n. 15 del 19 giugno 2020

Buongiorno a tutti!!!
Eccoci nuovamente ad aggiornarvi con ciò che accade in città e nel Comprensorio forlivese: finalmente i centri estivi sono iniziati, altri inizieranno i prossimi giorni! Ne siamo molto felici poiché un grande sforzo è stato compiuto dall'Amministrazione e da tutti gli operatori coinvolti per far partire in sicurezza questi importanti servizi... grazie a tutti per la collaborazione!!! 
Pur se con le dovute attenzioni e rispetto delle regole, condividiamo la gioia di vedere i nostri bambini passeggiare all'aperto e giocare, in compagnia di nonni ed amici, tra le bellezze naturali che il nostro territorio regala. 
Vi ricordiamo che il nostro SportelloInformafamiglie&Bambini, è "aperto a distanza" con risposta telefonica contattando il n° 0543.712667 e/o inviando una email a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 
Per informazioni e modalità di gestione delle domande di 
assegni di maternità (indifferibili ed urgenti), potete chiamare gli operatori al numero indicato e fissare un appuntamento. 
Per i mesi estivi lo sportello telefonico sarà attivo nel mattino di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Buona lettura!!!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Opportunità sempre a disposizione che potrete trovare contattando il nostro Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi, 23 - lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9.00/13.00.

Chiamando il n. 3355250447 potrete contattare le educatrici del Percorso Nascita dal lunedì al venerdì (9.00/12.00); vi offriranno informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata. E' un'opportunità di confronto sui dubbi e le difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc). 
Contattando lo stesso numero, i nostri psicologi, il mercoledì (15.00/18.00), vi forniranno un servizio a distanza gratuito di supporto/consulenze telefoniche o in videochiamata, per affrontare dubbi e difficoltà nella relazione con i figli e nei rapporti di coppia. Scarica il volantino. (pdf248.92 KB)

Sportello di informazione ed orientamento legale: presso il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è attivo lo sportello di informazione e consulenza legale. I colloqui si svolgeranno come in precedenza, sempre su appuntamento (a cadenza mensile, con interruzione nel mese di agosto), rispettando le nuove prescrizioni di igiene e distanziamentoPer richiedere un appuntamento con l'avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena è possibile contattare il n. 0543.712667 in orario di sportello telefonico. Scarica volantino. (pdf473.12 KB)

Famiglie & Baby sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi, anche in considerazione del bonus baby sitter previsto dal Governo per il 2020. Nel rispetto delle normative vigenti è possibile contattare il Centro per le Famiglie inviando una email a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Per la modulistica vai al Sito - www.informafamiglie.it. Scarica il volantino. (pdf233.78 KB)

Dedicato a piccoli e piccolissimi (0/3 anni) con i loro genitori e coppie in attesa 

Gruppi Cicogna online
Proseguono i corsi on-line di accompagnamento alla nascita. Ogni corso è articolato in quattro incontri, condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica.
Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese 0543 712667 centrofamiglie@comune.forli.fc.it  lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Scarica il volantino. (jpg227.07 KB)

Il Gomitolino ed il Gomitolino dei Papà
Per il Gomitolino e Gomitolino dei papà l'estate si avvicina. Gli incontri proseguiranno online fino al 30 giugno, per poi riprendere l'attività a settembre. Sarà nostra cura comunicarvi le nuove modalità. Al momento è possibile iscrivervi a:
Gomitolino on-line DUE, che si terrà il mercoledì pomeriggio ore 15.30. Info e iscrizioni: centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Scarica il volantino. (pdf1.28 MB)
Gomitolino dei papà, tutti i sabati ore 10.30condotto da E. Sarracino, pedagogista. Incontri dedicati ai papà e ai loro bambini da 0 a 12 mesi. Uno spazio per riflettere sul proprio ruolo, un tempo da dedicare ai bambini e condividere riflessioni sulla coppia e sulla famiglia. Info e iscrizioni: sarracinoernesto@gmail.com. Scarica il volantino. (pdf1.13 MB)

Tutti a tavola! - Svezzamento, una guida per i genitori
Vi invitiamo a consultare una preziosa guida nata dalla necessità di accompagnare i genitori nel momento dell’introduzione di cibi solidi ai loro bambini e messa a disposizione dal Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza Forlì-Cesena e dall'U.O. Pediatria e Consultorio Familiare di Cesena - AUSL della Romagna, in collaborazione con le dietiste del Settore Scuola del Comune di Cesena e del Comune di Forlì e la Fondazione Romagna Solidale Onlus. Scarica la guida nei siti web www.auslromagna.it o consultando il link www.comune.forli.fc.it.

Per genitori

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie
Lo Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese ha creato una Pagina Facebook in cui, giornalmente, troverete informazioni, notizie e avvisi (del Comune e dintorni), in particolar modo, per genitori - Vai al link.
Regione Emilia Romagna
Stanziati fondi per aiuti economici, attraverso l'erogazione di voucher  alle famiglie con redditi medio bassi per sostenere le spese di iscrizione dei propri figli alle attività sportive nel prossimo autunno inverno. I voucher, sono rivolti ai nuclei familiari con figli minori tra i 6 e i 16 anni e figli con disabilità tra i 6 e i 26 anni con un Isee tra i 3000 e 17000 euro (Del. Giunta Reg ER del 03/06/2020 (pdf, 628.39 KB)). Maggiori info al link.
Ministero dell'Economia e delle Finanze e Decreto Rilacio
Nel provvedimento (D.L 19 maggio 2020) sono contenute una serie di misure a sostegno delle famiglie italiane, in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica. Maggiori info al link. 
Ecco alcuni degli interventi previsti: 
Rafforzati i permessi ex legge 104: è incrementato di ulteriori dodici giornate il numero di giorni di permesso retribuito riconosciuto dalla normativa vigente per l’assistenza di figli e familiari disabili (i cosiddetti “permessi ex legge 104/92”). I dodici giorni aggiuntivi, usufruibili nei mesi di maggio e giugno 2020, si aggiungono ai tre giorni di permesso mensile già previsti dalla legge, per un totale di quindici giorni totali per i due mesi citati. 
Congedi parentalifino al 31 luglio 2020, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 30 giorni, i lavoratori dipendenti genitori di figli con meno di 12 anni hanno diritto ad un congedo parentale pagato al 50% della retribuzione. 
Lavoro agile: fino alla cessazione dello stato di emergenza da COVID-19, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di 14 anni, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dal lavoro o che non vi sia genitore non lavoratore, hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali. Per i datori di lavoro pubblici, fino alla cessazione dello stato di emergenza e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, la modalità di lavoro agile può essere applicata a ogni rapporto di lavoro subordinato.
Estensione del bonus Baby sitter e centri estivi: è possibile presentare domanda e usufruire del bonus baby sitter e centri estivi. I due servizi sono rivolti ai genitori con  figli piccoli, che, a causa dell'emergenza sanitaria, sono a casa. Ricordiamo che la prestazione è riservata anche alle famiglie affidatarie e a chi ha figli minori di 12 anni. In caso di disabilità, non vi è limite di età. Il modulo è da compilare online sul sito dell’Inps entrando nella sezione MyInps con le proprie credenziali, selezionando "Servizi integrativi per l’infanzia" e inserendo i propri dati e quelli del figlio. L’assegno spetta solo se all’interno del nucleo familiare non c’è un altro genitore che beneficia di uno strumento di sostegno al reddito per la cessazione o la sospensione dell’attività lavorativa. Se uno dei genitori percepisce la Naspi (disoccupazione), la cassa integrazione o la mobilità, non si ha diritto al bonus baby-sitter perché entrambe le prestazioni non sono cumulative. Per avere la possibilità di utilizzare lo strumento del bonus centri estivi, occorre avere i dati della struttura in cui verrà inserito il bambino e un documento che prova l’iscrizione. Il decreto Rilancio ha modificato l’agevolazione, portando l’importo da 600 a 1.200 euro. Solo chi non ne aveva precedentemente usufruito con il decreto Cura Italia, può farne richiesta.

News da START Romagna
Estensione estiva abbonamenti Under 26 bacino Forlì-Cesena
I possessori di abbonamenti Under 26 rilasciati per l’anno scolastico 2019-2020 validi sulle reti urbane di Forlì, Cesenatico e su tutti i percorsi extraurbani della rete del Bacino di Forlì-Cesena potranno viaggiare liberamente dal 6 giugno al 31 agosto 2020 su tutta la rete Start Romagna nei Bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Ricordiamo che, qualora l’abbonamento abbia scadenza prima del 31 agosto, anche l’estensione estiva terminerà alla scadenza dell’abbonamento. L’estensione non riguarda i possessori di abbonamento Under 26 validi per la rete urbana di Cesena (zone 880 – 881) e non è valida sulle linee dei vettori privati (SAC, Rossi ecc.). Maggiori info al link - sezione news (notizia del 5/6/2020).
Rimborsi abbonamenti per mancato utilizzo causa Coronavirus
Il Decreto “Rilancio” ha previsto misure in favore degli utenti e degli abbonati al trasporto pubblico, che non hanno potuto usufruire del titolo di viaggio a causa del lockdown imposto dall’emergenza. Saranno comunicate quanto prima le procedure operative per l'erogazione del beneficio, che avverrà attraverso le aziende di trasporto. Maggiori info al link.

Iscrizione al servizio pre/post scuola A.S. 2020-2021
Fino al 31 luglio le famiglie possono presentare domanda, esclusivamente on line, per il servizio di assistenza pre/post scolastica nelle scuole primarie accedendo e registrandosi al Portale dei servizi scolastici. Per ulteriori informazioni - vai su www.comune.forli.fc.it.

Solidarietà
Se pensate di sostenere i nostri concittadini, che, a causa dell'emergenza, sono senza lavoro, potete visitare il sito del Comune di Forlì - che, per tali finalità, mette a disposizione il CC IT 34 W 06270 13201 CC0230251509 per eventuali donazioni. 

Per bambini, ragazzi e genitori: musei, eventi, mostre e tanto altro!! 

La cultura non si ferma! Anche se le scuole sono chiuse in gita ci si va la stesso… comodamente da casa! Come? Grazie al tour virtuale didattico della mostra realizzato in collaborazione con il Centro Diego Fabbri. Un percorso fatto di emozioni, storie e curiosità supportato da video e grafiche. In classe, da casa, in museo: una visita virtuale è per tutti! Inizia subito la visita della mostra al link. Maggiori info al link e alle pagine FB #laculturanonsiferma e #ilviaggiocontinua.

Aperi….night a Forlì
Nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì dei mesi di giugno e luglio,  troverete l’apertura straordinaria in orario serale dei negozi e dei locali del centro storico. Maggiori info al link.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:55:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina