n. 10 del 4 luglio 2019

Buongiorno a tutti!!!

I ritmi in estate sono più lenti e distesi ma le attività proseguono: annotate in agenda ciò che vi interessa e non fatevi sfuggire l'occasione di stare insieme, divertendovi in famiglia! 
Vi consigliamo di contattare gli organizzatori per la conferma di date e orari degli eventi che potrebbero subire modifiche, da noi indipendenti. 
Da non perdere il Mercatino delle Pulcette in tutti i lunedì di luglio!!! Scoprite la novità di quest'anno nella sezione dedicata...
IMPORTANTE: da MARTEDI' 2 LUGLIO a GIOVEDI' 22 AGOSTO compreso, lo sportello Informafamiglie effettuerà l'apertura solo in orario del mattino (lun, merc e ven 9.00/13.00) pertanto sarà chiuso nei pomeriggi. Si garantisce la disponibilità a ricevere gli utenti, su appuntamento, in giornate/orari diversi. Tutti i servizi di promozione e sostegno alla genitorialità e i Gruppi Cicogna si svolgeranno regolarmente.
Da lunedì 26 agosto il servizio tornerà a funzionare regolarmente (lun, mer e ven 9.00/13.00 -  mar e gio 15.00/18.00).
Anche la redazione della newsletter sta per andare in vacanza... i prossimi numeri vi arriveranno mensilmente!

Buona lettura!!!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Progetto Famiglie & Baby Sitter
Fino a lunedì 15 luglio - 
sono aperte le iscrizioni al “Progetto Famiglie & Baby Sitter”, un servizio gratuito che agevola l’incontro fra domanda e offerta. Le persone interessate che desiderano entrare a far parte del progetto in qualità di baby sitter, e ne hanno i requisiti, possono presentare domanda al Centro per le Famiglie. Una volta selezionate le domande, verrà stilato un elenco di baby sitter che forniremo a chi ne farà domanda, in base alle caratteristiche dei richiedenti. Il rapporto di lavoro che nascerà averrà in maniera autonoma tra la famiglia richiedente e la baby sitter selezionata. Scarica scheda di iscrizione.  (17.25 KB) Maggiori  informazioni. (2.44 MB) 
Sede:
 Centro per le Famiglie, viale Bolognesi, 23. Info: tel. 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Il Mercatino delle Pulcette - il mercatino dei bambini e delle bambine 
Sono aperte le iscrizioni al "Mercatino delle Pulcette" che si svolgerà nei lunedì 1, 8, 15, e 22 Luglio - dalle 19.30 alle 22.00 in Piazza Saffi. Il mercatino è dedicato a tutti i bambini da 5 a 12 anni. Basta una coperta, i vostri giocattoli, libri, piccoli manufatti e... buona vendita!!! 
Ricordate:
 sarà possibile l'allestimento dalle ore 19.00; ad ogni adulto sarà assegnata una sola postazione (mt. 2x2) che potrà accogliere più bambini; se volete il vostro posto vicino ad un amico, venite insieme! Non sono ammessi nell'area del mercatino biciclette e cani di tutte le taglie. Il mercatino è un gioco per i bambini e da loro va sperimentato; è vietata qualsiasi vendita gestita dagli adulti; mamma e papà possono collaborare nella scelta dei giocattoli e degli oggetti da porre in vendita o da acquistare. E' un'occasione per mettersi in gioco nella compravendita, confrontandosi con leggerezza sui temi del risparmio, dell’uso del denaro, dei desideri e dei bisogni. Occasione preziosa per incontrare e scambiare, riconoscere il valore del tempo e del denaro e per sperimentarsi in un'attività che aiuta anche a superare blocchi e timidezze: la piazza diventerà un luogo in cui scambiare non solo giocattoli ma anche relazioni tra bambini e famiglie! Scarica il volantino fronte, (pdf9.21 MB)  retro (pdf4.22 MB)e  regolamento (docx1.01 MB)
Sede: Piazza Saffi. Info e prenotazioni: l'accesso è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione (entro la mezzanotte della domenica) on line nel sito del Comune di Forlì o presso lo Sportello Informafamiglie (V.le Bolognesi 23) - 0543 712667 -  centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 
Novità: in via del tutto sperimentale, l'ultimo lunedì del mese - 29 luglio - il mercatino si sposta in Corso Mazzini - con le stesse modalità di iscrizione e funzionamento ma in una location nuova e recentemente riqualificata, per riscoprire il piacere dell'incontro in luoghi diversi della nostra città. A cura dell'Ass.ne Idee in Corso.

Dedicato a piccoli e piccolissimi (0/3 anni) con i loro genitori e coppie in attesa

Gli appuntamenti del Gomitolino e Gomitolo, gli spazi incontro, ad accesso libero e gratuito, del Centro per le Famiglie - Forlì
Il "Gomitolino" è dedicato a neogenitori e bambini da 0 a 12 mesi ed è attivo tutti i lunedì e giovedì (Gomitolino Free) dalle 9.30 alle 11.30. 
Il "Gomitolo" accoglie bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento e si svolge il martedì dalle 15.30 alle 18.00. 
Gomitolino e Gomitolo per i mesi di luglio e agosto saranno in vacanza: gli appuntamenti riprenderanno regolarmente dopo l'estate.
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi, 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Spazio Primi Giorni - Forlì
Lo Spazio Primi Giorni è un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). E' attivo tutti i mercoledì e venerdì (anche durante i mesi estivi) - dalle 11.00 alle 13.00, con accesso libero e gratuito. Scarica volantino. (pdf486.75 KB)
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, V.le Bolognesi 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Spazio di condivisione e di consulenza sull'allattamento - Forlimpopoli
Lo "Spazio di incontro", che in collaborazione con l’Ass.ne La Via Lattea, permette alle mamme con bimbi 0/3 anni di incontrarsi e confrontarsi sui temi dell'allattamento, va in vacanza: per il periodo estivo (luglio e agosto) sono sospesi gli appuntamenti. Le volontarie dell'associazione saranno comunque disponibili per contatti telefonici. Gli incontri riprenderanno a settembre il martedì, ogni 15 giorni - dalle 10.00 alle 11.30.
Info: Ass.ne La Via Lattea - 320 0462758. 

Per genitori

Nonni Vigile: un prezioso servizio di sorveglianza - Forlì
Entro il mese di luglio sarà pubblicato nel sito del Comune di Forlì, il bando per partecipare al progetto che prevede la presenza giornaliera di "Nonni Vigile" all'ingresso e all'uscita degli alunni dalle Scuole primarie e secondarie di primo grado, al mattino e al pomeriggio, assistendo all'attraversamento sulle strisce pedonali e, più in generale, segnalando alle autorità competenti eventuali anomalie riscontrate. L'attività si svolge in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale che garantisce il coordinamento operativo del progetto, la formazione attraverso un periodo di affiancamento di un vigile e la verifica dell’idoneità del Nonno Vigile.
Possono presentare domanda i cittadini che sono residenti a Forlì e che, avendo compiuto 60 anni di età per gli uomini e 55 per le donne, sono titolari di pensione o sono in attesa di pensione (con pratica in corso).
Sede: Unità Famiglie, Comunità e Partecipazione - Segreteria Unità Partecipazione - P.zza Saffi 8. Info: unita.partecipazione@comune.forli.fc.it - 0543 712299/2313/2256/2300 - (orario ricevimento: lun, mer e ven 9.00-13.00; gio 15.30-17.30).

Servizio Civile Regionale 2019
Entro venerdì 12 luglio alle ore 14.00 è possibile presentare la domanda di partecipazione a progetti di Servizio Civile Regionale. Il Comune di Forlì propone il progetto "Generazioni in crescita, benessere e inclusione nella scuola dell'infanzia", rivolto ai giovani cittadini italiani (ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia) o provenienti da altri Paesi, che abbiano compiuto i 18 e non superato i 29 anni di età (29 anni e 364 giorni).
E' previsto un incontro di presentazione progetto giovedì 4 luglio - dalle 15.00 alle 16.30.
Sede: Sala Consiglio del Coordinamento Pedagogico, V. Paulucci Ginnasi, 17. Maggiori informazioni.
Info: Unità Supporto all'Innovazione Educativa: 0543 712394 (Rita Silimbani) o 0543 712804 (Paola Manni) - volontariatocivile@comune.forli.fc.it - COPRESC Forlì-Cesena  www.serviziocivilefc.it -  copresc@serviziocivilefc.it - sede di Forlì c/o Provincia di Forlì- Cesena, Piazza G.B. Morgagni, 2 - 47121 - 0543 714588 - 340 9623056 - Referente: Martina Schiavo - lun, mar, mer e ven 9.00/13.00 - gio 14.00/18.00.

Sosta in Centro Storico - Forlì 
Fino a lunedì 15 luglio è prorogata la sperimentazione con gratuita' di sosta in centro storico tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e il sabato pomeriggio dalle 15.00 in poi. Maggiori info.

Piazze d'estate - Forlì
Fino a metà settembre“Piazze d’estate 2019", la rassegna che anima le serate dei forlivesi, che avranno il piacere di ritrovarsi in Piazza Saffi, Piazzetta della Misura, Fabbrica delle Candele e in altri luoghi culturali del centro storico. Scarica programma completo (pdf4.68 MB). Maggiori info.

Parchi in Wellness - Forlì
Fino al 15 settembre
 - "Parchi in Wellness". Anche quest'anno il Comune di Forlì, in collaborazione con i centri Wellness e le associazioni sportive locali, promuove attività gratuite aperte a tutti nei parchi ed aree verdi cittadine per diffondere la cultura del movimento e migliorare la qualità di vita delle persone. Sono previste alcune attività anche per bimbi. Scarica volantino (pdf1.41 MB). Maggiori info al seguente link.
Sede: principali Parchi cittadini (consultare la mappa per dettaglio orari e sedi).  Info: 0543 712402 - 320.4322943 - unita.sport@comune.forli.fc.it.

Letture, spettacoli teatrali, laboratori… Un territorio a misura di bambini!

Domenica al museo - Forlì
Domenica 7 luglio - "#IOVADOALMUSEO", ingresso gratuito alle Collezioni permanenti di Palazzo Romagnoli e del San Domenico.  A cura di Musei civici Forlì. Scarica volantino (doc30.21 KB) del programma completo degli eventi organizzati dai Musei per il mese di luglio.
Info: 0543 712627 www.cultura.comune.forli.fc.it

L’Arena delle balle di paglia - Cotignola
Da giovedì 11 a martedì 16 luglio
 - "Arena delle balle di paglia", il più grande teatro di paglia del mondo, che avrà per tema i somari che volano. Ogni sera spettacoli per bambini. Maggiori info sul programma per bambini. A cura dei volontari dell’associazione culturale Primola di Cotignola, con il contributo della Regione E-R, del Comune di Cotignola, del Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con le ass.ni Selvatica, Amici del fiume Senio, Cinecircolo Fuoriquadro, Scovill, Motoclub I Leoni, Sc Cotignolese, Pro Loco, Auser.
Sede: L’Arena è raggiungibile dal centro di Cotignola a piedi percorrendo l'argine sinistro del Senio. Con l'auto si parcheggia nel campo sportivo di v. Cenacchio, poi a piedi o in bicicletta, per circa 900 metri (è necessaria una torcia ed è vietato lasciare la carraia). Servizio navetta per mobilità ridotta a cura di Auser (chiamare il 333 4183149, attivo nei giorni dell'Arena dalle 16 alle 20). Info: 333 4183149 - info@primolacotignola.it.

Biblioteche Decentrate – Forlì
Vi segnaliamo le proposte di lettura del mese di luglio (pdf755.88 KB) selezionate dagli operatori delle biblioteche decentrate del Comune di Forlì. A cura di Coop.va Sociale Formula Solidale. Qualche suggerimento: 
- prima di acquistare un libro in elenco per i compiti delle vacanze, aspettate un attimo! In biblioteca potreste trovarlo gratuitamente. Il prestito dura un mese, con possibile proroga.
- presso le biblioteche troverete libri in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo, tutti i libri di Roald Dahl, Gianni Rodari e Bianca Pitzorno. Troverete anche molti altri classici per la letteratura dell'infanzia: Cipì, Piccole donne, Il piccolo principe, Le avventure di Pinocchio, Oliver Twist, Bandiera e Harry Potter e la maggior parte dei libri di Stefano Bordiglioni!
- per il mese di luglio gli orari delle biblioteche rimarranno quelli consueti. Nel mese di agosto tutte le biblioteche saranno chiuse. Info e sedi al link.

Family Hub Mondi per Crescere - Forlì
Proseguono le interessanti iniziative del progetto Family Hub – Mondi per Crescere, a cura di Coop.va Paolo Babini:
BiGì – Bambini Genitori Benvenuti ai Giardini
Tutti i lunedì e i venerdì - dalle 9.30 alle 11.30 - "BiGì", un progetto aperto a genitori e bambini che nasce come occasione di incontro, condivisione e supporto della genitorialità grazie alla presenza sul posto di un'educatrice, una psicologa e una mediatrice linguistica.
Si svolgeranno attività ludiche e ricreative per i bambini da 0 a 6 anni, che potranno fare esperienze di disegno, ascolto di storie e giochi di costruzione. Scarica il volantino fronte (jpg4.26 MB) e retro (jpg4.52 MB). (jpg4.52 MB) La partecipazione al progetto è libera e gratuita.
Sede: Giardini Orselli, V. delle Torri. 
ChiCascaAlChiosco
Ogni mercoledì di luglio
 - dalle 18.00 - "ChiCascaAlChiosco", un programma culturale gratuito dedicato ai bambini da 0-6 anni - con ateliers, letture di storie, piccoli concerti: attività ludiche e formative dedicate ai più piccoli, mentre i genitori possono trovare un'occasione di incontro e scambio. Scarica volantino. (jpg3.28 MB)
Info progetto Family Hub: Coop.va P. Babini - 0543 23905  - info@paolobabini.it - www.paolobabini.it. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:59:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina