n. 19 del 31 Agosto 2020

Buongiorno a tutti e bentrovati!!!
Archiviato il mese di agosto e le ferie estive, siete pronti per tornare piano, piano alla routine??? Noi si...
Vi ricordiamo che per il momento la modalità di accesso al nostro Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi 23 -  rimane telefonica; sarà comunque sempre possibile scriverci una email, alla quale risponderemo quanto prima. Gli orari di apertura torneranno ad essere i consueti: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00/13.00 - martedì e giovedì 15.00/18.00.

Continuano le letture nel giardino del Centro per le Famiglie: "IL GIARDINO DELLE STORIE", appuntamenti il martedì fino all'8 settembre, per bambine e bambini dai 2 ai 6 anni, organizzati in collaborazione con i Volontari di Nati per Leggere. Letture gratuite ma con necessità di l'iscrizione sul sito icos.comune.forli.fc.it oppure telefonando al n. 0543 712667. Obbligo di ingresso con mascherina per gli adulti; chi lo desidera, può portare un telo o tappetino. Gli incontri sono organizzati nel rispetto delle norme di igiene e distanziamento.
Prossimo appuntamento martedì 1 settembre - ore 17.00 - STORIE DA MANGIARE. Scarica volantino con programma completo (jpg336.56 KB)

DA NON PERDERE: Lunedì 7 settembre - ore 21.30 - "Il tenace soldatino di stagno e altre storie", spettacolo ad ingresso gratuito della rassegna "Family" che Accademia Perduta regala ai bimbi e alle famiglie! Evento inserito nel palinsesto della prima edizione di "Arena Forlì San Domenico Estate". Scarica il volantino (pdf166 KB). Nella sezione dedicata tutti i dettagli.

Nell'augurare a tutte le famiglie una buona ripresa, vi lasciamo con un video in cui troverete suggerimenti utili per godere delle belle giornate all'aria aperta che questa fine estate ancora ci regalerà: un video a cura del Ministero della Salute, realizzato grazie alla collaborazione gratuita con il pediatra e artista Andrea Satta, pensato per restituire ai bambini la socialità perduta, rispettando le regole.
A questo proposito, vi suggeriamo di scoprire tutte le iniziative in programma alla Diga e ad IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli: il calendario delle attività è in costante aggiornamento; troverete una bellissima realtà in cui l'ingegneria incontra la natura e offre tante possibilità educative e di divertimento per tutta la famiglia! 

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Opportunità sempre a disposizione, gratuite, che potrete trovare contattandoci nelle giornate e orari sopra citati! Dove previsti, i colloqui si svolgeranno rispettando le attuali prescrizioni di igiene e distanziamento.
Sede: Centro per le Famiglie V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Consulenza pedagogica e Counselling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali. 

Sportello di informazione ed orientamento legale: è attivo uno sportello a cadenza mensile: per richiedere un appuntamento con l'avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena contattare il n. 0543.712667 nei giorni sopra indicati - scarica il volantino. (pdf473.12 KB) E' possibile richiedere appuntamenti che saranno fissati dal 4 settembre.

Famiglie & Baby sitter:
progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. E' possibile contattare il Centro per le Famiglie inviando una email a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Scarica volantino. (pdf233.78 KB)  Per la modulistica vai al sito.

Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori), in questo momento esclusivamente su appuntamento.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Opportunità per piccoli coi genitori e coppie in attesa. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Vi aspettiamo per ritrovarci gioiosamente come sempre! Sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di grandi e piccini (è obbligatorio l'uso della mascherina per gli adulti e del telo personale su cui stendersi per gli incontri dello spazio Gomitolino). Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro per le Famiglie V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gruppi Cicogna - Forlì
Proseguono i corsi di accompagnamento alla nascita. Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. I gruppi in programma da ora in poi saranno svolti in presenza (quelli iniziati on line si concluderanno nella stessa modalità on line). Iscrizioni a partire dalla 14' settimana di gravidanza. 

Consulenze pre e post parto
Da martedì 1 settembre
 le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello informativo nei giorni e orari di apertura - per informazioni e consulenze telefoniche, in videochiamata o in presenza (previa appuntamento): un utile confronto sui dubbi e le difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

Spazio Primi Giorni - Forlì
Da mercoledì 2 settembre
 sarà riattivato lo Spazio Primi Giorni, sospeso per l'emergenza sanitaria: un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore). Sarà attivo tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00. 

Spazio incontro Gomitolino - Forlì
Da lunedì 7 - dalle 9.30 alle 11.30 e mercoledì 9 settembre - dalle 15.30 alle 17.30 - ripartono gli appuntamenti del "Gomitolino", spazio incontro dedicato a neogenitori e bambini da 0 a 12 mesi, attivo tutti i lunedì mattina e mercoledì pomeriggio. Scarica il volantino (pdf188.95 KB).

Per genitori

A partire dal 1 settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’a. s. 2021-2022 in Emilia-Romagna ragazzi e ragazze con meno di 14 anni potranno utilizzare se lo vorranno gli autobus, i treni e i mezzi pubblici del trasporto pubblico locale a costo zero. "Grande - crescere viaggiando per l’Emilia-Romagna" è il nuovo abbonamento gratuito per tutti gli under 14 residenti in Regione. 
Come ottenere la card: tutte le info nel sito Informafamiglie e Bambini.

Buoni acquisto per computer o tablet - Forlimpopoli
Fino al 14 settembre
è possibile presentare domanda per un buono acquisto per computer portatili o tablet per studenti della scuola primaria o secondaria residenti nel Comune di Forlimpopoli. Tutte le informazioni scaricabili dal sito del Comune di Forlimpopoli
Per i residenti nel Comune di Forlì rivolgersi alla segreteria dell'Istituto Comprensivo di appartenenza.

Borse di studio e contributi per i libri di testo per l'a. s. 2020/2021- Regione Emilia Romagna
Per ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell'assolvimento dell’obbligo di istruzione, la Regione Emilia Romagna, supporta annualmente le famiglie con i benefici del diritto allo studio: borse di studio regionali, borse di studio ministeriali, contributi per i libri di testo.
Dal 16 settembre al 30 ottobre è possibile presentare domanda per i contributi sopracitati: per accedere a questi benefici gli studenti non devono avere più di 24 anni (il requisito non si applica agli studenti disabili certificati) e il valore ISEE rientrare in una delle seguenti fascie: fascia 1 (da 0 a 10.632,94 € ) - fascia 2 (da 10.632,65 a 15.748,78 €). Maggiori info

Rimborso abbonamenti trasporti pubblici inutilizzati causa lockdown - Regione Emilia Romagna
Rimborso a studenti e lavoratori pendolari per abbonamenti al servizio ferroviario regionale e al trasporto pubblico locale, non utilizzati durante il lockdown imposto dall'emergenza sanitaria.
Fino al 30 novembre è possibile richiedere il rimborso per abbonamenti mensili o annuali non goduti. Tutte le informazioni e le modalità del rimborso sono visibili al link. Maggiori info sul rimborso abbonamenti Start Romagna nel sito del Comune di Forlì.  

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni, in particolar modo, per genitori. Vai al link

Per bambini e genitori insieme: eventi, spettacoli, musei, mostre e tanto altro!! 

Arena Forlì San Domenico Estate - Forlì
Fino a settembre 
prosegue la prima edizione di "Arena Forlì San Domenico Estate", un ricco calendario di spettacoli teatrali, musica di vario genere, presentazione di libri e rappresentazioni musico-culturali. Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento. Al link il programma completo. Promozione: con il biglietto d'ingresso agli spettacoli sarà possibile visitare i Musei Civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico con biglietto ingresso “Musei Civici” o biglietto ingresso “Integrato” (musei + mostra) ridotti. Per usufruire di questa promozione è necessario presentarsi alla biglietteria dei Musei con il biglietto dello spettacolo al quale si è preso parte, negli orari di apertura pomeridiani e serali (ore 17.30-22.30/23.00).
Sede
: Arena al San Domenico, P.le G. da Montefeltro 12. Info: Servizio Cultura e Turismo - Unità Eventi del Comune di Forlì - 0543 712629. 
In particolare evidenziamo per famiglie, bambini e ragazzi:
Martedì 1 settembre - ore 21.30 - "La squadra dei sogni", serata dedicata ai temi della legalità, regole, valori e fair play. Presenta Marino Bartoletti, giornalista, con la partecipazione di Pietro Caruso, direttore di Romagna Web TV. Lettura di alcuni brani a cura dell'attore Maurizio Casali. Scarica il volantino (pdf103.59 KB). Serata ad ingresso gratuito.
Info:
Politiche Giovanili del Comune di Forlì - 0543 712833.
Mercoledì 2 settembre - ore 21.15 - “Liberamente: sulla Legalità”, evento con letture e interpretazioni di Monica Guerritore. Scarica il volantino (pdf277.72 KB)Serata ad ingresso gratuito.
Info: Politiche Giovanili del Comune di Forlì - 0543 712833.
Spettacolo di Accademia Perduta "Family"
Lunedì 7 settembre
 - ore 21.30 - "Il tenace soldatino di stagno e altre storie", spettacolo d'attore e di narrazione a cura di Accademia Perduta/Il Baule Volante.
Info
: 0543 26355 - teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it. Spettacolo ad ingresso gratuito. I posti saranno assegnati in loco, la sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20.30. Maggiori info.

Mosaico in tour - Lidi Romagnoli
Fino al 4 settembre - "Mosaico in tour", l'officina del mosaico su quattro ruote che porta sulle spiagge l'insegnamento dell'arte del mosaico è all'opera nei Lidi Ferraresi, nei Lidi Ravennati, Milano Marittima, Cervia, Punta Marina Terme. Prevede laboratori di mosaico gratuiti per bambini e genitori organizzati dall'associazione culturale Il Cerbero. Lo staff del progetto è tornato sulle spiagge romagnole con nuove regole per garantire le tutele sanitarie.
Info su luoghi e date:  pagina FB di Mosaico in Tour - 3358151821 - info@ilcerbero.ita .

 
 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T11:55:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina