n. 5 del 1 marzo 2021

Buongiorno a tutti!

Si è appena concluso il programma precedente ma noi siamo già pronti con il nuovo! 
SOS GENITORI - far bene i genitori fa bene ai bambini - attività marzo/maggio 2021 - è già on line nel sito del Comune di Forlì: come di consueto è ricco di temi e approfondimenti interessanti per famiglie con bambini piccolissimi, piccoli, preadolescenti e adolescenti - scarica programma Piccoli e Piccolissimi e Quando i figli crescono. Cercate la proposta che fa per voi, appuntate  la data dell'attività e iscrivervi nelle modalità indicate!
Tutte le attività proposte sono gratuite ma è necessaria l'iscrizione. Per le iniziative on line, tutte le indicazioni arriveranno tramite e-mail.

Iscrizioni: da lunedì 1 marzo. Iscriversi è semplicissimo:
- per incontri/conferenze, letture e merende le iscrizioni sono on-line su icos.comune.forli.fc.it. Per dubbi o difficoltà contattare lo Sportello Informafamiglie&bambini.
- per gruppi di confronto e attività bambini e genitori insieme contattare il Centro per le Famiglie - 0543 712667 - lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

*Novità* (i dettagli nelle sezioni dedicate)
- La Merenda delle Mamme
- Il Centro per le Famiglie va in giardino
- Le Merende dei Piccoli

Segnaliamo, da non perdere quattro spettacoli, gratuiti, in live streaming dal Teatro Il Piccolo di Forlì. Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta le sue nuove produzioni di Teatro Ragazzi: andranno in scena sia in orario mattutino per le scuole che la domenica pomeriggio per le famiglie. Scarica il programma completo (odt80.61 KB)Maggiori info. 
La 
partecipazione è gratuita e avverrà tramite piattaforma Google Meet.
I primi due appuntamenti per famiglie:

Domenica 7 marzo - ore 17.00 - "La storia della Terra (e come starci sopra)", con D. Conti – compagnia TCP Tanti Cosi Progetti - produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Domenica 14 marzo - ore 17.00 - "Naso d'argento", con C. Ghiretti e F. Grisenti - compagnia Progetto g.g. - co-produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri e Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole.
Info e prenotazioni: live@accademiaperduta.it; si riceverà un’email di conferma con il link a cui collegarsi al momento della rappresentazione. 

N.B.: Un orto di famiglia??? Fino venerdì 12 marzo (ore 13.00) sarà possibile partecipare all'assegnazione di Aree Ortive e Orti Urbani: il 50% degli orti sarà destinato a famiglie, gruppi di amici, associazioni e singoli ortisti. Scarica il bando. Le domande si presentano on-line direttamente sul sito del Comune. 
Info: Unità Partecipazione - P.zza Saffi - 0543 712299  - unita.partecipazione@comune.forli.fc.it.

IMPORTANTE!!!

Dal 16 marzo al 9 aprile saranno aperte le iscrizioni on line al Nido d'Infanzia del Comune di Forlì. Tutte le informazioni saranno pubblicate a brevissimo nel sito del Comune. Ricordiamo che dal 1 marzo, per poter accedere ai vari servizi on-line del Comune (compresa l'iscrizione on line ai Nidi), sarà necessaria identità SPID (scarica comunicazione Sistema Pubblico di Identità Digitale. (pdf43.77 KB) Maggiori info).

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è tuttora telefonica - 0543 712667; tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: informafamiglie@comune.forli.fc.it. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima! Gli orari dello Sportello sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.
Opportunità sempre a disposizione, gratuite; per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle attuali prescrizioni di igiene e distanziamento (ampia sala sanificata, distanziamento, igienizzazione delle mani, si rileva la temperatura, obbligo di mascherina ecc...):

> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica volantino (pdf455.13 KB).
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Fino alla fine di marzo sarà possibile candidarsi per far parte dell'elenco delle baby sitter! Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro sportello. Scarica la modulistica alla pagina del portale regionale.

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

SOS GENITORI - far bene i genitori fa bene ai bambini - marzo/maggio 2021
Per le proposte Piccoli/Piccolissimi e Quando i figli crescono, i dettagli nelle sezione dedicate!

Incontri e conferenze per tutti
Iscrizione: 
su icos.comune.forli.fc.it. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
martedì 23 marzo
- ore 20.30 - "Giornate buie e giornate difficili. Riflessioni sulle situazioni di lontananza, distanza e lutto che hanno
incrociato le nostre vite e quelle dei nostri figli durante l’emergenza
sanitaria, per ripartire dopo la fatica e il dolore", incontro indicato per  genitori e nonni con bambini dai 3 ai 10 anni. Con Stefano Albertini, psicologo e psicoterapeuta.

Progetti speciali e sperimentali: due progetti pensati per andare incontro alle famiglie, che, vista la situazione attuale, potrebbero avere nuovi bisogni e necessità (entrambi i progetti sono già attivi).
Progetto Salvadanai
Figli in Quarantena? Dubbi su alcuni programmi? Difficoltà a prenotare i colloqui con gli insegnanti? Approfittate di questo progetto nuovo per famiglie residenti nei 15 Comuni del Comprensorio forlivese! Progetto patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna. Scarica volantino (pdf2.56 MB).
Salvadanaio ore per aiuto tecnico/informatico per bambini e ragazzi alle prese con la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata.
Salvadanaio ore di supporto educativo e psicologico volto al sostegno dei genitori e di quanti affiancano bambini e ragazzi in questo periodo “faticoso” anche dal punto di vista emotivo.
Fiducia in Comune
Un nuovo progetto del Comune di Forlì rivolto alle famiglie ivi residenti che potranno richiedere, se in possesso dei requisiti, un piccolo prestito per sostenere necessità, progetti e imprevisti. Si potrà rimborsare il prestito - da 3.000 a 5000 euro - in piccole rate per 36/48 mesi e chiedere un servizio di accompagnamento e tutoraggio per affrontare progetti o eventuali difficoltà: il Comune di Forlì farà da garante e il beneficiario potrà rendere la cifra richiesta dopo un pre-ammortamento di 12 mesi senza rate. Maggiori info, avviso e modulistica.
Info: per informazioni relative alla domanda per la concessione del prestito sociale e per il servizio di tutoraggio contattare lo Sportello - 0543 712667 o fiducia.incomune@comune.forli.fc.it; per compilare la domanda occorre un ISEE entro i 45.000€ e documentazione a sostegno della richiesta. Il prestito è erogato da BCC - Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese.
Accoglimento domande: fino a mercoledì 30 giugno via email (pec@comune.forli.fc.it oppure fiducia.incomune@comune.forli.fc.it); è possibile consegnare di persona, su prenotazione, c/o il Centro Famiglie.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

SOS GENITORI
Incontri e conferenze - Incontri on line
Iscrizione:
 su icos.comune.forli.fc.it. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
martedì 16 marzo - ore 20.30 - "Che fatica cambiare! Il vissuto dei bambini (e dei genitori) quando si affronta un cambiamento", con Silvia Donati, psicologa e psicoterapeuta.

Incontri per coppie in attesa - Incontri on line
Iscrizioni e info: 
su icos.comune.forli.fc.it o al Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
16 marzo, 13 aprile, 18 maggio, 15 giugno - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, on line, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino.  (pdf174.1 KB)  

Gruppi di confronto per bambini e genitori insieme (età 0/12 mesi) - Incontri in presenza; posti limitati
Un’occasione di incontro e condivisione fra genitori, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e condividere gioie, dubbi e difficoltà. A cura degli operatori del Percorso Nascita; iscrizione obbligatoria.
Sede: Centro Famiglie V.le Bolognesi, 23 - Forlì. Info e iscrizione: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gomitolino
da lunedì 1 marzo - il "Gomitolino" - tutti i lunedì nel mattino - ore 9.30/11.00 oppure nel pomeriggio - ore 15.30/17.00 - occasioni di confronto, scambio di esperienze e consigli fra neogenitori con bambini 0/12 mesi.
Gomitolino dei papà
da sabato 6 marzo - il "Gomitolino dei papà" - due sabati al mese - dalle 10.00 alle 12.00 - dedicati ai papà ed ai loro bambini 0/12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. Appuntamenti successivi: 20 marzo, 10 e 24 aprile, 8 e 22 maggio.
*Novità* La Merenda delle Mamme
Un momento di incontro, confronto e scambio, in compagnia delle educatrici del Percorso Nascita. Attività dedicata alle mamme di bimbi 12/36 mesi, per regalarsi uno spazio e un tempo tutto loro... senza i piccoli! Si gusterà insieme una merenda semplice ma sfiziosa, dedicando tempo alla condivisione di gioie, dubbi, difficoltà dell'essere mamma. Iscrizione obbligatoria, posti limitati. Scarica volantino. (pdf826.36 KB) Prossimo appuntamento: martedì 23 marzo - dalle 15.00 alle 16.30. 
Iscrizione: su icos.comune.forli.fc.it.
*Novità* Le Merende dei Piccoli
Tre incontri pomeridiani, per neogenitori e bambini 4/11 mesi. Un’occasione di scambio e confronto su dubbi, fatiche e diverse modalità di affrontare il periodo dello svezzamento.
Info: da metà aprile c/o Centro Famiglie.

Come di consueto proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di grandi e piccini (è obbligatorio l'uso della mascherina per gli adulti). Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gruppi Cicogna
Continuano i corsi di accompagnamento alla nascita in presenza. Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del virus, il numero dei partecipanti è stato ridotto (i papà non possono partecipare con le mamme); considerando altrettanto importante la figura dei futuri papà, abbiamo dedicato un altro momento di incontro proprio ai compagni delle future mamme, iscritte ai gruppi. Tutte le info al momento delle iscrizioni.
Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - "Spazio Primi Giorni", un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento.
Pannolini lavabili: incontri informativi e appuntamenti per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., S. Sofia e Predappio)
L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili e compostabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma su iscrizione. Scarica volantino. (pdf1.02 MB) Prossimo incontro:
Sabato 20 marzo - dalle 10.00 alle 12.00. Maggiori info visitando la pagina FB dell'Ass.ne.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per genitori

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni. Scarica le iniziative (jpg529.85 KB)  on line, gratuite, organizzate nei prossimi mesi sul tema del "Benessere dei bambini in casa e fuori", dedicate a genitori con figli 0/6 anni. Prossimo appuntamento:
giovedì 11 marzo - ore 20.30 - "Crescere bambini sicuri, protetti e autonomi", con Fabiola Crudeli, coordinatrice pedagogica Servizi per l'Infanzia 0/6.
Info e iscrizioni: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com; agli iscritti arriverà una email con il link e le istruzioni per il collegamento.

Free Culture Community - Family Hub - Mondi per crescere - Forlì
FCC è una delle azioni sviluppate all'interno del progetto Family Hub e prevede attività ed iniziative gratuite per genitori e bambini. Propone, per i prossimi mesi, il ciclo "Incontri con l'esperto", incontri on line dedicati a genitori, nonni, zii, professionisti e chiunque sia appassionato allo sviluppo infantile 0/6 anni. La partecipazione è gratuita ma su iscrizione. Progetto a cura di Coop.va P. Babini, in collaborazione con Caritas Forlì - ramo onlus e Ass.ne di promozione sociale Caracol, patrocinato dal Comune di Forlì. Scarica programma completo (jpg3.81 MB). Secondo appuntamento:
mercoledì 17 marzo - ore 18.00 - "Chi sono io e chi è l'altro".
Info e prenotazione: Iscrizione obbligatoria - Jennifer Zanetti - jennifer.zanetti@paolobabini.it.

SOS GENITORI
Mio figlio ha l'adolescenza - Incontri on line
Iscrizione: su icos.comune.forli.fc.itInfo: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Prosegue il ciclo di incontri per confrontarsi su questo straordinario e tortuoso “viaggio” che conduce i principali protagonisti verso mete e traguardi in parte sconosciuti a loro come agli adulti che li affiancano. Gli incontri saranno arricchiti da video-interviste a ragazzi, genitori, insegnanti, educatori ed allenatori del nostro territorio. Questi brevi filmati restituiscono l’adolescenza da differenti punti di vista e affrontano temi rilevanti della crescita dei ragazzi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Rete Adolescenza del territorio di Forlì. Potete visionare le video-interviste già presentate in occasione di precedenti incontri a questo link.
giovedì 18 marzo - ore 20.30 - "Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza. Giovani, droghe e trasgressioni", con Edoardo Polidori, Direttore UOC Dipendenze Patologiche di Forlì e Rimini.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al link del portale Informa Famiglie e Bambini.

Aggiornamento emergenza sanitaria
Per conoscere tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili, potete collegarvi al sito del Comune di Forlì.

Per bambini/ragazzi e genitori insieme:
suggerimenti, attività, incontri e opportunità... on line e non solo!!  

SOS GENITORI
Storie al telefono... ops, al video-telefono per bambini e genitori insieme (età 3/6 anni e 6/8 anni) - Incontri on line; posti limitati.
Iscrizioni e info: su icos.comune.forli.fc.it o 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Tutti i martedì - alle 16.30 - "Storie al telefono... ops, al video-telefono". Che direbbe Gianni Rodari di queste novità? Nuove storie... con nuovi strumenti! Un piccolo tempo dedicato all’ascolto di simpatiche e brevi letture a cura dei Volontari di Nati per Leggere, insieme ad Alessandra Cambi, educatrice. Scarica volantino (pdf273.56 KB). Prossimi appuntamenti:
martedì 2 marzo - età 6/8 anni
martedì 9 marzo - età 3/6 anni
martedì 16 marzo
 - età 6/8 anni
*Novità* Il Centro per le Famiglie va in Giardino
Nei mesi di maggio e giugno, un ricco programma di laboratori e letture in giardino, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e le Biblioteche decentrate di Forlì. Info: da metà aprile c/o Centro Famiglie.

Workshop gratuito di danza ed esplorazione urbana per adolescenti
Dal 12 al 14 marzo
- "Footwork", workshop di danza ed esplorazione urbana per adolescenti. A cura di Città di Ebla, all’interno del progetto Voci della Città e finanziato dal progetto Europeo Shaping Fair Cities. Gli incontri si svolgeranno all’aperto; in caso di impossibilità, saranno online. Maggiori info. Scarica descrizione programma (docx18.07 KB). Scarica volantino. (pdf807.66 KB)
Sede: EXATR, V. Ugo Bassi 16. Info: laboratori gratuiti ma è necessaria l’iscrizione entro il 10 marzo - info@exatr.it - 347 1416353.

Audio libri per tutti
In occasione della Giornata Mondiale della Radio – 13 febbraio Word Radio Day 2021 – sono stati regalati tanti nuovi audio racconti delle case editrici Interlinea Edizioni e Vita Activa Editoria, realizzati con il generoso contributo della Fondazione Zanetti onlus. Maggiori info. In particolare sono rivolti a bambini/persone con deficit uditivo (cercateli nella sezione Libri per Tutti).

Apertura sospesa per Musei, Mostre, Biblioteche
L'apertura dei Musei Civici, monumenti, biblioteche e luoghi della cultura, è sospesa fino a nuove disposizioni. Si ricorda che è possibile comunque fruire dei servizi bibliotecari digitali tramite la piattaforma online e prenotare/ritirare i libri c/o le biblioteche di Forlì e del territorio. Maggiori info

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/01 12:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-03T19:10:41+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina