n. 11 del 2 agosto 2019

Buongiorno a tutti!!!

Come proseguono le vacanze? Vi auguriamo di passare del buon tempo, divertendovi in famiglia e di ricaricare le energie per una spumeggiante ripresa!

In questa newsletter estiva, cogliamo l'occasione per ricordarvi  i servizi e le opportunità che il nostro Centro per le Famiglie offre, gratuitamente, ai residenti dei Comuni di Forlì, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Predappio, Premilcuore, Portico di Romagna, Rocca San Cassiano, Santa Sofia e Tredozio.

IMPORTANTE: Conoscete pensionati/pensionandi con un po' di tempo libero che hanno a cuore la sicurezza dei bambini??? Il Comune di Forlì cerca Nonni Vigile per il prossimo anno scolastico nell’ambito del Progetto “Scuole Sicure”. I Nonni Vigile agevolano e controllano l’attraversamento degli alunni sui passaggi pedonali in prossimità delle scuole, all'entrata e all'uscita e svolgono un controllo complessivo rispetto a quanto succede all'esterno delle Scuole.
Fino alle ore 12.00 di mercoledì 21 agosto sarà possibile candidarsi per svolgere questa preziosa attività: occorre essere residenti a Forlì, avere un po' di tempo libero, essere pensionati o in attesa di pensione, avere un'età fra i 55 e gli 80 anni, essere pazienti e autorevoli, non avere precedenti penali ed avere l'idoneità psico-fisica allo svolgimento del servizio. I Nonni Vigile riceveranno alcune ore di formazione e affiancamento a cura della Polizia Municipale all'inizio dell'a.s. e un compenso mensile di modico valore. Avviso e modulistica sono pubblicati all'albo on line e sul sito del Comune di Forlì, sezione “Bandi/avvisi/gare/concorsi”. Scarica il volantino (647.92 KB).
Info: Unità Partecipazione, P.zza Saffi, 8 - 0543 712299/2256 -unita.partecipazione@comune.forli.fc.it.

Buona lettura e buon Ferragosto !!! Riceverete la prossima newsletter a settembre...

Servizi e opportunità del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Il Centro per le Famiglie affianca i genitori durante la crescita dei figli, nei piccoli e grandi cambiamenti che vive ogni famiglia. Informazioni, occasioni di incontro e confronto ma anche consulenze sono a vostra disposizione nel territorio. Tutti gli incontri e le attività sono gratuiti, alcuni a numero chiuso e su iscrizione. Se volete approfondire scaricate il volantino (pdf3.19 MB).

INFORMAZIONE E VITA QUOTIDIANA

Lo Sportello Informafamiglie & Bambini è:
Punto informativo che offre informazioni su servizi e attività in ambito scolastico, sociale, sanitario, culturale e del tempo libero. La banca-dati (dedicata ai 15 Comuni) è consultabile anche sul sito www.informafamiglie.it. 
- Sportello di accesso ai servizi del Centro per le Famiglie per iscriversi alle attività, richiedere consulenze e appuntamenti, presentare domande per contributi statali e partecipare ai numerosi eventi.
Sede principale: V.le Bolognesi, 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - lun, mer e ven 9.00/13.00 -  mar e gio 15.00/18.00. 
Fino a giovedì 22 agosto compreso, lo sportello Informafamiglie effettuerà l'apertura solo in orario del mattino pertanto sarà chiuso nei pomeriggi. Si garantisce la disponibilità a ricevere gli utenti, su appuntamento, in giornate/orari diversi. 
Da lunedì 26 agosto il servizio tornerà a funzionare regolarmente. 

Sportelli informativi polifunzionali:
Bertinoro: 0543 469232 - servizisociali@comune.bertinoro.fc.it - lun 9.00/13.00 e gio 9.00/13.00 - 15.00/17.00.
Castrocaro Terme e Terra del Sole: 0543 767101 int 204/229 servizisociali@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it - da lun a ven 8.30/11.30 e mart 15.30/17.00.
Forlimpopoli: 0543 749233 - servizisociali@comune.forlimpopoli.fc.it - da lun a ven 10.00/13.00.
Meldola: 0543 499429 - 499450 - sociali.cultura@comune.meldola.fc.it - da lun a ven 8.30/11.30.
Predappio: 0543 921725 - battistini.r@comune.predappio.fc.it - mart 8.30/13.00  e gio 15.00/18.00.
Santa Sofia, Galeata, Civitella e Premilcuore: 0543 972747 - 972600 - 973051
asp@asp-sanvincenzodepaoli.it - mart, gio e ven 8.30/12.30.
Dovadola: 0543 934764 int.5 servizisocialiacquacheta@romagnaforlivese.it - merc 11.30/13.30.
Modigliana: 0543 733414 servizisocialiacquacheta@romagnaforlivese.it - lun, mart 9.00/12.00.
Portico di Romagna: 0543 735588 - servizisocialiacquacheta@romagnaforlivese.it
merc 8.30/10.30.
Rocca San Casciano: 0543 950141 - servizisocialiacquacheta@romagnaforlivese.it
mart 9.00/12.00.
Tredozio: 0546 943742 int.3 - servizisocialiacquacheta@romagnaforlivese.it.

PROMOZIONE E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA': PERCORSO NASCITA - LA NASCITA COLORA LA VITA 

Gruppi Cicogna: corsi per futuri genitori per prepararsi all’evento nascita e ad accogliere e prendersi cura del neonato/a, dando valore alle competenze personali, alla coppia, alle relazioni familiari e sociali. Iscrizione da effettuare entro la 20° settimana di gestazione.

Consulenza in gravidanza: incontri individuali e di coppia per prepararsi ai cambiamenti, al nuovo ruolo e ricevere informazioni utili.

Dopo la nascita: visite domiciliari o consulenze presso il Centro per le Famiglie per ricevere sostegno nell’esperienza di vita quotidiana con il neonato/a.

Spazio Primi Giorni: tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - ad accesso libero - spazio di consulenza individuale su allattamento, accudimento e relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica, ass. sanitaria e educatore).

Gruppi Primo Anno: il piacere di re-incontrarsi dopo la nascita dei propri piccoli; opportunità rivolta a chi ha frequentato i Gruppi Cicogna. 

Il Gomitolino spazio-incontro: tutti i lunedì e giovedì (Gomitolino Free - spazio autogestito dalle mamme che frequentano il Gomitolino) - dalle 9.30 alle 11.30 - ad accesso libero - occasioni di confronto, scambio di esperienze e consigli fra neogenitori con bimbi 0/12 mesi, per ritrovarsi dopo la nascita del bambino/a e regalarsi un po' di tempo, in compagnia degli operatori del Percorso Nascita.

Il Gomitolo spazio-incontro: tutti i martedì - dalle 15.30 alle 18.00 - ad accesso libero - un’opportunità pomeridiana dedicata alle famiglie, per adulti e bambini fino a 36 mesi. I genitori (o altri adulti di fiducia) hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sulla quotidianità e la crescita dei bambini, mentre i piccoli scoprono spazi, giocattoli e materiali adeguati alle loro esigenze. 
Gomitolino e Gomitolo per i mesi di luglio e agosto saranno sospesi: riprenderanno regolarmente dopo a settembre.

Mondopapà: tante e diverse iniziative dedicate esclusivamente ai papà, con i loro bambini o senza (corsi, incontri, laboratori) per confrontarsi sui cambiamenti avvenuti, sul rapporto di coppia, o sperimentare nuove attività con i propri bambini.

CRESCERE INSIEME AI FIGLI

Consulenza pedagogica e Counselling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali.

Gruppi di confronto e di parola: cicli di incontri su tematiche specifiche per affrontare, con l’aiuto di un esperto e attraverso l’esperienza di altri genitori, dubbi, difficoltà, potenzialità legati alla crescita o cambiamenti degli equilibri familiari.

Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi, Gruppi di parola per bambini, Consulenze per insegnanti e nonni.

FAMIGLIA E COMUNITA'

Vi indichiamo alcune opportunità e progetti; se siete interessati, non esitate a contattarci.

Gruppi di mutuo-aiuto: la propria esperienza e quella di altri come opportunità di confronto e cambiamento.

Gruppo famiglie affidatarie: ci sono tanti modi per essere “accoglienti” e sostenere bambini e famiglie che si trovano in situazione anche temporanea di difficoltà; confrontare le esperienze aiuta a viverle meglio.

Piedibus e Nonni vigile: i percorsi casa-scuola in sicurezza, con la collaborazione di genitori e volontari.

Banca del Tempo: scambio di piccole e grandi competenze, saperi e attività; ognuno offre ciò che sa fare e chiede ciò di cui ha bisogno; l’unità di valore è “il tempo”.

Sviluppo sostenibile: l’impatto della vita quotidiana sull’ambiente viene affrontato con progetti ed eventi diversi come il Baby Swap party & Toy Swap party, la Pannolinoteca, laboratori e iniziative a tema.

ALTRI SERVIZI

Famiglie & Baby Sitter: un servizio gratuito che agevola l’incontro fra domanda e offerta. Le famiglie in cerca di una baby sitter possono fare richiesta a noi; le persone che desiderano candidarsi in qualità di baby sitter, se ne hanno i requisiti, possono presentare domanda al Centro per le Famiglie (Scarica scheda di iscrizione (17.25 KB)). Le candidature degli interessati sono accolte tutto l'anno; l'elenco di baby sitter selezionate/i dai nostri operatori verrà fornito a chi ne farà domanda, in base alle caratteristiche dei richiedenti. Il rapporto di lavoro che nascerà avverrà in maniera autonoma tra la famiglia richiedente e la baby sitter scelta.  Maggiori Info: Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Agevolazioni economiche: tutti i Comuni accolgono domande per assegno di maternità (a favore delle madri disoccupate) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori) e per altri eventuali progetti promossi a livello locale o nazionale.

Sportello di informazione e orientamento legale: una risorsa per far fronte a situazioni complesse o inattese che riguardano la famiglia, il patrimonio, il lavoro, la tutela di sé e dei figli, quando si sente la necessità di un primo orientamento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:59:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina