n. 9 del 6 maggio 2022

Buongiorno a tutti!

Un maggio di Novità!!! 
> GOMITOLINO: torna lo spazio incontro a libero accesso, tutti i lunedì e mercoledì di maggio e giugno un luogo accogliente per mamme con i loro bimbi 0/12 mesi, dove incontrarsi e confrontarsi, a cura delle educatrici del Percorso Nascita o autogestito. Una volta al mese saranno presenti, inoltre, esperti (pediatra, psicologo, pedagogista...) che approfondiranno vari argomenti!
> MASSAGGIO AL NEONATO: 5 incontri per genitori con bimbi 0/12 mesi da mercoledì 18 maggio a mercoledì 15 giugno utili a conoscere le tecniche di contatto e rilassamento tra genitori e piccoli.
> Programma di LABORATORI e LETTURE per genitori e bambini da 2 a 11 anni, realizzato in collaborazione con le Biblioteche decentrate e i volontari della Banca del Tempo. A cura delle educatrici del Centro per le Famiglie con la volontaria del Servizio Civile.
Tutte le info di queste novità, nelle sezioni dedicate!

Prosegue il corso di Primo Soccorso Pediatrico, in collaborazione con Ausl Romagna - ambito di Forlì: il ciclo di 5 incontri è sold out ma è possibile partecipare all'appuntamento - "Incontro in giardino" di lunedì 30 maggio. Tutti i dettagli nella sezione dedicata.

Domenica 8 e 15 maggio, tornano le Domeniche al museo, attività gratuite per famiglie e bambini in età 4/10 anni. Scoprite i dettagli nella sezione dedicata!
 
Domenica 8, 15, 22 e 29 maggio tornano le Fattorie aperte in Emilia-Romagna. Sono 101 le realtà tra fattorie, musei rurali e del gusto, che hanno aderito all’iniziativa dedicata a famiglie, curiosi e amanti della natura desiderosi di sperimentare l’esperienza autentica della vita in campagna. Vengono proposte visite aziendali, passeggiate, laboratori e attività ludiche per adulti e bambini. Per la partecipazione è fortemente consigliata la prenotazione. Maggiori info. In provincia di Forlì-Cesena aderiscono all’iniziativa:
Campo Rosso - Civitella di Romagna
Fattoria Bosco Verde - Civitella di Romagna
Borgo Basino - Civitella di Romagna
Casa Artusi - Forlimpopoli
La Quiete del Rio - Cesena
Il Pagliaio - Sarsina
Fattoria Cà Poggio - Sogliano al Rubicone
Biofrutta - Savignano sul Rubicone
Le Lucciole - Bertinoro.

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è telefonica e/o in presenza (su appuntamento solo per agevolazioni economiche): contattate il n. 0543 712667 o venite a trovarci in V.le Bolognesi 23 - Forlì. Tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: scrivete a informafamiglie@comune.forli.fc.it, vi risponderemo quanto prima! E' raccomandato l'uso della mascherina. Gli orari sono i consueti (lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Ecco i consigli di lettura (pdf3.53 MB) della nostra rubrica "Leggere è un gran bel gioco!". Mensilmente il Centro per le Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere/Nati per la Musica e il Servizio Civile Universale, propone alle famiglie suggerimenti per leggere insieme... seguiteci!

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Contattandoci, potrete conoscere le opportunità sempre a disposizione, gratuite - scarica la brochure dei servizi (pdf3.19 MB); per l'accesso a questi servizi, è raccomandato l'uso della mascherina:
> Consulenza pedagogica e Counseling familiare
> Mediazione familiare (pdf455.13 KB) 
> Sportello di informazione e orientamento legale (pdf262.77 KB) 
> Famiglie & Baby Sitter
> Agevolazioni economiche

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Per coppie... in attesa - Incontro on line
Martedì 17 maggio - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf173.56 KB).
Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

GRUPPI DI CONFRONTO per bambini e genitori
Sede: Centro per le Famiglie. Info: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Per gli appuntamenti, finalmente ad accesso libero, non è necessita iscrizione ma, a tutela della salute dei partecipanti, è raccomandato l'uso della mascherina, l'igienizzazione delle mani e il distanziamento fisico. Scarica volantino (pdf735.51 KB).
> Tutti i lunedì - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino", spazio incontro per genitori con i loro bimbi fino a 12 mesi, a cura delle educatrici del Percorso Nascita: 
lunedì 9 maggio - "Outdoor education"
lunedì 16 maggio - "Il contatto fisico con il mio bimbo/a"
lunedì 23 maggio - "Lunedì con l'esperto"
lunedì 30 maggio - "Le competenze dei bimbi"
> Tutti i mercoledì - dalle 9.30 alle 11.00 - "Gomitolino free", spazio incontro autogestito dai neogenitori con bambini fino a 12 mesi.
Sede: Centro per le Famiglie. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Corso di Massaggio al neonato
Mercoledì 18 e 25 maggio, 1, 8 e 15 giugno - ore 9.30/11.00 - "Massaggio al neonato", 5 incontri dedicati a genitori e bambini entro l’anno di età, condotti da Alessandra Cambi, educatrice del Percorso Nascita ed insegnante AIMI. In ogni incontro verrà sperimentata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, prevenzione delle coliche, addormentamento, massaggio durante la crescita, ecc.). Scarica volantino (pdf3.17 MB)Sede: Centro per le Famiglie. Iscrizioni: unica per l'intero ciclo di appuntamenti su icos.comune.forli.fc.itInfo: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Corso di Primo Soccorso Pediatrico
Il ciclo di 5 incontri del corso di Primo Soccorso Pediatrico è sold out ma è possibile partecipare alI'appuntamento - "Incontro in giardino" - scarica volantino (pdf285.35 KB):
lunedì 30 maggio - ore 16.30 - "Situazioni ed emozioni impreviste: come reagire, rassicurare e non svenire!", pensieri, parole e suggerimenti per alleviare la preoccupazione dei genitori e dei bambini “ammalati” e aiutarli a crescere sicuri e sereni. Con Silvia Savini, psicologa.
Sede: Centro per le Famiglie. Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it

Permessi Gravidanza e Neogenitorialità - Forlì
Le mamme in attesa, dal 7° mese di gravidanza e i genitori con figli 0-12 mesi residenti nel Comune di Forlì, possono richiedere il pass Gravidanza e Neogenitorialità, che consente di usufruire, gratuitamente, dei parcheggi dell'area urbana. Maggiori info.
Info: Sportello di FMI, V. Lombardini 2.

Non da Sola - Cartella del neonato della Regione E.R.
Le madri (e le coppie) dopo il parto hanno a disposizione la "Cartella del neonato", distribuita nei punti nascita della Regione. Si compone di due opuscoli ed è uno strumento di sostegno ai genitori che va a completare l’offerta informativa sul Percorso Nascita che la Regione ha avviato con la "Cartella della Gravidanza":
> Dopo la nascita. Informazioni per il neonato.
> Dopo la nascita. Informazioni per la mamma.

Come di consueto, proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni relative allo svolgimento dei servizi verranno fornite al momento dell'iscrizione. Scarica brochure in italiano (pdf1.97 MB), in inglese (pdf2.95 MB), in francese (pdf2.95 MB), in albanese (pdf2.95 MB), in arabo (pdf3.59 MB), in bengalese (pdf3.51 MB), in cinese (pdf3.59 MB).
Sede: Centro per le Famiglie. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
> Gruppi Cicogna: corsi di accompagnamento alla nascita, in collaborazione con l'Ausl Romagna. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. A tutela della salute dei partecipanti, è necessaria la mascherina, l' igienizzazione mani, il distanziamento fisico e il Green Pass base per gli accompagnatori. Per le mamme il Green Pass non è necessario. Scarica volantino in italiano e in altre lingue.
> Consulenze pre e post parto: le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (raccomandata mascherina).
> Spazio Primi Giorni (pdf257.73 KB): tutti i mercoledì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con ostetrica o assistente sanitaria ed educatore. Ingresso consentito con mascherina e Green Pass base per gli accompagnatori; per le mamma il Green Pass non è necessario.
> Pannolini lavabili: incontri informativi per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., Meldola, Predappio e Santa Sofia). L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", per la promozione e l'utilizzo dei pannolini lavabili. Scarica volantino in italiano (pdf1.06 MB), in altre lingue (pdf1.26 MB) e il pieghevole (pdf3.75 MB). Ingresso raccomandato con mascherina.
Sabato 14 maggio - dalle 10.00 alle 12.00. Scarica il volantino (pdf3.3 MB) (pdf3.3 MB). Seguite la pagina FB dell'Ass.ne per aggiornamenti.

Nuovi Nati & Nuovi Genitori
Proseguono gli incontri per la consegna di un piccolo kit alle famiglie e ai nuovi nati, predisposto in collaborazione con Forlifarma e il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, alla presenza dell’Assessore al Welfare e Politiche per la Famiglia, Rosaria Tassinari. Oltre a dare il benvenuto ai nuovi nati, l'Amministrazione intende regalare loro un piccolo libro illustrato, coinvolgerli in una piacevole lettura, mettere a conoscenza dei servizi che Forlì offre per i primi 1000 giorni di vita dei propri bimbi - attraverso una mini guida. I presenti saranno informati sui parcheggi gratuiti e verrà donato loro un buono per il ritiro, presso le farmacie comunali, di un kit, messo a disposizione da Forlifarma, con prodotti per la cura dei neonati e delle mamme. Le famiglie riceveranno l'invito a partecipare via posta, in cui sarà indicato il giorno e l'ora dell'incontro. Di norma, saranno invitate le famiglie dei neonati nei mesi precedenti; chi è impossibilitato a partecipare all'incontro può far riferimento alla segreteria dell'Assessore (tel. 0543 712307) per il ritiro del Kit. 

Per bambini/ragazzi e genitori: suggerimenti, attività, incontri e opportunità 

Intrecci di storie, natura e creatività
Ciclo di laboratori e letture per bambini da 2 a 11 anni, realizzato in collaborazione con le Biblioteche decentrate e i volontari della Banca del Tempo. A cura di A. Cambi e M. Babini, educatrici del Centro per le Famiglie e M. Congiu, volontaria del Servizio Civile Universale, con il contributo dei Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica. Tutti gli appuntamenti sono alle 16.30. Scarica volantino (pdf328.67 KB).
> martedì 17 maggio - da 3 a 5 anni - "Semi e legumi".
> martedì 24 maggio - da 3 a 8 anni - "Farina e tradizione".
> venerdì 27 maggio - da 3 a 8 anni - "Storie in giardino".
> lunedì 30 maggio - da 2 a 3 anni - "Collage e natura".
> martedì 31 maggio - da 6 a 8 anni - "Sassi e colori".
Sede: Centro per le Famiglie. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Iscrizioni: su icos.comune.forli.fc.it. Ai bambini sarà offerta una piccola merenda in monoporzione; è raccomandato l'uso della mascherina.

Domeniche al Museo - Forlì:
> domenica 8 maggio
- ore 10.30, appuntamento per bambini in età 6/10 anni e le loro famiglie per una passeggiata tra le opere d’arte con soggetto floreale, finalizzata alla realizzazione, su una tavoletta di argilla, di un fiore speciale.
> domenica 15 maggio - ore 10.30, "Da osservatori di sculture a...piccoli scultori". Visita animata nelle Sale di Palazzo Romagnoli alla scoperta dell'opera scultorea, delle sue tecniche, materiali e personaggi. A seguire, un divertente laboratorio creativo, dove con l'argilla i bambini realizzano una loro personale "scultura".
Sede: Palazzo Romagnoli, V. Albicini, 12. Info e iscrizioni: partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria 0543 712627 - biglietteria.musei@comune.forli.fc.it. I laboratori sono a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale, in collaborazione con la Coop.va Treottouno e l’Atelier comunale “Come Ti di Luna”. Scarica volantino (pdf215.38 KB)Maggiori info.

Libro vagabondo

Tutti i martedì - dalle 15.00 alle 17.30 - progetto "Libro vagabondo". Al Centro per le Famiglie un vero e proprio BookCrossing - al secondo piano, nel pianerottolo, prima dell'ingresso: sarà a disposizione di tutti i bimbi la casetta piena di libri da scegliere e portare a casa: in dono, i bimbi potranno lasciare un libro già letto che diventerà a sua volta un libro vagabondo. I libri donati saranno lasciati "a riposare" in una scatola per un periodo sufficiente e utile a renderli "igienicamente sicuri". Raccomandiamo l'uso della mascherina per l'accesso. Scarica il volantino.

Libroaperto - Biblioteca/Centro ricreativo - Villafranca, Forlì
Tutti i sabati - dalle 9.00 alle 12.00 - "Libroaperto": un nuovo centro ricreativo e punto lettura, per la fascia d’età 0-12 anni, gestito da volontari. Scarica volantino (pdf681.93 KB).
Sede: Ass.ne Il Palazzone c/o ex Istituto Agrario di Villafranca, V. XIII Novembre 88. Info: Camilla - 3288366913 - libroaperto.biblioteca@gmail.com.

Giornata internazionale della famiglia
> Domenica 15 maggio
: le scuole e i servizi all’infanzia 0-6 di FISM, (Comete, Tonino Setola e Paolo Babini) offrono spazi di incontro, relazione, convivialità per genitori, bambini e insegnanti. Il ricco programma di appuntamenti gratuiti è scaricabile al seguente link

Pomeriggio di letture - Predappio
Venerdì 27 maggio
- ore 16.30 - "Letture animate", coi Volontari di Nati per Leggere. Attività ad ingresso libero e gratuito. Scarica il volantino (jpg152.95 KB). Maggiori info.
Sede: Centro Elianto, P.le Isonzo. Info: 0543 921434 (dal lun al ven 15.00/18.00). Iscrizioni: 3397097952 - 3489206619.

Una storia, tante storie - Forlì
Tutti i martedì - dalle 16.00 alle 17.30 - "Una storia, tante storie". Lettura e prestito librario: iniziativa proposta dall'Ass.ne Idee in Corso, con il patrocinio del Comune di Forlì, aperta a ragazzi dai 6 agli 11 anni, per incontrarsi, leggere insieme, scegliere libri da portare a casa e leggere individualmente. Laboratorio a cura di Renata Biondi. Scarica il volantino (pdf362.25 KB). Maggiori info.
Sede: C.so Mazzini 26, Galleria Mazzini. Iscrizioni: Renata - 3292168527. Info: associazioneideeincorso@gmail.com.

Tutti in coperta - Forlimpopoli
Un ricco calendario (pdf367.02 KB) di attività gratuite per il mese di maggio alle ore 17.00: letture, passeggiate e laboratori per genitori e bambini fino a 6 anni.
Sede: Fossato della Rocca; in caso di maltempo le attività si svolgeranno nella sala del Consiglio Comunale, P.zza Fratti. Info e iscrizioni: c.famiglie@gmail.com.

Sempre Connessi - Forlimpopoli
Martedì 17 maggio - ore 20.45 - "Riflessioni e buone pratiche per una corretta gestione delle tecnologie in famiglia", incontro gratuito per genitori e docenti, in collaborazione con l'Istituto Scolastico comprensivo E. Rosetti e la Scuola secondaria di primo Grado M. Marinelli. A cura di Michele Piga, psicologo Ass.ne Psichedigitale APS.
Sede: on line su piattaforma zoom. Scarica volantino (jpg396.4 KB). Info e iscrizioni: iscrizione obbligatoria inviando una mail a  c.famiglie@gmail.com. 

Biblioteche di Forlì e del territorio
> Biblioteca Saffi, Biblioteche decentrate di Forlì e Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: visitate le loro pagine FB per scoprire tutte le attività, gli orari di apertura e le proposte di lettura (pdf674.82 KB) del mese che troverete nelle biblioteche, selezionate per i più piccini, dagli operatori della Coop.va Treottouno.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli e Biblioteca Battanini Castrocaro Terme e Terra del Sole; visitate la pagina FB del Comune per conoscere tutte le novità. In particolare evidenziamo: per giovedì 12 (jpg314.52 KB), 19 (jpg313.67 KB)e 26 (jpg314.88 KB) maggio - ore 16.30 -"Letture in giardino" per bambini 0/6 anni, con i Volontari di NpL, inserite tra le iniziative del "Lettura Day" organizzato dal Cepell; ingresso gratuito (in caso di maltempo si terranno all'interno della biblioteca, nella sala consultazione). Info: 0543 766394 - biblocastrocaro@libero.it.
> Biblioteca Torricelli Meldola: visitate la pagina FB del Comune per essere aggiornati sulle ultime novità.

Zardin - Forlì
Sabato 14 e domenica 15 maggio
- dalle10.00/12.30 e dalle 15.00/ 18.30 - "Zardin", festival dedicato ai giardini e ai cortili più suggestivi del centro storico di Forlì e dintorni… E' un percorso che collega scorci normalmente inaccessibili che il Comune e i privati mettono a disposizione della cittadinanza. All’interno di questi luoghi storie, arte, musica e cibo con concerti, visite guidate, laboratori per adulti e bambini. Maggiori info.  
Info e prenotazioni: biglietteria Piazza Morgagni (Jump Cafè) - forli.zardin@gmail.com. 

La vela come esperienza educativa
Da venerdì 17 a mercoledì 22 giugno - "Sviluppare relazioni positive, cooperare in gruppo, rinforzare il senso di responsabilità", sei giorni di navigazione a vela lungo la costa Nord Adriatica, organizzati da AICS, Generazioni in Corso, con il contributo della Regione Emilia Romagna. E' rivolto a 16 ragazzi/e tra i 15-18 anni, con esperienze di vulnerabilità sociale, difficoltà nei rapporti interpersonali, vittime di bullismo o esperienze migratorie. Informativa misure di sicurezza Covid (doc21.5 KB). Liberatoria per fotografie (doc11.26 KB).
Info e iscrizioni: Centro per la relazione di aiuto Parole Diverse - Francesca Focardi - 347092340. La scheda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2022 e dovrà essere inviata all'indirizzo mail - francyfoca6@gmail.com. La partecipazione prevede il pagamento di un contributo (150 euro) che comprende vitto, alloggio e copertura assicurativa. Scarica volantino (pdf3.49 MB).

Per genitori

Dialogo con la prof.ssa Daniela Lucangeli - incontro on line
Lunedì 10 maggio - dalle 17.30 alle 19.00 - "Oltre le etichette", dialogo on line, gratuito, di informazione per crescere, accogliere ed educare i bambini neurodivergenti, rivolto a famiglie ed operatori. Promosso dal Comune di Forlimpopoli, nell'ambito delle azioni del Piano di Zona distrettuale. Scarica volantino (pdf4.05 MB)Iscrizioni: www.oltreleetichette.it.

Progetto Cannarino - Forlì
Progetto “Cannarino”, a cura dell' U.O.C. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna - sede di Forlì, per ragazzi dai 14 a 25 anni, consumatori di cannabis e loro genitori. Date e orari da definire con gli operatori. Il percorso verrà avviato previa valutazione dell'equipe.
Sede: V. Orto del Fuoco 10. Info e iscrizioni: contattare 3341056897 dal lun al ven dalle 8.30 alle 13.00. Nel caso non sia possibile rispondere nell'immediato, si verrà ricontattati. Su tale numero è attivo anche il servizio WhatsApp per lasciare eventuali recapiti o messaggi.

INPS per la Famiglia
Visitando la pagina ufficiale FB di Inps per la Famiglia, troverete informazioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle prestazioni a favore della famiglia (maternità e paternità, congedi parentali, allattamento, ecc.). Maggiori info.

Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
Consultate la pagina FB dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni.
Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Sito Comune di Forlì
Per essere sempre aggiornati su quanto offre la città, potete consultare il sito del Comune di Forlì: info utili riguardanti opportunità, servizi e vita quotidiana.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/06 12:06:41 GMT+2 ultima modifica 2022-05-06T12:06:41+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina