n. 25 del 16 novembre 2020

Buongiorno a tutti e bentrovati!

Continuiamo, per quanto possibile, a proporre iniziative per famiglie: abbiamo riorganizzato le modalità di fruizione degli eventi, sono stati individuati i cambiamenti necessari e proseguiremo nell'essere vicini alle famiglie, a distanza in alcuni casi, ma per specifici target, anche in presenza, nel rispetto di tutte le norme che garantiscono lo svolgimento delle attività in sicurezza.
Sappiamo che la dimensione relazionale è fondamentale, perciò continueremo ad incontrarci... vicini o lontani, insieme ce la faremo!


‼️NOVITA'‼️ - "1, 2, 3... GIOCA UN PO' CON ME!" - è la nuova iniziativa del Comune di Forlì per continuare ad affiancare le famiglie e i loro bambini anche a distanza! Momenti di gioco da guardare, ascoltare, gustare, condividere... insieme alla rana Gina che ci accompagnerà in un percorso colorato di allegria e leggerezza. Questo progetto, nato dalla volontà e dall'impegno degli operatori del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, attenti al benessere e alla crescita dei bambini e delle loro famiglie, si realizza grazie agli educatori del Percorso Nascita che, "entrano nelle case" delle famiglie per far loro compagnia attraverso piccoli video settimanali, pubblicati ogni martedì alle 16.00, dal 10 novembre, nel canale YouTube del Comune di ForlìProssimo video martedì 17 novembre - "Una magia di cristalli di sale!" e, in via eccezionale, questa settimana doppio appuntamento - anche venerdì 20 novembre: una simpatica sorpresa in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Se perdete una puntata? Niente paura... si possono rivedere comodamente in qualsiasi momento nel sito del Comune di Forlì!

Ricordiamo che è on-line, sul sito del Comune di Forlì, il nuovo SOS GENITORI - programma attività ottobre-dicembre 2020: scarica il programma Piccoli e Piccolissimi e Adolescenti. Le sedi degli incontri e delle conferenze indicate nei volantini sono ovviamente da rettificare. Ricordiamo che tutte le attività sono gratuite ma necessitano di iscrizione. Tra i prossimi appuntamenti, interessanti opportunità da non perdere (nelle sezioni dedicate tutte le info!):

PROPOSTE on-line:
Incontri e conferenze - Iscrizione sul sito icos.comune.forli.fc.it 

📌Martedì 17 novembre - ore 20.30 - “Quale scuola scelgo dopo le medie?"  
📌Mercoledì 25 novembre ore 20.30 - "Una... Nessuna... Centomila: l'importanza delle regole verso l'autonomia"
📌Martedì 1 dicembre - ore 20.30 - REPLICA - "Una seconda ondata di emozioni: dispositivi di protezione psico-affettiva ad uso di genitori ed insegnanti per limitare il contagio delle emozioni negative"

PROPOSTE IN PRESENZA (a numero chiuso):
Sede dei gruppi: CpF Romagna Forlivese, V.le Bolognesi 23 - Iscrizione ai gruppi: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gruppo per genitori e bambini insieme (età 0/12 mesi)
📌Sabato 5 e 12 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà"

Gruppo di confronto per genitori
📌Giovedì 19, 24 novembre e 3 dicembre 
- ore 19,30 - (attenzione: orario anticipato)"Tiro alla fune. Genitori e figli alle prese con l'adolescenza"
📌Giovedì 26 novembre, 3, 10, 17 dicembre - ore 18.00 - "Comunque genitori. Separati ma sempre genitori"

Continuano ad essere momentaneamente sospese le letture e i laboratori del martedì, per bambini 2/6 anni e genitori insieme. Non appena ci saranno le condizioni per riprendere in sicurezza, lo faremo con gioia.


Rammentiamo che per il momento la modalità di accesso al nostro Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi 23 - rimane telefonica; sarà comunque sempre possibile scriverci una email, alla quale risponderemo quanto prima. Gli orari di apertura dello sportello sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00. 
Contattandoci, potrete informarvi sulle opportunità sempre a disposizione, gratuite; per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle attuali prescrizioni di igiene e distanziamento:

  • Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali. 
  • Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni.
  • Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino. (pdf473.12 KB)
  • Famiglie & Baby sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le nuove candidature sono momentaneamente sospese; sarà possibile candidarsi nuovamente nel corso dell'anno 2021. Le famiglie, invece, possono continuare a contattarci per la ricerca di baby sitter. Per la modulistica visitate la pagina.
  • Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori). Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.

N.B: Per essere sempre aggiornati sulle opportunità per le famiglie con figli in età 0/18, vi suggeriamo di collegarvi al link del portale regionale Informa Famiglie e Bambini dove troverete, tra l'altro, informazioni utili riguardanti incontri, iniziative, bandi e contributi.

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Tutte le attività sono gratuite ma necessitano di iscrizione sul sito www.icos.comune.forli.fc.it o contattando il Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Per gli incontri in presenza sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di tutti. 

MIO FIGLIO HA L’ADOLESCENZA
Un ciclo di incontri per confrontarsi su questo straordinario e tortuoso “viaggio” che conduce i principali protagonisti verso mete e traguardi in parte sconosciuti a loro come agli adulti che li affiancano. Gli incontri saranno arricchiti da video-interviste realizzate con ragazzi, genitori, insegnanti, educatori ed allenatori del nostro territorio. Questi brevi filmati restituiscono l'adolescenza da differenti punti di vista e affrontano temi rilevanti della crescita dei ragazzi. Progetto realizzato con la Rete Adolescenza del territorio di Forlì.
📌Martedì 17 novembre - ore 20.30 - “Quale scuola scelgo dopo le medie?". Come i genitori possono essere di aiuto ai figli nel momento della scelta scolastica e del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore”. Ne parliamo con Iacopo Casadei, psicologo del lavoro e scrittore. Scarica il volantino.  (pdf127.53 KB)Incontro on-line.
Iscrizione: sul sito www.icos.comune.forli.fc.it.

Gruppo di confronto per papà insieme ai propri bambini (0/12 mesi).
📌Sabato 5, 12 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00 - "Il Gomitolino dei papà". Due sabati al mese dedicati ai papà ed ai loro bambini 0/12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. Con Ernesto Sarracino, pedagogista. Incontri in presenza.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Iscrizione: Centro per le Famiglie - 0543 712667 (lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00) - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Gruppo di confronto per genitori
📌Giovedì 19, 24 novembre e 3 dicembre
 - ore 19.30 - (attenzione: orario anticipato) "Tiro alla fune. Genitori e figli alle prese con l'adolescenza", 6 incontri per affrontare insieme i temi che più impegnano famiglie e ragazzi nella complessità della società attuale. Gli ultimi tre incontri si svolgeranno nel 2021 (date da definire). Con Roberta Fetti, psicologa e psicoterapeuta e Marco De Masi, assistente sociale. Scarica volantino (pdf189.85 KB). Incontri in presenza.
📌Giovedì 26 novembre, 3, 10, 17 dicembre
 - ore 18,00 - "Comunque genitori. Separati ma sempre genitori", 5 incontri per genitori separati o in via di separazione, per confrontarsi e trovare insieme modalità comunicative più efficaci quando non si vive più insieme. L'incontro conclusivo è previsto in gennaio (data da definire). Con Jacopo Ceramelli, mediatore familiare e Gianna Gramantieri, assistente sociale. Scarica volantino. (pdf159.88 KB) Incontri in presenza.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Iscrizione: Centro per le Famiglie - 0543 712667 (lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00) - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Conferenza sull'importanza delle regole
📌Mercoledì 25 novembre
 ore 20.30 - "Una... Nessuna... Centomila: l'importanza delle regole verso l'autonomia". Un'occasione di confronto ... Quali? Quante? Perchè? Gli adulti di casa come si pongono? Con Silvia Donati, psicologa e psicoterapeuta. Scarica volantino (pdf398.02 KB). Incontro on-line. 
Iscrizione: sul sito www.icos.comune.forli.fc.it.

📌Martedì 1 dicembre - ore 20.30 - REPLICA - "Una seconda ondata di emozioni: dispositivi di protezione psico-affettiva ad uso di genitori ed insegnanti per limitare il contagio delle emozioni negative". Vista l’enorme richiesta di partecipazione alla serata del 10 novembre (posti esauriti in pochissimi giorni), replichiamo organizzando un secondo appuntamento: un incontro rivolto a genitori con figli 6-18 anni, insegnanti e a quanti accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Con Roberta Fetti, psicologa e psicoterapeuta. Scarica il volantino (pdf526.19 KB). Incontro on line. Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.it.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di grandi e piccini (è obbligatorio l'uso della mascherina per gli adulti). Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gruppi Cicogna 
Proseguono i corsi di accompagnamento alla nascita in presenza. Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. 
Sottolineiamo che sono state prese tutte le precauzioni possibili per svolgere gli incontri in massima sicurezza: viene utilizzata un'ampia sala che permette un distanziamento conforme alle normative previste, viene sempre arieggiato e sanificato l'ambiente, all'ingresso viene richiesta l'igienizzazione delle mani e rilevata la temperatura ed è obbligatorio indossare la mascherina. Inoltre, il numero dei partecipanti è stato ridotto (i papà non possono partecipare con le mamme); considerando altrettanto importante la figura dei futuri papà, abbiamo dedicato un altro momento di incontro proprio ai compagni delle future mamme, iscritte ai gruppi. Tutte le info al momento delle iscrizioni.

Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello informativo nei giorni e orari di apertura - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previa appuntamento): un utile confronto sui dubbi e le difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

Spazio Primi Giorni 
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - "Spazio Primi Giorni", un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previa appuntamento.

Per genitori

Aggiornamento emergenza sanitaria - Forlì
Per conoscere tutti gli aggiornamenti sul'emergenza sanitaria attuale, potete collegarvi al 
sito del Comune di Forlì: in questa pagina, tutte le informazioni utili da sapere.

Covid e scuola. Istruzioni utili tradotte in diverse lingue
Un aiuto per le famiglie di origine straniera in difficoltà con l'italiano: materiali informativi tradotti in diverse lingue - inglese, spagnolo, francese, arabo, rumeno, cinese, russo, bengalese, tagalog, urdu. Maggiori info.

Test sierologici rapidi in farmacia, gratuiti per gli studenti e loro familiari 
Fino al 30 giugno 2021 sarà possibile effettuare il test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti Sars-CoV-2, su base volontaria, nelle farmacie aderenti di tutta la Regione Emilia Romagna. Vedi elenco farmacie aderenti. Maggiori info. Lo screening sierologico è gratuito e si rivolge a:
  • studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore)
  •  relativi:
    • genitori, anche se separati e/o non conviventi
    • sorelle/fratelli
    • altri familiari conviventi
    • nonna/nonno non convivente
  • studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione
  • studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni
  • personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP

Voucher internet, pc e tablet - Regione Emilia Romagna
Dal 9 novembre
 le famiglie che ne hanno diritto possono cominciare a usufruire dei voucher fino a 500 euro per dotarsi di una connettività Internet veloce e di un personal computer o un tablet. Maggiori info.

Estensione dello smart working e del congedo straordinario per genitori di figli in quarantena o in DAD - Regione Emilia Romagna
I lavoratori dipendenti possono ora scegliere la modalità smart working nel caso un figlio fino a 16 anni sia in quarantena per contatti avuti a scuola. Il lavoro agile può essere richiesto anche in caso di scuola chiusa, o nel caso in cui la scuola sospenda le attività didattiche in presenza. Maggiori info.

Contributi regionali per l'affitto - Regione Emilia Romagna
Il fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione della Regione Emilia Romagna per il 2020 mette a disposizione delle famiglie e persone colpite economicamente dalla crisi sanitaria dei contributi per sostenere i costi dell’affitto. Maggiori info.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni, in particolar modo, per genitori. Vai al link.

Per bambini e bambini/genitori insieme:
suggerimenti, attività, incontri e opportunità... on line!! 

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia
Venerdì 20 novembre
 - ore 17.30 - “Leggere senza stereotipi. Gli albi illustrati come mezzo per infrangere le diversità", incontro online in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia. Alessandro Coppola, illustratore e autore di libri, sarà intervistato da Carmen Plaza, curatrice del blog La biblioteca de Matteo. Introdurrà l'incontro Lisa Nani, referente locale di Nati per Leggere e bibliotecaria della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo. Scarica il volantino (pdf3.1 MB). Maggiori info (doc292.86 KB).
Info e iscrizioni: incontro gratuito - necessaria iscrizione (le istruzioni di accesso verranno fornite al momento dell'iscrizione) - centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Biblioteche decentrate - Forlì
Vuoi essere sempre aggiornato su quanto "bolle in pentola" nelle Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì, gestite dalla Coop.va Soc. Treottouno? Visita la loro pagina FB! Scoprirai suggerimenti di lettura mensili (pdf1.37 MB), idee per simpatici laboratori e tanto altro. Ricordiamo che per il momento le biblioteche restano chiuse fino al 3 dicembre. Sono pertanto sospesi i servizi  di prestito/restituzione, e i servizi di prenotazione/richiesta di prestito. I prestiti in scadenza nel periodo di chiusura verranno prorogati in automatico fino al 9 dicembre.
Sedi delle biblioteche: 
Biblioteca P.P. Harris - V.le Spazzoli 13/A - 0543 26039 - biblioteca.p.harris@comune.forli.fc.it
Bibliotca A. Alberti - V. Samoggia 9 - 0543 404137 -
biblioteca.alberti@comune.forli.fc.it
Biblioteca Natura Rerum - P.le Foro Boario 9 - 0543 725674 - biblioteca.rerumnatura@comune.forli.fc.it
Biblioteca Magica - V.le dell'Appennino 496/B - 0543 481408 - biblioteca.magica@comune.forli.fc.it 

Storie, un altro punto di vista - Il programma online del Metamuseo girovago
Si spalancano le porte digitali del Metamuseo. Vuoi dare un'occhiata? Visitate la pagina FB Metamuseogirovago.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/16 11:59:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-18T12:44:26+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina