n. 16 del 10 luglio 2020

Bentrovati!!!
L'estate pare finalmente arrivata!!! E' tempo di vacanza ma per chi rimane in città, segnaliamo divertenti e interessanti attività da cogliere in queste calde giornate estive.
ATTENZIONE: il nostro Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi, 23 - nei mesi di luglio e agosto modificherà le proprie giornate e gli orari di apertura: la modalità di accesso rimane telefonica come di seguito indicato; sarà comunque sempre possibile scriverci una email, alla quale risponderemo quanto prima: 
- dal 13 luglio al 28 agosto
lo sportello sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
- dal 10 al 14 agosto lo sportello sarà chiuso.

Anche la redazione si prenderà una piccola pausa... per il mese di agosto riceverete una sola newsletter per poi ripartire a settembre con gli aggiornamenti abituali!

Buona lettura!!!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Opportunità sempre a disposizione che potrete trovare contattandoci nelle giornate e orari sopra citati! 

Chiamando il n. 3355250447 - Scarica il volantino (jpg195.15 KB) - le educatrici del Percorso Nascita, dal lunedì al venerdì (9.00/12.00), vi daranno informazioni e consulenze telefoniche o in videochiamata, per confrontarvi su dubbi e difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

Sportello di informazione ed orientamento legale: presso il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è attivo lo sportello di informazione e consulenza legale. I colloqui si svolgeranno come in precedenza, sempre su appuntamento (a cadenza mensile, con interruzione nel mese di agosto), rispettando le nuove prescrizioni di igiene e distanziamentoPer richiedere un appuntamento con l'avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena è possibile contattare il n. 0543.712667 nei giorni sopra indicati - scarica il volantino (pdf473.12 KB). Per il mese di agosto i colloqui sono sospesi: è possibile contattarci per info e richiedere appuntamenti che saranno fissati dal 4 settembre.

Famiglie & Baby sitter:
progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi, anche in considerazione del bonus baby sitter previsto dal Governo per il 2020. E' possibile contattare il Centro per le Famiglie inviando una email a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Scarica volantino. (pdf233.78 KB) Per la modulistica vai al sito.

Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori), in questo momento esclusivamente su appuntamento.

Dedicato a piccoli e piccolissimi (0/3 anni) con i loro genitori e coppie in attesa 

Gruppi Cicogna online
Proseguono i corsi on-line di accompagnamento alla nascita. Ogni corso è articolato in quattro incontri, condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica.
Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Scarica il volantino. (jpg227.07 KB)

Il Gomitolino e il Gomitolino dei Papà
Il Gomitolino e il Gomitolino dei papà vanno in vacanza... Gli incontri sono sospesi e riprenderanno in settembre. 

Pass gravidanza e genitorialità - Forlì
E’ un permesso speciale dedicato alle donne in gravidanza (dal 7° mese) e ai genitori con figli 0/12 mesi, residenti nel Comune di Forlì e in possesso di patente di cat. B (o superiore) in corso di validità, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso. Potrà essere esteso ai genitori adottivi e famiglie affidatarie con un bambino/a in affido/adozione che presentino le stesse caratteristiche (bambini in età 0/12 mesi). Il pass consente di usufruire gratuitamente di tutti i parcheggi dell’area urbana escluse le piazze del centro storico (P.zza del Carmine, P.zza XX Settembre, P.zza Cavour) nelle quali non è valida nessuna tipologia di permesso. Non consente l’accesso e sosta nelle AP (aree pedonali), l’accesso in occasione di altre forme di blocchi (es: blocco del traffico) e altre forme di agevolazione per la circolazione.
Info: Sportello di FMI srl di Via Lombardini 2 - 0543 712580 - info@fmi.fc.it. Maggiori info.

Per genitori

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete giornalmente, informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni, in particolar modo, per genitori. Vai al link

Proroga validità dell'abbonamento trasporto scolastico integrativo di alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado a.s. 2019/2020 - Forlì

L'Amministrazione Comunale ha previsto una proroga della validità degli abbonamenti di trasporto scolastico integrativo del servizio pubblico di linea della corrente annualità che riguardano il trasporto DI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO per una parte del prossimo anno scolastico (settembre/dicembre 2020). L'abbonamento scuolabus dell'anno scolastico 2019/2020 avrà quindi validità fino al 31/12/2020 e l'attivazione del nuovo abbonamento per l'anno 2020/2021 sarà a decorrere dall'1/1/2021. Gli studenti che il prossimo anno non utilizzeranno il servizio di trasporto scolastico integrativo perchè iscritti alla prima classe delle scuole superiori, utilizzeranno il Trasporto Pubblico Locale con l'abbonamento “Under 26”: potranno godere della stessa proroga grazie ad un accordo tra il Comune di Forlì e Start Romagna. Si verrà così incontro alle famiglie degli studenti che non hanno potuto usufruire del proprio abbonamento nei mesi di lockdown.
Al momento gli uffici stanno lavorando per mettere a punto il sistema più pratico e veloce per le famiglie per ottenere la proroga; le concrete modalità con cui questo avverrà saranno comunicate agli utenti con la lettera di avvio del servizio. Maggiori info al link.

Regione Emilia Romagna
Stanziati fondi per aiuti economici, attraverso l'erogazione di voucher  alle famiglie con redditi medio bassi per sostenere le spese di iscrizione dei propri figli alle attività sportive nel prossimo autunno inverno. I voucher, sono rivolti ai nuclei familiari con figli minori tra i 6 e i 16 anni e figli con disabilità tra i 6 e i 26 anni con un Isee tra i 3000 e 17000 euro (scarica la Del. Giunta Regionale ER n. 600 del 03/06/2020). Maggiori info al sito.

Ministero dell'Economia e delle Finanze e Decreto Rilacio
Nel provvedimento (D.L. 19/05/2020, n. 34) sono contenute una serie di misure a sostegno delle famiglie italiane, in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza sanitaria.
Ecco alcuni degli interventi previsti: 
Congedi parentalifino al 31 luglio 2020, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 30 giorni, i lavoratori dipendenti genitori di figli con meno di 12 anni hanno diritto ad un congedo parentale pagato al 50% della retribuzione. 
Lavoro agile: fino alla cessazione dello stato di emergenza, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di 14 anni, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dal lavoro o che non vi sia genitore non lavoratore, hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali. Per i datori di lavoro pubblici, fino alla cessazione dello stato di emergenza e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, la modalità di lavoro agile può essere applicata a ogni rapporto di lavoro subordinato.
Estensione del bonus Baby sitter e centri estivi: è possibile presentare domanda e usufruire del bonus baby sitter e centri estivi. I due servizi sono rivolti ai genitori con  figli piccoli, che, a causa dell'emergenza sanitaria, sono a casa. Ricordiamo che la prestazione è riservata anche alle famiglie affidatarie e a chi ha figli minori di 12 anni. In caso di disabilità, non vi è limite di età. Il modulo è da compilare online sul sito dell’Inps entrando nella sezione MyInps con le proprie credenziali, selezionando "Servizi integrativi per l’infanzia" e inserendo i propri dati e quelli del figlio. L’assegno spetta solo se all’interno del nucleo familiare non c’è un altro genitore che beneficia di uno strumento di sostegno al reddito per la cessazione o la sospensione dell’attività lavorativa. Maggiori info.

Bonus vacanze:
Il Bonus vacanze fa parte delle iniziative previste dal Decreto Rilancio e offre un contributo da 150 a 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia (è a discrezione della struttura ricettiva accettare l'utilizzo del bonus: si consiglia di verificare prima di prenotare). Può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Potranno ottenere il contributi i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare. Il bonus potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica). Maggiori info.

Vacanze con pernottamento - Emilia Romagna
E'
 uscita l'ordinanza che regolamenta i soggiorni di vacanza con pernottamento, che potete visionare al seguente link.

Per bambini e genitori insieme: eventi, spettacoli, musei, mostre e tanto altro!! 

Arena Forlì San Domenico Estate - Forlì
Nei mesi di luglio, agosto e settembre la prima edizione di "Arena Forlì San Domenico Estate", un ricco calendario di spettacoli teatrali, musica di vario genere, presentazione di libri e rappresentazioni musico-culturali. Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento. Al link il programma completo. Promozione: con il biglietto d'ingresso agli spettacoli sarà possibile visitare i Musei Civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico con biglietto ingresso “Musei Civici” o biglietto ingresso “Integrato” (musei + mostra) ridotti. Per usufruire di questa promozione le persone dovranno presentarsi alla biglietteria dei Musei con il biglietto dello spettacolo al quale hanno preso parte, negli orari di apertura pomeridiani e serali (ore 17.30-22.30/23.00).
Sede: Arena al San Domenico, P.le G. da Montefeltro 12. Info: Servizio Cultura e Turismo - Unità Eventi del Comune di Forlì - 0543 712629. 
In particolare evidenziamo per famiglie e bambini:
Rassegna Burattini e Figure 

Due serate rivolte a bambini (dai 5 anni) e genitori con spettacoli di burattini e attore, realizzate dal Teatro del Drago/Famiglia d'arte Monticelli.
Mercoledì 22 luglio - ore 21.00 - "Ecomonsters Puppet Show", folle spettacolo per marionette e attori di All'InCirco.
Martedì 11 agosto - ore 21.00 - Il grande trionfo di "Fagiolino pastore e guerriero", spettacolo di burattini tradizionali dell'Emilia Romagna.
Info e biglietteria (apertura biglietteria un'ora prima): 392 6664211 - compagnia@teatrodeldrago.it - www.teatrodeldrago.it. Spettacoli con ingresso a pagamento. Maggiori info. (pdf939.23 KB) 
Spettacoli di Accademia Perduta "Family"
Mercoledì 29 luglio - ore 21.30 - "Cappuccetto Rosso", spettacolo d'attore e pupazzi a cura di TCP Tanti Cosi Progetti.
Lunedì 7 settembre - ore 21.30 - "Il tenace soldatino di stagno e altre storie", spettacolo d'attore e di narrazione a cura di Accademia Perduta/Il Baule Volante.
Info: 0543 26355 - teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it - Spettacoli ad ingresso gratuito. I posti saranno assegnati in loco, la sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20.30. Maggiori info.

Family Hub - New Born estate - Forlì
Mercoledì 15 luglio
- dalle 17.00 alle 18.00 - "New Born", spazio per genitori e bimbi 0/6 anni per giocare in movimento attraverso il metodo ContaKids. A cura di Michela Turrini. Partecipazione gratuita; gradita la prenotazione.
Sede:
Parco di via Dragoni, ritrovo davanti a Piada 52. Info e prenotazioni: Jennifer Zanetti 3924337138. Scarica il volantino (jpg474.53 KB).

Biblioteche decentrate - Forlì
Ecco le proposte di lettura (pdf1.92 MB) del mese di luglio, selezionate dagli operatori delle biblioteche decentrate del Comune di Forlì. A cura di Coop.va Sociale Formula Solidale. Le biblioteche rimarranno aperte fino al 31 luglio ed osserveranno chiusura per tutto il mese di agostoInfo e sedi al link.

Centri estivi per adolescenti - progetto comunale per ragazzi 14/18 anni - Forlì
l Comune di Forlì promuove attività educative/ricreative estive rivolte ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 18 anni che durante l'estate desiderano cimentarsi e divertirsi con proposte pensate per loro. I ragazzi possono visionare l'elenco delle attività proposte e contattare direttamente i soggetti gestori per iscriversi. Le attività coprono diverse fasce orarie e un'ampia gamma di tipologie di attività: studio, volontariato, ballo, musica, teatro, cinema, eccetera. Elenco attività ricreative ed educative estive per ragazzi dai 14 ai 18 anni - Estate 2020.

Casola è una favola - Casola Valsenio
Fino a domenica 16 agosto - "Casola è una favola 2020" - Casola Valsenio diventa il Paese delle Favola. Il tema 2020 sarà il sogno. Usciamo dal Comprensorio forlivese per segnalarvi una iniziativa che merita davvero! l programma è vario e comprende eventi ed iniziative rivolte a tutta la famiglia tra cui spettacoli, concerti e passeggiate in luoghi suggestivi. Maggiori info.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:55:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina