n. 3 - Speciale "Primi mille giorni... un periodo straordinario" - del 30 gennaio 2024

Buongiorno a tutti!

Un numero speciale della nostra Newsletter per condividere una novità, un  progetto importante - "Primi mille giorni... un periodo straordinario" per futuri e neogenitori: oggi sappiamo con certezza che le modalità di cura di un bambino nella prima fase della sua vita incideranno molto sul suo sviluppo, la sua crescita e la sua salute, nel presente e nel futuro e che condurre stili di vita sani influisce tantissimo sulla qualità della vita di ogni famiglia.

Sei brevi video conducono futuri e neogenitori ad assumere i comportamenti più efficaci e consentono di conoscere le tante opportunità gratuite e qualificate presenti sul territorio forlivese. E' un progetto comunicativo di grande impatto, ideato a realizzato dal Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese e dalle Unità Salute Donna Infanzia - Forlì e Igiene e sanità pubblica di Forlì-Cesena del Distretto socio-sanitario Forlivese.

I video sono visionabili ai seguenti link:

> Opportunità e servizi Centro per le Famiglie - I primi mille giorni di vita sono importantissimi per la crescita. Confrontarsi con altri genitori e con esperti e ricevere informazioni è utile. Spazi-incontro, consulenze, gruppi di confronto, laboratori per bambini e genitori sono alcune opportunità gratuite a tua disposizione.

> Gruppi Cicogna - Aspetti un bambino o una bambina? Puoi frequentare i corsi gratuiti di preparazione alla nascita al Centro per le Famiglie, insieme al partner o altra persona di fiducia, incontrando diversi professionisti: educatore, ostetrica, psicologo, pediatra e pedagogista.

> Prenascita - Scegliere comportamenti corretti ed uno stile di vita sano fin dalla gravidanza garantisce un effetto positivo sul bambino, sul suo futuro e su tutta la famiglia. Cogli l'occasione per informarti: una sana alimentazione, più attività motoria, evitare alcool e tabacco sono un'opportunità importante! 

> Postnascita - Nei primi mille giorni di vita è fondamentale scegliere stili di vita sani. L'allattamento al seno e un'alimentazione equilibrata assicurano un’ottima crescita, prevengono obesità, allergie e patologie croniche dell'età adulta. Il futuro del bambino, e dell'adulto che sarà, può essere diverso grazie a te! 

> Spazi Incontro - Al Centro per le Famiglie puoi incontrare altri genitori, confrontarti, condividere dubbi e inesperienza, parlare con esperti. I bambini possono scoprire nuovi materiali e attività e sperimentare prime relazioni oltre quelle familiari. Gli spazi-incontro sono gratuiti e ad accesso libero.

> Visite domiciliari, Consulenze e Gruppi - I neo-genitori possono richiedere consulenze e visite domiciliari per affrontare meglio i primi mesi di vita del bambino/a. Puoi accedere gratuitamente anche a consulenze con lo psicologo o il pedagogista e partecipare a gruppi di confronto con altri genitori.

Ricordiamo, inoltre, che è on line la Guida "Mille giorni di te...e di noi", utile per reperire informazioni relative alle risorse e ai servizi per neogenitori e bambini nei primi mille giorni di vita a Forlì.

Contattaci o vieni a trovarci, ti aspettiamo! Ci puoi trovare:

- in V. Tina Gori 58 (ingresso di fianco al Conad Ravaldino; fino al 3 febbraio lo Sportello Informafamiglie&bambini resterà chiuso per trasloco) per le attività di Sportello informativo (lun. mer. ven. 9.00/13.00 - mar. gio. 15.00/18.00), Consulenze, Mediazioni, Gruppi di confronto, Sportello di informazione e orientamento legale;

- in V. A. Fortis 12 (traversa di C.so della Repubblica; a partire dall'8 febbraio), per i Gruppi Cicogna, spazi incontro Gomitolino, Gomitolino free, Gomitolino dei papà e Gomitolo, Spazio Primi Giorni, laboratori.

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica e/o in presenza, contattando il n. 0543 712667. Tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: scrivete a centrofamiglie@comune.forli.fc.it oppure informafamiglie@comune.forli.fc.it, vi risponderemo quanto prima! Gli orari sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-30T09:27:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina