n. 13 del 17 settembre 2019

Buongiorno a tutti!!!

Piano piano si torna alla routine quotidiana: le scuole sono iniziate e con loro anche le attività extrascolastiche...
Il nuovo e ricchissimo programma SOS Genitori - Far bene i genitori fa bene ai bambini - autunno/inverno - è finalmente pronto e non vediamo l'ora che lo leggiate! Ci sono davvero tantissime attività; annotate in agenda ciò che vi interessa e iscrivetevi per partecipare. Apertura iscrizioni lunedì 30 settembre su icos.comune.forli.fc.it o presso lo Sportello Informafamiglie & Bambini - V.le Bolognesi 23 - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Nei prossimi numeri i dettagli.

Gli appuntamenti riportati in Newsletter potrebbero subire delle variazioni indipendenti da noi; vi invitiamo a verificare preventivamente date e orari delle attività!

BUONA LETTURA!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Famiglie & Baby Sitter: un servizio gratuito che agevola l’incontro fra domanda e offerta. Le famiglie in cerca di una baby sitter possono fare richiesta a noi; le persone che desiderano candidarsi in qualità di baby sitter, se ne hanno i requisiti, possono presentare domanda al Centro per le Famiglie (Scarica requisiti di partecipazione (odt2.44 MB) e scheda di iscrizione (odt17.25 KB)). Le candidature degli interessati sono accolte tutto l'anno; l'elenco di baby sitter selezionate/i dai nostri operatori verrà fornito a chi ne farà domanda, in base alle caratteristiche dei richiedenti. Il rapporto di lavoro che nascerà avverrà in maniera autonoma tra la famiglia richiedente e la baby sitter scelta. Maggiori Info: Sportello Informafamiglie & Bambini -  V.le Bolognesi 23 - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Dedicato a piccoli e piccolissimi (0/3 anni) con i loro genitori e coppie in attesa

Spazio Primi Giorni
Lo Spazio Primi Giorni è un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). E' attivo tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00, con accesso libero e gratuito. Scarica volantino. (pdf330.41 KB)
Sede: Centro per le Famiglie V.le Bolognesi 23. Info: 0543 712667 -centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gli appuntamenti del Gomitolino e Gomitolo, gli spazi incontro, ad accesso libero e gratuito, del Centro per le Famiglie - Forlì
Il "Gomitolino" è dedicato a neogenitori e bambini da 0 a 12 mesi ed è attivo il lunedì e giovedì (Gomitolino Free) dalle 9.30 alle 11.30. Scarica volantino di entrambi. (odt19.91 KB) In particolare evidenziamo:
Lunedì 30 settembre - "La sicurezza in casa e fuori", a cura di Paola Scarpellini - AUSL Romagna.
Il "Gomitolo" accoglie bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento e si svolge il martedì dalle 15.30 alle 18.00. In particolare evidenziamo:
Martedì 17 settembre - "Parole di carta", letture animate a cura dei Lettori e Musicanti Volontari, progetti NpL e NpM.
Martedì 24 settembre - martedì con l'esperto - "Il viaggio del linguaggio", a cura di Rosetta Strano, logopedista AUSL.
Sede: Centro per le Famiglie V.le Bolognesi, 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 

Pannolinoteca – Forlì 
Sabato 21 settembre – dalle 9.00 alle 11.00 - “Pannolinoteca”, spazio-incontro dedicato ai genitori residenti nel Comune di Forlì, che vogliono "saperne di più" sui pannolini lavabili, a cura dell'Ass.ne Non solo Ciripa'. Si potranno avere tutte le informazioni su come ritirare i buoni (fino ad esaurimento) per l'acquisto dei pannolini, durante l'incontro o allo Sportello Informafamiglie. Scarica volantino. (pdf689.62 KB)
Sede: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese V.le Bolognesi, 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per Genitori

Scuola Genitori - Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo - Regione ER
Dal 24 settembre al 6 novembre
 si terrà un ciclo di 27 incontri (tre in ogni provincia) rivolti ai genitori di adolescenti, organizzati dalla Regione Emilia-Romagna, in attuazione del Piano Adolescenza, in collaborazione con l'Istituto Minotauro. Maggiori info. Scarica volantino del nostro territorio (pdf839.55 KB) e programma completo (pdf1.34 MB). Vi invitiamo a diffondere gli incontri su tutto il territorio, qualora abbiate contatti; è un'occasione davvero da non perdere in quanto si tratta di incontri per capire meglio come comportarsi con figli adolescenti e come aiutarli a crescere. Le tematiche affrontate:
Genitori influencer - L’adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber, costruire l’alleanza tra scuola e famiglia.
Internet tra nuove normalità e nuove dipendenze - Social, selfie, sexting, cyberbullismo, videogiochi, sovraesposizione e ritiro sociale.
Molti amici e nuovi amori - L’irresistibile bisogno di amicizia, il gruppo, l’amore e la sessualità. 
Con Matteo Lancini, Loredana Cirillo, Tania Scodeggio, Laura Turuani e Tommaso Zanella dell'Istituto Minotauro. La partecipazione è libera e gratuita.
L'appuntamento di Forlì: venerdì 18 ottobre - ore 17.00 - "Genitori influencer", con Matteo Lancini.
Sede: Salone comunale, Piazza Saffi, 8. Info: Mariateresa Paladino - 051/5277516 - mariateresa.paladino@regione.emilia-romagna.it.

Al Nido con la Regione
Per l'anno educativo 2019/2020 la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con i Comuni/Unioni, ha approvato una nuova misura sperimentale di sostegno economico alle famiglie. Il progetto "Al Nido con la Regione" si pone come obiettivo quello dell'abbattimento delle rette/tariffe di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia Comunali, in Concessione e Privati in Convenzione. Per accedere al beneficio occorre essere in possesso di una dichiarazione ISEE in corso di validità non superiore a €26.000,00. Non è necessario presentare alcuna richiesta: il Comune di Forlì provvederà in modo automatico ad applicare la misura di abbattimento della retta, osservando il principio della gradualità della contribuzione degli utenti. Maggiori info.
Per i residenti negli altri Comuni, per informazioni rivolgersi direttamente agli uffici preposti  dei rispettivi Comuni di appartenenza.
Info: Sportello dei Servizi Educativi e Scolastici - 0543 712340 - 2425 - 2325 - 2116 -  info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it. 

Carta della famiglia: aggiornamento sull'avvio dell’iniziativa.
Novità sull'emissione della Carta della Famiglia: il 27 giugno scorso è stato firmato e successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto il decreto del Ministro per la famiglia e le disabilità, in accordo con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo al rilascio della Carta stessa. La domanda e il rilascio della Carta avverranno attraverso una piattaforma online, di prossimo avvio. Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia troverete gli aggiornamenti; diverse le novità introdotte, fra tutte:
- sparisce il limite ISEE di 30 mila euro
- è stato ampliato il numero di beni e servizi scontati
- la carta viene rilasciata in modalità online esclusivamente dal Dipartimento per le politiche della famiglia e non più dai Comuni di residenza.

Corsi di italiano per donne straniere - Forlì
In avvio "Capiamoci", corsi di italiano, educazione civica e socializzazione per donne straniere. I corsi sono gratuiti (fino ad esaurimento posti) e divisi per livelli (analfabeti, base ed intermedio); è previsto il servizio baby sitting per i bambini 2/5 anni. Le iscrizioni si effettuano c/o il Centro Servizi per  l'integrazione oppure via email (allegando in ogni modo il modulo di iscrizione compilato e firmato e la copia del permesso di soggiorno o equivalente).
Da mercoledì 2 ottobre a mercoledì 18 dicembre - tutti i lunedì e mercoledì - dalle 8.30 alle 10.30 -  livello base (A/1). Scarica volantino. (jpg2.11 MB)
Da venerdì 11 ottobre a venerdì 20 dicembre - tutti i venerdì - dalle 8.30 alle 10.30 - livello analfabeti (pre A/1). Scarica volantino (jpg1.79 MB).
Da lunedì 21 ottobre a mercoledì 18 dicembretutti i lunedì e mercoledì - dalle 10.30 alle 12.30 - livello intermedio (A/2). Scarica volantino (jpg2.01 MB).
Sede: Casa del gelsomino - Centro Donna, V. T. Gori, 58 (accanto al supermercato, I° piano). Info e iscrizioni: Centro Servizi per l'Integrazione del Comune di Forlì, Piazzetta San Crispino, 1 - 0543 712818 (lun, mer, ven e sab 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00).

Contributi e sostegno alle famiglie
Ricordiamo le possibilità di richiesta contributi: 
Fino al 31 dicembre 2019 è possibile fare domanda per il Bonus Nido 2019. La domanda deve essere presentata dal genitore del minore nato o adottato dal 1 gennaio 2016, in possesso dei requisiti richiesti. L'importo massimo erogato è di 136,37 euro mensili. L'importo è erogato per 11 mesi e per ogni retta mensile pagata e documentata. Al link i dettagli su requisiti, durata del beneficio, tempi e modalità di documentazione della spesa effettuata.
Bonus Mamma Domani o Premio alla Nascita è un premio di 800 euro, concesso in un'unica soluzione, per la nascita o l’adozione di un minore. La domanda deve essere presentata dalla mamma al compimento del settimo mese di gravidanza o alla nascita o all'adozione o affidamento preadottivo. Al link il dettaglio su come e quando fare domanda.
Bonus Bebè 2019 - Se hai un ISEE inferiore a 25.000 euro e un figlio/a nati, adottati o affidati nel 2019, puoi richiedere il Bonus Bebè 2019 . È possibile richiedere il bonus anche per i figli successivi al primo con un aumento sull'importo del 20%. Scopri tutti i dettagli nel tutorial.
Assegno di Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori: e’ possibile presentare domanda, per chi ne possiede i requisiti, per Assegno di Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori. Tutte le informazioni cliccando qui.
Assegno di Maternità di base: contributo per le mamme senza tutela previdenziale di maternità o insufficiente copertura previdenziale di maternità,Tutte le informazioni cliccando
qui.  
Reddito di cittadinanza è un sostegno economico rivolto alle famiglie in difficoltà, che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. Per tutte le informazioni consultare la pagina.

Linea Amica Formato Famiglia
E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie (info al Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì).

Letture, spettacoli teatrali, laboratori… Un territorio a misura di bambini!

Family Hub Mondi per Crescere - Forlì
Riprendono le interessanti iniziative del progetto Family Hub – Mondi per Crescere, a cura di Coop.va Paolo Babini:
BiGì – Bambini Genitori Benvenuti ai Giardini
Tutti i lunedì e i venerdì - dalle 9.30 alle 11.30 - "BiGì", un progetto aperto a genitori e bambini che nasce come occasione di incontro, condivisione e supporto della genitorialità grazie alla presenza sul posto di un'educatrice, una psicologa e una mediatrice linguistica.
Si svolgeranno attività ludiche e ricreative per i bambini da 0 a 6 anni, che potranno fare esperienze di disegno, ascolto di storie e giochi di costruzione. L'attività si svolge all'aperto perciò è vincolata alle buone condizioni meteo; si ipotizza possa protrarsi fino alle prime settimane nel mese di ottobre. La partecipazione è libera e gratuita.  Scarica il volantino fronte (jpg, 122.1 KB)e  retro. (jpg, 140.0 KB)
Sede: Giardini Orselli, V. delle Torri. 
ChiCascaAlChiosco
Ogni mercoledì
 - dalle 16.30 - "ChiCascaAlChiosco", un programma culturale gratuito dedicato ai bambini da 0-6 anni e i loro genitori, con ateliers, letture e laboratori nel verde. Scarica volantino. (jpg3.6 MB)
Sede: Piada 52, Parco di V. Dragoni, 54.
Info progetto Family Hub: Coop.va P. Babini - 0543 23905 - 3299051582 - 3316407139  www.paolobabini.it - info@paolobabini.it.

Festival del Buon Vivere - a Forlì e in Romagna
Da sabato 21 a domenica 29 settembre 
si svolgerà la decima edizione della "Settimana del Buon Vivere - Festival del Buon Vivere”: parola chiave di quest’anno sarà “Incontri”. Scarica il programma completo. In particolare evidenziamo:
sabato 21 settembre - dalle 16.00 alle 20.00 - "Il buon vivere delle famiglie", laboratori, spettacoli e attività per bambini, ragazzi e famiglie.
Sede: Piazza Saffi.

Giornate Europee del Patrimonio - Forlì
Sabato 21 e domenica 22 settembre - dalle 9.30 alle 19.00 - "Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”: i Musei Civici del Comune di Forlì aderiscono all'edizione 2019 delle Giornate Europee del Patrimonio proponendo l'apertura delle collezioni permanenti di Palazzo Romagnoli e San Domenico ad orario continuato e ad ingresso ridotto (€3,00). Scarica volantino (doc18.94 KB). In particolare evidenziamo:
domenica 22 settembre - dalle 16.00 alle 19.00 - un'apertura straordinaria ad ingresso libero di Villa Saffi. La Casa Museo propone alle 16,30 “L'Albero della Libertà”, un racconto storico in occasione delle celebrazioni del Bicentenario dalla nascita di Aurelio Saffi. Evento per famiglie con figli dai 6 anni. A cura di L. Aguzzoni e G. Pizzol dell'Ass.ne Culturale La Compagnia Bella. Scarica volantino (pdf2.43 MB) e maggiori info (doc20.99 KB)
Sede: Villa Saffi, V. Firenze,164 – località San Varano. Info: Servizio Cultura e Turismo - 0543 712627 - musei@comune.forli.fc.it - www.cultura.comune.forli.fc.it - www.casemuseoromagna.it. 

FestaAmbiente - Forlì
Domenica 22 settembre -  una giornata di festa e di impegno dedicate al bacino fluviale di Ronco Lido a cura dei Quartieri di Zona Est, in collaborazione con la Protezione Civile e Lagambiente. Scarica volantino. (10 MB) In particolare evidenziamo:
- dalle ore 11.00 - accesso allo Spazio-Bimbi e agli stand informativi: laboratori di educazione ambientale, attività grafiche e fotografiche; disponibilità di materiali divulgativi preparati da Quartieri, Comune, Protezione Civile, Legambiente Circolo Forli-Cesena APS e Romagnatrekking
- dalle ore 12.30 - allestimento area pic-nic e pranzo (è gradita la prenotazione a A. Fantini 3472466056 e S. Pulizzi 3393009029). E' possibile organizzarsi anche autonomamente con pranzo al sacco
- ore 15.30 - saluto dell'Assessore ai Rapporti coi Quartieri, dott.ssa Andrea Cintorino, in apertura della passeggiata
- dalle 15.45 alle 17.30 - camminata ecologica per promuovere la conoscenza dell'area verde di Ronco Lido e per sostenere la campagna PLASTIC FREE
Sede: Area verde di Ronco Lido. Info: Contatti di Quartiere: Bussecchio (Renzo Camprini) 3275666786, Selva-Forniolo (Danilo Dall’Agata) 3356397248, Bagnolo-Borgo Sisa (Maurizio Martini) 3383420637, Carpinello-Pievequinta (Alessandro Siboni) 3492257350, Musicisti-Grandi Italiani (Giampiero Gradassi) 3737695710.

Spettacolo teatrale sul bullismo - Forlì
Giovedì 3 ottobre
- ore 21.30 - "In cima al mondo", spettacolo teatrale che fa parte del progetto "Bella-mente, l'arte che contagia la gente": proposta artistica per bambini, ragazzi e adulti, tra musica e teatro, per il territorio di Forlì - Quartieri zona Sud. A cura della compagnia della scuola di teatro della Filarmonica Carpena Magliano, con il contributo e il patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato per i rapporti con i Quartieri. Scarica il volantino.  (jpg911.44 KB)
Sede: Teatro parrocchiale di Magliano, V. Maglianella, 29. 

Biblioteche decentrate - Forlì
Le biblioteche decentrate del Comune di Forlì hanno ripreso il regolare servizio.
Ecco le proposte di lettura de mese di settembre (pdf3.49 MB) che troverete nelle biblioteche.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:19:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina