraverso la lettura di testi per ragazzi ed adulti e il confronto con i partecipanti; con Alessia Canducci, attrice e Jacopo Ceramelli, mediatore familiare.
> Giovedì 11 novembre - ore 17.00 c/o sala Randi, V. Delle Torri, 13 - Forlì - rivolto a educatori, insegnanti, assistenti sociali e altri operatori.
> Giovedì 11 novembre - ore 20. 30 c/o Sala Gialla del Centro Famiglie - rivolto a genitori, nonni e nuovi partner.

Mercoledì 24 novembre - ore 20.30 - "I bisogni dei figli nella separazione" - Incontro on line - per genitori, nonni e nuovi partner. Quali attenzioni sono necessarie al benessere di bambini e ragazzi nel momento della separazione dei genitori e nel tempo successivo? Con Erica Lanzoni, psicologa e mediatrice familiare.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Proposte del nuovo SOS GENITORI:
INCONTRI E CONFERENZE
Incontri on line
Iscrizioni
su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
> Mercoledì 1 dicembre  ore 20.30 - “Se mi vuoi bene dimmi di no”. Coerenza e autorevolezza affettiva dei genitori come risorsa per la crescita; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica volantino (pdf124.85 KB). 
> Per coppie... in attesa
Martedì 16 novembre, 14 dicembre e 18 gennaio - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.28 KB).

LABORATORI BAMBINI E GENITORI
Info e iscrizioni: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Novità! - Martedì 16 novembre - ore 16.00 - "Fuori dalla casa, dentro la relazione", laboratorio di apprendimento esperienziale per genitori e bambini d'età 3/6 anni. Con Fabiola Crudeli, psicopedagogista, coordinatrice Servizi per l’Infanzia 0-6 anni. Scarica il volantino (pdf763.28 KB).

GRUPPI DI CONFRONTO
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Dedicato ai genitori:
> Martedì 9 e 23 novembre, lunedì 13 dicembre e 10 e 24 gennaio - ore 18.00 - “Quando il battito non c'è più. Dare voce al lutto perinatale”, con Claudia Melandri, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in elaborazione del lutto. Scarica il volantino (pdf461.22 KB).
> Lunedì 8, 15, 22, 29 novembre - ore 17,30 - “L’emozione di crescere insieme: regole, scoperte e autonomie nei primi anni di vita”. 4 incontri dedicati a mamme e papà con figli 0/6 anni, con Annalisa Tartagni, pedagogista e Jessica Casanova, assistente sociale - Comune di Forlì. Scarica il volantino (pdf560.64 KB).

Dedicato a bambini e genitori
> Sabato 30 ottobre, 13 e 27 novembre e 11 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà". Il sabato, a cadenza quindicinale, dedicato ai papà ed ai loro bambini 0/12 mesi. Scarica volantino (pdf419.56 KB)
> Novità! Da mercoledì 3 novembre - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino free", spazio incontro autogestito dalle mamme, con bambine e bambini 0/12 mesi. L’accesso è gratuito ma è necessaria iscrizione contattando le operatrici del Percorso Nascita (lun, mar e mer  8.30/13.00) al n. 3311365508. Scarica volantino (pdf7.67 MB).

Come di consueto, proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gruppi Cicogna
Corsi di accompagnamento alla nascita, articolati in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Per le mamme partecipanti ai gruppi il Green Pass non è necessario; per gli eventuali accompagnatori è previsto. Scarica volantino in italiano (jpg292.94 KB) e in altre lingue. (jpg271.65 KB)
Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento; per le mamme che usufruiscono di questo spazio, non è necessario il Green Passa mentre per gli eventuali accompagnatori è previsto. Scarica volantino (pdf258.34 KB).
Pannolini lavabili
Incontri informativi e appuntamenti per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., Meldola, Predappio e Santa Sofia).
L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma su iscrizione. Scarica volantino in italiano (pdf2.42 MB), in altre lingue (pdf2.42 MB) e il pieghevole (pdf3.75 MB). Prossimo incontro:
Sabato 20 novembre (in occasione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) - dalle 10.00 alle 12.00. Scarica il volantino (pdf3.3 MB). Maggiori info visitando la pagina FB dell'Ass.ne.

Massaggio al neonato - Forlimpopoli
Da lunedì 8 novembre
- dalle 14.30 alle 16.00 - "Massaggio al neonato", corso per genitori con bimbi entro l'anno di età, con Luisa Ciracò, esperta AIMI. Scarica il volantino (jpg69.56 KB). E' previsto il pagamento di contributo economico.
Sede:
Servizi Sociali - Casa della Salute, V. Bazzocchi 4. Info e iscrizioni (entro il 4 novembre): 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Laboratorio di lettura e gioco musicale - Forlimpopoli
Da venerdì 5 novembre
- ore 16.45 - "Creare ascoltando: suoni, musiche e parole", corso per genitori con bimbi 3/36 mesi con Saula Cicarilli, psicologa e musicoterapeuta. Scarica volantino (jpg83.83 KB). E' previsto il pagamento di contributo economico.
Sede: Servizi Sociali - Casa della Salute. V. Bazzocchi 4. Info e iscrizioni (entro il 2 novembre): 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Per bambini/ragazzi e genitori: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

Proposte del nuovo SOS GENITORI:
INCONTRI E CONFERENZE
- Incontri on-line.
Iscrizioni
su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Mercoledì 10 novembre - ore 20.30 - "Chi sono? Chi vuoi che io sia?". Le aspettative dei genitori sui figli adolescenti; con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore. Scarica il volantino (jpg347.49 KB).

GRUPPI DI CONFRONTO - per genitori e per bambini e ragazzi - Incontri in presenza; posti limitati.
Un’occasione di confronto e condivisione, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Sede: Centro Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per genitori
Mercoledì 3 e lunedì 15 novembre - ore 20.30 - "Compiti a casa... a ciascuno il suo ruolo", incontri per genitori con figli alla Scuola Secondaria di I° grado, per approfondire il tema e sciogliere i nodi più critici; con Gianni Matteucci, educatore Domus Coop ed esperto di metodi di studio. Scarica volantino (pdf451.35 KB).

Per bambini e ragazzi
"Gruppo di parola" - 4 incontri (date da definire - contattateci per info e iscrizioni): un’esperienza di gruppo dedicata a bambini e ragazzi (età 6-11 anni e 12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Necessario il consenso di entrambi i genitori. Scarica il volantino (pdf114.19 KB)

Novità!
PERCORSI LABORATORIALI PER RAGAZZE E RAGAZZI 12-17 ANNI
Due percorsi laboratoriali dedicati a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I° e II° grado. Uno spazio e un tempo per stare insieme, incontrare nuovi amici e sperimentarsi in attività nuove e originali, scoprendo il piacere di fare insieme. La partecipazione è gratuita; agli iscritti si richiede l'impegno della presenza.
Info e iscrizioni: icos.comune.forli.fc.it oppure Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it

"Forlì, una città da scoprire": il progetto, proposto dall’Ass.ne Gli Elefanti, promuove e sviluppa nuovi modi di vedere e conoscere la città attraverso il mezzo fotografico. Non è un corso di fotografia digitale ma un percorso per stimolare i ragazzi a sperimentare un nuovo uso dei social media e dialogare con il territorio di Forlì e i suoi cittadini, in modo consapevole e creativo.
Sede: Laboratorio Aperto, V. Valverde, 15 - Forlì. Info: Gianni 3397028348.
- Gruppo Scuola Secondaria di I° grado (scuola media) - Scarica volantino. (pdf1.04 MB) *In avvio nel mese di novembre, al raggiungimento di 5 partecipanti. Al momento dell’iscrizione sarà consegnato calendario completo degli incontri.
- Gruppo primo triennio della Scuola Secondaria di II° grado (scuola superiore) - ancora qualche posto per il laboratorio avviato nel mese di ottobre. Scarica volantino (pdf1.04 MB).

"The game of the games": il tempo dei giochi oltre lo schermo per sfidarsi passando dai grandi classici in scatola ai giochi di ultima generazione. Percorso proposto da Polisportiva Cava Ginnastica. Scarica volantino (pdf395.59 KB).
Sede: Comitato di Quartiere Cava, V. Sillaro, 42 - Forlì.
Info: cavaginnastica@cavaginnastica.com.mx o WhatSapp al n. 338 8490473.
Da sabato 6 novembre - dalle 17.00 alle 19.00 - avvio di due percorsi diversificati, che si svolgono contemporaneamente in due saloni diversi:  
- Gruppo Scuola Secondaria di I° grado (scuola media)
- Gruppo primo triennio della Scuola Secondaria di II° grado (scuola superiore).

Halloween 2021 in Emilia Romagna coi bambini
Il 29, 30 e 31 ottobre
non avete idee divertenti? Vi aspettano tanti appuntamenti "da paura" a tema Halloween, sparsi in tutta la regione: scopritene alcuni al link! In particolare evidenziamo:
Halloween a Forlì
Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre - "Forlì sotto le Stelle - Halloween edition"
. Nella splendida cornice di piazza Saffi ti aspetta un weekend con tante sorprese e… un pizzico di paura! Area ludica per bambini e adulti, diretta nazionale con Radio Studio+, dirette social, artisti e molto altro… 
Sede: P.zza Saffi. Info: Eventa 3319292670 - info@eventalive.it - Maggiori info.
Halloween a Meldola
Domenica 31 ottobre - dalle 15.30 alle 19.00 - "Nel mondo delle zucche: magie d'autunno", seconda edizione della manifestazione patrocinata dal Comune di Meldola, in collaborazione con le Risorse del territorio. Scarica volantino (jpg196.21 KB)
Sede: Vie e aree del centro storico. Info: Ufficio Cultura del Comune - 0543 499452. 

Biblioteche di Forlì e del territorio
Ricordiamo che come in tutti i luoghi di cultura, è consentito l'accesso ai possessori di Green Pass (la normativa non si applica ai minori di 12 anni).
> Biblioteca Saffi e Biblioteche decentrate di Forlì: visita le loro pagine FB per scoprire tutte le attività e gli orari di apertura. Scarica le proposte di lettura del mese (pdf1.37 MB) che trovi nelle biblioteche decentrate, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno.
> Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visita la loro pagina FB per conoscere tutte le attività, orari di apertura e proposte di lettura del mese (pdf302.03 KB), selezionate dagli operatori della Coop.va Treottouno, per i più piccoli.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: visita la la loro pagina FB per essere aggiornato sulle ultime attività.

Per genitori

Contributi a famiglie con figli in condizione di ritiro sociale - Forlimpopoli
Fino a lunedì 15 novembre
è possibile presentare richiesta per ottenere il contributo destinato dal Comune di Forlimpopoli, per conto di tutti i 15 Comuni del Distretto forlivese, alle famiglie con figli in età 11/19 anni in condizione di ritiro sociale, per favorirne il benessere e l'inclusione sociale. Sono ammessi a beneficiare delle risorse disponibili le persone residenti nei 15 Comuni del Distretto
di Forlì, che presentano i requisiti richiesti. Scarica l'avviso (pdf151.67 KB). Maggiori info.

Progetto Cannarino - Forlì
Progetto “Cannarino”, a cura dell' U.O.C. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna - sede di Forlì, per ragazzi dai 14 a 25 anni, consumatori di cannabis e loro genitori. Date e orari da definire con gli operatori. Il percorso verrà avviato previa valutazione dell'equipe.
Sede: V. Orto del Fuoco 10. Info e iscrizioni: contattare 3341056897 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Nel caso non sia possibile rispondere nell'immediato, si verrà ricontattati. Su tale numero è attivo anche il servizio WhatsApp per lasciare eventuali recapiti o messaggi.

INPS per la Famiglia

Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della Famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Post e risposte sono a cura dei funzionari della Direzione Relazioni Esterne che si avvalgono anche della professionalità di esperti della materia della Direzione. Per maggiori e più complete info, visitate il sito.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Fb dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni. Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/28 11:13:31 GMT+2 ultima modifica 2021-10-28T11:13:31+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina