n. 5 del 16 marzo 2020

Bentrovati!

Ci siamo eh?!?!? Le nostre NewsLetter cambieranno un po', diventeranno un po' speciali: continueremo a informarvi tenendo conto dei cambiamenti che stiamo tutti affrontando.

Questa situazione inattesa intanto ci sta restituendo qualcosa che spesso ci manca: IL TEMPO!!! Un tempo da passare in casa, in famiglia, riorganizzando la nostra quotidianità, che diventa momento di condivisione e scambio con i nostri cari.

Che fare quindi? Nelle sezioni dedicate troverete qualche suggerimento per attività/giochi da svolgere insieme, per riempire in modo allegro, divertente e consapevole le lunghe giornate di "pausa" forzata. Le idee sono tante ma questo periodo può essere utilizzato anche per riposarsi e per fare cose che nella frenesia quotidiana generalmente non si fanno.

Ricordiamo che fino al 6 aprile, in ottemperanza alle disposizioni nazionali relative all'emergenza sanitaria in atto, il nostro SPORTELLO Informafamiglie&Bambini E' APERTO come di consueto il lun, mer, ven dalle 9.00 alle 13.00; il mar e gio dalle 15.00 alle 18.00.
Forniremo tutte le informazioni secondo le seguenti modalità:
• chiamaci allo 0543 712667
• mandaci una mail centrofamiglie@comune.forli.fc.it
• prendi un appuntamento (0543 712667 - 712672) per presentare domanda di maternità di base solo se in prossimità di scadenza.

Le tecnologie ci aiutano a esservi vicino... anche a distanza!

NOVITA':
E' possibile contattare i nostri operatori chiamando il 3355250447 nelle seguenti giornate:
• supporto/consulenza telefonica a cura delle psicologhe del Centro per le Famiglie (dott.ssa Donati e dott.ssa Fetti) per affrontare dubbi e difficoltà per la situazione che stiamo vivendo, nella relazione con i figli ma anche di coppia (la convivenza forzata mette un po' tutti alla prova!) il mercoledì e il sabato (9.00/12.00)
informazioni e consulenze telefoniche a cura delle educatrici del Percorso Nascita dal lunedì al venerdì (9.00/13.00).

IMPORTANTE: Da oggi, lunedì 16 marzo al 10 aprile sono aperte le iscrizioni ai Nidi d'Infanzia di Forlì (comunali, in concessione e in convenzione) per l'a.s. 2020/2021.
Per accedere al servizio educativo, rivolto alle famiglie dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi residenti nel Comune di Forlì si dovrà presentare domanda nella modalità online attraverso il portale dei servizi scolastici.
L'unica differenza rispetto a quanto programmato dal Comune riguarda l'annullamento degli Open Day che si sarebbero dovuti svolgere nelle singole strutture e che saranno sostituiti, almeno fino al 3 aprile, dalla creazione di una galleria di immagini (per una visita virtuale ai luoghi) che sarà caricata sul web comunale a partire da metà della prossima settimana.
Info: 0543 712425 - 712340 - 712116 - 712325 (lun, gio e ven 8.30/13.15; mar 8.30/13.15 e 15.00/17.30) - info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it. In questi giorni di emergenza è necessario evitare di rivolgersi fisicamente agli sportelli. Maggiori info.

Vi salutiamo con una poesia che Roberto Piumini, poeta italiano, ha scritto per parlare del Coronavirus ai bambini - ascolta la poesia "Che cos’è che in aria vola?".

A presto!

Consigli per donne in gravidanza o allattamento

Arriva dall'Istituto Superiore di Sanità un vademecum che fornisce brevi consigli su come comportarsi se si è in questa fase della vita in questi tempi di emergenza sanitaria. Maggiori info.

Proposte di attività e giochi per bimbi fino a 6 anni, dai 6 anni e per ragazzi

Coccole a distanza: divertenti e utili video, realizzati da insegnanti di nidi e scuole d'infanzia, che propongono letture di piccole storie o filastrocche oppure indicazioni pratiche per attività laboratoriali replicabili anche a casa per passare del tempo insieme ai propri figli. 

Lezioni sul sofà: storie, poesie, giochi, audio, video e post sugli argomenti più svariati. Clicca l'età e l'attività che ti interessa e proponila ai tuoi figli! C'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Rai Cultura – Speciale scuola 2020: approfondimenti dedicati alle scuole, dove è possibile trovare strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca che Rai Cultura mette a disposizione, catalogate per materia, dei docenti e degli studenti italiani.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-28T12:55:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina