N. 13 del 18 maggio 2020

Bentrovati!!
Eccoci con la Newsletter della settimana! Continuiamo ad essere presenti con i nostri Sportelli e Servizi online e telefonici, sempre a vostra disposizione per le informazioni che vi occorrono!

Vi ricordiamo che il nostro SportelloInformafamiglie&Bambini, resta chiuso al pubblico, fino a nuove disposizioni, ma è "aperto a distanza" contattando il n° 0543.712667 e/o inviando una e-mail al centrofamiglie@comune.forli.fc.it, nei giorni e orari di seguito indicati: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni e modalità di gestione delle domande di assegni di maternità (indifferibili ed urgenti), potete chiamare gli operatori al numero indicato, nelle stesse giornate e orari.

Chiamando il n. 3355250447 - scarica il volantino (pdf249.31 KB) -
Le educatrici del Percorso Nascita, dal lunedì, al venerdì (9.00/12.00), vi daranno Informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata, per confrontarvi su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

I nostri psicologi - mercoledì, (15.00/18.00) e sabato (9.00/12.00), vi forniranno un servizio a distanza gratuito di supporto/consulenze telefoniche o in videochiamata, per affrontare dubbi e difficoltà nella relazione con i figli e nei rapporti di coppia (la convivenza forzata mette un po' tutti alla prova!).


Proseguono le attività del Centro per le Famiglie in modalità on-line:

Gruppi Cicogna online - Proseguono i corsi di accompagnamento alla nascita, in modalità on-line. Ogni corso è articolato in quattro incontri, condotti in collaborazione con l'Ausl Romagna. Gli incontri sono condotti da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica.
Per informazioni e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese 0543 712667 centrofamiglie@comune.forli.fc.it (lunedì - mercoledì - venerdì 9.00-13.00 e martedì e giovedì 15.00 - 18.00) - scarica il volantino (pdf1.27 MB) -

Vi siamo vicini ... anche a distanza! Programma di incontri on-line. La situazione che stiamo vivendo sta mettendo alla prova gli equilibri familiari, le relazioni con i figli (piccoli e grandi) e la relazione di coppia... Vi proponiamo alcune occasioni di incontro e confronto per affrontare insieme le fatiche, ma anche le scoperte che questo evento ha portato nelle nostre vite... - Scarica il volantino (pdf559.57 KB)- per vedere i temi che tratteremo negli incontri on-line che il Centro per le Famiglie ha in programma nel mese di maggio.
Segnaliamo, questa settimana:
- mercoledì 20 maggio ore 18,30 - Comunque genitori! Separati ma sempre genitori ... Come cambiano i ruoli e i rapporti con i propri figli con Jacopo Ceramelli, mediatore - scarica il volantino  (pdf583.59 KB)
- giovedì 21 maggio ore 20,30 - Adolescenti e famiglie al tempo del lockdown ... immaginiamo insieme il futuro con Roberta Fetti, psicologa e psicoterapeuta - scarica il volantino (pdf587.5 KB)
Per info e iscrizioni, contattaci: centrofamiglie@comune.forli.fc.it - 0543 712667.

Il Gomitolino on-line DUE - Care mamme, al momento, i posti per il Gomitolino online del lunedì mattina sono esauriti, ma viste le tante richieste RADDOPPIAMO! Potrete iscrivervi al Gomitolino on-line DUE, che si terrà il mercoledì pomeriggio alle 15,30 a partire dal 6 maggio. - Scarica il volantino (pdf1.28 MB) (pdf, 1.28 MB)
Per iscrizioni: inviare una mail di richiesta a centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gomitolino dei papà - Tutti i sabati alle 10.30 è possibile partecipare (scarica il volantino - (pdf1.13 MB) ) ad incontri on-line, condotti da E. Sarracino, pedagogista, dedicati ai papà e ai loro bambini da 0 a 12 mesi. Un tempo per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini, un tempo per condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia.
Per le Iscrizioni - Inviare una e-mail a: sarracinoernesto@gmail.com.

Famiglie & Baby sitter:(Scarica il volantino (pdf233.78 KB)) progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi, anche in considerazione del bonus baby sitter previsto dal Governo per il 2020.
Nel rispetto delle normative vigenti è possibile contattare il Centro per le Famiglie con le seguenti modalità: E-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it - Telefono 0543 712667 lunedì - mercoledì - venerdì ore 9.00/13.00 - martedì e giovedì ore 15.00/18.00 - Troverete ulteriori informazioni sui siti del Comune di Forlì e dell'INPS . Per la modulistica vai al Sito - www.informafaglie.it 

LETTURE E ATTIVITÀ... (a casa) SUL SOFÀ - Dal 27 aprile 2020, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 16.00, sulla pagina YouTube del Comune di Forlì, un appuntamento fisso per tutte le famiglie della città e del territorio. L'iniziativa del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è nata per continuare ad affiancare le famiglie e i loro bambini anche a distanza, grazie alla volontà e dall'impegno dei servizi attenti al benessere e alla crescita dei bambini e delle loro famiglie. Una divertente e interessante Rubrica pensata per genitori e bambini insieme, con i libri scelti da Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) e proposti dalle voci narranti dei volontari di Nati per Leggere, Nati per la Musica e dalle insegnanti dei servizi educativi di Forlì. Gli educatori, le educatrici, le insegnanti e le atelieriste proporranno anche spunti per attività, piccoli laboratori, giochi e canzoni per crescere insieme! Sarà l'occasione anche per poter seguire la lettura espressiva di opere di letteratura per l'infanzia davvero molto speciali, libri particolarmente significativi per lo sviluppo dei bambini, piccoli gioielli che scaldano i cuori.

SPORTELLO DI INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO LEGALE - Vi segnaliamo, inoltre, che presso il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è attivo lo sportello di informazione e consulenza legale. Chiamando il n. 0543.712667, le vostre richieste saranno trasmesse all'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena e sarete contattati, successivamente, dall'avvocato preposto (scarica il volantino (pdf473.12 KB)).

Di seguito, vi segnaliamo alcuni dei Servizi offerti dal Comune di Forli e dai Comuni del Comprensorio forlivese.

COMUNE DI FORLI'
NOVITA!!!  Buoni spesa - a breve sarà pubblicato un secondo avviso per l'assegnazione di buoni spesa a favore di persone e/o famiglie in condizioni di grave disagio economico e sociale causato dall'emergenza sanitaria. Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per la gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità - Vai al sito per i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda - 

Servizi a domicilio: servizio gratuito dedicato per la spesa e farmaci a domicilio e Servizi e consegne a domicilio (info sui siti del Comune di Forlì, della Croce Rossa Italiana e nelle nostre ultime NL).

Iscrizione al servizio pre/post scuola A.S. 2020-2021 - Dal 1 maggio al 31 luglio 2020 le famiglie possono presentare domanda, esclusivamente on line, per il servizio di assistenza pre/post scolastica nelle scuole primarie accedendo e registrandosi al Portale dei servizi scolastici. Per ulteriori informazioni - vai su www.comune.forli.fc.it

Solidarietà - se pensate di sostenere i nostri concittadini, che, a causa dell'emergenza, sono senza lavoro, potete visitare il sito del Comune di Forlì - che, per tali finalità, mette a disposizione il
CC IT 34 W 06270 13201 CC0230251509 per eventuali donazioni.

# MyForlì - I MUSEI DI FORLI' DA CASA TUA - L'iniziativa, curata dal Dirigente Settore Cultura, coinvolge più studiosi, impegnati assieme al Comune di Forlì a narrare la bellezza del nostro patrimonio artistico. La rassegna è organizzata in collaborazione con gli Amici dei Musei di Forlì, al fianco dell'Amministrazione nel lavoro costante di valorizzazione e promozione dei musei forlivesi. Gli appuntamenti previsti ogni settimana, verranno pubblicati sui profili Facebook, Instagram e sul canale Youtube dei Musei Civici: il primo il giovedì, il secondo il sabato, sempre alle ore 15. Di seguito troverete gli indirizzi dei social dei Musei Civici e dell'Associazione Amici dei Musei San Domenico - Vai al link


COMUNE DI FORLIMPOPOLI
Lo Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese ha creato una Pagina Facebook in cui, giornalmente, troverete informazioni, notizie e avvisi, ... in particolar modo, per genitori (del Comune e dintorni).

Da non perdere!! Il progetto Artusi ad alta voce. Una lettura domestica e popolare, ovvero la trasformazione del manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene proposto in un web book con la partecipazione di 790 lettori diversi e lanciato dall’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli in occasione del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi . Le letture saranno visibili sul canale youtube della biblioteca comunale di Forlimpopoli -

COMUNE DI BERTINORO
L'Ass. ne di Protezione Civile "Il Molino" offre un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico per i cittadini di Bertinoro e Civitella di Romagna, a cura della D.ssa Chiara Turci.
Info su www.comune.bertinoro.fc.it

Servizio di consegna farmaci ed alimentari a domicilio - Per richiedere il servizio contattare i riferimenti indicati nel seguente Link: www.comune.bertinoro.fc.it

COMUNE DI PREDAPPIO 
Buoni spesa - Il Comune di Predappio intende sostenere le famiglie in grave difficoltà economica legate all'emergenza sanitaria fornendo dei buoni spesa.
Per informazioni: www.comune.predappio.fc.it


Ed ora vi proponiamo alcune delle risorse realizzate dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA e DAI SERVIZI TERRITORIALI, per garantire a tutti noi vicinanza e supporto.

Non da sola è l'APP della Regione Emilia-Romagna per facilitare le donne nell’accesso alle informazioni e nell’utilizzo dei servizi, per comprendere e vivere in modo consapevole la gravidanza e il parto. Permette di individuare, grazie al servizio di geolocalizzazione, le sedi dei Consultori e dei Punti Nascita più vicini e di visualizzare l’elenco dei servizi offerti e di contattare direttamente il servizio scelto. Per ulteriori informazioni vai al link 

Gli psicologi delle AUSL della Romagna, in collaborazione con gli Ordini psicologi regionali, hanno attivato un servizio di ascolto e consulenza psicologica, telefonico ed in video collegamento, a disposizione di cittadini, medici, infermieri, operatori sanitari, caregiver familiari coinvolti nell'emergenza sanitaria. Vai su salute.regione.emilia-romagna.it/

FUTURI GENITORI
Nascere ai tempi del Coronavirus
, il video della SIN ( Società Italiana di Neonatologia) per i genitori. Oltre al video, quindi, la SIN ha pensato di raccogliere in un poster scaricabile a questo indirizzo una serie di consigli e raccomandazioni per i neogenitori, per gestire in autonomia un neonato in questo momento storico, evitando germi e batteri e mantenendo l’armonia in casa.

Parto in arrivo, appunti di viaggio per donne in camicia da notte anche di giorno: vi segnaliamo il libro “Parto in arrivo, appunti di viaggio per donne in camicia da notte anche di giorno”, edito da Red!. Le autrici sono psicologhe e psicoterapeute, che mettono disposizione esperienza e competenza - Vai al link 

GENITORI e BAMBINI, QUANTE ATTIVITA' DA FARE INSIEME!!

Come costruire 9 libri tattili - Ecco 9 libri tattili da creare in casa: dalla lana alla carta, con i materiali che troviamo in casa possiamo creare strumenti perfetti per le mani dei nostri bambini esploratori - Vai al link
Proviamo a divertirci con la Natura e le sue meraviglie. La primavera: quante cose da vedere , da scoprire in qualunque area verde, anche in un giardino o parco vicino casa ! Ogni tua passeggiata può trasformarsi in una caccia al tesoro perché gli animali lasciano tante tracce della loro presenza che non sfuggono ai curiosi di natura. Fare per capire - e buon divertimento!!  le impronte - dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei.
Bambini, ragazzi, genitori, pronti per 15' minuti di ginnastica? Attrezzatevi con 2 bicchieri di plastica e voglia di divertirvi - Vai A Ginnastica bambini a casa#1 e #2
20 attività da fare con i bambini per battere la noia!! - Vai al link - 

INVITO ALLA LETTURA: vi proponiamo un articolo... da non perdere! - L'orto all'asilo, l'idea vincente di un team di architetti italiani e olandesi - Vai al Link

PER RAGAZZI E GENITORI

STANZE APERTE - http://www.aitf.it
VIVI INTERNET AL MEGLIO - Aiutiamo i ragazzi a diventare cittadini digitali responsabili - Il Web è un luogo straordinario per accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo. Con "Vivi Internet, al meglio", desideriamo aiutare i ragazzi, i loro genitori e insegnanti, a vivere il Web responsabilmente, attraverso semplici strumenti per apprendere i principi base di educazione digitale - 

Pubblichiamo l'articolo di una mamma, che ci invita ad applaudire, virtualmente e non, tutte le bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che, con il loro coraggio e tanta pazienza, in un periodo così complicato, ci insegnano cosa vuol dire avere un grande spirito di adattamento! - Vai al link 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:19:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina