n. 24 del 30 ottobre 2020

Buongiorno a tutti e bentrovati!!!
Eccoci qui con una nuova NewsLetter scritta dopo alcuni giorni dall'uscita dell'ultimo DPCM: la situazione è in perenne evoluzione e noi cercheremo di stare al passo, apportando i cambiamenti necessari per poter svolgere le nostre attività ancora più in sicurezza. Faremo quanto possibile per continuare a proporre iniziative per le famiglie...
Nonostante tutto, il Centro per le Famiglie non si perde d'animo e va avanti!
Modificheremo la modalità di fruizione di alcune proposte, garantendo sempre il rispetto delle norme attuali (misurazione temperatura, gel, mascherine, distanziamento fisico, aerazione frequente dei locali...): tutti gli eventi per i quali si prevedono tanti partecipanti - incontri e conferenze - saranno fruibili solo on-line, mentre quelli a numero chiuso - gruppi di confronto (per genitori, per ragazzi e per genitori e bambini insieme) - potranno, per il momento, svolgersi in presenza.

Siamo consapevoli della fatica che il rispetto delle limitazioni attuali ci impone e che si va ad aggiungere alle "fatiche quotidiane" che ognuno di noi sperimenta ogni giorno nel cammino della vita, insieme alle gioie che la stessa ci dà. Oggi, ancora più di prima, è fondamentale sostenere la comunità nel percorso di crescita dei genitori e dei figli, insieme: proprio per questo non vogliamo rinunciare alle nostre proposte e continueremo ad esservi vicini, anche in presenza, perché riteniamo che la dimensione relazionale sia fondamentale.
Reagiamo alle difficoltà con l'entusiasmo che ci contraddistingue, continuando a proporre i nostri servizi, pur con alcune modifiche. Sarà un periodo impegnativo ma facendo appello alla responsabilità personale di ognuno di noi, continueremo ad incontrarci... in presenza o a distanza!

E' on-line, sul sito del Comune di Forlì, il nuovo SOS GENITORI - programma attività ottobre-dicembre 2020: scarica il programma Piccoli e Piccolissimi e Adolescenti. Le sedi degli incontri e delle conferenze indicate nei volantini sono ovviamente da rettificare. Ricordiamo che tutte le attività sono gratuite ma necessitano di iscrizione. Tra i prossimi appuntamenti, interessanti opportunità (incontri on-line, nelle sezioni dedicate tutte le info!):

  • Martedì 3 novembre - ore 20.30 - "Come imparano a parlare i bambini?"
  • Venerdì 6 novembre - ore 17.00 - "Adolescenti... Perfetti (s)conosciuti"
  • *novità* - Martedì 10 novembre - ore 20.30 - "Una seconda ondata di emozioni: dispositivi di protezione psico-affettiva ad uso di genitori ed insegnanti per limitare il contagio delle emozioni negative", una serata "fuori programma" rispetto alle proposte SOS Genitori, ma, data la situazione e cogliendo il bisogno di chi ci contatta, abbiamo deciso di organizzare per dare un aiuto concreto alle famiglie, agli insegnanti e a quanti accompagnano i bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita.
  • Martedì 17 novembre - ore 20.30 - “Quale scuola scelgo dopo le medie?"

Infine una novità a cui teniamo particolarmente: un "Gruppo di Parola" per ragazzi 12/16 anni con genitori separati (incontri in presenza); i dettagli nella sezione dedicata.

ATTENZIONE: Continuano ad essere momentaneamente sospese le letture e i laboratori del martedì, per bambini 2/6 anni e genitori insieme. Non appena ci saranno le condizioni per riprendere in sicurezza, lo faremo con gioia.

AAA: Continua la ricerca di Nonni o Nonne Vigile!!! 
Il Comune di Forlì ha disposto
 un "elenco aperto" di persone da coinvolgere nel progetto “Scuole Sicure”, in qualità di Nonni Vigile per agevolare l'ingresso e l'uscita dei bambini da scuola. Fino al 16 novembre è possibile candidarsi per svolgere questa preziosa attività ancora presso la Scuola Primaria G. Rodari - Ca' Ossi ed il Complesso scolastico Vie Sapinia e Valeria – Romiti. Spargete voce!!! Scarica avviso e modulistica dal sito del Comune di ForlìScarica il volantino (jpg103.24 KB). Maggiori info: Unità Partecipazione - P.zza Saffi 8 - 0543 712299/2256 - unita.partecipazione@comune.forli.fc.it .

Ricordiamo che per il momento la modalità di accesso al nostro Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi 23 -  rimane telefonica; sarà comunque sempre possibile scriverci una email, alla quale risponderemo quanto prima. Gli orari di apertura dello sportello sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00. 
Contattandoci, potrete informarvi sulle opportunità sempre a disposizione, gratuite: per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle attuali prescrizioni di igiene e distanziamento. Eccoli sotto elencati:

  • Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali. 
  • Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni.
  • Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf473.12 KB).
  • Famiglie & Baby sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le nuove candidature saranno momentaneamente sospese dal 1 novembre; sarà possibile candidarsi nuovamente nel corso dell'anno 2021. Le famiglie, invece, possono continuare a contattarci per la ricerca di baby sitter. Per la modulistica visitate la pagina.
  • Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori). Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Tutte le attività sono gratuite ma necessitano di iscrizione sul sito     www.icos.comune.forli.fc.it o contattando il Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Per gli incontri in presenza sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di tutti. 
 

Comunicazione, relazioni, linguaggio e apprendimento 

Martedì 3 novembre - ore 20.30 - "Come imparano a parlare i bambini?", un incontro per affrontare il tema dello sviluppo delle parole e dell’importanza della relazione affettiva nella prevenzione dei disturbi del linguaggio, con Rosetta Strano, logopedista, e Silvia Donati, psicologa. Successivamente sarà attivato un gruppo di confronto per genitori con figli 0/6 anni: 
giovedì 12, 26 novembre e 10 dicembre
 - ore 17.30/19.30. L'incontro conclusivo è previsto in gennaio (data da definire). Scarica il volantino (pdf170.11 KB). Conferenza on-line, gruppo in presenza.
Iscrizione conferenza: sul sito  www.icos.comune.forli.fc.it. Iscrizione al gruppo: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

MIO FIGLIO HA L’ADOLESCENZA
Un ciclo di incontri per confrontarsi su questo straordinario e tortuoso “viaggio” che conduce i principali protagonisti verso mete e traguardi in parte sconosciuti a loro come agli adulti che li affiancano. Gli incontri saranno arricchiti da video-interviste realizzate con ragazzi, genitori, insegnanti, educatori ed allenatori del nostro territorio. Questi brevi filmati restituiscono l’adolescenza da differenti punti di vista e affrontano temi rilevanti della crescita dei ragazzi. Progetto realizzato con la Rete Adolescenza del territorio di Forlì.

Venerdì 6 novembre - ore 17.00 - "Adolescenti... Perfetti (s)conosciuti". Quasi all’improvviso tutto cambia… trasformazioni continue, energia travolgente, modi sfuggenti e inafferrabili per occhi adulti. Ne parliamo con Antonio Piotti, psicoterapeuta e docente c/o l’Alta scuola di Psicoterapia del Minotauro - Milano. Scarica il volantino. (pdf120.83 KB) Incontro on-line.
Iscrizione: sul sito www.icos.comune.forli.fc.it.


Martedì 17 novembre - ore 20.30 - “Quale scuola scelgo dopo le medie?". Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nel momento della scelta scolastica e del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore”. Ne parliamo con Iacopo Casadei, psicologo del lavoro e scrittore. Scarica il volantino. (pdf127.53 KB) Incontro on-line.
Iscrizione: sul sito www.icos.comune.forli.fc.it.

Gruppo di confronto per papà insieme ai propri bambini (0/12 mesi).
Sabato 7, 21 novembre e 5, 12 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà". Due sabati al mese dedicati ai papà ed ai loro bambini 0/12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. Con Ernesto Sarracino, pedagogista. Scarica volantino. (jpg313.21 KB) Incontri in presenza.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Iscrizione: Centro per le Famiglie - 0543 712667 (lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00) - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 


Gruppo di Parola per ragazzi con genitori separati
Lunedì 9,16, 23 e 30 novembre dalle 17.00 alle 19.00 - "Gruppo di parola per figli di genitori separati", un‘esperienza di gruppo dedicata a ragazzi (età 12/16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Con Erica Lanzoni, mediatrice familiare e Stefano Albertini, psicologo e psicoterapeuta. Scarica il volantino. (pdf103.35 KB)
Incontri in presenza: necessari iscrizione e consenso di entrambi i genitori.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

ATTENZIONE: Novità - fuori programma - SOS Genitori!!!
Martedì 10 novembre
 - ore 20.30 - "Una seconda ondata di emozioni: dispositivi di protezione psico-affettiva ad uso di genitori ed insegnanti per limitare il contagio delle emozioni negative", un incontro rivolto a genitori con figli 6-18 anni, insegnanti e a quanti accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Come stanno vivendo bambini, ragazzi e adulti questa situazione di grande incertezza? Che effetti a medio e lungo termine ci saranno? Come limitare i rischi e non aggravare le fragilità, favorendo la resilienza? Come modulare l'aspetto dell'insegnamento a distanza tenendo conto della dimensione emotiva? Con Roberta Fetti, psicologa, psicoterapeuta. Scarica volantino. (pdf524.42 KB)Incontro on line. 
Iscrizioni: sul sito www.icos.comune.forli.fc.it.

Gruppo di confronto per genitori
Giovedì 12, 19, 24 novembre e 3 dicembre - ore 20,30 - "Tiro alla fune. Genitori e figli alle prese con l'adolescenza", 6 incontri per affrontare insieme i temi che più impegnano famiglie e ragazzi nella complessità della società attuale. Gli ultimi due incontri si svolgeranno nel 2021, (date da definire). Con Roberta Fetti, psicologa e psicoterapeuta e Marco De Masi, assistente sociale. Scarica volantino. (pdf190.71 KB) Incontri in presenza.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.


Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Opportunità per piccoli coi genitori e coppie in attesa. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di grandi e piccini (è obbligatorio l'uso della mascherina per gli adulti e del telo personale su cui stendersi per gli incontri dello spazio Gomitolino). Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gruppi Cicogna 
Proseguono i corsi di accompagnamento alla nascita. Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza.

Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello informativo nei giorni e orari di apertura - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previa appuntamento): un utile confronto sui dubbi e le difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

Spazio Primi Giorni 
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - "Spazio Primi Giorni", un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previa appuntamento.

Laboratorio di lettura e musicale per bambini e genitori - Forlimpopoli
Venerdì 13, 20, 27 novembre e 4 dicembre - dalle 16.30 - “Creare ascoltando suoni, musiche e parole", laboratorio per genitori e bambini dai 12 ai 36 mesi, per promuovere la lettura ad alta voce e il gioco musicale in famiglia. A cura di Saula Cicarilli, psicologa e musicoterapeuta). È richiesto un contributo di € 30,00 (€ 45,00 per eventuali partecipanti provenienti da fuori Comune). Termine delle iscrizioni martedì 10 novembre.
Sede: Sede territoriale del Centro per le Famiglie, V. Bazzocchi 4 (Casa della Salute , I piano). Info e iscrizioni: Fabio Canini, referente territoriale del Centro per le Famiglie - 328.1243117 - c.famiglie@gmail.com.

Per genitori

Aggiornamento emergenza sanitaria - Forlì
Per conoscere tutti gli aggiornamenti sul'emergenza sanitaria attuale, potete collegarvi al 
sito del Comune di Forlì: in questa pagina, tutte le informazioni utili da sapere.
Test sierologici rapidi gratuiti per gli studenti e i loro familiari in farmacia
Fino al 30 giugno 2021 sarà possibile effettuare il test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti Sars-CoV-2, su base volontaria, nelle farmacie aderenti di tutta la Regione Emilia Romagna. Vedi elenco farmacie aderenti. Maggiori info. Lo screening sierologico è gratuito e si rivolge a:
  • genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore)
  • alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori
  • studenti universitari col medico curante in Regione.
  • nonni anche se non conviventi
Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni, in particolar modo, per genitori. Vai al link.

Per bambini e bambini/genitori insieme:
attività, eventi, spettacoli, musei, mostre e tanto altro!! 

Halloween al museo - Forlì
Sabato 31 ottobre
- dalle 9.30 alle 23.00 - "Halloween al museo", apertura straordinaria di Palazzo Romagnoli che invita i bambini a visitare il museo con i propri genitori proponendo un'attività ludica da svolgere autonomamente: i piccoli investigatori saranno alla ricerca degli animali, durante la visita alla Collezione Verzocchi; troveranno cavalli, cani, gatti e altri simpatici animali nascosti nei dipinti. A cura dell'Unità Musei del Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale. Per accedere al museo devono essere rispettate le misure sanitarie e di sicurezza previste dalle normative vigenti. Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito per i bambini; ingresso adulti 3€. Maggiori info. 
Sede: Palazzo Romagnoli, V. C. Albicini 12. Info e iscrizioni: 0543 712627 - biglietteria.musei@comune.forli.fc.it.

Orari invernali Musei Civici - Forlì

Collegatevi al link per conoscere i nuovi orari invernali: dal 1° novembre Palazzo Romagnoli cambia orario di apertura e per un mese offre ai visitatori la possibilità di visitare le Collezioni del Novecento ad ingresso ridotto.
Per consentire il disallestimento della esposizione temporanea “Ulisse. L'arte e il mito” e l'allestimento della mostra "Essere Umane", il Museo Civico di San Domenico chiude al pubblico fino a venerdì 27 novembre.

Biblioteche decentrate - Forlì
Vuoi essere sempre aggiornato su quanto "bolle in pentola" nelle Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì? Visita la loro pagina FB! Scoprirai suggerimenti di lettura, idee per simpatici laboratori e tanto altro. Ricordiamo che per il momento l'accesso alle sale delle singole biblioteche non è consentito. Le restituzioni e il ritiro dei libri saranno effettuati solo all'ingresso di ogni biblioteca. Le biblioteche sono gestite dalla Coop.va Soc. Treottouno. 
Biblioteca P.P. Harris - V.le Spazzoli 13/A - 0543 26039 - biblioteca.p.harris@comune.forli.fc.it, aperta dal lun al sab 14.00/17.00.
Bibliotca A. Alberti - V. Samoggia 9 - 0543 404137 -
biblioteca.alberti@comune.forli.fc.it, aperta il lun, mer e ven 15.30/18.30
Biblioteca Natura Rerum - P.le Foro Boario 9 - 0543 725674 - biblioteca.rerumnatura@comune.forli.fc.it, aperta lin, mer e ven 15.30/18.30
Biblioteca Magica - V.le dell'Appennino 496/B - 0543 481408 - biblioteca.magica@comune.forli.fc.it, aperta il mar, giov e sab 15.30/18.30 

Azioni sul documento

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/30 11:51:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-30T12:31:07+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina