n. 8 del 30 marzo 2021

Buongiorno a tutti!
Stanno proseguendo gli incontri e le proposte del nuovo programma SOS GENITORI - far bene i genitori fa bene ai bambini - attività marzo/maggio 2021; potete trovarlo on line nel sito del Comune di Forlì e scoprire temi e approfondimenti che più vi interessano: scarica programma Piccoli e Piccolissimi e Quando i figli crescono. Tutte le attività proposte sono gratuite ma è necessaria l'iscrizione:
- per incontri/conferenze, letture e merende le iscrizioni sono on-line su icos.comune.forli.fc.it (tutte le indicazioni arriveranno tramite e-mail, in genere il giorno stesso dell'evento). Per dubbi o difficoltà contattare lo Sportello Informafamiglie&bambini.
- per gruppi di confronto e attività bambini e genitori insieme contattare il Centro per le Famiglie - 0543 712667 - lun, mer, ven 9.00/13.00 e mar, gio 15.00/18.00 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

*Novità (i dettagli nelle sezioni dedicate)
- La Merenda delle Mamme
- Il Centro per le Famiglie va in giardino
- Le Merende dei Piccoli

*Attenzione
Vi siamo vicini... anche a distanza!
E' stato riattivato un servizio pensato proprio per questo periodo: contattando il n. 3311365508 le educatrici del Percorso Nascita vi risponderanno dal lunedì al venerdì (9.00/12.00) per fornire informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata, utili ad un confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc). Scarica volantino. (pdf86.63 KB)

*Da non perdere
L'ultimo spettacolo, gratuito, in live streaming dal Teatro Il Piccolo di Forlì: Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta le ultime produzioni di Teatro Ragazzi: andranno in scena sia in orario mattutino per le scuole che la domenica pomeriggio per le famiglie. Maggiori info. La partecipazione è gratuita e avverrà tramite piattaforma Google Meet.
Domenica 11 aprile - ore 17.00 - "Barbablù", narrazione con musiche della celebre storia di Charles Perrault, con Marco Cantori e Diego Gavioli - compagnia Teatro Perdavvero - produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Info e prenotazioni: live@accademiaperduta.it; si riceverà un’email di conferma con il link a cui collegarsi al momento della rappresentazione.

IMPORTANTE: iscrizioni ai Nidi d'Infanzia per l'a.s. 2021/22!
> Fino a venerdì 9 aprile saranno aperte le iscrizioni on line ai Nidi d'Infanzia del Comune di Forlì. Maggiori info. Si precisa che solo per i non residenti nel Comune di Forlì (inclusi i residenti in P.zza Saffi) e per i nascituri la domanda dovrà essere inviata in cartaceo utilizzando il modulo che si potrà richiedere all'ufficio Rapporti con le Famiglie e Tariffe (0543 712204 - info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it).
N.B.: la conferma del posto per i minori già frequentanti nidi e scuole, per l'a.s. 2021/22, è automatica, salvo revoca. Ricordiamo che dal 1 marzo, per poter accedere ai vari servizi on-line del Comune (compresa l'iscrizione on line ai Nidi), è necessaria identità SPID. Maggiori info.
Per info sul Nido di Sofia (Via Dragoni 75/M) e Tick Tack Kids (Via Galleppini 20): 329 5051582 - areainfanzia.paolobabini.it
> Fino a lunedì 19 aprile saranno aperte le iscrizioni al Nido d'Infanzia La Lucciola del Comune di Forlimpopoli. Le domande potranno essere effettuate esclusivamente on line nel sito del Comune di Forlimpopoli. Gli Open Day si svolgeranno sabato 10 aprile (10.00/12.00) e martedì 13 aprile (16.30/18.30) dove sarà possibile visionare il Nido previo appuntamento e nel rispetto delle normative vigenti.
Info e prenotazioni: 0543474876 - 3405462963 - michelaventuri@formulaserviziallepersone.it.

La modalità di accesso allo Sportello Informafamiglie&bambini è tuttora telefonica - 0543 712667; tutte le informazioni sono rilasciate anche via email: informafamiglie@comune.forli.fc.it. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima! Gli orari dello Sportello sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.
Opportunità sempre a disposizione, gratuite; per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle attuali prescrizioni di igiene e distanziamento (ampia sala sanificata, distanziamento, igienizzazione delle mani, si rileva la temperatura, obbligo di mascherina ecc...):
> Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.
> Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni. Scarica volantino. (pdf455.13 KB)
> Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica volantino (pdf262.77 KB).
> Famiglie & Baby Sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Fino alla fine di aprile sarà possibile candidarsi per far parte dell'elenco delle baby sitter! Le famiglie possono in qualunque momento dell'anno fare richiesta di nominativi al nostro sportello. Scarica la modulistica alla pagina del portale regionale.

Buona lettura e... auguri a tutti per una Pasqua serena. 

Vi salutiamo con una piacevole SORPRESA! 
Da oggi, una nuova rubrica - "Leggere è un gran bel gioco!": il Centro per le Famiglie, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, proporrà mensilmente ai bambini ed ai loro genitori una piccola selezione di letture "a tema": leggere è un'esperienza importante per la crescita dei bambini, che spalanca le porte della fantasia, dell'immaginazione e della conoscenza. Ancor di più se lo si fa insieme a mamma o papà! Scarica le proposte di lettura di aprile (pdf888.14 KB). Leggere fa crescere!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

SOS GENITORI - far bene i genitori fa bene ai bambini - marzo/maggio 2021
Per le proposte Piccoli/Piccolissimi e Quando i figli crescono, i dettagli nelle sezione dedicate!

Incontri e conferenze per tutti
Iscrizione: su icos.comune.forli.fc.it. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Martedì 30 marzo - ore 20.30 - "Cime tempestose: il conflitto in famiglia. È possibile dare un’evoluzione positiva alle incomprensioni?", con Jacopo Ceramelli ed Erica Lanzoni, mediatori familiari. Scarica il volantino. (pdf213.19 KB)
Sabato 17 aprile - ore 10.00 - "Coppie e decisioni importanti. Informazioni in materia di beni e patrimoni, diritti dei figli, matrimoni, separazioni e divorzi", con Roberta Maraldi, Avvocato e Cristina Scozzoli, Notaio - in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Notai di Forlì-Cesena. Scarica il volantino (pdf65.13 KB).

Progetti speciali e sperimentali: due progetti pensati per andare incontro alle famiglie, che, vista la situazione attuale, potrebbero avere nuovi bisogni e necessità (entrambi i progetti sono già attivi).
> Progetto Salvadanai - scarica volantino
Figli in DAD? Dubbi su alcuni programmi? Difficoltà a prenotare i colloqui con gli insegnanti? Approfittate di questo progetto nuovo per famiglie con figli in età 6/18 anni, residenti nei 15 Comuni del Comprensorio forlivese! Progetto patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.
Salvadanaio ore per aiuto tecnico/informatico per bambini e ragazzi alle prese con la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata.
Salvadanaio ore di supporto educativo e psicologico volto al sostegno dei genitori e di quanti affiancano bambini e ragazzi in questo periodo “faticoso” anche dal punto di vista emotivo.
 Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
> Fiducia in Comune - scarica volantino
Un nuovo progetto del Comune di Forlì rivolto alle famiglie ivi residenti che potranno richiedere, se in possesso dei requisiti, un piccolo prestito per sostenere necessità, progetti e imprevisti. Si potrà rimborsare il prestito - da 3.000 a 5000 euro - in piccole rate per 36/48 mesi e chiedere un servizio di accompagnamento e tutoraggio per affrontare progetti o eventuali difficoltà: il Comune di Forlì farà da garante e il beneficiario potrà rendere la cifra richiesta dopo un pre-ammortamento di 12 mesi senza rate. Maggiori info, avviso e modulistica.
Info: per la concessione del prestito sociale e per il servizio di tutoraggio contattare lo Sportello - 0543 712667 o fiducia.incomune@comune.forli.fc.it; per compilare la domanda occorre un ISEE entro i 45.000€ e documentazione a sostegno della richiesta. Il prestito è erogato da BCC - Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese.
Accoglimento domande: fino a mercoledì 30 giugno via email (pec@comune.forli.fc.it oppure fiducia.incomune@comune.forli.fc.it); è possibile consegnare di persona, su prenotazione, c/o il Centro Famiglie.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

SOS GENITORI
Incontri e conferenze - Incontri on line
Iscrizione su icos.comune.forli.fc.it. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Mercoledì 14 aprile - ore 20.30 - "Dolci dormite... Da quando? Il ritmo del sonno, le sue stranezze e le possibili strategie dei genitori", con Gherardo Rapisardi, pediatra e neonatologo, già in servizio presso gli ospedali S. Maria Annunziata di Bagno a Ripoli e Meyer di Firenze. Scarica il volantino (pdf303.68 KB).
Mercoledì 28 aprile - ore 20.30 - "Vado alla scuola dei grandi! Il ruolo dei genitori e i pensieri dei bambini in attesa dell’ingresso alla scuola primaria", con Silvia Donati, psicologa e psicoterapeuta. Scarica volantino (pdf195.89 KB).

Incontri per coppie in attesa - Incontri on line
Iscrizioni su icos.comune.forli.fc.it. Info: Centro Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Martedì 13 aprile, 18 maggio, 15 giugno - ore 14.30 - "Il parto in analgesia epidurale", un appuntamento mensile, on line, con Anna Maria Legrottaglie, anestesista responsabile del Servizio Partoanalgesia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì - AUSL Romagna. Scarica volantino (pdf174.1 KB).

Gruppi di confronto per bambini e genitori insieme (età 0/12 mesi) - posti limitati
Un’occasione di incontro e condivisione fra genitori, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e condividere gioie, dubbi e difficoltà. A cura degli operatori del Percorso Nascita; iscrizione obbligatoria. Scarica volantino (pdf476.5 KB).
Info e iscrizione: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gomitolino dei papà - in questo momento, on line
Due sabati al mese - dalle 10.00 alle 12.00 - dedicati ai papà ed ai loro bambini 0/12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. Prossimi appuntamenti: 10 e 24 aprile, 8 e 22 maggio.
*Novità - La Merenda delle Mamme - attività in presenza
Un momento di incontro, confronto e scambio, in compagnia delle educatrici del Percorso Nascita. Attività dedicata alle mamme di bimbi 12/36 mesi, per regalarsi uno spazio e un tempo tutto loro... senza i piccoli! Si gusterà insieme una merenda semplice ma sfiziosa, dedicando tempo alla condivisione di gioie, dubbi, difficoltà dell'essere mamma. Iscrizione obbligatoria, posti limitati. Scarica volantino (pdf826.59 KB). Prossimo appuntamento: giovedì 22 aprile - dalle 15.00 alle 16.30. Iscrizione su icos.comune.forli.fc.it.
*Novità - Le Merende dei Piccoli (Info: da metà aprile c/o Centro Famiglie): tre incontri pomeridiani, per neogenitori e bambini 4/11 mesi, di scambio e confronto su dubbi, fatiche e diverse modalità di affrontare il periodo dello svezzamento.

Come di consueto proseguono le opportunità per neogenitori, piccoli coi genitori e coppie in attesa, fruibili durante il corso dell'anno. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Gruppi Cicogna
Continuano i corsi di accompagnamento alla nascita "Gruppi Cicogna". Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza. Nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del virus, che impongono spesso cambiamenti organizzativi, tutte le info sullo svolgimento dei corsi verranno fornite al momento delle iscrizioni.
Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previo appuntamento): un utile confronto su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).
Spazio Primi Giorni
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Accesso previo appuntamento. Scarica volantino (pdf258.34 KB).
Pannolini lavabili: incontri informativi e appuntamenti per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro T., S. Sofia e Predappio)
L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili e compostabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma su iscrizione. Scarica volantino (pdf1.02 MB). Prossimo incontro:
Sabato 17 aprile - in occasione della SIPL (Settimana Internazionale dei Pannolini Lavabili) - dalle 10.00 alle 12.00. Maggiori info visitando la pagina FB dell'Ass.ne.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per genitori

Bonus Babysitting
Fino al 30 giugno, alcune categorie di lavoratori potranno richiedere uno o più bonus per l'acquisto di servizi di babysitting o per servizi integrativi per l'infanzia, per i figli conviventi, minori di anni 14. Ne potranno beneficiare i lavoratori:
- iscritti alla Gestione separata e lavoratori autonomi iscritti all'INPS;
- personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegati per le esigenze connesse all'emergenza Covid19;
- lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle categorie: medici, infermieri (inclusi ostetrici), tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari (tra cui soccorritori e autisti/urgenza 118).
Il bonus è riconosciuto ai lavoratori autonomi non iscritti all'INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari. INPS sta provvedendo all'adeguamento delle procedure amministrative e informatiche per consentire la presentazione delle domande. Maggiori info.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo territoriale di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni. Info: 3281243117 - c.famiglie@gmail.com.

Free Culture Community - Family Hub - Mondi per crescere - Forlì
FCC è una delle azioni sviluppate all'interno del progetto Family Hub e prevede attività ed iniziative gratuite per genitori e bambini. Propone il ciclo "Incontri con l'esperto", incontri on line dedicati a genitori, nonni, zii, professionisti e chiunque sia appassionato allo sviluppo infantile 0/6 anni e di bambini e ragazzi. La partecipazione è gratuita ma su iscrizione. Progetto a cura di Coop.va P. Babini, in collaborazione con Caritas Forlì - ramo onlus e Ass.ne di promozione sociale Caracol, patrocinato dal Comune di Forlì. Scarica programma completo (jpg3.81 MB). Prossimi appuntamenti:
Mercoledì 31 marzo - ore 18.00 - "Nido si, nido no!", con Sara Boattini, educatrice Nido di Sofia.
Venerdì 9 aprile - ore 18.00 - "Mio figlio si fa di Minecrft. Il nostro cervello nei videogiochi", con Irene Valori e Laura Carnevali, ricercatrici in psicologia dello sviluppo (UNIPD). Scarica volantino (jpg3.02 MB).
Mercoledì 14 aprile - ore 18.00 - "In con-tatto", con Laura Carnevali, ricercatrice in psicologia dello sviluppo (UNIPD). 
Info e prenotazione: Iscrizione obbligatoria - Jennifer Zanetti - jennifer.zanetti@paolobabini.it.

SOS GENITORI
Mio figlio ha l'adolescenza - Incontri on line
Iscrizione su icos.comune.forli.fc.it. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Prosegue il ciclo di incontri per confrontarsi su questo straordinario e tortuoso “viaggio” nell'adolescenza. Gli incontri saranno arricchiti da video-interviste a ragazzi, genitori, insegnanti, educatori ed allenatori del nostro territorio. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Rete Adolescenza del territorio di Forlì. Potete visionare le video-interviste già presentate in occasione di precedenti incontri a questo link.
Mercoledì 21 aprile - ore 20.30 - "Diamo corpo alle emozioni. Paura, fatica, rabbia e scoperte in un tempo di crisi". Ne parliamo con David Martinelli, psichiatra, psicoterapeuta e vice presidente della Onlus Tra Gioco e Realtà. Scarica volantino (pdf1.5 MB).

Gruppi di confronto - per genitori e per bambini e ragazzi - Incontri in presenza; posti limitati. 
Un’occasione di confronto e condivisione, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Sede: Centro Famiglie, V.le Bolognesi, 23. Info e iscrizioni: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.
Per bambini e ragazzi
Giovedì 22 aprile - ore 18.30 - incontro di presentazione ai genitori degli iscritti ai "Gruppi di parola" (4 incontri - date da definire; contattateci per info e iscrizioni): un’esperienza di gruppo dedicata a bambini e ragazzi (età 6-11 anni e 12-16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Necessario il consenso di entrambi i genitori. Scarica il volantino (pdf114.34 KB)
Per genitori
Da martedì 27 aprile - ore 20.00 - "Tiro alla fune, genitori e figli alle prese con l'adolescenza", 4 incontri per affrontare insieme i temi che più impegnano le famiglie i cui figli crescono nella complessità della società attuale. Scarica il volantino. (pdf216.2 KB)

Portale regionale Informa Famiglie e Bambini - Regione Emilia Romagna
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità e info utili riguardanti incontri, attività, iniziative, bandi e contributi per le famiglie con figli in età 0/18 anni, potete collegarvi al portale Informa Famiglie e Bambini.

Aggiornamento emergenza sanitaria
Per conoscere tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili, potete collegarvi al sito del Comune di Forlì.

Per bambini/ragazzi e genitori insieme:
suggerimenti, attività, incontri e opportunità... on line e non solo!! 

SOS GENITORI
*Novità - Il Centro per le Famiglie va in Giardino

Nei mesi di maggio e giugno, un ricco programma di laboratori e letture in giardino, in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere e le Biblioteche decentrate di Forlì. Info: da metà aprile c/o Centro Famiglie.

Biblioteche di Forlì e del territorio
> Biblioteca Saffi e Biblioteche decentrate di Forlì: resta attivo il servizio "Libri al volo", per prenotazione/ritiro libri. Chiuse le sale di lettura e i Fondi antichi ed è sospeso l’accesso libero agli scaffali. Info: 0543 712610. Scarica le proposte di lettura (pdf1.45 MB) per i più piccini, selezionati dagli operatori della Coop. soc. Treottouno, che troverete nelle Biblioteche decentrate.
> Biblioteca Spallicci Bertinoro e S. Maria Nuova: resta attivo il servizio "Libri al volo", per prenotazione/ritiro libri. Non è consentito l'accesso alle sale. Scarica le proposte di lettura (pdf669.96 KB) selezionate dagli operatori della Coop.va Treottouno, che troverete in biblioteca.
> Biblioteca Artusi Forlimpopoli: eroga i suoi servizi su prenotazione sia per la richiesta di libri che l’esplorazione a scaffale, concordando giorno e ora in cui ritirare all’ingresso i libri richiesti o accedere alle sale. Prima di accedere alle sale sarà rilevata la temperatura corporea e sarà necessario disinfettare le mani. La biblioteca ricorda che i libri sono considerati beni essenziali, pertanto i movimenti per procurarseli, anche fuori Comune, sono ammissibili quale deroga alle restrizioni previste.
Info: 0543 749271 - biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it (apertura: lun, mer e ven 14.00/19.00; mar, gio e sab 8.30/12.30).

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/30 11:13:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-07T11:02:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina