n. 23 del 21 ottobre 2020

Buongiorno a tutti e bentrovati!!!
Pubblichiamo questa NewsLetter all'indomani dell'uscita dell'ultimo DPCM e non possiamo escludere ancora alcuni cambiamenti nell'organizzazione degli eventi. Faremo comunque quanto possibile per continuare a proporre le iniziative per genitori ricercando il "giusto equilibrio" fra la tutela della salute e la realizzazione delle nostre attività.
Sappiamo che è un po' faticoso rispettare le limitazioni attuali... Approfittate di questo periodo per godere degli spazi verdi con i vostri figli: l'aria e la luce sono un toccasana anche per l'umore! Vi segnaliamo subito un bell'evento:

Percorsi verso il Parco fluviale Ronco-Bidente - Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola
Domenica 25 ottobre, nei quattro Comuni aderenti al processo partecipativo in corso, passeggiate a piedi e in bicicletta, mostre e altre attività gratuite e realizzate alla presenza di guide ambientali escursionistiche e guide mtb; un giorno lungo il fiume Ronco-Bidente per conoscere le prime proposte dei tavoli di lavoro creati attorno al futuro del nostro fiume.
Per partecipare in sicurezza e nel massimo rispetto delle disposizioni vigenti, iscrizioni al link. Rimanete aggiornati consultando la pagina FB Ronco-Bidente Partecipato e il programma delle attività. Evento organizzato da Ronco-Bidente partecipato, Spinadello e Spazi Indecisi.
Info sul processo partecipativo: 333 2198110. Info sugli eventi: 328 9582919.


Tornando a noi... Siamo felici che il nuovo SOS GENITORI - programma attività ottobre-dicembre 2020diffuso unicamente via web, stia raggiungendo tantissime famiglie: sono giunte parecchie richieste di iscrizione alle varie attività; questo ci fa pensare che le nostre proposte siano molto vicine alle vostre aspettative e ai vostri desideri! Grazie per la fiducia che ci dimostrate e l'entusiasmo con il quale seguite le iniziative... Scarica programma Piccoli e Piccolissimi e Adolescenti. Tra i primi appuntamenti, una interessante opportunità:

Mercoledì 21 ottobre - ore 20.30 - "Comunque genitori. Separati ma sempre genitori". Come cambiano i ruoli ed i rapporti quando la famiglia cambia? Con Jacopo Ceramelli, mediatore familiare e Gianna Gramantieri, assistente sociale. Successivamente sarà attivato un gruppo di confronto per trovare modalità comunicative comuni, più efficaci quando non si vive più insieme: giovedì 26 novembre, 3, 10, 17 dicembre - ore 18,00. L'incontro conclusivo è previsto in gennaio (data da definire). Scarica volantino. (pdf159.88 KB)
Sede: Sala Gialla del Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23 (n.b: sede cambiata rispetto al volantino). Iscrizione alla conferenza: sul sito www.icos.comune.forli.fc.it. Iscrizione al gruppo: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Vi segnaliamo, inoltre, il "Gruppo di Parola" per ragazzi con genitori separati (età 12/16 anni), una novità a cui teniamo particolarmente in quanto opportunità per dare voce a chi sta vivendo la separazione dei propri genitori. Incontro di presentazione lunedì 26 ottobre ore 18.00 c/o il Centro per le Famiglie. Nella sezione dedicata, tutte le info! 

ATTENZIONE: Abbiamo ragionato sulle attività per bambini e genitori insieme previste da martedì 20 ottobre: per scrupolo, abbiamo preferito momentaneamente sospenderle. Non appena ci saranno le condizioni per riprendere in sicurezza, lo faremo con gioia.

AAA: Continua la ricerca di Nonni o Nonne Vigile!!! 
Il Comune di Forlì ha disposto
 un "elenco aperto" di persone da coinvolgere nel progetto “Scuole Sicure”, in qualità di Nonni Vigile per agevolare l'ingresso e l'uscita dei bambini da scuola. Fino al 16 novembre è possibile candidarsi per svolgere questa preziosa attività ancora presso la Scuola Primaria G. Rodari - Ca' Ossi ed il Complesso scolastico Vie Sapinia e Valeria – Romiti. Spargete voce!!! Scarica avviso e modulistica dal sito del Comune di Forlì. Scarica il volantino. (pdf302.48 KB) Maggiori info: Unità Partecipazione - P.zza Saffi 8 - 0543 712299/2256 - unita.partecipazione@comune.forli.fc.it .

Ricordiamo che per il momento la modalità di accesso al nostro Sportello Informafamiglie & Bambini - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it - V.le Bolognesi 23 -  rimane telefonica; sarà comunque sempre possibile scriverci una email, alla quale risponderemo quanto prima. Gli orari di apertura sono i consueti: lun, mer, ven 9.00/13.00 - mar e gio 15.00/18.00.
Contattandoci, potrete informarvi sulle opportunità sempre a disposizione, gratuite: per i servizi che prevedono colloqui, garantiamo il rispetto delle attuali prescrizioni di igiene e distanziamento. Eccoli sotto elencati:

  • Consulenza pedagogica e Counseling familiare: spazio di ascolto e sostegno per approfondire e migliorare lo stile educativo, la comunicazione in famiglia e con il partner, affrontare difficoltà, dare voce a bisogni e aspettative, scoprire nuove risorse personali. 
  • Mediazione familiare: percorsi per genitori che affrontano la separazione o il divorzio, per trovare accordi e soluzioni soddisfacenti per i figli e per se stessi. Consulenze per insegnanti e nonni.
  • Sportello di informazione ed orientamento legale: lo sportello ha cadenza mensile ed è curato da un avvocato dell'Ordine degli Avvocati di Forlì - Cesena. Scarica il volantino. (pdf473.12 KB)
  • Famiglie & Baby sitter: progetto rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese per favorire l'incrocio domanda/offerta per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le nuove candidature saranno sospese dal 1 novembre; sarà possibile candidarsi nuovamente nel corso dell'anno 2021. Le famiglie, invece, possono continuare a contattarci per la ricerca di baby sitter. Per la modulistica visitate la pagina.
  • Agevolazioni economiche: accogliamo domande per assegno di maternità di base (a favore delle madri senza tutela previdenziale di maternità) e assegno per il nucleo familiare (per nuclei con tre o più figli minori). Per presentare domanda è necessario fissare un appuntamento.

Buona lettura!

Le proposte del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese

Gruppo di Parola per ragazzi con genitori separati
Lunedì 26 ottobre - ore 18.00 - "Incontro di presentazione" ai genitori degli iscritti.
Lunedì 9,16, 23 e 30
 novembre dalle 17.00 alle 19.00 - "Gruppo di parola per figli di genitori separati", un‘esperienza di gruppo dedicata a ragazzi (età 12/16 anni) che vivono la separazione o il divorzio dei genitori per esprimere emozioni, dubbi e difficoltà che incontrano. Con Erica Lanzoni, mediatrice familiare e Stefano Albertini, psicologo e psicoterapeuta. Scarica il volantino. (pdf103.35 KB) 
Incontri gratuiti: necessari iscrizione e consenso di entrambi i genitori. 
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Comunicazione, relazioni, linguaggio e apprendimento 

Martedì 3 novembre - ore 20.30 - "Come imparano a parlare i bambini?", un incontro per affrontare il tema dello sviluppo delle parole e dell’importanza della relazione affettiva nella prevenzione dei disturbi del linguaggio, con Rosetta Strano, logopedista, e Silvia Donati, psicologa. Successivamente sarà attivato un gruppo di confronto per genitori con figli 0/6 anni: giovedì 12, 26 novembre e 10 dicembre - ore 17.30/19.30. L'incontro conclusivo è previsto in gennaio (data da definire). Scarica il volantino. (pdf170.11 KB) Stiamo verificando la possibilità di svolgere l'evento in presenza nella sede indicata; se non fosse possibile, si svolgerà on-line. Iscrivetevi...  Vi terremo aggiornati!
Sede: Salone Comunale, Piazza Saffi, 8 - Forlì. Iscrizione conferenza: sul sito  www.icos.comune.forli.fc.it. Iscrizione al gruppo: Centro per le Famiglie - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Dedicato a piccoli e piccolissimi con i loro genitori e coppie in attesa 

Opportunità per piccoli coi genitori e coppie in attesa. Tutti gli incontri sotto elencati sono gratuiti ma necessitano di iscrizione. Sarà garantito il rispetto delle norme di igiene e distanziamento per la sicurezza di grandi e piccini (è obbligatorio l'uso della mascherina per gli adulti e del telo personale su cui stendersi per gli incontri dello spazio Gomitolino). Tutte le informazioni verranno fornite al momento dell'iscrizione.
Sede: Centro per le Famiglie, V.le Bolognesi 23. Info e iscrizioni: Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese - 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

Gruppi Cicogna 
Proseguono i corsi di accompagnamento alla nascita. Ogni corso è articolato in incontri condotti, in collaborazione con l'Ausl Romagna, da educatore, psicologo, pediatra ed ostetrica. Iscrizioni ai gruppi a partire dalla 14' settimana di gravidanza.

Consulenze pre e post parto
Le educatrici del Percorso Nascita saranno a disposizione - contattabili attraverso il nostro Sportello informativo nei giorni e orari di apertura - per informazioni e consulenze telefoniche o in presenza (previa appuntamento): un utile confronto sui dubbi e le difficoltà in gravidanza o nei primi mesi di vita del bambino/a (sonno, allattamento, prime pappe, ecc).

Spazio Primi Giorni 
Tutti i mercoledì e venerdì - dalle 11.00 alle 13.00 - "Spazio Primi Giorni", un momento di consulenza individuale sull'allattamento, l'accudimento e la relazione neonato-genitori, con personale qualificato (ostetrica o assistente sanitaria ed educatore).

Per genitori

Test sierologici rapidi gratuiti per gli studenti e i loro familiari in farmacia
Fino al 30 giugno 2021 sarà possibile effettuare il test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti Sars-CoV-2, su base volontaria, nelle farmacie aderenti di tutta la Regione Emilia Romagna. Vedi elenco farmacie aderenti. Maggiori info. Lo screening sierologico è gratuito e si rivolge a:
  • genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore)
  • alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori
  • studenti universitari col medico curante in Regione.
Figli in quarantena: lavoro agile e congedo straordinario per i genitori
Chi ha figli minori di 14 anni in quarantena obbligatoria per contatti scolastici, potrà svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile. Se la prestazione di lavoro non può essere svolta in modalità agile, uno dei due genitori potrà chiedere un congedo straordinario retribuito al 50%. Maggiori info.

Voucher per il benessere e l'inclusione sociale delle persone disabili - Forlì
Fino al 30 novembre
è possibile presentare la richiesta per beneficiare di voucher destinati a persone residenti nel Comune di Forlì in situazione di disabilità certificata, con età compresa fra i 6 e i 65 anni e con certificazione ISEE ordinario del nucleo familiare di appartenenza entro € 40.000,00. La famiglia verrà così sostenuta nella realizzazione di un progetto personalizzato familiare, finalizzato alla promozione dell'inclusione sociale e del miglioramento del benessere fisico. Maggiori info. Scarica Avviso e modulistica.

Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie - Forlimpopoli
Consultate la pagina Facebook dello Sportello informativo di Forlimpopoli del Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese: troverete informazioni, notizie e avvisi del Comune e dintorni, in particolar modo, per genitori. Vai al link. Troverete, inoltre, il programma di iniziative per famiglie e bambini 0/6 (pdf571.11 KB) anni proposto per il periodo autunnale. Quasi tutti gli incontri sono gratuiti. Alcuni prevedono un contributo economico a carico delle famiglie.

Proroga promozione sosta in centro storico - Forlì
E' stata prorogata fino al 30 novembre la sosta gratuita in centro storico dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e il sabato dalle 15.00 alle 20.00. Maggiori info.
Info: FMI, V. Lombardini 2 - 0543 1718100 - ww.fmi.fc.it

Per bambini e bambini/genitori insieme:
attività, eventi, spettacoli, musei, mostre e tanto altro!! 

Tutti in coperta - Forlimpopoli
Mercoledì e venerdì di ottobre
 - dalle 16.30 -"Tutti in coperta", pomeriggi di storie e di esplorazioni per genitori e bambini (0/6 anni). Incontri gratuiti ma con necessità di iscrizione. Gli iscritti si dovranno dotare di coperta sulla quale sedersi. Priorità verrà data ai residenti in ordine di iscrizione. Scarica volantino. (jpg1.6 MB)
Venerdì 23 ottobre
 - “La pecora nel bosco: piccole storie di animali in musica”, lettura per bimbi 10/36 mesi, a cura di Saula Cicarilli, Ass.ne Nodi.
Venerdì 30 ottobre 
- “Le storie del contadino Tonino”, lettura per bambini 4/6 anni, a cura di Fabio Canini, Ass.ne Nodi.
ATTENZIONE: La passeggiata prevista mercoledì 28 ottobre - “Alla scoperta del territorio con brividi” è stata annullata!
Sede:
 Fossato della Rocca (in caso di maltempo ci si sposterà nella Sala del Consiglio Comunale). Info e iscrizioni: 328.1243117 (Fabio Canini, referente territoriale del Centro per le Famiglie)  – c.famiglie@gmail.com.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/21 10:31:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-28T11:46:51+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina