n. 20 del 18 settembre 2020

Buongiorno a tutti e bentrovati!!!
Vi ricordiamo che per il momento la modalità di accesso al nostro Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi 23 -  rimane telefonica; sarà comunque sempre possibile scriverci una email, alla quale risponderemo quanto prima. Gli orari di apertura sono i consueti: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00/13.00 - martedì e giovedì 15.00/18.00.
 
DA NON PERDERE: da martedì 22 a venerdì 25 settembre - "Colpi di scena", 11° edizione della Biennale di Teatro Contemporaneo per le nuove generazioni, organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri con la preziosa collaborazione e sostegno dell’Amministrazione Comunale di Forlì. Il Festival presenterà 22 nuovi spettacoli, gratuiti, rivolti a tutta la cittadinanza ma in particolare a bambini e ragazzi. Tutti i dettagli nella sezione dedicata.

Com'è andato il primo giorno di scuola? Al riguardo, vogliamo proporvi suggerimenti pratici e materiali predisposti dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, utili a famiglie e studenti per la ripresa delle attività scolastiche. Maggiori info al link "Torniamo tutti a scuola".

Raccomandazioni generali per le famiglie: scarica “Le 10 ‘Nuove sane abitudini’ per vivere in modo responsabile la fase post emergenza” (pdf5.6 MB)“Le raccomandazioni da seguire” (pdf4.05 MB), la check list per le famiglie e "Riammissione a scuola dopo assenza prolungata con febbre, malessere o altre indisposizioni".

Raccomandazioni per i bambini studenti: scarica i video “Leo e Giulia", un cartoon ideato dall’ospedale San Raffaele per spiegare il Covid-19 ai bambini - “Come lavarsi le mani” e “Coronavirus, come spiegare il distanziamento sociale ai bambini”.

Raccomandazioni per i ragazzi studenti: scarica i viedo “Il coronavirus spiegato ai ragazzi” - “Come lavarsi le mani” - “Come indossare, utilizzare, togliere e smaltire le mascherine nell’uso quotidiano” e “Come comportarsi in treno”; vai al link “Come viaggiare in autobus”.

Buona visione e buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Opportunità sempre a disposizione, gratuite, che potrete trovare contattandoci nelle giornate e orari sopra citati! I colloqui si svolgeranno rispettando le attuali prescrizioni di igiene e distanziamento
Sede: Centro per le Famiglie V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Consulenza pedagogica e Counselling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali. 

Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni.

Sportello di informazione ed orientamento legale: per usufruire di questa opportunità è necessario richiedere un appuntamento con l'avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena contattando il nostro centro nei giorni e orari sopra indicati. Lo sportello ha cadenza mensile. Scarica il volantino (pdf473.12 KB).

Famiglie & Baby sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. E' possibile contattare il Centro per le Famiglie inviando una email a centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Scarica volantino (pdf233.78 KB)Per la modulistica vai al sito.

Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori), in questo momento esclusivamente su appuntamento.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Opportunità per piccoli coi genitori e coppie in attesa. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Vi aspettiamo per ritrovarci gioiosamente come sempre! Sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di grandi e piccini (è obbligatorio l'uso della mascherina per gli adulti e del telo personale su cui stendersi per gli incontri dello spazio Gomitolino). Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro per le Famiglie V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gruppi Cicogna 
Proseguono i corsi di accompagnamento alla nascita. Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza.

Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello informativo nei giorni e orari di apertura - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previa appuntamento): un utile confronto sui dubbi e le difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

Spazio Primi Giorni 
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - "Spazio Primi Giorni", un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore).

Spazio incontro Gomitolino 
Tutti i lunedì mattina - dalle 9.30 alle 11.30 - e mercoledì pomeriggio - dalle 15.30 alle 17.30 - appuntamento con il "Gomitolino", spazio incontro dedicato a neogenitori e bambini da 0 a 12 mesi. 

Pannolini lavabili: incontri informativi e appuntamenti per genitori dei Comuni aderenti al Protocollo (Forlì, Forlimpopoli, Castrocaro Terme, Santa Sofia e Predappio)
L'Ass.ne Non Solo Ciripà cura gli incontri della "Pannolinoteca", a cadenza mensile, nei Comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa promosso dal Comune di Forlì in tema di promozione e utilizzo dei pannolini lavabili e compostabili. Verranno fornite informazioni sui pannolini lavabili a neo-genitori o coppie in attesa che vogliono saperne di più. Incontri gratuiti ma con necessità di iscrizione. Ecco le date e sedi dei prossimi appuntamenti:
Martedì 22 settembre - ore 17.30 - a Santa Sofia. Scarica il volantino. (pdf556.09 KB)
Sede e info: per la sede e la modalità di partecipazione (in presenza o on-line) contattare il 3485194348 o scrivere una email a centrofamigliesanta@libero.it. 
Sabato 26 settembre - dalle 9.00 alle 11.00. In caso di maltempo l'appuntamento sarà annullato.
Sede: Giardino del Centro per le Famiglie V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Per genitori

Borse di studio e contributi per i libri di testo per l'a. s. 2020/2021- Regione Emilia Romagna
Fino al 30 ottobre è possibile presentare domanda per i contributi regionali: borse di studio regionali, borse di studio ministeriali, contributi per i libri di testo. Per accedere a questi benefici gli studenti non devono avere più di 24 anni (il requisito non si applica agli studenti disabili certificati) e il valore ISEE rientrare in una delle seguenti fascie: fascia 1 (da 0 a 10.632,94 € ) - fascia 2 (da 10.632,65 a 15.748,78 €). Maggiori info - www.comune.forli.fc.it.

Rimborso abbonamenti trasporti pubblici inutilizzati causa lockdown - Regione Emilia Romagna
Fino al 30 novembre è possibile richiedere il rimborso per abbonamenti mensili o annuali non goduti: verranno rimborsati studenti e lavoratori pendolari per abbonamenti al servizio ferroviario regionale e al trasporto pubblico locale, non utilizzati durante il lockdown imposto dall'emergenza sanitaria. Tutte le informazioni e le modalità del rimborso sono visibili al link - www.comune.forli.fc.it.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni, in particolar modo, per genitori. Vai al link

Per bambini e genitori insieme: eventi, spettacoli, musei, mostre e tanto altro!! 

Lo Sport fa Centro - Forlì
Sabato 19 settembre
- dalle 15.30 alle 22,30 circa e domenica 20 settembre dalle 9.30 alle 20.00 (interruzione delle attività sportive dalle 12.30 alle 14.30) - "Lo Sport fa Centro", evento in cui le società e centri sportivi potranno promuovere i propri corsi ed eseguire dimostrazioni di varie discipline. Saranno presenti anche altre iniziative:
- Le mamme per le mamme 2020, in collaborazione con il gruppo Facebook Mamme di Forlì alla Riscossa: laboratori didattici e mercatini per bambini a scopo benefico - Maggiori info
- Cammina Cammina la Salute si avvicina
- Pattini sotto il Campanile, spettacolo di pattinaggio artistico.
- Corsa dei monumenti, che toccherà 5 monumenti storici della città e avrà un percorso di corsa
di circa 9 km e una camminata culturale di circa 4 km a tema "Forlì un secolo fa - 1920-2020", con guida a monumenti e siti di interesse storico.
- Biciclettata Street Art per visitare i murales cittadini con una guida
- Gimcana di educazione stradale per bambini
- Torneo di Mamanet riservato alle mamme
Sede: Piazza Saffi, Piazza XX Settembre e zone limitrofe. Info: ASCD Forlì Sport e Benessere 3471212432 - forlifitnessfun@gmail.com oppure Unità Sport 0543 712402 320 4322943 - unita.sport@comune.forli.fc.it. Maggiori info.

Colpi di scena – Biennale di Teatro Contemporaneo per le nuove generazioni 
Da martedì 22 a venerdì 25 settembre - "Colpi di scena", 11° edizione della Biennale di Teatro Contemporaneo per le nuove generazioni, organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri con la preziosa collaborazione e sostegno dell’Amministrazione Comunale di Forlì. Nella consueta forma itinerante, toccherà i teatri di Forlì, Faenza, Bagnacavallo e Russi.
Il Festival presenterà 22 nuovi spettacoli, gratuiti, tra cui 10 “Prime Nazionali”, prevalentemente di compagnie emiliano-romagnole ma con spazio anche per realtà nazionali e internazionali. La capienza dei luoghi di spettacolo sarà contingentata nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e saranno applicate tutte le precauzioni previste dalla Legge.
Tutti gli spettacoli sono aperti gratuitamente al pubblico (salvo disponibilità). È obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 0545 64330 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00).
Sedi e orari: consultare il programma completo (pdf700.83 KB) e il volantino (pdf3.31 MB)Maggiori info.
In particolare evidenziamo gli spettacoli che si svolgono nei teatri di Forlì:
martedì 22 settembre c/o Teatro Diego Fabbri - ore 17.45 - "Edipo. Una fiaba di magia", a cura di Societas, ideazione Chiara Guidi in dialogo con Vito Matera; età consigliata dagli 8 anni
martedì 22 settembre c/o Teatro San Luigi - ore 19.15- PRIMA NAZIONALE - "Con viva voce. La storia di Ivan e il lupo grigio", a cura di La Baracca - Testoni Ragazzi, di Bruno Cappagli e Guido Castiglia; età consigliata 6/10 anni
martedì 22 settembre c/o Teatro Testori - ore 20.30 - "Se mi dicono di vestirmi da italiano, non so come vestirmi", a cura di Liberty / Stagione Agorà, di e con Paolo Nori e Nicola Borghesi; età consigliata dai 14 anni
mercoledì 23 settembre c/o Teatro Il Piccolo - ore 9.30  – PRIMA NAZIONALE - "L’usignolo dell'imperatore" a cura di Accademia Perduta / Pietro Piva, da L’usignolo di Hans Christian Andersen; età consigliata 6/8 anni
mercoledì 23 settembre c/o Teatro San Luigi - ore 18.00  – PRIMA NAZIONALE - "La nostra maestra è un troll" , a cura di Fontemaggiore / Accademia Perduta, regia di Sandro Mabellini; età consigliata dai 7 anni
mercoledì 23 settembre c/o Teatro Diego Fabbri - ore 20.30 – PRIMA NAZIONALE - "Sonia e Alfredo", a cura di Teatro Gioco Vita, dall’opera di Catherine Pineur; età consigliata 4/7 anni
mercoledì 23 settembre c/o Teatro Testori - ore 22.00 - "La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza", a cura di Les Moustaches / Società per Attori, di Alberto Fumagalli. Miglior spettacolo 2020, Premio della Critica e Premio Fersen al Roma Fringe Festival; età consigliata dai 16 anni 
giovedì 24 settembre c/o Teatro Il Piccolo - ore 9.30 - "Le Nid (Il Nido)", a cura di Accademia Perduta / Progetto g.g, di e con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti; età consigliata 2/6 anni
giovedì 24 settmbre c/o Teatro San Luigi - ore 11.00 - "Chi ha paura di Denti di Ferro?", a cura di Accademia Perduta / TCP Tanti Cosi Progetti, di Danilo Conti e Antonella Piroli; età consigliata 3/8 anni 
giovedì 24 settembre c/o Teatro Testori - ore 14.30 - "Sonata per tubi", a cura di Compagnia Nando e Maila; età consigliata 5/99 anni
giovedì 24 settembre c/o Teatro Diego Fabbri - ore 16.00 - "La stella nascosta", a cura di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto - Accademia Perduta/Romagna Teatri, coreografia Saul Daniele Ardillo - drammaturgia Simone Giorgi; età consigliata dai 7 anni
venerdì 25 settembre c/o Teatro Testori - ore 9.30 - "Pinocchio", a cura di Accademia Perduta / Romagna Teatri, di Marcello Chiarenza - regia di Claudio Casadio; età consigliata 3/8 anni
venerdì 25 settembre c/o Teatro San Luigi - ore 16.15 - PRIMA NAZIONALE - "Il Minotauro", a cura di Roberto Anglisani / Maria Maglietta, di Gaetano Colella - produzione CSS Teatro stabile di innovazione FVG; età consigliata dai 10 anni
venerdì 25 settembre c/o Teatro Il Piccolo - ore 18.00 - PRIMA NAZIONALE - "Mondo", a cura di Compagnia Anfiteatro, testo e regia di Giuseppe Di Bello; età consigliata 6/11 anni 
venerdì 25 settembre c/o Teatro Diego Fabbri - ore 19.30 - ANTEPRIMA NAZIONALE - "Moby Dick", a cura di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini / Arca Azzurra Produzioni; età consigliata dai 13 anni

Biblioteche Decentrate – Forlì
Le biblioteche decentrate del Comune di Forlì hanno ripreso il regolare servizio.
L'accesso alle sale non è ancora consentito quindi le restituzioni e il ritiro dei libri saranno effettuati solo all'ingresso delle singole biblioteche. Vi segnaliamo le proposte di lettura del mese di settembre (pdf808.42 KB) selezionate dagli operatori dalla Coop.va Sociale Formula Solidale che gestiscono le biblioteche. Info e sedi al link.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:55:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina