n. 27 del 15 dicembre 2020

Buongiorno a tutti!

Oggi pomeriggio ci sarà l'ultimo appuntamento dell'iniziativa 1, 2, 3... GIOCA UN PO' CON ME! - momenti di gioco "a distanza", insieme alla rana Gina: piccoli video settimanali, pubblicati ogni martedì nel canale YouTube del Comune di Forlì.
Martedì 15 dicembre - ore 16.00 - "Una sorpresa per Babbo Natale?". E a Babbo Natale chi pensa??? La rana Gina!!! In questo ultimo appuntamento natalizio, realizziamo una piccola sorpresa... Come si fa? Cosa serve? Siete curiosi? SORPRESA! Mettetevi comodi, guardate il video e lo scoprirete!!! Avete perso un appuntamento? Niente paura... si può rivedere comodamente in qualsiasi momento nel sito del Comune di Forlì!

Si è concluso il programma SOS genitori - attività ottobre/dicembre 2020: è stato un successo, nonostante le modifiche che si sono rese necessarie in corso d'opera! Siamo molto felici dell'attenzione e dell'entusiasmo che riservate ad ogni nostra proposta e degli spunti che ci offrite, contattando il nostro Sportello informativo. Saranno sicuramente tenuti in considerazione per la nuova programmazione bimestrale - gennaio/febbraio 2021 - che sarà on line nei prossimi mesi, con tante novità e opportunità! 

‼️ATTENZIONE‼️ Progetti speciali e sperimentali in arrivo - Tutte le info a brevissimo!

"LA FIDUCIA IN COMUNE"
, un nuovo strumento per essere vicini alle famiglie; si tratta di un innovativo "prestito sociale". Il Comune di Forlì fa da garante e il beneficiario (residente nel Comune di Forlì) potrà rendere la cifra richiesta in piccole rate mensili in 36/48 mesi, dopo un pre-ammortamento di 12 mesi senza rate. 

PROGETTO SALVADANAI, due originali "salvadanai" ai quali le famiglie residenti nei 15 Comuni del Comprensorio forlivese potranno attingere:
• Salvadanaio ore per aiuto tecnico/informatico per bambini e ragazzi alle prese con la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata
• Salvadanaio ore di supporto educativo e piscologico volto al sostegno dei genitori e di quanti affiancano bambini e ragazzi in questo periodo “faticoso” anche dal punto di vista emotivo

‼️NB‼️ Sono pubblicati nel sito del Comune di Forlì, attraverso un contenitore dedicato e visibili attraverso la pagina YouTube, i primi due video ("Adolescenza & Famiglia" - "Scuola, lavoro e futuro") del progetto MIO FIGLIO HA L’ADOLESCENZA - Essere adolescenti oggi a Forlì: un racconto a più voci, realizzato in collaborazione con la Rete Adolescenza del territorio di Forlì. Ideazione e progettazione a cura di: Vesna Balzani, Helenia Fantini - Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, Comune di Forlì; Loretta Raffuzzi, Patrizia D'Aprile - Ausl Romagna; Silvia Evangelisti, Roberta Fetti, Rita Silimbani - Comune di Forlì; Roberto Giunchi, Agnese Rustignoli - Coop.va Salvagente; Massimo Fabbri - Coop.va Domus Coop; Denis Ceccarelli - Cnos FaP; Ilaria Monti - Coop.va Paolo Babini. Coordinamento del Progetto: Vesna Balzani, Nadia Bertozzi, Helenia Fantini - Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese. Video a cura di: Alessandro Quadretti - Officinemedia - Idee in produzione.
I prossimi video??? Saranno presentati nei primi mesi del 2021.

Rammentiamo che attualmente la modalità di accesso al nostro Sportello Informafamiglie e Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi 23 - rimane telefonica; sarà comunque sempre possibile scriverci una email, alla quale risponderemo quanto prima. Gli orari di apertura dello Sportello sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00 (nei pomeriggi di giovedì 24 e 31 dicembre saremo chiusi). 
Contattandoci, potrete informarvi sulle opportunità sempre a disposizione, gratuite; per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle attuali prescrizioni di igiene e distanziamento.

Buon Natale a tutti voi!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Tutte le nostre attività sono gratuite ma necessitano di iscrizione nel sito www.icos.comune.forli.fc.it o contattando il Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Per gli incontri in presenza sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di tutti.

  • Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali. 
  • Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni.
  • Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf473.12 KB)
  • Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Per la modulistica visitate la pagina.
  • Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori). Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di grandi e piccini (è obbligatorio l'uso della mascherina per gli adulti). Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gruppi Cicogna 
Proseguono i corsi di accompagnamento alla nascita in presenza. Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Sottolineiamo che sono state prese tutte le precauzioni possibili per svolgere gli incontri in massima sicurezza: viene utilizzata un'ampia sala che permette un distanziamento conforme alle normative previste, viene sempre arieggiato e sanificato l'ambiente, all'ingresso viene richiesta l'igienizzazione delle mani e rilevata la temperatura ed è obbligatorio indossare la mascherina. Inoltre, il numero dei partecipanti è stato ridotto (i papà non possono partecipare con le mamme); considerando altrettanto importante la figura dei futuri papà, abbiamo dedicato un altro momento di incontro proprio ai compagni delle future mamme, iscritte ai gruppi. Tutte le info al momento delle iscrizioni.

Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello informativo nei giorni e orari di apertura - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previa appuntamento): un utile confronto sui dubbi e le difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - "Spazio Primi Giorni", un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previa appuntamento.

New Born - Family Hub - Mondi per crescere - Forlì
Martedì 22 dicembre - dalle ore 10.00 alle ore 11.00 - "New Born: Chiacchiere a passeggio", incontro gratuito per offrire a neo mamme, coi loro piccoli, un'occasione di confronto e condivisione, passeggiando nel parco di V. Dragoni. A cura di Jennifer Zanetti, psicologa dello sviluppo. Scarica volantino. (jpg3.52 MB)
Sede: ritrovo c/o Piada 52, parco di V. Dragoni. Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria - 392 4337138.

Giovedì 17 dicembre - dalle 18.00 alle 19.00 - "New Born: Chiacchiere on line", incontro gratuito per offrire a neo genitori, coi loro piccoli, un'occasione di confronto e condivisione on line. A cura di Jennifer Zanetti, psicologa dello sviluppo. Scarica volantino. (jpg3.42 MB)
Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria - 392 4337138 - jenniferzanetti@paolobabini.it.

Pannolini lavabili: incontri informativi e appuntamenti per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro Terme, Santa Sofia e Predappio)
L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili e compostabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma con necessità di iscrizione. Prossimo appuntamento:
Sabato 19 dicembre - dalle 10.00 alle 12.00. Maggiori info visitando la pagina FB dell'Ass.ne.
Sede: Sala Gialla del Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per genitori

Portale regionale Informa Bambini e Famiglie - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al link del portale Informa Famiglie e Bambini.

Aggiornamento emergenza sanitaria
Per conoscere tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili, potete collegarvi al sito del Comune di Forlì. 

Terzo avviso Buoni Spesa per condizioni di disagio per Covid-19 - Riapertura termini
Fino alle ore 24.00 di mercoledì 16 dicembre - riapertura termini presentazione domanda per buoni spesa. Tutte le info nel sito del Comune di Forlì.

Iscrizioni on line per Scuola Primaria e Secondarie di primo e secondo grado
Dal 4 al 25 gennaio - Iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022. Saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia. Tutte le info al link del Miur.
Per le Scuole dell'Infanzia Comunali, Private Paritarie e Statali, tutte le info al link del sito del Comune di Forlì.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni, in particolar modo, per genitori. Vai al link.

Per bambini e bambini/genitori insieme:
suggerimenti, attività, incontri e opportunità... on line e non solo!!  

Natale a Forlì
"Forlì Christmas, la magia delle luci" - Tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 17.00 alle 22.00, a ciclo continuo e con intervalli di venti minuti, sulla facciata del Municipio e lungo il profilo del campanile di San Mercuriale verrà proiettato il videomapping che ripercorre, nei contenuti, i 900 anni di storia e arte del Comune di Forlì.
In cima allo scalone del Municipio, in Piazza Saffi 8, è visitabile tutti i giorni dalle 7.00 alle 15.00, il martedì e il giovedì con orario prolungato fino alle 19.00, il suggestivo e originale presepe realizzato e offerto ai cittadini dall’Associazione italiana Amici del Presepio, sede di Forlì. Sarà un Natale sicuramente diverso, ma rimane comunque il momento più magico e atteso dell'anno, specialmente per i più piccoli; per questo non si rinuncia al clima natalizio e alla sua simbologia, con responsabilità e nel rispetto delle norme anti-contagio. Il costo degli allestimenti è stato coperto anche grazie alle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa dei Risparmi, Camera di Commercio, Hera, Romagna Acque e Solution Bank. Maggiori info.

Natale a Castrocaro Terme e Terra del Sole
Fino al 6 gennaio - Torna “Sotto una buona stella” con “Natale di Luce” che farà brillare le feste. Un ricco calendario di eventi on line per i più piccini dove i bambini assieme ai genitori potranno seguire laboratori creativi, burattini, marionette e dare sfogo alla loro fantasia. A cura del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, insieme al Consorzio Castrumcari. Maggiori info. Scarica programma completo.

Natale a Forlimpopoli
Fino al 6 gennaio - "Atmosfera di Natale a Forlimpopoli", a cura di Comune di Forlimpopoli, Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese con la collaborazione di Gruppo Alpini e Gruppo Funghi e Flora, esercenti e aziende della città. La città si accende e torna a Brillare; in programma anche la seconda edizione del concorso per le luminarie più belle. Maggiori info.

Scatole di Natale - un gesto di solidarietà! - Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro
Entro il 20 Dicembre - "Scatole di Natale" - Una stupenda opportunità per donare a chi in questo momento è in difficoltà. Potete comporre la scatola coinvolgendo anche i vostri figli: sarà piacevole condividere con loro la ricerca di ciò che vorrete regalare. Per partecipare, mettete in una scatola: una cosa calda (guanti, sciarpa, coperta ecc.), una cosa golosa (caramelle, biscotti, dolciumi ecc.), un passatempo (libro, rivista, matite ecc.), un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.), un biglietto gentile! Impacchettate, indicando a chi è destinato il dono (donna, uomo o bambino/a - fascia età) e portate alla Caritas che si occuperà di consegnare le scatole prima delle feste.
Punto di raccolta: Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro, V. dei Mille 28 a Forlì (dal lun al ven 9.00/12.00 - 15.00/17.00). Maggiori info.

Free Culture Community - Family Hub - Mondi per crescere - Forlì
FCC è una delle azioni sviluppate all'interno del progetto Family Hub e prevede attività  ed iniziative gratuite per genitori e bambini 3/6 anni.
Martedì 15 e 22 dicembre - dalle 16.30 alle 17.00 - "English Storytime", storie, canzoni e giochi in inglese con Teresa, madrelingua ed esperta in outdoor education e storytelling. Incontri on line. Scarica volantino. (jpg3.71 MB)
Info e prenotazione: Iscrizione obbligatoria - jenniferzanetti@paolobabini.it.

Biblioteca A. Saffi - Forlì
La Biblioteca A. Saffi ha attivato un nuovo servizio di asporto, "Libri al volo": gli utenti potranno ritirare i libri precedentemente prenotati telefonicamente, via mail o attraverso il catalogo online "Scoprirete". I bibliotecari fisseranno un appuntamento per il ritiro/riconsegna che avverrà all'ingresso della biblioteca. Consultate la pagina FB e il sito.
Sede: Corso della Repubblica, 78. Info e prenotazioni: 0543 712610-2615 - biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it (dal lun al ven 8.30/13.30 - 14.30/19.00; il sab 8.30/13.00)

Biblioteche decentrate - Forlì
Vuoi essere sempre aggiornato su quanto "bolle in pentola" nelle Biblioteche Decentrate del Comune di Forlì, gestite dalla Coop.va Soc. Treottouno? Visita la loro pagina FB! Scoprirai suggerimenti di lettura (pdf652.87 KB), idee per simpatici laboratori e tanto altro. Ricordiamo che per il momento le biblioteche restano chiuse (l'accesso alle sale non è consentito) ma potete prenotare i vostri libri via email o telefonicamente e ritirarli all'ingresso della biblioteca in orario di apertura. I resi saranno raccolti in una apposita scatola che troverete all'ingresso.
Sedi:
Biblioteca P.P. Harris - V.le Spazzoli 13/A - 0543 26039 - biblioteca.p.harris@comune.forli.fc.it, aperta dal lun al sab 14.00/17.00.
Biblioteca A. Alberti - V. Samoggia 9 - 0543 404137 -
biblioteca.alberti@comune.forli.fc.it, aperta il lun, mer e ven 15.30/18.30
Biblioteca Natura Rerum - P.le Foro Boario 9 - 0543 725674 - biblioteca.rerumnatura@comune.forli.fc.it, aperta lun, mer e ven 15.30/18.30
Biblioteca Magica - V.le dell'Appennino 496/B - 0543 481408 - biblioteca.magica@comune.forli.fc.it, aperta il mar, giov e sab 15.30/18.30

Libri da asporto - Biblioteca Comunale P. Artusi - Forlimpopoli
Finché l'ingresso alle sale sarà proibito è attiva l'iniziativa "Libri da asporto" della Biblioteca Comunale P. Artusi. Consultate la loro pagina FB.
Sede: V. Costa 27. Info: 0543 749271 (lun, mer, ven 14.30/19.00; mar, gio e sab 8.30/12.30) - biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/15 12:27:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-15T12:40:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina